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NC700X o Versys 650?
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14879892 Inviato: 8 Mar 2014 17:37
Oggetto: NC700X o Versys 650?
 

Ciao a tutti..... icon_smile.gif
Sto valutando l'acquisto di una tra le due, e per provarle dovrei rivolgermi a dei privati che le hanno in vendita non dietro porta. 0510_sad.gif
Sono diversamente alto 1,73cm, e la mia zavorrina è alta 1,60cm. L'uso che ne vogliamo fare è a 360°:
quotidiano cittadino, gite nel weekend fuori porta, nel periodo estivo di ferie qualche viaggetto a medio/lungo raggio; mentre quando sono solo in moto mi piacerebbe strizzare l'occhio alla guida sportiva/divertente lungo i passi di montagna. 0509_up.gif
La moto la usiamo esclusivamente nel periodo che va da Aprile a Ottobre.
Veniamo da una Yamaha XJ6, che purtroppo non troviamo più adatta alle nostre esigenze, a causa della scomodità, soprattutto nelle lunghe percorrenze, e della totale assenza di una protezione anteriore.
La NC700X la prenderei col cambio manuale, la Versys 650 la versione dal 2010. Entrambe usate.
Chiedo vostri consigli, pareri, opinioni, pregi e difetti di entrambe i modelli, soprattutto da chi le ha provate o le possiede. 0510_help.gif

Grazie anticipatamente
Davide
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ps: se c'è qualche buon biker che me le potrebbe far provare, sono della provincia di Messina. 0509_doppio_ok.gif
 
14880103
14880103 Inviato: 8 Mar 2014 21:12
 

Per l'utilizzo che ne devi fare tu sicuramente ti direi Kawasaki Versys. La Honda la vedo troppo poco potente per un utilizzo a tutto tondo e in coppia... icon_wink.gif
 
14880343
14880343 Inviato: 9 Mar 2014 3:36
 

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Versys, senza alcun dubbio. Se fosse gialla poi... bellissima!!! 0509_doppio_ok.gif

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14880347
14880347 Inviato: 9 Mar 2014 4:46
 

The_Godfather ha scritto:
Per l'utilizzo che ne devi fare tu sicuramente ti direi Kawasaki Versys. La Honda la vedo troppo poco potente
per un utilizzo a tutto tondo e in coppia... icon_wink.gif


Credo che chi sceglie di rivolgersi a questo genere di moto, la potenza non sia un dato fondamentale sul quale basare la scelta. Penso conta molto di più il modo come eroga i cavalli disponibili, la ciclistica, e la sfruttabilità generale della moto
 
14880348
14880348 Inviato: 9 Mar 2014 4:51
 

wonderbender ha scritto:
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Versys, senza alcun dubbio. Se fosse gialla poi... bellissima!!! 0509_doppio_ok.gif

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Infatti quella che ho adocchiato è gialla, e concordo pienamente con te sull'aspetto colore. Ma la tua è una scelta solo estetica, o anche tecnica? Motivi?
 
14880396
14880396 Inviato: 9 Mar 2014 9:29
 

davi83 ha scritto:
Credo che chi sceglie di rivolgersi a questo genere di moto, la potenza non sia un dato fondamentale sul quale basare la scelta. Penso conta molto di più il modo come eroga i cavalli disponibili, la ciclistica, e la sfruttabilità generale della moto


Ma scusa hai scritto tu che "quando sono solo in moto mi piacerebbe strizzare l'occhio alla guida sportiva/divertente lungo i passi di montagna".
La nc eroga molto bene i pochi cavalli (se rapportati alla cilindrata) a sua disposizione, ma mura in alto a causa del limitatore e in alcune situazioni, come in sorpasso o sui tratti collinari, questo può costituire un problema di sicurezza da non sottovalutare.
Personalmente la nc la prenderei in considerazione solo con dct perché troppo comodo, soprattutto in città, oltre che per una questione di consumi, mentre alla versione manuale preferirei decisamente la più divertente versys.
 
14880549
14880549 Inviato: 9 Mar 2014 12:35
 

fastech ha scritto:
Ma scusa hai scritto tu che "quando sono solo in moto mi piacerebbe strizzare l'occhio alla guida sportiva/divertente lungo i passi di montagna".
La nc eroga molto bene i pochi cavalli (se rapportati alla cilindrata) a sua disposizione, ma mura in alto a causa del limitatore e in alcune situazioni, come in sorpasso o sui tratti collinari, questo può costituire un problema di sicurezza da non sottovalutare.
Personalmente la nc la prenderei in considerazione solo con dct perché troppo comodo, soprattutto in città, oltre che per una questione di consumi, mentre alla versione manuale preferirei decisamente la più divertente versys.


dati alla mano, ma sempre da verificare, la NC dovrebbe entrare in coppia prima della Versys, e ha i rapporti più lunghi rispetto alla Versys. Quindi con la NC si dovrebbe guidare utilizzando meno il cambio e stirando quasi a limitatore (basso purtroppo) rispetto alla Versys.
Del problema di cui parli tu, ho sentito lamentarsi proprio i possessori della dct, che gli cambia marcia in percorrenza di curva 0509_mitra.gif . Ma la dct non la considero, perchè per il mio stile di guida, mi mancherebbe troppo la frizione in mano, anche in città.

Ad essere sincero, anche io considero la Versys molto più divertente. Sembra avere una ciclistica molto più curata, ed un comportamento del motore più "standard".
Ma tengo in considerazione la NC perchè credo sia molto più comoda da usare nel quotidiano, con il vano portacasco/oggetti, non mi constrigerebbe a portarmi sempre dietro il bauletto quando sono solo, e l'abs di serie che ti da più tranquillità in qualsiasi stile di guida.
 
14880632
14880632 Inviato: 9 Mar 2014 13:59
 

davi83 ha scritto:
dati alla mano, ma sempre da verificare, la NC dovrebbe entrare in coppia prima della Versys, e ha i rapporti più lunghi rispetto alla Versys. Quindi con la NC si dovrebbe guidare utilizzando meno il cambio e stirando quasi a limitatore (basso purtroppo) rispetto alla Versys.
Del problema di cui parli tu, ho sentito lamentarsi proprio i possessori della dct, che gli cambia marcia in percorrenza di curva 0509_mitra.gif . Ma la dct non la considero, perchè per il mio stile di guida, mi mancherebbe troppo la frizione in mano, anche in città.


Sicuramente sulla versys ti ritroveresti a cambiare con maggiore frequenza, anche perché il carattere della moto è piuttosto nervoso.
Per quanto riguarda il limitatore sulla nc, manuale o dct che sia la versione, se interviene a un determinato regime c'è ben poco da fare e il problema non lo risolvi di certo scalando marcia.

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14880661
14880661 Inviato: 9 Mar 2014 14:38
 

fastech ha scritto:

Per quanto riguarda il limitatore sulla nc, manuale o dct che sia la versione, se interviene a un determinato regime c'è ben poco da fare e il problema non lo risolvi di certo scalando marcia.

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Che io sappia il limitatore interviene a 6500giri.

Come no? I rapporti sono molto lunghi, quindi non dovrebbe arrivare ai 6500 in modo repentino, ma più progressivo. Poi se il motore non c'è la fa scalo il rapporto, se è quasi al limitatore salgo di rapporto. Mi sembra ovvia la cosa.
Perdonami, ma non credo che Honda metta in commercio una ciofeca di motore, considerando anche il successo che ha riscosso in tutta Europa...... Basta guidarlo in modo diverso. Poi sono gusti e capacità di adattarsi.
Poi con la Versys non ti credere che cambia di così tanto. E' sempre un bicilindrico, e anche se non interviene il limitatore così presto, dati alla mano, a 8000giri finisce tutto anche li. Probabilmente alla cambiata il motore della Versys sarà un po più pronto. Da qui il carattere nervoso a cui ti riferisci.
 
14880925
14880925 Inviato: 9 Mar 2014 19:40
 

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A parte la considerazione estetica personale (ed opinabile) io consiglierei la Versys assolutamente per la validità complessiva del mezzo e per l'uso che tu hai detto vorresti farne. Premetto che ho posseduto la er6n (stesso motore bici frontemarcia della versy che a detta di qualunque meccanico è uno dei 650 più riusciti degli ultimi 10 anni) per 30000km mentre la honda l'ho solo provata (quando voleva comperarla mio figlio) e mi è sembrata una moto fatta bene, economica, bella esteticamente ma...ferma rispetto alla kawasaki che sale in un attimo a 190 e se vuoi divertirti sui tornanti è una garanzia.
Altri motivi per la quale consiglio Versys oltre che per estetica ed affidabilità del motore :
icon_arrow.gif ciclistica di buon livello
icon_arrow.gif freni ottimi
icon_arrow.gif comoda per zavorrina
icon_arrow.gif buona protezione aria
icon_arrow.gif ottima maneggevolezza in città
icon_arrow.gif aspetto da classe superiore

difetti Versys:
icon_arrow.gif se usata in modo sportivo i consumi salgono alla grande
icon_arrow.gif leggero effetto on of
icon_arrow.gif ABS non di serie
icon_arrow.gif gomme di serie (dunlop?!?) scarse.

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14880967
14880967 Inviato: 9 Mar 2014 19:59
 

Da possessore di una Versys cosa vuoi che ti risponda.... Versys forever. La Nc, anche se provata per solo 20 min. in versione dct, e' scarsissima di coppia e di potenza per l'uso che ne vuoi fare, arrivo a dirti che e' quasi scarsa la Versys. In 2, con valigie e percorsi montani anche la Versys, pur se rapportata "corta", fa fatica. Sull'affidabilita' non si discute su entrambe, sono delle Jap. Uno degli ultimi tour fatti, la route des grandes alpes, e' andata alla grande..... 2000km in 3 gg ed 1/4 di pomeriggio per "l'avvicinamento" l'hanno vista destreggiarsi senza problemi.
L'unico vero grande neo, da buon bicilindrico, sono le vibrazioni che su tratte molto lunghe possono essere fastidiose.


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14881543
14881543 Inviato: 10 Mar 2014 9:59
 

parere personalissimo...

in 2 in montagna trovo molto scarsa anche la versys , però con quello che mi trovo io dietro va anche bene, sennò la sento urlare più del motore anche con interfono spento... icon_asd.gif icon_asd.gif

Da solo è il giusto per non esagerare..


Ho provato la NC700X a me non è piaciuto il motore perchè sembra di usare un'automobile , nella guida sportiva da solo trovo più appagante quello della Versys..


In molti si sono soffermati sul motore , però un problema riconosciuto della Honda è la sella dura e scivolosa, visto che ti lamenti della scomodità della tua attuale moto probabilmente è un fattore che conta..

giomi61 ha scritto:
Da possessore di una Versys cosa vuoi che ti risponda.... Versys forever.


scusa l'OT, visto che ti ho incrociato su qualche topic seguivo sul forum versys, ma hai preso il nuovo strom 1000??

Ultima modifica di om1 il 10 Mar 2014 10:02, modificato 1 volta in totale
 
14881712
14881712 Inviato: 10 Mar 2014 11:53
 

davi83 ha scritto:
Che io sappia il limitatore interviene a 6500giri.

Come no? I rapporti sono molto lunghi, quindi non dovrebbe arrivare ai 6500 in modo repentino, ma più progressivo. Poi se il motore non c'è la fa scalo il rapporto, se è quasi al limitatore salgo di rapporto. Mi sembra ovvia la cosa.


Se sei fase di sorpasso in due in collina, arrivi subito ai 6500 giri e se succede mentre stai sorpassando che fai? Questo è una delle grosse lamentele che ho letto sul forum della nc.

davi83 ha scritto:

Perdonami, ma non credo che Honda metta in commercio una ciofeca di motore, considerando anche il successo che ha riscosso in tutta Europa...... Basta guidarlo in modo diverso. Poi sono gusti e capacità di adattarsi.


Infatti non è affatto una ciofeca. La nc è una moto vocata all'urbano e a qualche gitarella domenicale in economia e senza troppe pretese sportive. Per questo utilizzo il motore è perfetto.
Se però vuoi qualcosa che vada oltre questo utilizzo, allora devi andare su altro come ad esempio su Versys. Sta a te decidere.
 
14882223
14882223 Inviato: 10 Mar 2014 17:30
 

om1 ha scritto:


scusa l'OT, visto che ti ho incrociato su qualche topic seguivo sul forum versys, ma hai preso il nuovo strom 1000??


Si, però la devono ancora immatricolare, spero entro fine settimana, max. inizio della prossima.
Dopo ennemila km di Versys in 7 anni era giunto il momento di cambiare.....

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14882280
14882280 Inviato: 10 Mar 2014 18:06
 

da ex possessore di una NC700X dico Versys tutta la vita.... la honda è una bella moto ma il motore io l'ho trovato perennemente inpiccato, le sospensioni anteriori non mi hanno mai dato sicurezza (men che meno nei curvoni autostradali)... kawa, kawa e ancora kawa
 
14882543
14882543 Inviato: 10 Mar 2014 20:55
 

Ciao a tutti........
Prima di tutto, vi ringrazio per i vostri consigli/pareri...... continuate, non vi fermate, mi sono utili. 0509_up.gif

In questo fine settimana, o nel prossimo andrò in concessionaria Honda a provare la 750. Tanto a quanto ho capito non differisce di molto con la 700. Più coppia, qualche cavallo in più, ma allo stesso tempo i rapporti sono più lunghi e pesa anche qualcosa in più. Quindi alla fine dovrebbe essere la stessa cosa.

Mentre pensandoci bene, con il 650 bicilindrico della Kawa, ci ho già avuto a che fare.... icon_asd.gif
Durante una uscita per i passi di montagna di zona, tempo fà, un mio amico mi fece provare la sua ER6n 2007. Diciamo che quella volta sono stato cauto, perchè quella moto aveva i suoi "lavoretti" icon_lol.gif
però, a parte qualche vibrazione, per il resto mi è piaciuta. La ciclistica l'ho trovata più rapida e divertente, e ovviamente più pronta di motore rispetto al 4 cilindri della mia XJ6.

Credo che queste caratteristiche ci siano anche sulla Versys, da sfruttare in posizione più comoda. 0509_banana.gif
Purtroppo ancora non ne ho trovato una da provare nelle vicinanze.... icon_rolleyes.gif


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14885319
14885319 Inviato: 12 Mar 2014 19:36
 

Io possiedo una NC700x, manuale , e riconosco il mio modo di andare in motocicletta nell'uso che tu dici di voler fare della tua futura moto.
Mi sento di consigliare l'NC 700
 
14890603
14890603 Inviato: 16 Mar 2014 23:45
 

Ciao a tutti............ icon_biggrin.gif
Sabato mattina, io e la mia zavorrina siamo andati a provare la NC750X DCT. Che dire??? Avevate pienamente ragione 0509_up.gif
Un ottima moto, ma solo per uso urbano e qualche piccola gitarella nel fine settimana, ma senza tante pretese, soprattutto con guida sportivo/divertente. In città, perfetta. Appena abbiamo cominciato a fare 2 salitine in collina con qualche tornate, sono usciti subito fuori i limiti.
Sinceramente mi aspettavo una moto di mole più grossa, per questo la paragonavo alla Versys. Sono rimasto particolarmente deluso dalla protezione aerodinamica, e dal vano portacasco. Il mio Bye Streamer non ci entrava assolutamente. Inoltre, il DCT, come già immaginavo, non fa per me. L'ho utilizzato all'inizio, e alla fine del test drive. Ma non mi ha entusiasmato. Ottimo invece l'ABS.
La mia zavorrina ha detto che la seduta era tutto sommato buona, ma la sella era dura.

Sulla Versys 650 invece ci siamo potuti solo sedere. Speriamo di poterla provare presto. Ma sinceramente, già solo sedendoci, la vediamo molto più adatta alle nostre esigenze. La mia zavorrina era molto più contenta della Versys, perchè ha trovato la seduta più comoda in generale. Più alta, così vede la strada senza doversi spostare più di tanto e si tiene meglio con me, e la sella molto più morbida e accogliente. 0509_banana.gif

La nostra scelta va sulla Versys 650 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif icon_biggrin.gif

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14890831
14890831 Inviato: 17 Mar 2014 9:15
 

..
mi ritrovo in quello che scrivi,

mi dispiace un pò perchè io avevo provato la 700 e pensavo che con la 750 avessero messo un pò di pepe in più..


Comunque ti dico già che anche con versys dovrai montare il cupolino maggiorato per esser meglio protetto..

vedrai pure che in salita in 2 non è come esser da soli (ma secondo me meglio della NC700X) ...

Vedremo, curioso di leggere la tua prossima prova 0509_up.gif
 
14892370
14892370 Inviato: 17 Mar 2014 23:53
 

om1 ha scritto:
..
mi ritrovo in quello che scrivi,

mi dispiace un pò perchè io avevo provato la 700 e pensavo che con la 750 avessero messo un pò di pepe in più..


io la 700 non l'ho provata. Ma a mio parere, dargli un po di "birra" in più forse sarebbe stata la cosa migliore, visto l'aumento della cilindrata. Invece hanno allungato ancora i rapporti, aumentando la velocità di punta (che francamente penso non interessa a nessuno su una moto del genere) e facendo diminuire ancora i già parsimoniosi consumi della 700.

om1 ha scritto:

Comunque ti dico già che anche con versys dovrai montare il cupolino maggiorato per esser meglio protetto..


si, lo so. Ho già preso in considerazione l'acquisto del parabrezza della Givi.

om1 ha scritto:

vedrai pure che in salita in 2 non è come esser da soli (ma secondo me meglio della NC700X) ...

Vedremo, curioso di leggere la tua prossima prova 0509_up.gif


diciamo che in 2 non pretendo chissà quali prestazioni. Anche perchè se no la mia zavorrina imiterebbe la tua icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche io sono convinto che sarà sempre meglio della NC

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14892681
14892681 Inviato: 18 Mar 2014 9:50
 

davi83 ha scritto:

om1 ha scritto:

Comunque ti dico già che anche con versys dovrai montare il cupolino maggiorato per esser meglio protetto..


si, lo so. Ho già preso in considerazione l'acquisto del parabrezza della Givi.


se la prenderai, nella sezione versys vedrai che troverai molte opinioni e consigli,
se devi fare una spesa fatta bene il migliore sembra l'originale maggiorato oppure l'MRA (che poi è l'originale) con deflettore..
Costano un pò di più ma sembra la soluzione definitiva..
 
14893585
14893585 Inviato: 18 Mar 2014 20:12
 

om1 ha scritto:
se la prenderai, nella sezione versys vedrai che troverai molte opinioni e consigli,
se devi fare una spesa fatta bene il migliore sembra l'originale maggiorato oppure l'MRA (che poi è l'originale) con deflettore..
Costano un pò di più ma sembra la soluzione definitiva..


Grazie per il consiglio 0509_up.gif
Sinceramente però, quel deflettore non è che mi piace tanto........ icon_rolleyes.gif
Il Givi so che è più alto di 21cm rispetto all'originale basso. Credi che non bastano?
 
14893684
14893684 Inviato: 18 Mar 2014 21:18
 

davi83 ha scritto:
om1 ha scritto:
se la prenderai, nella sezione versys vedrai che troverai molte opinioni e consigli,
se devi fare una spesa fatta bene il migliore sembra l'originale maggiorato oppure l'MRA (che poi è l'originale) con deflettore..
Costano un pò di più ma sembra la soluzione definitiva..


Grazie per il consiglio 0509_up.gif
Sinceramente però, quel deflettore non è che mi piace tanto........ icon_rolleyes.gif
Il Givi so che è più alto di 21cm rispetto all'originale basso. Credi che non bastano?

Non é importante il martello,ma come batti il chiodo..... icon_wink.gif

C'è una discussione apposita dove ci sono più pareri, in base all'altezza cambiano turbolenze e modo in cui arriva l'aria a pilota e passeggero..

Non é detto che il Givi sia la tua migliore soluzione,dipende da molti fattori..


Comunque io sul modello 2007 ho il Givi icon_wink.gif
 
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