come rimuovere lo scarico originale della 636 2005?
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Inviato: 7 Mar 2008 11:08 Oggetto: come rimuovere lo scarico originale della 636 2005?
ciao ragazzi, tra qualche giorno mi arriva lo scarico nuovo e vorrei qualche consiglio o meglio ancora qualche guida sulla rimozione del terminale di serie con annessa valvola!
potete aiutarmi?
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 7 Mar 2008 11:13
io ti consiglierei di usare la funzione cerca!!!
mi sembra che se ne sia gia parlato ampiamente!!!
e forse ti conviene specificare se si tratta solo di terminale o scarico completo, che tipo di scarico è, ecc ecc
Sick_Boy
Super Sport
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Inviato: 7 Mar 2008 11:26
ho cercato ma ho trovato solo una guida sul modello 2007.
devo sostituire solo il terminale con un ajko vodoo laterale!
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 7 Mar 2008 13:51
azz..figata!!!
mettici una foto!!!
Sick_Boy
Super Sport
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Inviato: 7 Mar 2008 14:18
mi ricordo anche io un topic simile....
Comunque devi togliere le carene nere laterali, il sedile, la carena del codone e in questo modo comincia a smontare lo scarico...Ovviamente devi togliere i fili della valvola allo scarico, portatarga con frecce e luce. Infine nella mia ho dovuto anche togliere la pedana destra e il copriscarico (sia quello in plastica nero che quello in ferro)
leo87
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Mar 2008 15:34
Nel tuo caso (laterale) ci sono da fare un po' di operazioni in più:
RIMOZIONE CODONE:
- inizia con lo smontare la fiancatine laterali (3 brugole), la sella pilota (2 brugole) e la sella passeggero (con la chiave),
- togli ora le 7 viti che fissano il codone: 2 sotto la sella passeggero, 2 sotto la sella pilota, 2 sul lato sx (guardando da dietro) e 1 sul lato dx,
- togli anche i 3 fermi in plastica sotto il lato sx, ti basta premere al centro con un cacciavite e successivamente leva con una punta a taglio,
- scollega lo spinotto del faro posteriore e togli interamente il codone.
RIMOZIONE PORTATARGA E FRECCE:
Questa operazione non l'ho mai fatta direttamente perchè ho fatto togliere da subito le plastiche delle frecce, ma verosimilmente dovrebbe essere:
- svita i bulloni sotto lo scarico e togli il portatarga,
- svita i 2 bulloni per lato che reggono le plastiche nere laterali,
- scollega i connettori delle frecce.
Attenzione: per rimuovere il terminale non è necessario rimuovere per forza le frecce, ma se monti un laterale non credo che poi lascerai il buco sotto il faro!
RIMOZIONE TERMINALE:
- rimuovi i cavi della valvola allo scarico,
- allenta totalmente la fascetta tra il raccordo centrale e il terminale,
- svita i 2 bulloni che reggono il terminale, facendo attenzione perchè è decisamente pesante (circa 4 kg).
RIMOZIONE CARENE:
- svita le 4 brugole che fissano il codone al lato dx della moto,
- come fatto per i 3 fermi in plastica sotto al codone, anche qui devi premere sui fermi che uniscono i 2 pezzi del vascone, in questo modo non devi smontarlo tutto per forza.
Se non hai mai smontato il vascone, se vedi che non scende subito è normale perchè è incastrato..dovrai tirarlo leggermente in avanti o indietro (non ricordo) per disincastrarlo.
RIMOZIONE VALVOLA ALLO SCARICO:
Anche questa operazione non l'ho fatta direttamente, quindi ti dico solo di rimuovere solamente i 2 cavi che provengono da sotto la sella pilota, lasciando la valvola attaccata al terminale originale.Dovrai poi inserire l'ingannatore al posto dei 2 cavi direttamente sull'attuatore, ma qui si complica un po'
RIMOZIONE PLASTICHE:
- svita le 2 brugole che fissano quel pezzo di plastica nero che copre il raccordo centrale vicino al terminale,
- svita le 2 brugole che tengono fissata la plastica nera sopra la pedana dx, dove è fissato il serbatoio del liquido freno posteriore.
RIMOZIONE RACCORDO CENTRALE:
Qui dovrai cristonare un po':
- utilizzando una chiave inglese da 12 (la trovi tra quelle fornite di serie) svita il bullone che regge il raccordo centrale,
- allenta totalmente la fascetta tra i collettori e il raccordo,
- impreca il giusto per trovare una posizione per farlo uscire, io ero riuscito ruotandolo un po' verso l'esterno.
INSTALLAZIONE TERMINALE LATERALE:
- rimonta la plastica nera dove è attaccato il serbatoio del liquido freno posteriore,
- rimonta la plastica nera a dx del codone (così ti porti avanti per dopo),
- inserisci il nuovo raccordo o direttamente il terminale (non so come sia fatto il tuo) dentro il corpo dei collettori e stringi un po' la fascetta,
- probabilmente dovrai fissare il terminale sotto la pedana del passeggero, per questo guarda le istruzioni allegate,
- stringi definitivamente la fascetta sui collettori,
- rimonta la parte dx del vascone, incastrandolo, fissando subito 2 viti (quella dietro e una delle 3 sulla fiancata) e poi con i fermi in plastica, subito dopo procedi ad inserire anche le altre viti.
Ora dovrai sicuramente sistemare il portatarga e le frecce, quindi non so se dovrai rimontare subito il codone o no..è comunque un'operazione semplice, procedendo al contrario di quanto scritto prima!
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Mar 2008 16:52
grazie mille.
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 7 Mar 2008 17:41
poi voglio vede le foto di questo bel terminal ovviamente già tutto montato!
superDany636
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Inviato: 7 Mar 2008 19:02
appena sarà completato posterò qualche foto
grazie ancora
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 26 Mar 2008 12:21
ho fatto giusto un paio di foto fuori al garage che co sto tempo...
che ne pensate?
Vedo che ci sei riuscito!
2 note: cos'è quella robaccia dentro il fondello del terminale? Via subito!
L'altra è più seria..ti conviene spessorare il vascone dal raccordo del terminale, altrimenti ti si fonde la plastica intorno..magari potresti mettere delle rondelle nelle ultime viti del vascone (quelle col trafiletto interno per intenderci) oppure prendere un vascone in vtr (ne trovi anche di usati e già verniciati) e ritagliare via la parte in eccesso!
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 26 Mar 2008 12:31
si nn ti preoccupare! è già stato rimosso! per il vascone sto pensando a qualche sorta di staffa perchè con le rondelle nn penso di risolvere e nn posso permettermi altre spese dato che ho finito il fondo cassa....!
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 26 Mar 2008 15:06
complimenti,ci sta davvero bene!!!!
io però non ho capito una cosa:se io volessi cambiare il terminale,per forza di cose mi viene via anke la valvola di scarico???
Nic21
Ospite
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Inviato: 26 Mar 2008 15:15
Nic21 ha scritto:
complimenti,ci sta davvero bene!!!!
io però non ho capito una cosa:se io volessi cambiare il terminale,per forza di cose mi viene via anke la valvola di scarico???
Si!
Puoi lasciare i cavi, ma la valvola di per sè è proprio fissata sul terminale originale..
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 26 Mar 2008 15:37
Mattia636 ha scritto:
Si!
Puoi lasciare i cavi, ma la valvola di per sè è proprio fissata sul terminale originale..
grazie mille!!!
Nic21
Ospite
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Inviato: 26 Mar 2008 15:43
la valvola di scarico bisogna toglierla! però adesso l'ho quasi rimessa sul collettore che ho fatto! almeno riprendo tantissimo ai bassi e medi regimi!!!! che con il laterale ho perso completamente!!!
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di una kawa 636 del 05 comprata usata. Vorrei cambiare il terminale. qualcuno di voi ha mai usato o sentito parlare dei terminale della roads italia? Se si come si è trovato? E' necessario ingannare la valvola di scarico oppure si può fare a meno e che cosa comporta non ingannare la valvola?
Scusate tutte queste domande ma prima di fare una cosa vorrei essere sicuro di riusce a farla tranquilalmente senza smadonnare ogni 10 secondi
Grazie a tutti
faustokawa
Senza Benza
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Inviato: 26 Mar 2008 16:34
Mattia636 ha scritto:
Vedo che ci sei riuscito!
Cavolo col manuale che hai scritto ci credo che è riuscito, ci sarei arrivato anche io (anche se per me poi il casino era ricordarmi dove vanno le viti )
comunque mattia se ho bisogno di un libretto di istruzioni ti scrivo un mp
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di una kawa 636 del 05 comprata usata. Vorrei cambiare il terminale. qualcuno di voi ha mai usato o sentito parlare dei terminale della roads italia? Se si come si è trovato? E' necessario ingannare la valvola di scarico oppure si può fare a meno e che cosa comporta non ingannare la valvola?
Scusate tutte queste domande ma prima di fare una cosa vorrei essere sicuro di riusce a farla tranquilalmente senza smadonnare ogni 10 secondi
Grazie a tutti
Bene sono contento sia stato utile!
Fausto cambiando terminale purtroppo la valvola allo scarico viene rimossa, perchè è fissata proprio lì!
L'ingannatore (che altro non è che un pezzo di inox/alluminio/ferro a forma di C) è da mettere per evitare che alla centralina arrivino i valori sbagliati del fine corsa, mandandola in protezione e andando a modificare la mappatura di base.
Per avere dettagli più preciso, ti rimando a questo topic:
Link a pagina di Ninja-italia.it
Della Roads non ho mai visto lo scarico per lo zx6r 05-06, però a livello generale ho notato che sono molto economici, ma come finiture e prestazioni lasciano un po' a desiderare..
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Mar 2008 11:20
utilissimo, nn utile!
poi per evitare che il vascone tocchi lo scarico ho fatto come mi hai detto tu. ho messo due spessori e ho cambiato le due viti originali che erano troppo corte! ora tutto ok!
grazie ancora
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2008 12:55
Benissimo, ora aspetto solo più 1 pizza+1 birra come ricompensa!
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Mar 2008 13:38
quando vuoi
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2008 14:22
azzo e proprio un casino riuscire a sostituire il tutto... comunque io ti consiglio di far fare questo lavoro ad un meccanico.. non vorrei che una volta rimontata ti restino pezzi in piu AHAHAHAHAHAHAH
r6black2005
Super Sport
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Inviato: 28 Mar 2008 20:44 Oggetto: kawa
taglialo col flessibile,verdai che viene! ciao e forza kawa!
nandogas
Senza Targa
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Inviato: 29 Mar 2008 17:44
così va meglio!
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Toneta
Senza Targa
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Inviato: 29 Mar 2008 21:47
come qualcuno usa dire in questo forum...è proprio IGNORANTE adesso....
Prodigy
Impennata
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Inviato: 29 Mar 2008 21:58
stupendo lo scaricoooo!!!
comunque com'è il sound?!! c'e lo puoi far senti ?!
superDany636
125 Champ
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Inviato: 30 Mar 2008 10:37
il sound è da arresto....!
Toneta
Senza Targa
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Inviato: 30 Mar 2008 11:46
Io preferisco il sottosella....in questo modo il codone sembra gigantesco, Già rispetto alle altre 600 il 636 è gigantesco
leo87
Minimoto Champ
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Inviato: 31 Mar 2008 1:26
si ma in foto il codone sembra molto + grande !!
dal vivo sembra cosi enorme!!
comunque si può sentire questo sound da arresto?!
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