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Ritorno alle origini: GSX-R o CBR?
14873873
14873873 Inviato: 4 Mar 2014 12:44
Oggetto: Ritorno alle origini: GSX-R o CBR?
 

Buongiorno.
Ho deciso di cambiare strada e di lasciar perdere le turistiche. Mi sono fatto 4 conti ed ho visto che, con una supersportiva più recente di 5 anni della mia Ninja, i costi calano drasticamente.
Domani sera vado a vedere a Rimini una GSX-R 600 ed una CBR 600 RR entrambe del 2004.
Entrambe sono euro 2. Entrambe vernici originali. Entrambe sotto i 30.000km.

Io non ho particolari preferenze tra le due. Non mi interessano le differenze di prestazioni. Prenderei quella messa meglio.

Voi, al contrario, avete qualche indicazione?
Ad esempio avete idea dei raggi di sterzata?
O della tipologia di ammortizzatori?
Insomma qualcosa che potrebbe farmi preferire una all'altra.

Grazie.

Ultima modifica di serioires il 4 Mar 2014 13:04, modificato 1 volta in totale
 
14873886
14873886 Inviato: 4 Mar 2014 13:03
Oggetto: Re: Ritorno alle origini: GSX o CBR?
 

Se ti interessano le sportive, la GSX non va bene visto che è una stradale; casomai, dovresti puntare su una GSX-R. icon_wink.gif

La gixxer K4 è una moto ottima sia a livello di ciclistica che di motore, all'epoca era indiscutibilmente il top del top del suo segmento; certo ha i suoi difettucci, ma si parla comunque di un mezzo di dieci anni fa. Inoltre, a quanto mi risulta non soffre di "problemi cronici".

Ero seriamente intenzionato a prenderla, ma alla fine le preferii la K1, per vari motivi (elettronica più spartana e linee più "tonde", principalmente). In ogni caso, anche fossi stato costretto per qualche motivo a prendere una K4, non sarei di certo rimasto deluso...

Straconsiglio la Suzuki dunque. doppio_lamp.gif

PS: di topic in merito ce n'è già qualcuno, ci hai dato un'occhiata?
gsxr 600 k4 o cbr 600 rr 2004?
informazioni e opinioni suzuki gsx r 600 k4-k5
Info Acquisto CBR RR600 2004
 
14873889
14873889 Inviato: 4 Mar 2014 13:04
 

Ho corretto. Trattasi di GSX-R. icon_mrgreen.gif

Ho fatto una ricerca nei vari topic, però molti sono degli anni 2007-08 e soprattutto trattano moto con 5.000km... Non 30.000... icon_neutral.gif
 
14874044
14874044 Inviato: 4 Mar 2014 14:59
 

Sono entrambe ottime moto,però la GSX-R ha freni e forcella più evoluti,mentre la CBR600RR '04 ha ancora la forcella convenzionale e le pinze assiali.
Molti alla CBR '03/'04 montavano un pignone con un dente in meno perchè pare che avesse la rapportatura finale troppo lunga e che non andasse granchè.Esteticamente è più accattivante la CBR,ma io prenderei la GSX-R sempre che siano messe nelle stesse condizioni.
 
14874059
14874059 Inviato: 4 Mar 2014 15:07
 

Broglia ha scritto:
Molti alla CBR '03/'04 montavano un pignone con un dente in meno

Grazie per l'interessante risposta!
Come posso verificare se si tratta del pignone originale o no?
 
14874203
14874203 Inviato: 4 Mar 2014 16:40
 

serioires ha scritto:
Ho fatto una ricerca nei vari topic, però molti sono degli anni 2007-08 e soprattutto trattano moto con 5.000km... Non 30.000... icon_neutral.gif
Beh, la moto è stata prodotta nel 2004, quindi sia che se ne parli nel 2008 o nel 2014, avrà sempre quella ciclistica, quel motore, quell'elettronica... i topic sono ugualmente validi.

Se la manutenzione è stata fatta regolarmente e la moto non è stata usata in pista, i 30mila kilometri non sono un problema: prima che inizino lavori "importanti" al motore (gruppo frizione o distribuzione per esempio) ne possono passare altrettanti.

L'età invece è un problema più grande ma neanche più di tanto: preventiva fin da ora il cambio dei tubi freno se sono in gomma, un controllo a forcelle e mono, e poi per il resto si vede in base alle necessità della moto.

Broglia ha scritto:
Molti alla CBR '03/'04 montavano un pignone con un dente in meno
Il pignone -1 (o corona +2/+3) vale un po' per tutte le sportive 600 jap di un po' tutti gli anni in realtà, in quanto notoriamente morte ai bassi (chi più chi meno)... quindi anche per la GSX-R.

serioires ha scritto:
Come posso verificare se si tratta del pignone originale o no?
Contare è il modo più semplice, ma è un po' scomodo data la carenatura...

Sennò c'è un metodo molto terra-terra, ma che di solito funziona: tira la prima al massimo e vedi quanto fa. Con rapportatura originale con quelle moto dovresti arrivare suppergiù tra i 110 ed i 120 km/h indicati, se invece sei attorno ai 100 è molto probabile che il rapporto finale sia stato accorciato.

In ogni caso, non formalizzarti troppo: primo come ho detto un lavoro del genere è prassi comune, dunque è probabile che in futuro tu lo voglia fare comunque; secondo, un pignone nuovo lo prendi con una trentina di euro al massimo, per cui puoi facilmente ritornare al rapporto finale di serie.
 
14874303
14874303 Inviato: 4 Mar 2014 17:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
un controllo a forcelle e mono, e poi per il resto si vede in base alle necessità della moto.

Ecco, interessantissimo. Come posso farlo senza smontare nulla?


TommyTheBiker ha scritto:
Con rapportatura originale con quelle moto dovresti arrivare suppergiù tra i 110 ed i 120 km/h indicati, se invece sei attorno ai 100 è molto probabile che il rapporto finale sia stato accorciato.

Non credo di poterla tirare in quel modo non essendo mia... eusa_naughty.gif
 
14874336
14874336 Inviato: 4 Mar 2014 17:59
 

In realtà io mi riferivo a quello che c'era da fare dopo l'acquisto: avendo dieci anni e 30mila kilometri, dopo aver comprato la moto dovrai per forza fare della manutenzione.

I tubi freno per esempio se sono in gomma vanno cambiati senza se e senza ma (già che ci sei mettili in treccia); inoltre ti consiglio caldamente di far revisionare forcelle e mono, a meno che non appaiano proprio perfetti.

Se ti servono consigli sui controlli da fare prima dell'acquisto, inizia dando un'occhiata a questi articoli
Consigli per l'acquisto di una moto usata
Linee guida per l'acquisto di una moto usata
(con la funzione di ricerca trovi sicuramente anche tanti topic in merito)
 
14874337
14874337 Inviato: 4 Mar 2014 18:00
 

serioires ha scritto:
Grazie per l'interessante risposta!
Come posso verificare se si tratta del pignone originale o no?


Sulla carta di circolazione c'è scritta la rapportatura finale,quindi basta che levi il carterino copripignone e di solito c'è scritto sopra o altrimenti conti i denti,ma se il proprietario l'ha cambiato o ha messo una corona più grande te lo dice.
Per entrambe le moto,visto che sono sui 30000Km la trasmissione completa potrebbe essere da cambiare,quindi al momento dell'acquisto fallo presente perchè costa circa 230€ quella originale,poi quella racing con passo 520 sui 180/200,quelle economiche sui 120 e se ne vuoi una bella tipo quella originale,ma con rapportatura diversa devi comprare i pezzi singolarmente,quindi può costarti anche quasi 300€ se vuoi mettere la corona più grande.
 
14874343
14874343 Inviato: 4 Mar 2014 18:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
serioires ha scritto:
Ho fatto una ricerca nei vari topic, però molti sono degli anni 2007-08 e soprattutto trattano moto con 5.000km... Non 30.000... icon_neutral.gif
Beh, la moto è stata prodotta nel 2004, quindi sia che se ne parli nel 2008 o nel 2014, avrà sempre quella ciclistica, quel motore, quell'elettronica... i topic sono ugualmente validi.

Se la manutenzione è stata fatta regolarmente e la moto non è stata usata in pista, i 30mila kilometri non sono un problema: prima che inizino lavori "importanti" al motore (gruppo frizione o distribuzione per esempio) ne possono passare altrettanti.

L'età invece è un problema più grande ma neanche più di tanto: preventiva fin da ora il cambio dei tubi freno se sono in gomma, un controllo a forcelle e mono, e poi per il resto si vede in base alle necessità della moto.

Broglia ha scritto:
Molti alla CBR '03/'04 montavano un pignone con un dente in meno
Il pignone -1 (o corona +2/+3) vale un po' per tutte le sportive 600 jap di un po' tutti gli anni in realtà, in quanto notoriamente morte ai bassi (chi più chi meno)... quindi anche per la GSX-R.

serioires ha scritto:
Come posso verificare se si tratta del pignone originale o no?
Contare è il modo più semplice, ma è un po' scomodo data la carenatura...

Sennò c'è un metodo molto terra-terra, ma che di solito funziona: tira la prima al massimo e vedi quanto fa. Con rapportatura originale con quelle moto dovresti arrivare suppergiù tra i 110 ed i 120 km/h indicati, se invece sei attorno ai 100 è molto probabile che il rapporto finale sia stato accorciato.

In ogni caso, non formalizzarti troppo: primo come ho detto un lavoro del genere è prassi comune, dunque è probabile che in futuro tu lo voglia fare comunque; secondo, un pignone nuovo lo prendi con una trentina di euro al massimo, per cui puoi facilmente ritornare al rapporto finale di serie.


Vero:il problema della rapportatura finale lunga riguarda un po'tutte le 600,ma se la accorci l'indicatore di velocità segna il 5% in più e non meno come hai scritto tu. icon_smile.gif
 
14874383
14874383 Inviato: 4 Mar 2014 18:26
 

Broglia ha scritto:
se la accorci l'indicatore di velocità segna il 5% in più e non meno come hai scritto tu. icon_smile.gif
...azz, e c'hai ragione, ho detto una bella fesseria icon_exclaim.gif
Pardon 0510_inchino.gif
 
14874624
14874624 Inviato: 4 Mar 2014 20:58
 

premetto che sono un hondista e la cbr come facilita' di guida non si batte ma a quel tempo, nel 2004 la cbr aveva ancora la forcella a steli convenzionali per strada non e' che ne risenti gran che' e' vero ,pero' la gixer la avuta mio fratello. ha un motore che fai fatica a credere che sia solo un 600 mentre la cbr 600 rr e' piu' rotonda come erogazione e quindi piu' morbida, ma visto che tu non sei un neofita non ti interessa la facilita' di guida che poi non e' che la gixer sia inguidabile. se devi prendere una cbr per me c'e' solo il modello 07/08 la 600 rr di questo periodo e' une una guidaa vera bomba ha freni fuori dal comune e un agilita' e una guidabilita' di primo ordine io ci ho fatto 50000km prima di prendermi la cbr 1000 e devo dire che mi ci sono davvero divertito. ma ci vogliono alcuni euro di troppo per prendere questa qui, in tal caso tra le 2 in questione qualunque prendi ti soddisfera' alla grande ma io tra la suzuki gsxr 600 04 e la cbr 600rr 04
prenderei la gsxr nel 2004 aveva qualcosina in piu' doppio_lamp.gif
 
14874897
14874897 Inviato: 5 Mar 2014 0:01
 

Le ho viste entrambe nel pomeriggio.
La gsx r è caduta e si vede tantissimo. Lascio perdere perché aveva anche tutte le gomme grattare.

La Honda invece pare molto perfetta. Fin troppo. Tanto che mi lascia molti dubbi sull'originalità di alcuni elementi come scarico e plastiche... Avrei bisogno dell'attento consiglio di un esperto di cbr :p
 
14875470
14875470 Inviato: 5 Mar 2014 14:04
 

C'è nessuno che avrebbe voglia di vedere l'annuncio e mi chiarisce dei dubbi sulla componentistica?
 
14875544
14875544 Inviato: 5 Mar 2014 14:55
 

Posta pure, vediamo che si può fare! icon_smile.gif
 
14876175
14876175 Inviato: 5 Mar 2014 21:24
 

serioires ha scritto:
C'è nessuno che avrebbe voglia di vedere l'annuncio e mi chiarisce dei dubbi sulla componentistica?
vai
 
14877354
14877354 Inviato: 6 Mar 2014 16:24
 

Quanto hai di budget icon_question.gif In caso, se la moto la usi prevalentemente su strada, mai pensato a una CBR 600 RR dal 2007 in poi icon_question.gif
 
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