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due scooter uguali ma con prestazioni diverse
14862440
14862440 Inviato: 24 Feb 2014 0:20
Oggetto: due scooter uguali ma con prestazioni diverse
 

buonasera.
oggi sulla provinciale io e un mio amico ci siamo messi ad una velocità di crociera di 60 km h .
tutti e due abbiamo uno yamaha neo's 50 del 1997, entrambi a liquido (convertiti da me) con il motore 50 tnt, carburazione uguale, trasmissione uguale, ed entrambi i motori hanno circa 5.000 km (visto che usciamo sempre insieme)
a 60 km h io avevo l'acceleratore aperto per 1/5
lui a 60 km h aveva l'acceleratore aperto a 3/5
e in oltre io con 10€ di benzina riesco a fare 275 km lui invece solo 180 stando in scia a me.

chi sa spiegarmi questa cosa? (p.s la carburazione è perfetta in tutti e due e il nostro stile di guida è simile) eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14862566
14862566 Inviato: 24 Feb 2014 8:56
 

Secondo me in un motore tanto piccolo e relativamente con tanti Cv in rapporto alla cilindrata entrano in gioco troppi fattori.
-resistenze passive meccaniche
Le gomme sono uguali? Hanno la stessa "durezza" ? I cuscinetti delle ruote fanno lo stesso attrito? I freni sono tutti e due sufficentemente liberi?
-resistenze fluidodinamiche
Siete grossi uguale? Vi vestite uguali con le stesse taglie? Lo stesso tipo di casco?
-resistenze termodinamiche
La marmitta è uguale? E' intasata allo stesso modo?
-condotta di guida
A volte basta dare un goccino di più per un momento di più

Sembrerebbe che loscooter che consuma di più abbia delle resistenze passive maggiori
 
14862608
14862608 Inviato: 24 Feb 2014 9:19
 

Si potrebbe fare una prova,sulla stessa discesa partire prendendo il tempo sia col primo mezzo che col secondo ma lasciando il motore AL MINIMO in modo che di fatto la frizone non apra e si viaggi solo con la gravità.
Se una ciclistica ha degli attriti il mezzo ci metterà più tempo. Però la prova va fatta dallo stesso guidatore con gli stessi kg di peso
 
14862611
14862611 Inviato: 24 Feb 2014 9:21
 

è logico che vadano diversamente visto che sono tarati uguali ma lavorano in modo differente.... secondo te perché si dice che ogni mezzo vuole la sua taratura?
 
14863477
14863477 Inviato: 24 Feb 2014 18:09
 

Io farei come ha detto il grande Doc_ ...prova a posizionarti al punto morto superiore di una discesa ( icon_asd.gif ) prima col tuo motore e poi col suo, il tuo amico cronometra quanto tempo ci metti ad arrivare al punto morto inferiore ( icon_asd.gif ) e così vedi che cos'è
 
14863657
14863657 Inviato: 24 Feb 2014 19:39
 

Ho provato come avete detto voi. Ho provato su una discesa e il mio effettivamente sta davanti. Allora o sono i freni o i cuscinetti
 
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