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- PROBLEMA - Si leva la marcia a moto in corsa
9800194
9800194 Inviato: 4 Mag 2010 19:56
Oggetto: - PROBLEMA - Si leva la marcia a moto in corsa
 



Ciao a tutti ho un problema con la ninjetta in pratica mi succede abbastanza spesso (2-3 volte al mese) che con la moto in movimento in 2a anche a regimi medioalti mi si butta di colpo in folle. Non penso sia una cosa normale in rete non riesco a trovare nulla se c'è qlk1 che sa almeno a cosa è dovuto..perche non penso sia semplicemente la marcia che non entra bene ed è anche abbastanza pericoloso se stai in curva.
Grazie spero rispondiate
 
9800240
9800240 Inviato: 4 Mag 2010 19:59
Oggetto: Re: - PROBLEMA - Si leva la marcia a moto in corsa
 

visso ha scritto:
Ciao a tutti ho un problema con la ninjetta in pratica mi succede abbastanza spesso (2-3 volte al mese) che con la moto in movimento in 2a anche a regimi medioalti mi si butta di colpo in folle. Non penso sia una cosa normale in rete non riesco a trovare nulla se c'è qlk1 che sa almeno a cosa è dovuto..perche non penso sia semplicemente la marcia che non entra bene ed è anche abbastanza pericoloso se stai in curva.
Grazie spero rispondiate



succede quando non si è ingranata bene la marcia cause varie del tipo forcella cambio danneggiata pilota che non ci mette la giusta decisione frizione che non attacca bene oppure semplicemente la pedalina un pò molla..che con le vibrazioni si muove 0509_up.gif
 
9800316
9800316 Inviato: 4 Mag 2010 20:05
 

anche a me succede,ma raramente,e anche in prima...bisogna sempre mettere con forza la marcia,il problema capita quando dai il tocco troppo debole 0509_up.gif
 
9800378
9800378 Inviato: 4 Mag 2010 20:09
 

ne avevamo parlato... comunque più che in curva è pericoloso mentre sorpassi e stai per restarci tra 2 camion icon_xd_2.gif

ps ho notato che ora che mi sono abituato agli stivali racing con quelli mi succede molto di meno..
 
9800595
9800595 Inviato: 4 Mag 2010 20:25
 

A me una volta è saltata la 5a ma solo perché non l'avevo messa dentro bene, "fino in fondo"
eusa_doh.gif
 
9800683
9800683 Inviato: 4 Mag 2010 20:32
 

Non so se sia divertente quanto pericoloso icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque fai attenzione!...devi innescare le marce con forza..non con piccoli tocchi ed evita di accompagnarle...
RICORDATI: restarci tra 2 camion è facile icon_mrgreen.gif
 
9800802
9800802 Inviato: 4 Mag 2010 20:40
 

Dazzo87 ha scritto:
ne avevamo parlato... comunque più che in curva è pericoloso mentre sorpassi e stai per restarci tra 2 camion icon_xd_2.gif

ps ho notato che ora che mi sono abituato agli stivali racing con quelli mi succede molto di meno..


beh se stai in curva e ti si leva di botto il freno motore penso te ne accorgi insomma..cambia proprio la moto dai..io mi irrigidisco e mi tiro su perche vabbe è poco che guido pero anche per i piu esperti penso se stai bello piegato e ti si leva la marcia non è simpatico..
 
9800829
9800829 Inviato: 4 Mag 2010 20:42
 

visso ha scritto:


beh se stai in curva e ti si leva di botto il freno motore penso te ne accorgi insomma..cambia proprio la moto dai..io mi irrigidisco e mi tiro su perche vabbe è poco che guido pero anche per i piu esperti penso se stai bello piegato e ti si leva la marcia non è simpatico..



o sei svelto,o non ci vuole niente a stendersi a terra... la neutra ti da un senso di vuoto pazzesco...cadi senza accorgertene...e lo dico essendomi capitato sul dritto,in curva è fatale...(grattattina d'obbligo)
 
9802041
9802041 Inviato: 4 Mag 2010 22:47
 

Mi sembra di capire che la moto "sfolli" all'improvviso non per forza subito dopo aver cambiato. Quanti chilometri hai? A me capitava spessissimo con l'olio da rodaggio, poi dopo il primo tagliando non mi è più successo così. Ora accade un'altra cosa che però non è pericolosa: in pratica quando freno per fermarmi e scalo tutte le marce fino ad arrivare alla prima, quando arrivo alla terza sento che, nonostante continui a premere il pedale del cambio sento che ad un certo punto le marce non scalano. L'unico modo per rimettere a posto le cose è mollare la leva della frizione, per "far capire alla moto che non c'è la marcia ingranata" e poi riscalare le ultime due marce...sono proprio strane queste moto! icon_biggrin.gif
 
9802273
9802273 Inviato: 4 Mag 2010 23:32
 

Pamof ha scritto:
Mi sembra di capire che la moto "sfolli" all'improvviso non per forza subito dopo aver cambiato. Quanti chilometri hai? A me capitava spessissimo con l'olio da rodaggio, poi dopo il primo tagliando non mi è più successo così. Ora accade un'altra cosa che però non è pericolosa: in pratica quando freno per fermarmi e scalo tutte le marce fino ad arrivare alla prima, quando arrivo alla terza sento che, nonostante continui a premere il pedale del cambio sento che ad un certo punto le marce non scalano. L'unico modo per rimettere a posto le cose è mollare la leva della frizione, per "far capire alla moto che non c'è la marcia ingranata" e poi riscalare le ultime due marce...sono proprio strane queste moto! icon_biggrin.gif


Di regola si "dovrebbe" lasciare la frizione ad ogni marcia.. icon_asd.gif
 
9802425
9802425 Inviato: 5 Mag 2010 6:28
 

in scalata lo fa anche a me e da sempre ma solo quando butti giù tutte le marce senza sfrizionare...
comunque se ti si mette la neutra in curva perdi la spinta per finirla tiri su e accosti rimetti la marcia e vai...cadere mi sembra esagerato...a meno che non ti viene in mente di rimettere la marcia in piega allora si icon_xd_2.gif
la marcia a me esce solo quando rilascio anche di un pelo il gas..se entra male ma la tieni in tiro resta lì ma appena molli un pochino esce infatti spesso me ne accorgo quando vado a salire di marcia nel mollare un lochino il gas..e tocca metterne due uff
 
9802596
9802596 Inviato: 5 Mag 2010 7:52
 

Dazzo87 ha scritto:
in scalata lo fa anche a me e da sempre ma solo quando butti giù tutte le marce senza sfrizionare...
comunque se ti si mette la neutra in curva perdi la spinta per finirla tiri su e accosti rimetti la marcia e vai...cadere mi sembra esagerato...a meno che non ti viene in mente di rimettere la marcia in piega allora si icon_xd_2.gif
la marcia a me esce solo quando rilascio anche di un pelo il gas..se entra male ma la tieni in tiro resta lì ma appena molli un pochino esce infatti spesso me ne accorgo quando vado a salire di marcia nel mollare un lochino il gas..e tocca metterne due uff


ma a voi chi vi ha insegnato a guidare cioè voi arrivando ad un semaforo scalate magari 5 marce?

beneeeeeeeee vediamo quanto durerà il motore in quelle condizioni cacchiolina fermatevi in terza e scalatele da fermi

non sempre ma il più delle volte fate cosi....
 
9802614
9802614 Inviato: 5 Mag 2010 7:57
 

Ma a me lo fa quando sono fermo! Come faccio a mollare la firizione dopo ogni marcia senza avere il contraccolpo della frizione? icon_asd.gif Ovvio che in movimento mollo la frizione!
 
9802747
9802747 Inviato: 5 Mag 2010 8:41
 

Pamof ha scritto:
Ma a me lo fa quando sono fermo! Come faccio a mollare la firizione dopo ogni marcia senza avere il contraccolpo della frizione? icon_asd.gif Ovvio che in movimento mollo la frizione!


ne scali due prima di arrivare al semaforo mollando la frizione poi ti fermi a frizione tirata e scali il resto


a lungo andare facendo cosi disintegri le bielle..
 
9803221
9803221 Inviato: 5 Mag 2010 10:15
 

Scusa visso, il prossimo tagliando quando lo hai?
Al limite dillo quando la porti, così un'occhiata te la danno 0509_up.gif problemi di "innescamento" la Ninja ne ha, a volte succede anche a me, però se è allentato qualcosa meglio rimediare facendole dare un'occhiata -a meno che tu sia pratico e possa ovviare da solo-
 
9803232
9803232 Inviato: 5 Mag 2010 10:17
 

tompassion92 ha scritto:


ma a voi chi vi ha insegnato a guidare cioè voi arrivando ad un semaforo scalate magari 5 marce?

beneeeeeeeee vediamo quanto durerà il motore in quelle condizioni cacchiolina fermatevi in terza e scalatele da fermi

non sempre ma il più delle volte fate cosi....


Io avevo sentito pareri un po' contrastanti, di gente che diceva il contrario ad esempio, ovvero è meglio scalare prima di arrivare al semaforo e fermarsi in prima eusa_think.gif il più delle volte arrivo in terza-seconda e scalo poi da ferma senza rilasciare la frizione... ma essendo in rodaggio pensavo che "far lavorare" la moto fosse meglio
 
9803745
9803745 Inviato: 5 Mag 2010 12:00
 

i problemi in scalata li avete perchè tenendo premuta per molto tempo la frizione i giri del motore scendono e ostacolate l inserimento delle marce piu basse...per questo si usa dare delle piccole sgasate icon_wink.gif
arrivando al semaforo non è necessario lasciare ogni volta la frizione, ma nella guida sportiva si!

per il problema che vi "cade" la marcia, è dato solo da errori del pilota, poca decisione nell inserire la marcia icon_wink.gif
 
9804179
9804179 Inviato: 5 Mag 2010 13:11
 

Shadeninja ha scritto:


Io avevo sentito pareri un po' contrastanti, di gente che diceva il contrario ad esempio, ovvero è meglio scalare prima di arrivare al semaforo e fermarsi in prima eusa_think.gif il più delle volte arrivo in terza-seconda e scalo poi da ferma senza rilasciare la frizione... ma essendo in rodaggio pensavo che "far lavorare" la moto fosse meglio



è corretto in tutti e due i modi certo è che se butti giu tre marce di colpo senza rilasciare la frizione a lungo andare danneggi la biella e l'albero..comunque sia non succede nulla se arrivi al semaforo e tiri giu le marce da fermo con frizione tirata..
 
9804440
9804440 Inviato: 5 Mag 2010 13:37
 

tompassion92 ha scritto:



è corretto in tutti e due i modi certo è che se butti giu tre marce di colpo senza rilasciare la frizione a lungo andare danneggi la biella e l'albero..comunque sia non succede nulla se arrivi al semaforo e tiri giu le marce da fermo con frizione tirata..

si ma al semaforo arrivaci massimo in 3,ogni volta scalare 6 marce non lo vedo salutare
 
9804569
9804569 Inviato: 5 Mag 2010 13:53
 

Shadeninja ha scritto:


Io avevo sentito pareri un po' contrastanti, di gente che diceva il contrario ad esempio, ovvero è meglio scalare prima di arrivare al semaforo e fermarsi in prima eusa_think.gif il più delle volte arrivo in terza-seconda e scalo poi da ferma senza rilasciare la frizione... ma essendo in rodaggio pensavo che "far lavorare" la moto fosse meglio




io personalmente ci arrivo al semaforo quasi sempre in seconda,cercando di fermarmi usando solo il freno motore...i freni non li tocco quasi mai...
a volte a 3000 giri circa,quando sto per fermarmi butto giu' la prima,a volte la butto giu' quando sto già fermo...ma personalmente no arrivo mai al semaforo in terza,mi fermo e scalo seconda e prima...preferisco scalare gradualmente...in macchina ad esempio è diverso,li puoi mettere a folle anche dalla quinta icon_biggrin.gif
 
9804634
9804634 Inviato: 5 Mag 2010 13:59
 

leepatch ha scritto:

si ma al semaforo arrivaci massimo in 3,ogni volta scalare 6 marce non lo vedo salutare



è molto più salutare mettere 5 marce da fermo al semaforo che scalarne 5 in corsa senza mai rilasciare la frizione...
 
9804644
9804644 Inviato: 5 Mag 2010 14:01
 

tompassion92 ha scritto:



è molto più salutare mettere 5 marce da fermo al semaforo che scalarne 5 in corsa senza mai rilasciare la frizione...



beh se si scalano 5 marce da fermo è meglio che si prendano i mezzi pubblici 0509_si_picchiano.gif
 
9804753
9804753 Inviato: 5 Mag 2010 14:15
 

tompassion92 ha scritto:



è molto più salutare mettere 5 marce da fermo al semaforo che scalarne 5 in corsa senza mai rilasciare la frizione...

Scala le marce in corsa dando piccoli colpetti di gas rilasciando la frizione ogni qualvota scali,arrivando ovviamente in prossimita di semafori,stop etc.. a marce basse!
Altri metodio IO,li reputo sbagliato o "più dannosi"
 
9804800
9804800 Inviato: 5 Mag 2010 14:22
 

leepatch ha scritto:

Scala le marce in corsa dando piccoli colpetti di gas rilasciando la frizione ogni qualvota scali,arrivando ovviamente in prossimita di semafori,stop etc.. a marce basse!
Altri metodio IO,li reputo sbagliato o "più dannosi"



tu li reputi dannosi ma evidentemente chi ha creato la prima moto no...visto che è da una vita che per strada dicono che le marce o vanno scalate da fermi o vanno scalate rilasciando la frizione ogni volta...poi se corri in pista fatti tuoi ma li non per niente cambiano albero bielle e motori ogni gara...
 
9805059
9805059 Inviato: 5 Mag 2010 14:55
 

tompassion92 ha scritto:



tu li reputi dannosi ma evidentemente chi ha creato la prima moto no...visto che è da una vita che per strada dicono che le marce o vanno scalate da fermi o vanno scalate rilasciando la frizione ogni volta...poi se corri in pista fatti tuoi ma li non per niente cambiano albero bielle e motori ogni gara...

pensala un pò come vuoi,comunque sia ti posto un pezzo di articolo "come cambiare e scalare le marce" inerente al nostro discorso.


Scalare a moto ferma

Come si può intuire, questa è un'operazione errata e lo dovremmo evitare, a meno che non ci siano pericolo improvvisi che ci costringono a fermarci senza avere la possibilità di fare altro.

Il motivo risiede ne fatto che il cambio delle moto non è come quello delle auto, che ci permette di passare per esempio dalla terza alla folle senza passare per la seconda. Nelle moto, il cambio è sequenziale (anzi, facendo mia la precisazione di de_corsa, è più corretto affermare che è a "cascata di ingranaggi", tipologia che bene si presta per il comando sequenziale).

Il cambio sequenziale è caratterizzato dal fatto che le marce si innestano in sequenza e non è possibile saltare da una all'altra direttamente a meno che non si tratti di marce adiacenti. Quindi, se ci siamo fermati con una marcia "lunga", scalare da fermo risulterà più difficoltoso (la leva sarà dura) perché anziché passare ad esempio dalla seconda alla folle dovremo ad ogni comando della leva disinnestare una marcia e innestarne un'altra fino al raggiungimento del folle.

Come cambiare e scalare le marce
 
9805105
9805105 Inviato: 5 Mag 2010 15:01
 

Interessante l'articolo, grazie per le info 0510_saluto.gif
 
9805656
9805656 Inviato: 5 Mag 2010 16:02
 

leepatch ha scritto:

pensala un pò come vuoi,comunque sia ti posto un pezzo di articolo "come cambiare e scalare le marce" inerente al nostro discorso.


Scalare a moto ferma

Come si può intuire, questa è un'operazione errata e lo dovremmo evitare, a meno che non ci siano pericolo improvvisi che ci costringono a fermarci senza avere la possibilità di fare altro.

Il motivo risiede ne fatto che il cambio delle moto non è come quello delle auto, che ci permette di passare per esempio dalla terza alla folle senza passare per la seconda. Nelle moto, il cambio è sequenziale (anzi, facendo mia la precisazione di de_corsa, è più corretto affermare che è a "cascata di ingranaggi", tipologia che bene si presta per il comando sequenziale).

Il cambio sequenziale è caratterizzato dal fatto che le marce si innestano in sequenza e non è possibile saltare da una all'altra direttamente a meno che non si tratti di marce adiacenti. Quindi, se ci siamo fermati con una marcia "lunga", scalare da fermo risulterà più difficoltoso (la leva sarà dura) perché anziché passare ad esempio dalla seconda alla folle dovremo ad ogni comando della leva disinnestare una marcia e innestarne un'altra fino al raggiungimento del folle.

Come cambiare e scalare le marce




ahahaha non so te ma il mio cambio è morbidissimo
in secondo luogo mica ho detto di passare dalla 3 alla prima puoi benisismo fare 3 2 e 1
 
9805971
9805971 Inviato: 5 Mag 2010 16:38
 

Anche perché non riesco neanche ad immaginare come si possa in moto passare dalla 3 alla prima, senza passare dalla 2, per quanto velocemente lo si possa fare 0510_saluto.gif
 
9809856
9809856 Inviato: 6 Mag 2010 8:48
 

tompassion92 ha scritto:


ma a voi chi vi ha insegnato a guidare cioè voi arrivando ad un semaforo scalate magari 5 marce?

beneeeeeeeee vediamo quanto durerà il motore in quelle condizioni cacchiolina fermatevi in terza e scalatele da fermi

non sempre ma il più delle volte fate cosi....


è ovvio che succede in situazioni diciamo di emergenza (ti scatta il rosso a 130 o ti si infila qualcuno davanti fregandosene della tua presenza) ed è sempre ovvio che non vado a sfondare il motore ma tengo la frizione mentre freno e scalo rinunciando al freno motore...non ci si era capiti icon_asd.gif
 
9809872
9809872 Inviato: 6 Mag 2010 8:52
 

Dazzo87 ha scritto:


è ovvio che succede in situazioni diciamo di emergenza (ti scatta il rosso a 130 o ti si infila qualcuno davanti fregandosene della tua presenza) ed è sempre ovvio che non vado a sfondare il motore ma tengo la frizione mentre freno e scalo rinunciando al freno motore...non ci si era capiti icon_asd.gif


sbagliatissimoooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a scuola guida insegnano che per avere una frenata migliore non si tira mai la frizione in frenata... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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