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ninja zx 6r 2009, registro valvola scarico problema
11665334
11665334 Inviato: 14 Apr 2011 11:46
Oggetto: ninja zx 6r 2009, registro valvola scarico problema
 

..non sò cm chiamarlo...
è quel pezzo sotto la sella che fà funzionare la valvola dello scarico.
ogni volta che si accende la moto fà una specie di 0-100.. ovvero tutto aperto e poi chiuso.
il problema è che non avendo la valvola questo continua a muoversi perchè non sente lo sforzo della valvola ,allora avevo messo una gomma tipo elastico ma logicamente col tempo si è seccata e rotta, per ora ho risolto con una fascetta, voi cosa avete messo??
 
11666498
11666498 Inviato: 14 Apr 2011 15:05
Oggetto: Re: ninja zx 6r 2009, registro valvola scarico problema
 

bogna ha scritto:
..non sò cm chiamarlo...
è quel pezzo sotto la sella che fà funzionare la valvola dello scarico.
ogni volta che si accende la moto fà una specie di 0-100.. ovvero tutto aperto e poi chiuso.
il problema è che non avendo la valvola questo continua a muoversi perchè non sente lo sforzo della valvola ,allora avevo messo una gomma tipo elastico ma logicamente col tempo si è seccata e rotta, per ora ho risolto con una fascetta, voi cosa avete messo??

io ho staccato completamente i tubicini
 
11667501
11667501 Inviato: 14 Apr 2011 18:08
 

Sinceramente non capisco che problema ti da: io ho staccato i cavi direttamente dalla carrucola (la ruota che gira). Quando giri la chiave è normale che faccia il check (lo 0-100 che dici tu) anche perché rimuovendo totalmente il motorino ti si accenderebbe la spia rossa sul cruscotto.
 
11668831
11668831 Inviato: 14 Apr 2011 20:55
 

scusate l'insulsa domanda (e forse anche un pò O.T. icon_asd.gif ) , ma io ho comprato la moto che era già senza i tubici/cavi e quindi mi chiedo...vale la pena farli rimontare? che differenza c'è tra averli e non? tenete conto che la mia moto ha lo scarico originale..
grazie 0509_campione.gif
 
11668950
11668950 Inviato: 14 Apr 2011 21:13
 

Se la moto è senza cavi la valvola a farfalla che c'è nel terminale originale non funziona.
E non vorrei dirti una sciocchezza (puoi controllare tu stesso smontando il terminale) ma se non ricordo male la valvola senza i cavi, in posizione di riposo, rimane parzialmente chiusa (per poi aprirsi completamente agli alti regimi).
In pratica stai girando con uno scarico SEMPRE parzializzato

doppio_lamp.gif
 
11670238
11670238 Inviato: 15 Apr 2011 9:41
 

aspettate. spiegate bene... il lavoro non l'ho fatto io..
in pratica, ho fatto sostituire il terminale e quindi ho eliminato la valvola di scarico.
adesso la carrucola continua a fare 0-100 ammeno che non gli metta attorno un elastico ,così che senta uno sforzo e allora mi fà solo 0-100 e poi stop...che devo fare?
 
11670610
11670610 Inviato: 15 Apr 2011 11:22
 

bogna ha scritto:
aspettate. spiegate bene... il lavoro non l'ho fatto io..
in pratica, ho fatto sostituire il terminale e quindi ho eliminato la valvola di scarico.
adesso la carrucola continua a fare 0-100 ammeno che non gli metta attorno un elastico ,così che senta uno sforzo e allora mi fà solo 0-100 e poi stop...che devo fare?


Abolisti direttamente il motorino icon_asd.gif
 
11671043
11671043 Inviato: 15 Apr 2011 12:51
 

spritzzone ha scritto:
Se la moto è senza cavi la valvola a farfalla che c'è nel terminale originale non funziona.
E non vorrei dirti una sciocchezza (puoi controllare tu stesso smontando il terminale) ma se non ricordo male la valvola senza i cavi, in posizione di riposo, rimane parzialmente chiusa (per poi aprirsi completamente agli alti regimi).
In pratica stai girando con uno scarico SEMPRE parzializzato

doppio_lamp.gif


sicuro??? penso che dovrei sentire se lo scarico è mezzo tappato...devo verificare che cosa ha fatto il vecchio proprietario, ma da quello che avevo capito senza cavi è sempre aperto lo scarico, non sempre mezzo chiuso...
 
11671532
11671532 Inviato: 15 Apr 2011 14:13
 

xsom ha scritto:


sicuro??? penso che dovrei sentire se lo scarico è mezzo tappato...devo verificare che cosa ha fatto il vecchio proprietario, ma da quello che avevo capito senza cavi è sempre aperto lo scarico, non sempre mezzo chiuso...


Sono andato a controllare sul terminale originale, visto che ce l'ho smontato: in effetti ricordavo male: con i cavi staccati la valvola rimane aperta. 0510_inchino.gif
Comunque se non hai intenzione di cambiare lo scarico fatti rimontare i cavi; una leggera differenza si nota. 0509_up.gif
 
11671543
11671543 Inviato: 15 Apr 2011 14:15
 

bogna ha scritto:
aspettate. spiegate bene... il lavoro non l'ho fatto io..
in pratica, ho fatto sostituire il terminale e quindi ho eliminato la valvola di scarico.
adesso la carrucola continua a fare 0-100 ammeno che non gli metta attorno un elastico ,così che senta uno sforzo e allora mi fà solo 0-100 e poi stop...che devo fare?


Il tuo caso invece temo di non averlo capito.. Per 0-100 intendi il movimento completo che fa la carrucola quando fai il check dopo aver girato la chiave?
 
11674383
11674383 Inviato: 15 Apr 2011 21:59
 

esatto..se io non metto nulla attorno e la lascio libera quella continua ad andare avanti e indietro
 
11675227
11675227 Inviato: 16 Apr 2011 10:26
 

bogna ha scritto:
esatto..se io non metto nulla attorno e la lascio libera quella continua ad andare avanti e indietro


Allora forse c'è qualche problema (ti parlo per esperienza personale, non sono un meccanico): quando giro la chiave la carrucola fa il check e fa il giro completo poi si ferma. Avviando poi il motore questa rimane ferma e dovrebbe muoversi solo quando ne sente "il bisogno" cioè ai medi regimi mentre vai. Quindi non vedi niente a moto ferma col motore al minimo; se continua a girare forse è difettosa o legge qualche valore errato dalla centralina.
Ti consiglierei di farla controllare da un meccanico kawasaki anche perché rischi che bloccando la carrucola con un laccio tieni sotto sforzo il motorino e questo prima o poi si bruci
 
11675886
11675886 Inviato: 16 Apr 2011 13:23
 

spritzzone ha scritto:


Allora forse c'è qualche problema (ti parlo per esperienza personale, non sono un meccanico): quando giro la chiave la carrucola fa il check e fa il giro completo poi si ferma. Avviando poi il motore questa rimane ferma e dovrebbe muoversi solo quando ne sente "il bisogno" cioè ai medi regimi mentre vai. Quindi non vedi niente a moto ferma col motore al minimo; se continua a girare forse è difettosa o legge qualche valore errato dalla centralina.
Ti consiglierei di farla controllare da un meccanico kawasaki anche perché rischi che bloccando la carrucola con un laccio tieni sotto sforzo il motorino e questo prima o poi si bruci


Ciò che hai detto è sbagliato. Il motorino che muove la valvola fa il check e si ferma nel momento in cui tramite i cavi tiene in trazione la valvola. Idem quando la moto è in marcia, si muove in base all'imput della centralina e comunque anche alla resistenza che incontra quando tira. Quando i cavi vengono staccati, non incontrando resistenza ecco che si verifica una sorta di "sfasatura" del motorino.
Tuttavia è sbagliato anche tenerlo bloccato con una fascetta o simili, poichè è semplice immaginare a che maltrattamento siano sottoposti gli ingranaggi. La cosa che consiglio io è di tenere il motorino funzionante ed efficente nel momento in cui il terminale sia dotato di valvola (e fidatevi che la valvola vi salva ai bassi) o di rimuoverlo completamente qualora lo scarico ne sia sprovvisto.
 
11676189
11676189 Inviato: 16 Apr 2011 15:00
 

spritzzone ha scritto:


Sono andato a controllare sul terminale originale, visto che ce l'ho smontato: in effetti ricordavo male: con i cavi staccati la valvola rimane aperta. 0510_inchino.gif
Comunque se non hai intenzione di cambiare lo scarico fatti rimontare i cavi; una leggera differenza si nota. 0509_up.gif


grazie spritzzone, mi hai evitato il lavoro di togliere il terminale!!! gentilissimo 0509_doppio_ok.gif !!!
doppio_lamp.gif
 
11676814
11676814 Inviato: 16 Apr 2011 18:18
 

iRomeo ha scritto:


Ciò che hai detto è sbagliato. Il motorino che muove la valvola fa il check e si ferma nel momento in cui tramite i cavi tiene in trazione la valvola. Idem quando la moto è in marcia, si muove in base all'imput della centralina e comunque anche alla resistenza che incontra quando tira. Quando i cavi vengono staccati, non incontrando resistenza ecco che si verifica una sorta di "sfasatura" del motorino.
Tuttavia è sbagliato anche tenerlo bloccato con una fascetta o simili, poichè è semplice immaginare a che maltrattamento siano sottoposti gli ingranaggi. La cosa che consiglio io è di tenere il motorino funzionante ed efficente nel momento in cui il terminale sia dotato di valvola (e fidatevi che la valvola vi salva ai bassi) o di rimuoverlo completamente qualora lo scarico ne sia sprovvisto.


Ripeto che non sono un meccanico ma parlo per esperienza vissuta sulla mia moto: una volta che fa il check, anche senza valvola quindi con i cavi scollegati, il motorino si ferma da solo. Non continua a girare come su quella di bogna. E' per quello che dico che quel comportamento è "strano". E pi se togli completamente il motorino non rimane accesa la spia sul cruscotto?
Questo topic sta diventando interessante, perché vorrei capire se ci sono comportamenti differenti sulla stessa tipologia di moto
 
11677361
11677361 Inviato: 16 Apr 2011 20:14
 

Quando staccai i cavi al momento di montare l'Akrapovic, accesi da inesperiente la moto e il motorino si tirò al massimo uno dei due cavi. Non ci fu modo di cacciar fuori il cavo, se non smontando la ghiera del motorino e rimettere i cavi apposto. Il motorino tira fino a quando non incontra resistenza. Se non c'è nulla attaccato dovrebbe girare senza trovare la giusta posizione.
 
11681465
11681465 Inviato: 17 Apr 2011 20:16
 

iRomeo ha scritto:
Se non c'è nulla attaccato dovrebbe girare senza trovare la giusta posizione.


Il manuale d'officina riporta quanto segue:
3-106 IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE (DFI)
Attuatore valvola a farfalla di scarico (codice di manutenzione 63)
...... Portare il commutatore di accensione su ON.
• Verificare se la puleggia [A] ruota in modo scorrevole in
senso orario [B] e in senso antiorario [C].
La puleggia ruota in senso orario, in senso antiorario,
quindi nuovamente in senso orario
.
• Portare il commutatore di accensione su OFF.
.......ecc.

Questo per quanto riguarda la verifica dell'attuatore. Quindi non capisco come possa girare liberamente senza cavi. Infatti nella mia faceva le rotazioni di check e si fermava
 
11688712
11688712 Inviato: 18 Apr 2011 23:20
 

allora ci siamo vicini ma non avete ancora capito del tutto... io non ho bloccato la carrucola..ma messo una fascetta larga che la tiene in modo che lei fà il suo ceck sente un pò di resistenza e poi si ferma..

la mia domanda è.
chi ha sostituito il terminale e rimosso la valvola di scarico, cm ha risolto questo problema????
 
11688914
11688914 Inviato: 19 Apr 2011 6:49
 

bogna ha scritto:
allora ci siamo vicini ma non avete ancora capito del tutto... io non ho bloccato la carrucola..ma messo una fascetta larga che la tiene in modo che lei fà il suo ceck sente un pò di resistenza e poi si ferma..

la mia domanda è.
chi ha sostituito il terminale e rimosso la valvola di scarico, cm ha risolto questo problema????


Allora, per farla il più breve possibile: io questo problema non l'ho mai avuto perché la carrucola si ferma da sola dopo il check. Nessuna fascetta, nient'altro, nada de nada.. icon_wink.gif
 
11690174
11690174 Inviato: 19 Apr 2011 12:28
 

sono d'accordo con spritzzone...io ho il modello del 2008 quindi è tutto identico alla vostra...il mio motorino fà il suo semplice check e torna il posizione di riposo senza aver nessun cavo attaccato..dal 2006 in giù sente la resistenza dei cavi...difetti và messo un inganna valvola in modo che non compaia nessun tipo di errore nella strumentazione0
 
11690186
11690186 Inviato: 19 Apr 2011 12:30
 

anch io sulla mia z750 il motorino si fermava dopo il check con scarico aftermarket eliminando i cavi.Puoi fare due cose:
1 se tieni lo scarico originale collega i cavi che la moto rende di piu ai bassi in teoria
2 se non vuoi procedere con il punto 1 ,ho sentito che in un forum di ninja una persona vende gli ingannatori del motorino della valvola di scarico...cosi togli completamente questo dispositivo (molto semplice da fare è solo un collegamento elettrico ) ci metti questo ingannatore al suo posto e sul cruscotto non compare la spia d errore doppio_lamp.gif

ps: non tenere bloccato il motorino di avviamento che spezzi gli ingranaggi interni perchè sono di plasticaccia (provato sulla mia moto )
 
11692040
11692040 Inviato: 19 Apr 2011 17:58
 

credo che vi farò un video....
 
13487524
13487524 Inviato: 19 Giu 2012 20:52
 

ragazzi a me successo, il vecchio proprietario aveva uno scarico after un mivv gp e aveva staccato i cavi, io ho rimesso lo scarico originale, ma la moto, nn va in apertura di gas e molto tappata, levandogli cavi e tornato tutto ok la moto tira molto di più e non da nemmeno errore. Che è successo secondo voi?

zx-6r 09
 
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