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[Monster] 1200 come prima moto....? [che ne pesnate?]
14877070
14877070 Inviato: 6 Mar 2014 14:05
Oggetto: [Monster] 1200 come prima moto....? [che ne pesnate?]
 



Lo so , e' una follia.
Ho avuto un Kawasaki GPZ500 20 anni fa, per una estate.
Poi moglie, figli, sono partito per l'estero e sono ancora in giro, speriamo ancora per poco. Perche dove sono e' impossibile comprare una moto, e invece ho visto le nuove monster ed e' stato amore a prima vista.
La testa mi suggerisce di comprare una moto usata, fare un po' di pratica , e magari dopo un anno permutarla con il mio sogno.
E se invece comprassi subito la 1200? (Magari all'inizio vado piano....). Vorrei una moto che resti mia per un bel po', ma non vorrei farmi male. Che ne pensate?
 
14877101
14877101 Inviato: 6 Mar 2014 14:20
 

Prendi confidenza gradualmente.
Decidi tu la velocità non la moto.
Poi che parlo a fare non hai mica 15 anni.
 
14877107
14877107 Inviato: 6 Mar 2014 14:22
 

Non puoi andare piano con un bicilindrico da 1200 cc. Vai piano sotto i 3000 giri, quando scalcia come un forsennato. Oltre i 3000, non stai più andando piano.
Oltre tutto, 135 cv non ti perdonano se fai minchiate dovute all'inesperienza. Visto che hai, come me, moglie e figli, usa la testa e non la "pancia".
Tutte le moto vanno forte, alcune più forte di altre. Se vuoi ricominciare, e vuoi divertirti, inizia da qualcosa alla tua portata. Poi, avrai sempre tempo di cambiare.
Se la cilindrata con meno di tre zeri ti fa sentire una mammola, inizia con un 1000 S2R, gran moto, già impegnativa ma certo meno di un 1200. Se invece non hai complessi di inferiorità, compra un s2r 800, che trovi a poco, va bene ed è bellissimo.

E ricorda che sapere andare in moto dipende dal'esperienza, non dalla cilindrata...
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14877135
14877135 Inviato: 6 Mar 2014 14:35
 

Al cuore non si comanda ma a volte bisogna essere consapevoli dei propri limiti e potenzialità e te lo dico da principiante :)Guido El Monster da un solo anno!Iniziare con una moto così "estrema" non é prudente nonostante la comodità e la maneggevolezza del nuovo modello stiamo parlando sempre di 1198 cc!
Il nuovo Monster é adatto a guidatori smaliziati con una certa esperienza alle spalle, inoltre considera che é impossibile sfruttare a pieno in strada così tanti cavalli.
Qui in Italia il 23 e il 24 Marzo i Ducati store metteranno a disposizione del pubblico il Monster 1200, consulta il sito e cerca informazioni sul concessionario più vicino e magari chiedi loro di mostrati qualche Monster. (Un bel giro da passeggero sul 1200 ti farà rivalutare attentamente la questione!)
In definitiva?Macina km su un bel 600(620 o 696 se preferisci la linea della seconda serie e hai un budget più alto) e fra qualche anno passi a una cilindrata maggiore icon_wink.gif non te ne pentirai! icon_asd.gif
 
14877186
14877186 Inviato: 6 Mar 2014 14:56
 

un bicilindrico 1200 da 135 cv come prima moto mi pare un pò troppo.......
 
14877206
14877206 Inviato: 6 Mar 2014 15:04
 

Mizzica... icon_eek.gif

Io sono di quelli che pensa sempre che sia la testa a fare la differenza, non la moto.

Nel tuo caso però avrei qualche riserva pure io... eusa_think.gif

Tieni a bada la scimmia, prenditi un bel mezzo (anche S2R come ben ti consigliavano) così da non dover comunque rinunciare a nulla, poi quando ci avrai preso ben bene la mano potrai coronare il tuo sogno! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14877230
14877230 Inviato: 6 Mar 2014 15:16
 

Magari il 796? Ho visto che alla ducati ora lo usano per la Basic riding experience... Solo che mi seccherebbe comprarlo e poi rivenderlo dopo un anno perche mi sta stretto....
 
14877247
14877247 Inviato: 6 Mar 2014 15:22
 

Ma sono così "mostruosi" 135 cv? Per carità sono tantissimi ma secondo me procedendo gradualmente tutto si può fare.. Magari le prime volte stai sui 3000 giri per poi aumentare sempre di più icon_wink.gif
 
14877251
14877251 Inviato: 6 Mar 2014 15:23
 

Ciao.
Si fa fatica a consigliarti ma un pensiero te lo mando.
E se poi capissi che non è proprio quella la moto per te?
Prenditi un anno o due con un mezzo meno impegnativo e con il quale tornare a considerare la moto non solo con i sogni.
Magari poi cambi anche idea e ti compri davvero quello che ti piace e ti soddisfa (che non è detto sia quello che sogni ora!!!). 0509_up.gif
 
14877259
14877259 Inviato: 6 Mar 2014 15:26
 

Allrossx ha scritto:
Ma sono così "mostruosi" 135 cv? Per carità sono tantissimi ma secondo me procedendo gradualmente tutto si può fare.. Magari le prime volte stai sui 3000 giri per poi aumentare sempre di più icon_wink.gif



non sono mostruosi, se uno ci è abituato, o ha fatto la gavetta......
per curiosità, che moto hai avuto/provato/usato????
 
14877298
14877298 Inviato: 6 Mar 2014 15:45
 

Come detto, kawa gpz500s
 
14877310
14877310 Inviato: 6 Mar 2014 15:51
 

Exgiramondo ha scritto:
Come detto, kawa gpz500s


scusa, dicevo a chi parlava della "mostruoasità" di 135 cv........
fossi in te, prenderei un monster più piccolo, tipo un 796, o un s2r, che comunque hanno un bel motorone sotto......
 
14877317
14877317 Inviato: 6 Mar 2014 15:54
 

pazuto ha scritto:
scusa, dicevo a chi parlava della "mostruoasità" di 135 cv........
fossi in te, prenderei un monster più piccolo, tipo un 796, o un s2r, che comunque hanno un bel motorone sotto......

Moto di grossa potenza non ne ho mai portate certo, 135 cavalli sono tantissimi non li sto sottovalutando però se si usa sempre la testa non vedo che problemi possano esserci..

Non è la ridotta potenza di una moto a salvarti la vita ma (anche) il cervello, si sa che se non si ha testa si può morire anche con un 50
 
14877325
14877325 Inviato: 6 Mar 2014 16:00
 

Allrossx ha scritto:
Moto di grossa potenza non ne ho mai portate certo, 135 cavalli sono tantissimi non li sto sottovalutando però se si usa sempre la testa non vedo che problemi possano esserci..

Non è la ridotta potenza di una moto a salvarti la vita ma (anche) il cervello, si sa che se non si ha testa si può morire anche con un 50


ricordo di aver provato una sv a carburatori primo modello, io avevo una cbr 600, quindi non è che non ero abituato alla potenza.
ma un bicilindrico te la da subito, alla seconda uscita di curva ho aperto per bene e quasi mi cappotto......

e si parla di 75 cv.
pensa con il doppio.......
 
14877351
14877351 Inviato: 6 Mar 2014 16:22
 

Secondo me non è solo un discorso di sicurezza. eusa_think.gif

Magari il nostro amico non si ammazzerebbe neanche con 200 cv...

Io ne faccio più una questione di "feeling", di godimento e di emozione.
Se prendi la moto "sbagliata", non solo non riesci a sfruttarla ma non te la godi nemmeno, compromettendo anche il piacere di andare in moto, che è alla base della nostra passione.

D'altronde parla della nuova Monster 1200, che non costa proprio quanto un Liberty o una S2R usata...
 
14877424
14877424 Inviato: 6 Mar 2014 17:17
 

_UBER_ ha scritto:
Secondo me non è solo un discorso di sicurezza. eusa_think.gif

Magari il nostro amico non si ammazzerebbe neanche con 200 cv...

Io ne faccio più una questione di "feeling", di godimento e di emozione.
Se prendi la moto "sbagliata", non solo non riesci a sfruttarla ma non te la godi nemmeno, compromettendo anche il piacere di andare in moto, che è alla base della nostra passione.

D'altronde parla della nuova Monster 1200, che non costa proprio quanto un Liberty o una S2R usata...

Esatto. Costo a parte, che spero che per il nostro amico non sia un problema, i concessionari sono pieni di moto usate per 2000 km... perché il proprietario aveva comprato la motona e poi se l'era fatta sotto al primo "dritto" preso per eccesso di confidenza.
Insomma, deve essere il pilota a condurre la moto, e non viceversa....
Adesso non ti dico di partire dal 620, ma un 800, un 796, un 1000 S2R sono più che papabili.
 
14877735
14877735 Inviato: 6 Mar 2014 20:51
Oggetto: Re: [Monster] 1200 come prima moto....? [che ne pesnate?]
 

Exgiramondo ha scritto:
Lo so , e' una follia.
Ho avuto un Kawasaki GPZ500 20 anni fa, per una estate.
Poi moglie, figli, sono partito per l'estero e sono ancora in giro, speriamo ancora per poco. Perche dove sono e' impossibile comprare una moto, e invece ho visto le nuove monster ed e' stato amore a prima vista.
La testa mi suggerisce di comprare una moto usata, fare un po' di pratica , e magari dopo un anno permutarla con il mio sogno.
E se invece comprassi subito la 1200? (Magari all'inizio vado piano....). Vorrei una moto che resti mia per un bel po', ma non vorrei farmi male. Che ne pensate?


Se te la puoi permettere fregatene e vai ad ordinarla,magari la S che ha pure 10CV in più icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif .
 
14877800
14877800 Inviato: 6 Mar 2014 21:31
 

D'accordo con chi dice di ripartire per gradi......non sono d accordo sul fatto che alcuni ormai danno per sdoganato che "basti la testa"
No no...puoi usare la testa quanto vuoi ma quando sbagli a valutare qualcosa e solo l esperienza e la conoscenza del mezzo che mettono la pezza...la testa non può bastare quando si sbaglia...
Sbagliare una valutazione di una curva a pari velocità con un mezzo meno performante può avere simili conseguenze ma sbagliare una manata di gas e aprire un po' troppo audace nel medesimo esempio porta conseguenze diverse....
 
14877807
14877807 Inviato: 6 Mar 2014 21:36
 

Andrei con un bel S2R 1000, riprendi la mano con le due ruote e magari dopo un annetto lo permuti per il bombardone 1200! icon_asd.gif Attento comunque, perchè l'S2R 1000 è una signora moto e di motore per la strada ne ha da vendere icon_wink.gif
 
14878073
14878073 Inviato: 7 Mar 2014 2:53
 

Io rimango del mio parere e continuo a sostenere che la sola testa non sia sufficiente.
L'esperienza è la solida base su cui costruire un percorso che culmini con una moto così importante.
Personalmente ho iniziato un anno fa con un modesto 620 senza nessuna esperienza moticiclistica e non mi reputo assolutamente un indemoniato, ma ammetto che ci sono state delle volte in cui ho commesso degli errori dettati dall'inesperienza e dall'euforia.
Un impianto frenante di tutto rispetto (serie oro) e i pochi cv mi hanno perdonato degli errori che con moto più estreme avrei pagato amaramente.
Consigliare una moto da 1200 cc e da 135 cv non mi sembra il massimo.Voi a un neopatentato la dareste una LaFerrari?Io nemmeno all'allievo più scrupoloso del mondo!
Imparare gradualmente per poi godersela?
Vale lo stesso discorso: compri un auto nata per correre e invece ci fai le lezioni di guida nel parcheggio dietro casa.

Ovviamente il mio è solo un parere spassionato icon_biggrin.gif se sceglierai di prendere il Monster 1200 tanto di cappello e benvenuto nel mondo Ducati!
 
14878176
14878176 Inviato: 7 Mar 2014 8:35
 

Io tra un S2R ed un 1200 andrei sul secondo..il due valvole soprattutto di grossa cubatura non è affatto semplice da gestire poichè trattasi di un motore molto scorbutico. il 1200 che è lo stesso motore che ho sul Diavel invece è molto più facile da gestire in quanto non strappa ed è molto lineare.Inutile dire che la dotazione elttronica del nuovo Monster è di primo livello ed aiuta molto (ABS, TC, Mappature) infatti basta impostare all'inizio la mappa URBAN ed hai una moto con 100 cavalli ed un erogazione facile facile..
 
14878232
14878232 Inviato: 7 Mar 2014 9:15
 

Prova una demo da un concessionario e ti togli ogni dubbio.

Anche perche' 135cv vogliono dire tutto e niente, un 916 e' piu' difficile da portare di uno zzr1400 anche se di cavalli ne ha grossomodo la meta'.
 
14878270
14878270 Inviato: 7 Mar 2014 9:35
 

Ugo51 ha scritto:
Prova una demo da un concessionario e ti togli ogni dubbio.

Anche perche' 135cv vogliono dire tutto e niente, un 916 e' piu' difficile da portare di uno zzr1400 anche se di cavalli ne ha grossomodo la meta'.

Concordo, non è solo la cavalleria ma l'insieme ciclistica-erogazione che rende una moto facile o difficile.
 
14878652
14878652 Inviato: 7 Mar 2014 13:50
 

Ugo51 ha scritto:
Prova una demo da un concessionario e ti togli ogni dubbio.

Anche perche' 135cv vogliono dire tutto e niente, un 916 e' piu' difficile da portare di uno zzr1400 anche se di cavalli ne ha grossomodo la meta'.



Concordo:vai a provarla,ma sicuramente con gli aiuti elettronici attivi sarà gestibilissima,anche a prova di idiota,altrimenti certe moto con simili prestazioni non le farebbero.
 
14880351
14880351 Inviato: 9 Mar 2014 6:04
 

Ho iniziato ad andare in moto la scorsa stagione, prendendo un s4r testastretta usata, attualmente sono vivo e cammino con le mie gambe.

Scegli col cuore...
 
14899671
14899671 Inviato: 23 Mar 2014 8:54
 

Assolutamente no, io sono possessore di monster 1100 evo, gran bel mezzo, e ti consiglio vivamente di fare un po di esperienza al bicilindrico ducati con un mostro tipo il 796 , che usato lo puoi trovate a prezzi interessanti;
Poi , dopo un'annetto quando ti sei stufato di quello che può darti passi al 1200....
Inizialmente e' buona cosa abituarsi gradualmente all'ignoranza del bicilindrico ducati... fidati , fosse stato un 4 cilindri von 100 cv, ma 135 sul monster! Scalciano!!!
 
14899716
14899716 Inviato: 23 Mar 2014 10:09
 

Ciao, secondo me il 796 non ti può andare stretto dopo un anno, a meno che non parliamo di comfort. Te lo dico per esperienza personale, io l'ho usato per 4 anni e mi ci diverto ancora molto. Nel misto (montagna) è una signora moto e ti puoi togliere parecchie soddisfazioni, logicamente non è una moto da turismo, men che meno se fatto in coppia.
Il 1200 non posso considerarlo una moto difficile, ma impegnativa certamente vista la velocità con cui esegue i comandi e, soprattutto, visto il motore che è decisamente tanto.
Poi, come si diceva prima, al cuor non si comanda!
 
14901793
14901793 Inviato: 24 Mar 2014 16:50
 

Mah......non saprei....

Io le Ducati da strada le ho provate tutte..... Monster, SF, Panigale, Hyper vecchia e nuova, Diavel, e se leggi la mia rece anche la nuova M 1200.

Io penso che l'elettronica abbia addolcito ENORMEMENTE tanto "nervosismo" dei bicilindrici.....credo che se metti la mappa URBAN per due anni, non ti accorgi nemmeno di avere un 1200 sotto al sedere......poi dopo 2 anni schiacci l'interruttore....eeee...... MERAVIGLIA!!!

Non scherzo, potresti anche fare cosi, senza contare che come SICUREZZA avere una moto con ABS e TC è importante..... è più facile che finisci a terra col classico "panic stop"sull'umido, piuttosto che ti capotti girando troppo la leva del gas.

Io 4 anni fa feci un'altro discorso....presi il M900 credendo da quello che leggevo che il M S4R o S4RS fossero "troppo".....in realtà la mia morosa dopo 9 mesi di M 600 ha preso un S4R e dice che si sente molto più sicura!!!

E ti garantisco che andiamo in giro tranquilli, lei con l'S4R, io con la bici, d tanto va piano!!!!


Vai a provare il 1200 in Urban, e poi ti fai una idea....
 
14902475
14902475 Inviato: 24 Mar 2014 22:50
 

2 anni senza schiacciare il tasto "massima potenza"????

Chi di tutti quelli che hanno scritto qui non lo schiaccerebbe il primo giorno???!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14902507
14902507 Inviato: 24 Mar 2014 23:10
 

Bhé....io ho resistito ben 10 minuti!
(Il tempo di capire che per far entrare la mappa si deve tener premuto il pulsante per alcuni secondi) qulla cavolo di mappa Urban non se ne voleva andare!!! icon_asd.gif

Ps: dopo aver constatato i miracoli della elettronica sui 140 cv del monster, mi sono attivato per provare anche il ktm super duke r 1290 da 180 cv....si sa mai......
 
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