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[Aiuto per] cambio fasce 4 tempi
14881493
14881493 Inviato: 10 Mar 2014 9:27
Oggetto: [Aiuto per] cambio fasce 4 tempi
 

Salve a tutti 0509_welcome.gif
volevo un parere da chi sa più di me e ha più esperienza.
Un mio amico ha un pitbike 4 tempi che monta su un 160 (di probabile derivazione honda). Capita che quando si trova in un tratto in discesa, da un 4 tempi il cross diventa un due tempi (fumo bianco e continuo) e quando riapre gas lascia dietro sè un bel nuvolone bianco. Questo fenomeno sparisce quasi del tutto quando il motore sforza (quando si riapre il gas). Per quella poca esperienza che ho in ambito 4 tempi credo possa essere la terza fascia raschiaolio (ho sempre lavorato sui due tempi e in particolare sugli immortali minarelli serie am che non si fermano nemmeno se vengono sepolti dall'acqua di una pozzanghera, quindi se vi servono informazioni non esitate a chiedere icon_asd.gif ). Ora volevo sentire qualche altro parere sulla causa di questo fenomeno e in particolare, se i miei sospetti sono confermati, quali sono le accortezze nello smontaggio di un 4 tempi, soprattutto per quanto riguarda la fase. Spero in un vostro supporto in questa (avventurosa?) impresa e vi ringrazio in anticipo per il tempo che vi rubo icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14881589
14881589 Inviato: 10 Mar 2014 10:30
 

se lo fa in rilascio più che pensare ai segmenti (che comunque la loro parte la fanno penserei alle boccole delle valvole di scarico e ai relativi paraoli.
Il "fumo" da segmenti è costante ,aumenta si in rilascio ma anche in "tiro" deve essere presente. Ho un KLR con 100 mila km e cilindro ultra consumato (e pistone e fasce di conseguenza) ma fuma quando apri e dai gas (e fa delle belle nuvole icon_asd.gif )
 
14881801
14881801 Inviato: 10 Mar 2014 12:54
Oggetto: Re: cambio fasce 4 tempi
 

scuderiahc ha scritto:
Ora volevo sentire qualche altro parere sulla causa di questo fenomeno e in particolare, se i miei sospetti sono confermati, quali sono le accortezze nello smontaggio di un 4 tempi, soprattutto per quanto riguarda la fase.


confermo quello che ti ha detto Doc, sembrerebbero più i gommini delle valvole.
Per saperlo fai una prova di compressione, oppure smonta tutto direttamente, forse visto il mezzo fai prima ancora icon_smile.gif

Per la fase, ci sono sempre degli appositi riferimenti sugli assi a camme e sul volano, procurati il manuale d'officina dove ci sarà scritto come interpretarli.

ciao

WK
 
14886902
14886902 Inviato: 13 Mar 2014 21:33
 

per il fumo bianco non saprei cosa dirti posso essere molte cose, bisognerebbe vederla e provarla ma in discesa intendi tipo 1 o 2 in freno motore oppure anche se accelera poi bisognerebbe sapere cosa quando riapri se gli manca via oppure va subito... è troppo difficile capire così senza vederla e darti un consiglio sensato.
Per il fatto dello smontaggio se sei pratico di motori anche se sn 2 tempi non dovresti avere troppa difficoltà, anche io ero abituato con i 2 tempi e il mio 4 tempi smontato non ho avuto nessun problema. basta fare un po di segni in + e guardare bene le cose prima di smontarle, magari fai un video o foto mentre lo smonti x ricordarti bene com'era. i segni ci sono già su tutti i componenti ma te fanne pure di + con il pennarello tipo su carter e corona della distribuzione fanne anche 3/4 meglio un segno in + che uno in meno o su tutte le cose che ti sembrano importanti, vai tranquillo è facile smontare e rimontare un mono cilindro anche se 4 tempi. visto che quando rimonti se fai con un po di logica i componenti si mettono facilmente come devono essere. Il mio consiglio guarda il manuale magari anche se non il suo se non lo trovi così per inquadrare bene le cose "importanti" e vedere comè fatto e come si fa... poi provaci ti verrà d'istinto come fare.
 
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