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Da scooter a moto.. consigli [mezzo comodo e protettivo]
14872274
14872274 Inviato: 3 Mar 2014 12:01
Oggetto: Da scooter a moto.. consigli [mezzo comodo e protettivo]
 

Buongiorno a tutti,
voglio vedere cosa ne esce da questo 3d: sono in procinto di effetture il passaggio da scooter a moto.
Due anni fà ho effettuato la patente ed acquistato un Nexus250, mi sono reso conto della
bellezza di viaggiare su due ruote sfruttando sempre di più il mezzo.

Ora mi trovo ad effetturare ca. 50km/gg tutto da metà gennaio a metà novembre (indipendentemente dalle condizioni meteoriche).
Le mie principali esigenze sono:

- Sufficente capacità di trasporto: borse laterali+bauletto posteriore;
- Adeguata copertura da intemperie
- consumi e costi di gestione ragionevoli
- Comodità per passeggero

già mi sono fatto un idea indicativa di cosa acquistare; vorrei veder cosa mi proporreste voi icon_wink.gif

Grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
14872321
14872321 Inviato: 3 Mar 2014 12:33
 

Buongiorno a te, sposto nella sezione dedicata ai confronti e i consigli 0509_up.gif

Giacché ho letto dico la mia.
Per le tue esigenze credo che lo scooter sia imbattibile, offre maggiore copertura dalle intemperie, bassi consumi e buona comodità.

Se però sei deciso, una rosa di mezzi che mi viene in mente di getto sono:

Honda Integra
Honda NC
Honda VFR
Kawasaki Versys
Guzzi Norge
Ducati Multistrada più o meno
BMW F800GT che sembra rispondere proprio alla la descrizione, come la VFR.

e poi ovviamente molte custom come la Kawasaki VN, l'Honda Shadow e così via.

Lamps!
 
14872420
14872420 Inviato: 3 Mar 2014 13:46
 

scusate immaginavo di aver sbagliato sezione eusa_wall.gif

Comunque grazie, è questo che cercavo un confronto generico fra vari modelli!
Sò che per quanto cerco l'ideale è uno scooter, ma è da molto tempo che desidero una moto e l'unico modo è far conciliare le varie necessità!

Benissimo per i modelli postati, tralascerei forse l'integra, il multistrada (purtroppo 0510_sad.gif ) e il bmw (anche se adoro il GF, ma credo di andare oltre con i costi di gestione)
 
14873207
14873207 Inviato: 3 Mar 2014 21:46
 

Ti risparmio la ricerca anticipandoti la conclusione a cui sono arrivato dopo aver avuto anch'io tempo fa il desiderio di passare dallo scooter alla moto, senza però poi avere la spinta sufficiente ad affrontare il passo.
La moto che in termini di protettività più si avvicina allo scooter è il vstrom: il vecchio modello poco più del nuovo, soprattutto per quanto concerne la protezione per le gambe.
Non ce n'è per nessun altra moto, fatta eccezione per qualche pachiderma tipo honda deauville (senza offesa per i possessori) poco inclini al commuting urbano.
Se non ti piace la linea, allora devi scendere a compromessi orientandoti su altri modelli dove gira e volta ti ritrovi sempre a dover rinunciare a qualcosa.
 
14873494
14873494 Inviato: 4 Mar 2014 8:07
 

fastech ha scritto:
Ti risparmio la ricerca anticipandoti la conclusione a cui sono arrivato dopo aver avuto anch'io tempo fa il desiderio di passare dallo scooter alla moto, senza però poi avere la spinta sufficiente ad affrontare il passo.
La moto che in termini di protettività più si avvicina allo scooter è il vstrom: il vecchio modello poco più del nuovo, soprattutto per quanto concerne la protezione per le gambe.
Non ce n'è per nessun altra moto, fatta eccezione per qualche pachiderma tipo honda deauville (senza offesa per i possessori) poco inclini al commuting urbano.
Se non ti piace la linea, allora devi scendere a compromessi orientandoti su altri modelli dove gira e volta ti ritrovi sempre a dover rinunciare a qualcosa.


Ciao,
in effetti ad una conclusione (non ancora definitiva icon_rolleyes.gif ero già arrivato prima di aprire il post); pensavo infatti ad una V-Strom650 oppure una Versys650.
Volevo proprio avere le conferma di quanto avevo pensato 0509_up.gif

Inoltre la linea è proprio quella che mi piace!
 
14873820
14873820 Inviato: 4 Mar 2014 12:07
 

Io aggiungerei la Honda NC750X DCT , ossia dotata di cambio automatico a doppia frizione.
 
14873866
14873866 Inviato: 4 Mar 2014 12:37
 

Filo79 ha scritto:
Io aggiungerei la Honda NC750X DCT , ossia dotata di cambio automatico a doppia frizione.


Scusa ma il cambio automatico lo escluderei a priori icon_mrgreen.gif voglio passare alla moto proprio per il gusto del cambio manuale icon_asd.gif

Ma la nc750x la fanno anche manuale?
 
14874100
14874100 Inviato: 4 Mar 2014 15:30
 

Si c'è anche in manuale "vero", ma comunque il DCT puoi usarlo ANCHE in manuale, volendola usare praticamente sempre (e immagino anche in città) credo sia veramente comodissimo.
 
14875933
14875933 Inviato: 5 Mar 2014 19:20
 

Paolino87 ha scritto:
Ciao,
in effetti ad una conclusione (non ancora definitiva icon_rolleyes.gif ero già arrivato prima di aprire il post); pensavo infatti ad una V-Strom650 oppure una Versys650.
Volevo proprio avere le conferma di quanto avevo pensato 0509_up.gif

Inoltre la linea è proprio quella che mi piace!


Ti ho consigliato la Vstrom e non la Versys per 2 ragioni:
1) se devi fare 50km/giorno ho immaginato li dovrai percorrere prevalentemente su strade extraurbane e in questa condizione meglio privilegiare la protettività dalle intemperie del Vstrom piuttosto che la praticità d'uso urbano della Versys che però appunto è meno protettiva
2) sempre che tu percorrerai prevalentemente tratti extraurbani, la Vstrom è più parca della Versys

La Nc700x è poco protettiva, ma da prendere seriamente in considerazione nella configurazione con il cambio DCT, comodissimo in città e con consumi da scooter.
La versione manuale te la sconsiglio perché può rivelarsi un mezzo polmone, anche se prestazionalmente resta superiore a qualunque scooter, tmax e burgman 650 compresi.
 
14882940
14882940 Inviato: 11 Mar 2014 8:16
 

fastech ha scritto:
Ti ho consigliato la Vstrom e non la Versys per 2 ragioni:
1) se devi fare 50km/giorno ho immaginato li dovrai percorrere prevalentemente su strade extraurbane e in questa condizione meglio privilegiare la protettività dalle intemperie del Vstrom piuttosto che la praticità d'uso urbano della Versys che però appunto è meno protettiva
2) sempre che tu percorrerai prevalentemente tratti extraurbani, la Vstrom è più parca della Versys

La Nc700x è poco protettiva, ma da prendere seriamente in considerazione nella configurazione con il cambio DCT, comodissimo in città e con consumi da scooter.
La versione manuale te la sconsiglio perché può rivelarsi un mezzo polmone, anche se prestazionalmente resta superiore a qualunque scooter, tmax e burgman 650 compresi.


Grazie icon_wink.gif
comunque la tratta non è prevalantemente extraurbana...ci sono tratte urbane molto trafficate

La V-Strom come si districa nel traffico?
 
14883100
14883100 Inviato: 11 Mar 2014 10:01
 

BMW F800GT senza alcun dubbio... icon_wink.gif
 
14883239
14883239 Inviato: 11 Mar 2014 11:36
 

The_Godfather ha scritto:
BMW F800GT senza alcun dubbio... icon_wink.gif


Mi sembra già un mezzo abbastanza importante...Non sarebbe sprecato per casa/lavoro?
 
14883322
14883322 Inviato: 11 Mar 2014 12:23
 

Paolino87 ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
BMW F800GT senza alcun dubbio... icon_wink.gif


Mi sembra già un mezzo abbastanza importante...Non sarebbe sprecato per casa/lavoro?


Alla fine 50 km al giorno tra Novembre e Gennaio in qualsiasi condizione comporta una protezione aerodinamica e dalle intemperie totale. Inoltre non capisco che cosa intendi per "importante"... icon_wink.gif
In caso punta su una classica semicarenata giapponese, tipo Yamaha FZ8 Fazer per fare un esempio... icon_wink.gif
 
14883500
14883500 Inviato: 11 Mar 2014 14:28
 

Guarda,
io sono passato da moto (tante) a scooter, dopo 3 anni sono ri-passato a moto.

dello scooter ho apprezzato la praticitá e la protezione ma non ho mai digerito sospensioni balorde e telaio inesistente, per cui "dopo" la parentesi scooter ho voluto mantenere il discorso cambio automatico (fantastico).
Tempo fa ho preso una Aprilia Mana 850 di seconda mano, tenuta 3 anni , ottima soluzione ma un pó pesante.
sono in attesa di ritirare la nuova Honda NC750X, credo che sia il giusto compromesso tra praticitá , guida e qualitá.

se a te serve peró una protezione totale , visto l'utilizzo invernale, consiglio di valutare una bella BMW RT 1150, si trovano ancora in ottimo stato ad un prezzo accettabile.
Non é automatica ma la guidi che é una meraviglia (io l'ho avuta).

spero di essere stato utile...
 
14884355
14884355 Inviato: 12 Mar 2014 8:19
 

The_Godfather ha scritto:
Alla fine 50 km al giorno tra Novembre e Gennaio in qualsiasi condizione comporta una protezione aerodinamica e dalle intemperie totale. Inoltre non capisco che cosa intendi per "importante"... icon_wink.gif
In caso punta su una classica semicarenata giapponese, tipo Yamaha FZ8 Fazer per fare un esempio... icon_wink.gif


Più che altro intendevo che puntare ad un BMW di altra cilindrata mi influenzasse molto i costi di gestione (assicurazione, bollo, riparazioni, manutenzione ecc...) vedo già possedendo un auto BMW che appena entri in un concessionario devi prepararti a staccare un assegno 0509_mitra.gif non vorrei avere la medesima situazione con la moto.
 
14884387
14884387 Inviato: 12 Mar 2014 8:50
 

scarabone ha scritto:
Guarda,
io sono passato da moto (tante) a scooter, dopo 3 anni sono ri-passato a moto.

dello scooter ho apprezzato la praticitá e la protezione ma non ho mai digerito sospensioni balorde e telaio inesistente, per cui "dopo" la parentesi scooter ho voluto mantenere il discorso cambio automatico (fantastico).
Tempo fa ho preso una Aprilia Mana 850 di seconda mano, tenuta 3 anni , ottima soluzione ma un pó pesante.
sono in attesa di ritirare la nuova Honda NC750X, credo che sia il giusto compromesso tra praticitá , guida e qualitá.

se a te serve peró una protezione totale , visto l'utilizzo invernale, consiglio di valutare una bella BMW RT 1150, si trovano ancora in ottimo stato ad un prezzo accettabile.
Non é automatica ma la guidi che é una meraviglia (io l'ho avuta).

spero di essere stato utile...


Grazie anche a tè per i consigli icon_wink.gif

L'Honda NC750x non la capisco!Si trova completamente fra due fronti: chi dice che è completamente da evitare e chi afferma sia un ottimo compromesso!Dato che non ho assolutamente esperienza nel campo credo sia superfluo che faccia una prova per criticarla!...:Dovrei prima provare le altre icon_smile.gif
 
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