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Prima moto, delucidazioni! [Quale Monster comprare con A2?]
14865601
14865601 Inviato: 25 Feb 2014 21:01
Oggetto: Prima moto, delucidazioni! [Quale Monster comprare con A2?]
 

Salve regazzi sono nuovo da queste parti icon_smile.gif , è da qualche anno che penso di acquistare una moto..ma per mancanza di soldi e non avendo l'età giusta ho sempre rimandato, ma comunque è da un'anno che ho trovato lavoro (cash) e ad aprile finalmente arrivano i tanti attesi 21 anni per poter prendere la patente A3 ma qualche giorno fa ho scoperto che adesso per averla bisogna averne 24..sono sempre stato fortunato in vita mia icon_confused.gif ma questo ostacolo non mi ferma perché ho deciso di prendere la patente A2 (meglio di niente), da premettere che fino ad adesso ho avuto un beverly 125..ma sono completamente innamorato del ducati monster 620/695/696, vorrei prenderlo usato ma ho il problema della patente..non posso portare una moto superiore ai 35Kw, mi sono informato e ho scoperto che alcune ducati si possono depotenziare..ma sono troppo confuso perché non ho ancora trovato una risposta chiara a questo mio dilemma..perciò sto chiedendo a voi! Aspetto con ansia la vostra risposta icon_cool.gif
 
14865644
14865644 Inviato: 25 Feb 2014 21:19
 
 
14865698
14865698 Inviato: 25 Feb 2014 21:41
 

Grazie per la risposta non sapevo che la 695 si potesse depotenziare..ho un'altra domanda non ho idea di cosa devo fare per depotenziare una ducati..ad esempio ne prendo una di seconda mano che sia una 620 o una 695..come devo muovermi dopo per depotenziarla?
 
14865848
14865848 Inviato: 25 Feb 2014 23:54
 

Fidati comprala già depotenziata... Ce ne sono a vagoni nel mercato dell'usato, inoltre la macchina burocratica della motorizzazione richiede tempi biblici. eusa_wall.gif
 
14866124
14866124 Inviato: 26 Feb 2014 9:59
 

Una precisazione: mi pare di ricordare (reminescenza di un altro thread) che nel caso scegliessi la 620 depotenziata non potresti sostenere l'esame della patente A2 utilizzando quella... poichè sta 1 cv o 1 kw (non ricordo) al di sotto della soglia minima di potenza che deve avere la moto per affrontare l'esame... e quelli della motorizzazione potrebbero farti storie come già è capitato ad una ragazza del forum icon_smile.gif
Ovviamente il problema non sussiste se per fare l'esame usi la moto della scuola guida!

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14866136
14866136 Inviato: 26 Feb 2014 10:12
 

Ho trovato una monster 695 del 2007 in perfette condizioni con telaio e forcella in carbonio al prezzo di 2300 euro..se acquisto quella cosa devo fare per depotenziarla?..perché ho visto molte moto depotenziate a libretto, ma io con questa moto vorrei fare l'esame alla motorizzazione!
 
14866148
14866148 Inviato: 26 Feb 2014 10:25
 

Monster23 ha scritto:
Ho trovato una monster 695 del 2007 in perfette condizioni con telaio e forcella in carbonio al prezzo di 2300 euro

What?? icon_eek.gif
Sarà wrappato icon_asd.gif

Monster23 ha scritto:
..se acquisto quella cosa devo fare per depotenziarla?..perché ho visto molte moto depotenziate a libretto, ma io con questa moto vorrei fare l'esame alla motorizzazione!

Prima di tutto ti conviene contattare qualche officina specializzata, meglio se Ducati, dalle tue parti e chiedere se loro fanno i depotenziamenti più ulteriori informazioni quali modalità, costi e tempistiche. E mi raccomando, accertati prima che la moto una volta depotenziata abbia più di 25 kw o... ciccia, non puoi farci l'esame! icon_mrgreen.gif
Se non trovassi nessuna officina che può depotenziarla temo che dovrai chiedere in motorizzazione, la quale potrebbe procedere da sè come indicarti lei un'officina presso la quale recarti per farla depotenziare... questo non lo so onestamente come funzioni...

doppio_lamp_naked.gif
 
14868653
14868653 Inviato: 27 Feb 2014 22:06
 

come ha già scritto un altro socio, lascia perdere l'idea di depotenziare una moto a potenza piena, il lavoro in se è minimo, ma ottenere il nulla-osta da ducati è un'impresa, e alla fine della storia ci spendi un sacco di soldi
 
14995467
14995467 Inviato: 28 Mag 2014 14:02
Oggetto: info monster per patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Sono un ragazzo di 20 anni, ex proprietario di un cagiva mito, e dotato di patente A2 (nuovo ordinamento). Se fossi rientrato nel vecchio ordinamento, ero già pronto all'acquisto di una ducati 749, ma purtroppo la nuova legge ha voluto mettermi i bastoni tra le ruote. Scorrendo la lista dei modelli di motori depotenziabili per la nuova A2, l'unico motore che potrei pensare di acquistare è la ducati monster, ma ho visto che ci sono molti modelli. Chiedo a voi dei chiarimenti, e ogni parere possiate darmi: meglio la 600 o la 800? quali le principali differenze tra i modelli più vecchi e quelli più nuovi? su che prezzi si aggirano? insomma.. qualsiasi cosa mi possa aiutare per l'acquisto di una monster!
Un'ultima cosa: ho sentito dire da più persone che la 600 è un pò "ferma", confermate? Grazie a tutti in anticipo! icon_biggrin.gif
 
14995568
14995568 Inviato: 28 Mag 2014 15:17
 

A 23 anni la mia prima moto è stata un Monster S2R 800ie.
La ricomprerei ad occhi chiusi.
La 600 e la 620-695 sono un po' fermine se hai velleità sportiveggianti.

Domanda: se hai vent'anni e la A2 nuovo ordinamento da più di due anni dovresti poter sostenere l'esame per la A3, sbaglio?
 
14995643
14995643 Inviato: 28 Mag 2014 15:59
 

gigettos2r ha scritto:


Domanda: se hai vent'anni e la A2 nuovo ordinamento da più di due anni dovresti poter sostenere l'esame per la A3, sbaglio?


Le nuove leggi sono entrate in vigore a gennaio 2013... quindi se rientra in quella normativa minimo deve aspettare gennaio 2015 0509_up.gif
 
14995926
14995926 Inviato: 28 Mag 2014 19:01
 

sicuri che la s2r sia depotenziabile? mi pare di non averla vista fra la lista delle moto guidabili con A2.
Che differenza c'è tra la 600, la 620, la 695 ecc? apparte la cilindrata intendo. icon_biggrin.gif
Si comunque ho sostenuto l'esame per l'a2 a giugno 2013, quindi fino a giugno 2015 sono "bloccato"!
 
14998742
14998742 Inviato: 30 Mag 2014 15:28
 

Volendo essere più specifico, nella speranza che qualcuno mi risponda icon_wink.gif : escludendo la 600 e la 620, quali sono le principali differenze tra 695, 696, e s2r? Intendo anche a livello di prestazioni..
Mi piace molto anche la 796 ma su subito.it ho notato che ha dei prezzi un pò troppo alti icon_asd.gif .. ma supponendo che si trovasse a prezzi giusti, ci sarebbe molta differenza tra questa e le sopra-citae? Vi prego aiutatemi!! icon_biggrin.gif
 
14998862
14998862 Inviato: 30 Mag 2014 16:57
 

gambassinus ha scritto:
Volendo essere più specifico, nella speranza che qualcuno mi risponda icon_wink.gif : escludendo la 600 e la 620, quali sono le principali differenze tra 695, 696, e s2r? Intendo anche a livello di prestazioni..
Mi piace molto anche la 796 ma su subito.it ho notato che ha dei prezzi un pò troppo alti icon_asd.gif .. ma supponendo che si trovasse a prezzi giusti, ci sarebbe molta differenza tra questa e le sopra-citae? Vi prego aiutatemi!! icon_biggrin.gif

S2R e 796 hanno il monobraccio dietro, al posto del forcellone, e gomme da 180 anzichè da 160 icon_smile.gif
Poi chiaramente valgono tutte le generiche considerazioni tra Monster prima e seconda serie in termini di look, appeal, ciclistica, affidabilità, ecc.
 
15004720
15004720 Inviato: 4 Giu 2014 14:29
 

Io ho acquistato una s2r 800 e fatta depotenziare, dopo l'acquisto, dal negozio Ducati delle mie parti.
La s2r è depotenziabile, in quanto ha meno di 70kw a piena potenza.

Per i tempi di attesa del depotenziamento, varia da regione a regione, e anche a seconda del periodo.
Io ho voluto fare l'operazione a gennaio, sapendo che in inverno sono molto più veloci in motorizzazione, per via della minor affluenza delle 2 ruote nella brutta stagione.

Fra richiesta del nullaosta in Ducati, montaggio dei componenti per depotenziare, ricollaudo in motorizzazione, rilascio del nuovo libretto da quest'ultima, ho aspettato circa 60 giorni. Che d'inverno passano subito icon_biggrin.gif

Spesa: 300€

Quindi il mio consiglio è, se vuoi un monster, prendi l's2r 800, a mio parere il più bello, fra quelli che puoi guidare con la A2.
Se ti piace il modello nuovo, prendi il 796. Anche quello è depotenziabile.

Evita i 620, 695, e 696 perchè a mio parere sono fermi come cancelli (già l's2r 800 mi pare fin troppo tranquillo)

0510_saluto.gif
 
15006391
15006391 Inviato: 5 Giu 2014 15:18
 

Grazie mille a tutti voi!! 0509_doppio_ok.gif
 
15006428
15006428 Inviato: 5 Giu 2014 15:51
 

Ducat_ALE ha scritto:
Io ho acquistato una s2r 800 e fatta depotenziare, dopo l'acquisto, dal negozio Ducati delle mie parti.
La s2r è depotenziabile, in quanto ha meno di 70kw a piena potenza.

Per i tempi di attesa del depotenziamento, varia da regione a regione, e anche a seconda del periodo.
Io ho voluto fare l'operazione a gennaio, sapendo che in inverno sono molto più veloci in motorizzazione, per via della minor affluenza delle 2 ruote nella brutta stagione.

Fra richiesta del nullaosta in Ducati, montaggio dei componenti per depotenziare, ricollaudo in motorizzazione, rilascio del nuovo libretto da quest'ultima, ho aspettato circa 60 giorni. Che d'inverno passano subito icon_biggrin.gif

Spesa: 300€

Quindi il mio consiglio è, se vuoi un monster, prendi l's2r 800, a mio parere il più bello, fra quelli che puoi guidare con la A2.
Se ti piace il modello nuovo, prendi il 796. Anche quello è depotenziabile.

Evita i 620, 695, e 696 perchè a mio parere sono fermi come cancelli (già l's2r 800 mi pare fin troppo tranquillo)

0510_saluto.gif


Il 696 ha 80 cv rispetto ai 77 dell'S2r, e pesa 12 chili in meno, non capisco come possa essere un cancello rispetto all'S2r. icon_rolleyes.gif
 
15006591
15006591 Inviato: 5 Giu 2014 18:12
 

AtomAnt ha scritto:
Il 696 ha 80 cv rispetto ai 77 dell'S2r, e pesa 12 chili in meno, non capisco come possa essere un cancello rispetto all'S2r. icon_rolleyes.gif


Prova l's2r e poi mi dici.
Il 696 ha decisamente meno coppia, e per farlo andare va tirato (di più)
Ovvio, il motore è più piccolo.
I 12 kg in meno sono dichiarati, in realtà sono molti ma molti meno di differenza: il 696 pesa 181 kg in ordine di marcia. l's2r circa 185.

Prova un 796: monta lo stesso motore dell's2r (cambiano le testate), e vanno praticamente uguali (il 796 allunga un pelo in più).
 
15006607
15006607 Inviato: 5 Giu 2014 18:27
 

L'ho provato l's2r, non parlo per sentito dire, per questo dico che tutta questa differenza non l'ho percepita, ho riscontrato solo un motore "più brusco" nell'erogazione, ma nessuna grande differenza di prestazioni, se non dovute ad una ciclistica differente che rende il 696 decisamente più agile e svelto, complice anche la differenza di dimensione dello pneumatico posteriore.
 
15006662
15006662 Inviato: 5 Giu 2014 19:01
 

AtomAnt ha scritto:
L'ho provato l's2r, non parlo per sentito dire, per questo dico che tutta questa differenza non l'ho percepita, ho riscontrato solo un motore "più brusco" nell'erogazione, ma nessuna grande differenza di prestazioni, se non dovute ad una ciclistica differente che rende il 696 decisamente più agile e svelto, complice anche la differenza di dimensione dello pneumatico posteriore.


Appunto, la differenza di agilità non dipende dal peso (che è praticamente simile) ma da:
Pneumatico post da 160, al posto del 180
Posizione meno stesa in avanti (il serbatoio è lungo la metà)
Manubrio molto più ravvicinato al busto
E la moto che in generale è più corta del vecchio modello

Ma a livello di motore a me è sembrata sottodimensionata rispetto a quella che è la "nuova" (ormai non più) ciclistica.
I cavalli ci sono, ma se esci dalle curve con una marcia in più rimani piantato.
L'800 ti tira fuori strattonando e scalciando ai bassi, ma è presente più motore "sotto" (idem per il 796)

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16147658
16147658 Inviato: 9 Apr 2020 0:56
Oggetto: Consiglio modello Ducati monster
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi,
a me piacciono da sempre i ducati monster, a breve darò la patente A2 (max 35 Kw), quale monster mi consigliate? Sono tutti omologati per due?
Ho intenzione di prendere un usato con budget dai € 2000 ai € 3500.
Grazie
 
16147672
16147672 Inviato: 9 Apr 2020 8:27
 

Che dici di orientarti su di un un bel 600 depotenziato a libretto?

Io inizierei da lì. Ed il budget è in linea con la spesa che intendi affrontare.

Quanti anni hai? Quali moto hai guidato finora?

Saluti! 0510_saluto.gif
 
16147680
16147680 Inviato: 9 Apr 2020 9:17
 

Prima di comprare la moto consiglio l'uso della funzione di ricerca su temi ovviamente già molto discussi icon_wink.gif
 
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