Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Problema frizione Monster 695 [si spegne in partenza]
14882358
14882358 Inviato: 10 Mar 2014 18:58
Oggetto: Problema frizione Monster 695 [si spegne in partenza]
 

Ciao a tutti... sono nuovo di quì e ho acquistato da poco la mia prima moto...una Monster 695 con 15800km del 2007...

Sono quì a scrivere perchè ho un problema che sicuramente qualcuno più esperto di me può aiutarmi a risolvere...

Praticamente è la seconda volta da quando l'ho acquistata (cioè settembre 2013) che vado a metterla in moto (e fin quì tutto bene, come un orologio), la lascio scaldare un pò, monto, inserico la prima e ....mi muore...

Ora non capisco quale possa essere il problema....perchè magari poi alla seconda messa in moto è tutto ok...
 
14882476
14882476 Inviato: 10 Mar 2014 20:11
Oggetto: Re: Problema frizione Monster 695
 

FabioFranc85 ha scritto:
Ciao a tutti... sono nuovo di quì e ho acquistato da poco la mia prima moto...una Monster 695 con 15800km del 2007...

Sono quì a scrivere perchè ho un problema che sicuramente qualcuno più esperto di me può aiutarmi a risolvere...

Praticamente è la seconda volta da quando l'ho acquistata (cioè settembre 2013) che vado a metterla in moto (e fin quì tutto bene, come un orologio), la lascio scaldare un pò, monto, inserico la prima e ....mi muore...

Ora non capisco quale possa essere il problema....perchè magari poi alla seconda messa in moto è tutto ok...


Guarda a me è capitato le primissime volte perché inserivo la marcia con giù il cavalletto.
Così facendo subentra un sistema di sicurezza che te la spegne.
Se il tuo cavalletto è su e succede ancora, potresti avere un problema al suddetto sistema.
 
14882483
14882483 Inviato: 10 Mar 2014 20:16
 

Ah ok...non mi ricordo se era su o giù...ma leggevo in rete che potrebbe essere anche un problema di bolle d'aria dentro l'impianto della frizione...potrebbe essere??
 
14882613
14882613 Inviato: 10 Mar 2014 21:32
 

FabioFranc85 ha scritto:
Ah ok...non mi ricordo se era su o giù...ma leggevo in rete che potrebbe essere anche un problema di bolle d'aria dentro l'impianto della frizione...potrebbe essere??


Così su due piedi non saprei. Ti consiglio di fare qualche bella ricerca in questo forum, vedrai che troverai di tutto.
Inizia con far scorrere i titoli dei topic e guarda se c'è qualcosa inerente. Sennò puoi usare la funzione ricerca del forum.
Se cerchi da google vedrai che tantissimi link ti rimandano qui sul Tinga.

Se mi imbatto in qualcosa te lo linko.

CIAO! 0509_up.gif
 
14882636
14882636 Inviato: 10 Mar 2014 21:50
 

FabioFranc85 ha scritto:
Ah ok...non mi ricordo se era su o giù...ma leggevo in rete che potrebbe essere anche un problema di bolle d'aria dentro l'impianto della frizione...potrebbe essere??


Se fossero le bolle la frizione sarebbe ''spugnosa'' da premere a causa dell'aria che viene compressa.
Vista così sembra un problemino del cavalletto abbassato o il relativo cavo che fa contatto.

Controlla il cavalletto e se questo scherzo lo fa spesso 0510_saluto.gif
 
14882749
14882749 Inviato: 10 Mar 2014 23:24
 

Stev ha scritto:
Se fossero le bolle la frizione sarebbe ''spugnosa'' da premere a causa dell'aria che viene compressa.
Vista così sembra un problemino del cavalletto abbassato o il relativo cavo che fa contatto.

Controlla il cavalletto e se questo scherzo lo fa spesso 0510_saluto.gif


Ah OK...allora proverò...xò ora mi è venuta in mente un'altra cosa..potrebbe essere che la moto fosse stata ancora fredda e ho rilasciato l'aria troppo presto... Infatti quando poi l'ho ritirata non mi ha più dato il problema ed è partita normalmente...
Se mi dici che la frizione dovrebbe essere spugnosa allora non è quello il problema perché tirandola la sento bella scorrevole...
 
14888933
14888933 Inviato: 15 Mar 2014 14:02
 

Cavalletto!

Facci sapere!
 
14889770
14889770 Inviato: 16 Mar 2014 9:19
 

Semplicemente, non l'hai scaldata abbastanza. Capita alle moto con frizione a bagno d'olio... questo ancora non s'è ancora liquefatto a sufficienza e la sua densità non consente ai dischi della frizione di separarsi a dovere. Ecco perchè quando butti la prima io motore si spegne.
Falla scaldare di più. Dopotutto fa ancora frescolino in questo periodo.
 
14889834
14889834 Inviato: 16 Mar 2014 10:48
 

-Neo- ha scritto:
Semplicemente, non l'hai scaldata abbastanza. Capita alle moto con frizione a bagno d'olio... questo ancora non s'è ancora liquefatto a sufficienza e la sua densità non consente ai dischi della frizione di separarsi a dovere. Ecco perchè quando butti la prima io motore si spegne.
Falla scaldare di più. Dopotutto fa ancora frescolino in questo periodo.


Si infatti la penso anch'io cosí...per il discorso del cavalletto ho già provato e il sistema deve essere già stato escluso... doppio_lamp.gif
 
14891607
14891607 Inviato: 17 Mar 2014 16:40
 

Prova ad accelerare un po , tiri la frizione, poi metti la prima.. non dovrebbe spegnersi.

Così escludiamo che si tratti di un problema di sensori..
 
14892990
14892990 Inviato: 18 Mar 2014 13:01
 

Alx81 ha scritto:
Prova ad accelerare un po , tiri la frizione, poi metti la prima.. non dovrebbe spegnersi.

Così escludiamo che si tratti di un problema di sensori..


OK proverò così.... E se dovesse essere un problema di sensori come mi devo comportare?
 
14893005
14893005 Inviato: 18 Mar 2014 13:20
 

Bè il sensore del cavalletto se non sbaglio spegne la moto appena si mette dentro la prima.....con frizione tirata......ma non la spegne appena si parte....
 
14893336
14893336 Inviato: 18 Mar 2014 16:49
 

FabioFranc85 ha scritto:
OK proverò così.... E se dovesse essere un problema di sensori come mi devo comportare?

No, dai... tranquillo che non sono i sensori. Ne sono abbastanza sicuro da come l'hai descritta.
Come ti dicevano, prova a dare un colpo di gas prima di inserire la prima, dopo che l'hai scaldata... questo dovrebbe dare uno scossone ai dischi della frizione ed aiutare a separarli correttamente quando restano appiccicati dalla densità dell'olio fuori temperatura.
Se si staccano correttamente la moto non si spegne quando tiri la leva della frizione icon_mrgreen.gif
 
14893462
14893462 Inviato: 18 Mar 2014 18:28
 

Aggiornaci!!!
 
14893619
14893619 Inviato: 18 Mar 2014 20:33
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif appena posso vi faccio sapere.....
 
14912265
14912265 Inviato: 31 Mar 2014 22:16
 

Ecco ora che ho fatto i primi giri posso tranquillamente dire che era solo da scaldare un po di + la moto....e sono contentissimo xk è divertente da guidare... icon_mrgreen.gif
 
14912396
14912396 Inviato: 1 Apr 2014 1:58
 

Ottimo! icon_smile.gif
 
14935272
14935272 Inviato: 16 Apr 2014 12:45
 

La leva frizione del 695 deve essere rilasciata lentamente e con delicatezza. Tutto qua. Le poche che ho fatto provare il Monster ad amici (esperti e possessori di moto + cazzute) al rilascio della frizione, la moto si fermava...
Lanzo
 
14935337
14935337 Inviato: 16 Apr 2014 13:34
 

Visto che siamo in tema, aggiungo anche che stacca subito, nei primi mm di corsa della leva..
Inoltre, nel Monster bisogna sempre accompagnare la partenza con u filo di gas, altrimenti tende a spegnersi, credo che dipenda dal suo bicilindrico..
provando moto 4 cilindri, con queste si riusciva a partire piano piano senza accelerare..
Ad esempio col Monster anche se lasci l'acceleratore in prima al minimo la moto non va, strattona di brutto, mentre le 4 cilindri da me provate riuscivano a camminare in prima al minimo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©