serioires ha scritto:
Ho fatto una ricerca nei vari topic, però molti sono degli anni 2007-08 e soprattutto trattano moto con 5.000km... Non 30.000...
Beh, la moto è stata prodotta nel 2004, quindi sia che se ne parli nel 2008 o nel 2014, avrà sempre quella ciclistica, quel motore, quell'elettronica... i topic sono ugualmente validi.
Se la manutenzione è stata fatta regolarmente e la moto non è stata usata in pista, i 30mila kilometri non sono un problema: prima che inizino lavori "importanti" al motore (gruppo frizione o distribuzione per esempio) ne possono passare altrettanti.
L'età invece è un problema più grande ma neanche più di tanto: preventiva fin da ora il cambio dei tubi freno se sono in gomma, un controllo a forcelle e mono, e poi per il resto si vede in base alle necessità della moto.
Broglia ha scritto:
Molti alla CBR '03/'04 montavano un pignone con un dente in meno
Il pignone -1 (o corona +2/+3) vale un po' per tutte le sportive 600 jap di un po' tutti gli anni in realtà, in quanto notoriamente morte ai bassi (chi più chi meno)... quindi anche per la GSX-R.
serioires ha scritto:
Come posso verificare se si tratta del pignone originale o no?
Contare è il modo più semplice, ma è un po' scomodo data la carenatura...
Sennò c'è un metodo molto terra-terra, ma che di solito funziona: tira la prima al massimo e vedi quanto fa. Con rapportatura originale con quelle moto dovresti arrivare suppergiù tra i 110 ed i 120 km/h indicati, se invece sei attorno ai 100 è molto probabile che il rapporto finale sia stato accorciato.
In ogni caso, non formalizzarti troppo: primo come ho detto un lavoro del genere è prassi comune, dunque è probabile che in futuro tu lo voglia fare comunque; secondo, un pignone nuovo lo prendi con una trentina di euro al massimo, per cui puoi facilmente ritornare al rapporto finale di serie.