Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Problema accensione 620 (succedono cose strane)
14887836
14887836 Inviato: 14 Mar 2014 15:35
Oggetto: Problema accensione 620 (succedono cose strane)
 

Salve sono Matteo, è da due anni che possiedo una 620s, da appassionato ducati ne sono orgogliosissimo, però ogni tanto quando decide di non partire ti fa uscire di senno.
Ora dopo un inverno in garage avevo deciso di riaccenderla, giro la chiave, fa il check, spingo l'interruttore per poco (prima non sapendolo lo spingevo sempre per molto tempo e spesso credo si ingolfava e non partiva neanche se veniva il signor monster in persona, ora spingendolo poco parte "sempre" se non alla prima botta magari alla seconda con un filo di gas) e non parte, metto su off e riprovo ad accendere e non da più segni di vita. Preoccupato vado a controllare la batteria e noto un pò di ossido su un polo, così la stacco la pulisco controllo la carica (è full quindi pensavo fosse un problema che non faceva bene contatto a causa dell'ossido formato), la rimonto giro la chiave ma niente. Iniziano quì le prime cose strane, quando giro la chiave non da nessun segno di vita, alcune volte si sente un tac tac provenire dalla batteria come quello degli accendifornelli, a volte si accendono fiocamente le spie del folle e olio ma se premo il freno anteriore si spengono, a volte dopo aver messo su on dopo qualche secondo le lancette iniziano a muoversi senza senso, senza nessuna spia accesa e anche se spengo e tolgo la chiave continuano a girare. icon_eek.gif
A questo punto non so come fare, potrebbero essere i fusibili? c'è modo di capire se sono andati? c'è qualche tipo di sicurezza tipo immobilizer che si può essere attivata? il dubbio è che non si sentono proprio rumori, a volte si sente leggermente come se la pompa dell'iniezione inizia a pompare ma niente di più, il check neanche minimamente ha voglia di partire.
Sono disperato, sto iniziando a pensare ai giapponinja per il futuro con grande dispiacere però 0510_sad.gif
 
14887860
14887860 Inviato: 14 Mar 2014 15:57
 

Detta così sembra invece un problema di batteria andata... Anche se c'è la tensione ai poli di 12V non è detto che abbia la forza sufficiente a mantenere "accesa" tutta l'elettronica e allora succede proprio quello che descrivi tu: un malfunzionamento "random" delle spie e della strumentazione...

Anche il Tac tac che senti è indicativo di batteria scarica di solito...
 
14887872
14887872 Inviato: 14 Mar 2014 16:06
 

Ah ok grazie, anche perché ho notato che i fusibili hanno tutti il filo ancora quindi dovrebbero funzionare, la batteria invece credo che la porto da un officina che fa le batterie almeno me la controlla e vedo se va bene, la cosa strana é che un carica batterie mi diceva che fosse carica, mha.
 
14887945
14887945 Inviato: 14 Mar 2014 17:05
 

Batteria andata,anche la mia faceva cosi. il caricabatteria mi diceva che era al 100% ma quando la mettevo sotto era morta.Cambiata la batteria e tutto è tornato ok.
 
14888337
14888337 Inviato: 14 Mar 2014 21:17
 

Grazie mille ragazzi, sono stato dal batteriologo che ha visto che anche se dava 12v era morta, il problema é che il tizio mi voleva rifilare una batteria fatta in casa a 90 euri, ne vale la pena? Si trovano batterie a meno? C'é qualche marca piú affidabile? Sinceramente quasi 100 euro mi sembravano troppi :/ (era una yausa del 2009 era un pacco o durano piú o meno cosí le batterie?)
 
14888425
14888425 Inviato: 14 Mar 2014 22:37
 

IlNonno ha scritto:
Grazie mille ragazzi, sono stato dal batteriologo che ha visto che anche se dava 12v era morta, il problema é che il tizio mi voleva rifilare una batteria fatta in casa a 90 euri, ne vale la pena? Si trovano batterie a meno? C'é qualche marca piú affidabile? Sinceramente quasi 100 euro mi sembravano troppi :/ (era una yausa del 2009 era un pacco o durano piú o meno cosí le batterie?)


Cerca a meno, su internet ne trovi..
e poi siamo nel 2014 icon_eek.gif ... 5 anni mi paiono sufficienti per prenderne un'altra ..
doppio_lamp_naked.gif
 
14888477
14888477 Inviato: 14 Mar 2014 23:35
 

grazie ancora per tutto, un'ultima cosa, non capisco la differenza tra quelle a gel e ad acido, ma credo che avendo la batteria orizzontale ad acido non vadano bene, solo che come capisco se siano a gel le batterie? su tutte dicono che devo applicare un acido, anche sulle yuasa yt12b-bs che dovrebbero essere quelle originali se non erro.
 
14888893
14888893 Inviato: 15 Mar 2014 13:13
 

IlNonno ha scritto:
grazie ancora per tutto, un'ultima cosa, non capisco la differenza tra quelle a gel e ad acido, ma credo che avendo la batteria orizzontale ad acido non vadano bene, solo che come capisco se siano a gel le batterie? su tutte dicono che devo applicare un acido, anche sulle yuasa yt12b-bs che dovrebbero essere quelle originali se non erro.


Gel ed acido sono la stessa cosa, la differenza la fa la densità dell'elettrolito: quelle in gel hanno acido solforico ovviamente in gel icon_asd.gif mentre quelle vecchie avevano bisogno di acqua distillata-acido solforico.
Quelle in gel non serve far nulla dato che non evapora l'acqua interna: infatti si chiamano MF (maintenance-free)
 
14889775
14889775 Inviato: 16 Mar 2014 9:27
 

Facci sapere, ma sottoscrivo quanto ha detto kekko84_pd al primo post

doppio_lamp_naked.gif
 
14889780
14889780 Inviato: 16 Mar 2014 9:36
 

Se puoi aspettare qualche giorno prendila online e risparmi.90 euri x una batteria mi sembrano una follia.io la mia l'ho pagata 38 euro in negozio. Vero che nn mi ha fatto lo scontrino e mi ha scontato il 20 per cento, ma da qui ad arrivsre a 90 ne passa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©