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Gruppo termico aprilia rx 50
14880738
14880738 Inviato: 9 Mar 2014 16:54
Oggetto: Gruppo termico aprilia rx 50
 

Salve a tutti, ho creato questo nuovo topic sperando di non aver sbagliato, ho provato a cercarne di simili ma nessuno si adattava alla mia richiesta...
possiedo un aprilia rx 50 del 2012 (motore piaggio, quelle con lo scarico sulla sx) e dopo aver cambiato marmitta credo sia arrivato il momento di rivedere il gruppo termico...
volevo qualche parere su cosa poteri montare, premetto che vorrei stare su qualcosa di abbastanza tranquillo, che aumenti le prestazioni, certo, ma non che mi costringa a cambiare l'albero motore o a spendere follie...
per ora la moto ha soltanto i fermi rimossi e una marmitta tecnigas e-nox montata (carburatore 17.5)

ho provato a cercare un po' su biollamotors ma non so proprio come orientarmi... ad esempio tra tutti i gruppi termici della top come faccio a sapere qual'è quello per la mia moto? devo controllare qualche codice?
eventualmente qualcuno portebbe postarmi qualche link?
grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14880748
14880748 Inviato: 9 Mar 2014 17:08
 

la categoria "moto con motori piaggio" è questa Link a pagina di Biollamotors.it solo che mette solo tipo derbi senda o aprilia rs4....se il blocco motore è identico puoi prenderlo altrimenti no
 
14880752
14880752 Inviato: 9 Mar 2014 17:13
 

[url]
LelloF12r ha scritto:
la categoria "moto con motori piaggio" è questa Link a pagina di Biollamotors.it solo che mette solo tipo derbi senda o aprilia rs4....se il blocco motore è identico puoi prenderlo altrimenti no


io avevo guardato nella categoria piaggio gilera liquido... come faccio per capire se il gruppo termico è uguale?
 
14880757
14880757 Inviato: 9 Mar 2014 17:14
 
 
14880760
14880760 Inviato: 9 Mar 2014 17:16
 

MAMALOCUS ha scritto:
[url]

io avevo guardato nella categoria piaggio gilera liquido... come faccio per capire se il gruppo termico è uguale?


no quelli sono per scooter
 
14880769
14880769 Inviato: 9 Mar 2014 17:24
 

si, forse hai ragione, ero nella categoria sbagliata 0509_si_picchiano.gif
ma non ci sono dei codici da controllare , tipo che so telaio, per evitare di comprare qualcosa che poi in fase di montaggio non si adatta alla mia moto?
 
14880827
14880827 Inviato: 9 Mar 2014 18:33
 

in teoria se c'è scritto per aprilia rx motore piaggio te lo prendi e sei sicuro. se dice per derbi ma nel caso che aprilia e derbi abbiano lo stesso motore lo puoi prendere le stesso. di codici telaio mi sa che non li trovi per nessun pezzo aftermarket...sai cosa potresti mandare un mail a biolla e dirgli qual è il tuo dubbio
 
14880847
14880847 Inviato: 9 Mar 2014 18:48
 

ho trovato il top tpr 70, dice che è adatabile anche ad aprilia rx, quindi per ora sto su questo... se decidessi di montarlo viene considerato come un 70 base o devo cambiare anche qualcos'altro? (albero carburatore ecc...)

Link a pagina di Biollamotors.it
 
14881009
14881009 Inviato: 9 Mar 2014 20:23
 

dov'è che hai letto che è adattabile? comunque il tpr è un motore più spinto di un base, e necessita marmitta aperta, albero rinforzato e tante altre cose...penso che non sia quello che stai cercando
 
14881138
14881138 Inviato: 9 Mar 2014 21:49
 

LelloF12r ha scritto:
dov'è che hai letto che è adattabile? comunque il tpr è un motore più spinto di un base, e necessita marmitta aperta, albero rinforzato e tante altre cose...penso che non sia quello che stai cercando


l' ho letto sul sito della top... cambiare albero potrei anche farlo però dopo se dovessi iniziare a cambiare anche marmitta e carburatore allora meglio lasciar perdere...
con un trophy invece che è sicuramente più leggero in termini di prestazioni cosa recupero?
 
14881194
14881194 Inviato: 9 Mar 2014 22:21
 

il trophy è molto versatile e affidabile quasi quanto un 50. non necessita di albero e la marmitta si mette se si vuole fare una cosa completa, altrimenti si lascia l'originale ma poi si andrà a sacrificare la velocità massima ma si avrà molta accelerazione. il carburatore sarebbe meglio maggiorarlo ma anche lì dipende se si vuole fare le cose complete. se lo metti con tutto originale guadagnerai un po' in tutti i regimi ma in termini minori rispetto a fare un ela completa: esempio adesso farai sugli 80, col trophy diventeranno 90 o giù di lì, ma se fosse completa sarebbero anche 100
 
14881695
14881695 Inviato: 10 Mar 2014 11:44
 

MAMALOCUS ha scritto:
l' ho letto sul sito della top... cambiare albero potrei anche farlo però dopo se dovessi iniziare a cambiare anche marmitta e carburatore allora meglio lasciar perdere...
con un trophy invece che è sicuramente più leggero in termini di prestazioni cosa recupero?


Sinceramente se hai intenzione di tenere carburatore originale e marmitta originale, lascia perdere...
spendi soldi per ottenere poco. La marmitta originale è studiata per "contenere" le prestazioni già di un 50...

ciao!
 
14881889
14881889 Inviato: 10 Mar 2014 13:56
 

forse non mi sono spiegato bene, la marmitta non è originale, è una tecnigas e-nox...
 
14881894
14881894 Inviato: 10 Mar 2014 13:59
 

ma questa marmitta com'è? è tipo una giannelli o una leovince? comunque sarà sempre più aperta dell'originale, quindi hai già un elemento in più per la tua ela
 
14881898
14881898 Inviato: 10 Mar 2014 14:05
 

LelloF12r ha scritto:
ma questa marmitta com'è? è tipo una giannelli o una leovince? comunque sarà sempre più aperta dell'originale, quindi hai già un elemento in più per la tua ela

certo è decisamente più aperta, ero in dubbio prima di comprarla dato che è una marca meno conosciuta rispetto ai principali produttori ma ho provato la gianelli di un mio amico e direi che è assolutamente al pari se non leggermente qualcosa in più...
 
14881904
14881904 Inviato: 10 Mar 2014 14:09
 

allora se è meglio di una giannelli sicuramente il top trophy è fatto per lei 0509_up.gif
 
14881922
14881922 Inviato: 10 Mar 2014 14:16
 

mi hai quasi convinto icon_asd.gif
solo che girando per le pagine di biolla non mi pare di aver vistto il trophy per derbi con motore piaggio lc, che sarebbe quello che dovrei guardare io per la mia aprilia quindi... 0510_sad.gif
sono io che non so cercare? 0510_help.gif
 
14882279
14882279 Inviato: 10 Mar 2014 18:05
 

neanch'io l'ho trovato, della top c'è solo il tpr e il 50cc...ci sarebbe questo pinasco Link a pagina di Biollamotors.it che è il meno spinto tra i 70 che trovi in lista...tutti gli altri o sono 50cc o oltre 70cc quindi troppo spinti. bisognerebbe fare una ricerca su come sia sto pinasco
 
14882319
14882319 Inviato: 10 Mar 2014 18:28
 

non sarebbe male, ma 250 euro son troppi per quello che ho intenzione di fare io...
tornando al gruppo termico di prima Link a pagina di Biollamotors.it
ho mandato una mail a biolla , dicono che non è un tpr, bensì un gt racing... ho letto che gli alberi piaggio nuovi riescono a reggere un due plus se non spinto al massimo (non so se fidarmi dell'informazione) , pensate che questo lo riesca a reggere o è ancora peggio?
 
14882337
14882337 Inviato: 10 Mar 2014 18:43
 

io credevo che fosse quello il tpr...ah scusa per il pinasco non avevo fatto caso al prezzo esorbitante.
qua ce ne sono altri Link a pagina di Castiglione-racingparts.it ma costano un bel po'. tuttavia se noti il polini c'è scritto per aprilia rx, e la categoria è quella dei derbi motore piaggio....quindi abbiamo una conferma. in un sito straniero famoso ce ne sono altri tipo questo Link a pagina di Dam-sport.net o questo Link a pagina di Dam-sport.net . entrambi sono dei base in ghisa bifascia come il trophy. qui c'è tutta la lista Link a pagina di Dam-sport.net ma sono praticamente tutti spinti
 
14882406
14882406 Inviato: 10 Mar 2014 19:21
 

sembrerebbe fatto al caso mio... cita anche la marmitta tecnigas icon_asd.gif
credi quindi che il primo possa reggere il mio albero? poi magari in futuro un bel carburatore 21 non guasterebbe...
 
14882434
14882434 Inviato: 10 Mar 2014 19:36
 

si, è pur sempre un ghisa bifascia quindi non serve a meno che il tuo non abbia già molti km sulle spalle, tipo esempio dopo i 20.000km se metti un 70 è meglio che cambi albero. dei due che ti ho messo qual è che ti ispira di più?
 
14882458
14882458 Inviato: 10 Mar 2014 19:54
 

tra i due quello della barikit mi sembra valido, magari provo a fare qualche ricerca a riguardo ma m'ispira 0509_campione.gif
la moto non arriva neanche a 5000 km quindi potrei tenere albero originale a questo punto...
 
14882698
14882698 Inviato: 10 Mar 2014 22:45
 
 
14882893
14882893 Inviato: 11 Mar 2014 6:28
 

bene, adesso si tratta solo di ottenere il consenso dei miei "superiori" ed il gioco è fatto!
grazie mille dei consigli! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14883420
14883420 Inviato: 11 Mar 2014 13:28
 

prego! 0509_up.gif
 
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