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rimuovere valvola scarico con impianto originale
942882
942882 Inviato: 11 Dic 2006 21:46
Oggetto: rimuovere valvola scarico con impianto originale
 



Vorrei sapere se qualcuno ha provato a rimuovere la valvola allo scarico (oppure bloccarla aperta) lasciando l'impianto di fabbrica. (magari tramite uno di quelli "ingannatori" che si usano per gli aftermarket) e che risultato in suono/prestazioni ha ottenuto. icon_mrgreen.gif

Io sapevo che la valvola serve per aumentare il tiro ai bassi... ma sento da molte parti oramai dire che in realtà è utile solo epr ridurre il rumore e/o le emissioni dei gas...

marco
 
942928
942928 Inviato: 11 Dic 2006 21:55
 

io credo che ci perderesti ai bassi

ti basti pensare che anche cambiando il silenziatore rischi di perdere qualcosa ai bassi (e non mi dire che devi rifare la carburazione per il silenziatore icon_twisted.gif )

penso che se fosse solo per ridurre il rumore o le emissioni in inquinanti già qualcuno ci avrebbe pensato ad eliminarla icon_wink.gif
 
942961
942961 Inviato: 11 Dic 2006 22:01
 

già ci avevo pensato anche io.... però a volte escono delle sorprese... non si sa mai.....
 
943046
943046 Inviato: 11 Dic 2006 22:21
 

è molto semplice, se tu scolleghi i tue fili sotto la sella la valvola rimane sempre aperta.
Il rumore cambia solamente ai bassi, un po' più rumoroso, ma niente di che...
la resa a me è sembrata simile....
prova, ti costa solo 5 minuti di tempo.
chiaramente la spia FI si accende, ma se il risultato ti piacesse, prendi un ingannatore, e risolvi il problema spia.
 
943437
943437 Inviato: 12 Dic 2006 2:38
 

Come spesso accade, chi non ha la valvola la vuole e chi ce l'ha la vuole togliere. icon_rolleyes.gif
Conoscendo come lavorano le aziende, se non fosse servita non l'avrebbero messa e comunque è noto che a basso numero di giri si ha un miglior rendimento con una maggiore contropressione alla scarico.
Dal mio punto di vista meglio mantenela e avere anche solo un minimo di coppia in più in basso che eliminarla, e poi le variazioni su strada si avvertono poco, bissogna verificare al banco quanto si perde a toglierla.
Sicuramente non serve alle norme antinquinamento.
 
944531
944531 Inviato: 12 Dic 2006 15:27
 

Raga, io ho tolto i due cavi che collegano la minicentralina della valvola alla stesso e vi dirò che si perde ai medio bassi, anche in fase di ripresa, ma si guadagna qualcosina dagli 8mila in sù.
Valutandone le prestazioni non è un gran guadagno, infatti la rimontai dopo una settimana!!!! icon_wink.gif
 
4287406
4287406 Inviato: 27 Apr 2008 7:36
 

scusate una domanda sulla valvola , smontando la sella ho acceso il quadro e ho notato che la valvola si muove parecchio su e giu' pur essendo ben stretta ma è normale la cosa ?
 
4287649
4287649 Inviato: 27 Apr 2008 8:59
 

ma e' on/off o parzializzata ? icon_lol.gif
 
4287668
4287668 Inviato: 27 Apr 2008 9:03
 

icon_question.gif

Sotto la sella non c'è la valvola (quella è nel terminale), quello che vedete è l'attuatore della valvola con i 2 cavi fissati su una specie di rondella esagonale.
E' normale che la rondella ruoti, perchè altrimenti come farebbe ad aprire e chiudere la valvola? icon_lol.gif
Il movimento è parzializzato.. icon_mrgreen.gif
 
4287959
4287959 Inviato: 27 Apr 2008 9:56
 

ok mi sono spiegato male !!! icon_redface.gif intendevo il comando che fa aprire e chiudere la valvola ( che so benissimo che è sullo scarico !! )ha un gioco e vi domandavo se è normale che lo abbia o se non lo deve avere , in pratica quando apre e chiude la valvola l'attuatore a si muove su e giu
 
4287998
4287998 Inviato: 27 Apr 2008 10:02
 

Si, è giusto così! icon_wink.gif Dovrebbe ruotare di circa 60/70 gradi. icon_wink.gif
 
4288185
4288185 Inviato: 27 Apr 2008 10:30
 

penso sia proprio normale, il parzializzatore è collegato direttamente con il sistema accelleratore, quindi a seconda dei giri del motore lei è sempre in muovimento...
 
4288197
4288197 Inviato: 27 Apr 2008 10:33
 

Dav76 ha scritto:
penso sia proprio normale, il parzializzatore è collegato direttamente con il sistema accelleratore, quindi a seconda dei giri del motore lei è sempre in muovimento...


Semplificando più o meno è così..comunque la valvola lavora solo entro un certo regime (intorno ai 7/8000 giri), poi si apre totalmente ed è come se non ci fosse! icon_wink.gif
 
4290592
4290592 Inviato: 27 Apr 2008 17:50
 

grazie a tutti x il chiarimento !!! icon_lol.gif
 
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