leepatch ha scritto:
pensala un pò come vuoi,comunque sia ti posto un pezzo di articolo "come cambiare e scalare le marce" inerente al nostro discorso.
Scalare a moto ferma
Come si può intuire, questa è un'operazione errata e lo dovremmo evitare, a meno che non ci siano pericolo improvvisi che ci costringono a fermarci senza avere la possibilità di fare altro.
Il motivo risiede ne fatto che il cambio delle moto non è come quello delle auto, che ci permette di passare per esempio dalla terza alla folle senza passare per la seconda. Nelle moto, il cambio è sequenziale (anzi, facendo mia la precisazione di de_corsa, è più corretto affermare che è a "cascata di ingranaggi", tipologia che bene si presta per il comando sequenziale).
Il cambio sequenziale è caratterizzato dal fatto che le marce si innestano in sequenza e non è possibile saltare da una all'altra direttamente a meno che non si tratti di marce adiacenti. Quindi, se ci siamo fermati con una marcia "lunga", scalare da fermo risulterà più difficoltoso (la leva sarà dura) perché anziché passare ad esempio dalla seconda alla folle dovremo ad ogni comando della leva disinnestare una marcia e innestarne un'altra fino al raggiungimento del folle.
Come cambiare e scalare le marce
ahahaha non so te ma il mio cambio è morbidissimo
in secondo luogo mica ho detto di passare dalla 3 alla prima puoi benisismo fare 3 2 e 1