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problema carburazione (elettronico o meccanico)
14868338
14868338 Inviato: 27 Feb 2014 18:23
Oggetto: problema carburazione (elettronico o meccanico)
 



buona sera bikers vi vorrei chiedere una consulenza è da un po di tempo che la mia bimba si comporta in modo strano inanzi tutto ha problemi alla carburazione sale di giri a buffo (fino a 6000 giri O.O) questo per quanto riguarda in folle, in marcia invece rimane accelerata dopo i 5000 giri (non scende una volta arrivati li non scende più sale e basta) e se tiro la frizione (per far scendere di giri) aumentano!!! novità fresca fresca se la spengo con il pulsante (quello rosso) e poi la riaccendo subito non lo fa più cosi ho pensato fosse la centralina dite ci ho azzeccato? 0510_help.gif
P.S. oltre a questo volevo sapere se qualche buon anima mi vuole aiutare nella verniciatura delle carene? (non avendo esperienza vorrei imparare da qualcuno che se ne intende sono di roma 0510_help.gif )
 
14868609
14868609 Inviato: 27 Feb 2014 21:39
 

Ciao!
Così a naso potrebbe sembrare che da qualche parte DOPO la farfalla la moto aspiri aria. I condotti di aspirazione sono in ordine o hanno tagli da cui possa entrare aria? Se così fosse il comportamento è comunque strano in quanto di solito le moto ad iniezione hanno il TPS sulla farfalla (sensore di posizione dell'acceleratore); la centralina rilevando gas chiuso in concomitanza con una portata d'aria superiore alla situazione di minimo, dovrebbe andare in errore. Però non conosco il sistema d'iniezione della tua moto quindi non ti do nulla per certo.
Un'altra ipotesi, più semplicistica, è che il cavo del gas si incastri nella guaina mantenendo la farfalla aperta nonostante la manetta sia al minimo. Non mi spiego però come poi il tutto possa normalizzarsi semplicemente spegnendo e riavviando la moto.
Per quanto riguarda invece l'aumento di giri in concomitanza con il disingaggio della frizione, questo torna. Tirando la frizione liberi l'albero motore dal carico della campana frizione, permettendogli di salire ulteriormente di regime.
Ciaooo
 
14868678
14868678 Inviato: 27 Feb 2014 22:27
 

Ok sinceramente non ci ho capito molto ma in sintesi mi consigli di vedere il corpo farfallato se è apposto o no Ho capito bene? Oppure vedere se il cavo dell'acceleratore si incastra! ma il fatto che se spengo e riaccendo la moto con il pulsante e ritorna tutto normale è una coincidenza?
 
14868728
14868728 Inviato: 27 Feb 2014 23:22
 

Ti consiglio di controllare:
*se a valle della farfalla (verso il motore per intenderci, non verso il filtro dell'aria) le tubazioni e i raccordi presentino crepe o comunque punti da cui possa entrare aria;
*se il cavo del gas possa impuntarsi in punti in cui la sua guaina compie curve strette o giri strani!
Facci sapere, ciao
 
14868947
14868947 Inviato: 28 Feb 2014 8:55
 

Ok domani farò un controllo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14871203
14871203 Inviato: 2 Mar 2014 12:34
 

Ma i problemi te li da sia a motore caldo che freddo?
A motore freddo è normale che il motore stia a regimi più alti, specialmente quando la temperatura esterna è bassa.
I motori a iniezione hanno l'aria automatica quindi alla prima accensione a freddo la centralina apre l'aria finchè il motore non è sufficientemente caldo e se parti subito allora non è difficile che per un po' il motore stia sui 5-6000 giri per poi assestarsi al minimo.

Prova ad accenderla e lasciarla in folle senza muoverla e guarda se si assesta da sola sul minimo.
 
14871285
14871285 Inviato: 2 Mar 2014 14:28
 

evolutio ha scritto:
Ma i problemi te li da sia a motore caldo che freddo?
A motore freddo è normale che il motore stia a regimi più alti, specialmente quando la temperatura esterna è bassa.
I motori a iniezione hanno l'aria automatica quindi alla prima accensione a freddo la centralina apre l'aria finchè il motore non è sufficientemente caldo e se parti subito allora non è difficile che per un po' il motore stia sui 5-6000 giri per poi assestarsi al minimo.

Prova ad accenderla e lasciarla in folle senza muoverla e guarda se si assesta da sola sul minimo.


Concordo...ma in verità 6000RPM, pur a freddo e con l'aria tirata, sono francamente troppi!
 
14871334
14871334 Inviato: 2 Mar 2014 15:38
 

Si si lo sapevo ma la verita è che sia calda che fredda fa lo stesso problema
 
14871821
14871821 Inviato: 2 Mar 2014 23:49
 

Hai fatto i controlli suggeriti? Novità?
 
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