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Problema erogazione Monster 600 carburatori
14861366
14861366 Inviato: 22 Feb 2014 23:21
Oggetto: Problema erogazione Monster 600 carburatori
 



Ciao ragazzi, dunque..Monster 600 a carburatori del 2001..e fin qui..portato la settimana scorsa dal mecca per:
- installazione kit dyno stage 1
- pulizia carburatori
- carburazione
- allineamento
Per cui tutto contento vado a riprenderla, accendo, parto per tornare a casa e a parte i primi km dove non era così fluida visto il motore freddo, dopo poco tutto perfetto..scatta che è una meraviglia e non so se è solo un'impressione ma sembra più frizzante rispetto a prima dell'installazione del kit..comunque..un'ora fa rimonto in sella, parto e dopo poco comincio a sentire la moto che singhiozza, strattona, vuoti (esagerati) di potenza, smette di fare i capricci per 30 secondi e riparte a creare problemi..vabè! sarà che è freddo il motore..con calma senza forzare percorro 10 km e nulla di nulla..continua a far macello! al che sono tornato indietro senza forza perché temo che creerei ancora più danni ad insistere. Giusto per scrupolo una volta tornato, spengo la moto aspetto 2 min, controllo le candele ed entrambe sono perfettamente asciutte e beige, per cui deduco che i cilindri lavorano tutti e 2 (essendo asciutte) e la carburazione sembra essere stata fatta bene visto il colore della testa delle candele..e se provo a rimettere in moto parte all'instante..perfettamente..
Per cui io non so più dove battere la testa..spero possiate darmi un aiuto!
Lamps
 
14861771
14861771 Inviato: 23 Feb 2014 13:00
 

Ragazzi nessuno che mi riesca a dare un parere?
 
14862254
14862254 Inviato: 23 Feb 2014 21:56
 

Come mai hai montato il kit dynojet? Prima andava bene? Hai montato assieme scarico e filtro aperti?

Da quello che so questo kit è utile con un filtro aria sportivo e scatola filtro chiusa e scarico non originale.

Ovviamente se prima andava bene c'è qualcosa che non va sulla carburazione/allineamento carburatori.
Un indizio lo possono dare i vuoti e come e quando avvengono: per esempio se avviene a 1/4 di gas accelerando di colpo probabilmente è il getto del minimo troppo piccolo.

Il colore delle candele non è un buon indizio perché la benzina verde odierna (che è gialla icon_asd.gif ) tende a falsare il risultato sulla candela. Non affidarti a questo. Piuttosto, come detto sopra, affidati al comportamento della moto a vari regimi.

Vista così, sembra che la tua bestia abbia una carburazione grassa ad un determinato range di giri (quindi getto max troppo grosso o spillo settato troppo alto). Ti tocca smanettare con questi per trovare il miglior rendimento.

0510_saluto.gif
 
14862273
14862273 Inviato: 23 Feb 2014 22:16
 

Intanto ti ringrazio per la risposta..dunque..si, la moto non andava affatto bene per cui ho deciso di mettere il filtro bmc aperto, air box montata regolarente, scarichi roadsitalia omologati ma senza db-killer..a questo punto ho fatto fare tutta la regolazione sopra scritta..ho notato che questi vuoti avvengono principalmente in questi casi:
- dal minimo aprendo di botto
- dai 2/3000 giri sempre aprendo di botto
- e diversamente dagli altri 2 casi avviene anche a casaccio tra il minimo e i 7000 giri anche senza aprire il gas all'improvviso ma più regolarmente
Non capisco veramente cosa possa essere..oggi uscendo in moto, appena fermato e ricontrollato le candele comunque ho notato che erano bianche (carburazione magra?)..e mettendo i db-killer il problema si riduce (molto poco) ma continua a persistere e in queste condizioni è una tragedia guidarla..un ragazzo mi ha consigliato di far controllare che le membrane dei carburatori siano state riposizionate alla perfezione..io sinceramente non ho la più pallida idea da cosa possa dipendere..
 
14862292
14862292 Inviato: 23 Feb 2014 22:37
 

Bene ho cannato la prima dagnosi icon_asd.gif

Naso88 ha scritto:
- dal minimo aprendo di botto
- dai 2/3000 giri sempre aprendo di botto


Con il gas fino ad 1/4 aperto, lavora il getto del minimo. ''Aprire di botto'' a manetta del gas quasi chiusa permette un aumento di aria nei collettori che però è poco miscelata con la benzina, quindi percepisci quel calo di potenza. In questo caso dovrebbe essere il getto del minimo troppo piccolo (che lavora fino ad un quarto di manetta aperta) quindi carburazione magretta.

In questo caso, associata a scarichi aperti senza db killer, sembra una carburazione magra, infatti i db killer ingrassano leggermente perché ''tappano'' l'uscita di gas.
Ho letto che il kit dynojet consigliato con filtro sportivo e scarichi senza db è lo step 2 e tu hai l'1

Spero di esserti stato d'aiuto perché la carburazione è un arte complessa e ci vuole esperienza che io non ho icon_mrgreen.gif
 
14862296
14862296 Inviato: 23 Feb 2014 22:40
 

Non sapendo ne leggere ne scrivere, io domattina mi piazzo davanti al mecca all'apertura e stavolta rimango li a guardare 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif vi aggiornerò presto..molto presto.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14862636
14862636 Inviato: 24 Feb 2014 9:39
 

Naso88 ha scritto:
Intanto ti ringrazio per la risposta..dunque..si, la moto non andava affatto bene per cui ho deciso di mettere il filtro bmc aperto, air box montata regolarente, scarichi roadsitalia omologati ma senza db-killer..a questo punto ho fatto fare tutta la regolazione sopra scritta..ho notato che questi vuoti avvengono principalmente in questi casi:
- dal minimo aprendo di botto
- dai 2/3000 giri sempre aprendo di botto
- e diversamente dagli altri 2 casi avviene anche a casaccio tra il minimo e i 7000 giri anche senza aprire il gas all'improvviso ma più regolarmente
Non capisco veramente cosa possa essere..oggi uscendo in moto, appena fermato e ricontrollato le candele comunque ho notato che erano bianche (carburazione magra?)..e mettendo i db-killer il problema si riduce (molto poco) ma continua a persistere e in queste condizioni è una tragedia guidarla..un ragazzo mi ha consigliato di far controllare che le membrane dei carburatori siano state riposizionate alla perfezione..io sinceramente non ho la più pallida idea da cosa possa dipendere..


Dici che, anche prima della modifica, la moto "non andava affatto bene". Hai capito per quale motivo?
Se era un problema alle membrane (come ti hanno consigliato) o elettrico, non è che lo risolvi col filtro aperto ecc...
 
14862802
14862802 Inviato: 24 Feb 2014 11:30
 

No infatti il problema era proprio di erogazione a qualunque livello..infatti i carburatori era sporchissimi, disallineati, si era ingolfata, scarburata..il precedente proprietario non gli aveva mai fatto un lavoro simile..per cui era necessario..e ho colto l'occasione per mettere quello che ho messo..comunque sono appena tornato e una prova che ho fatto con il mecca è stata quella di mettere la tacca degli spilli alla 4a dall'alto e non alla 3a..e sembra reagire già meglio..poi con i db-killer montati si è leggermente ingrassata la carburazione che comunque resta da ingrassare ancora (non avevo dietro i pezzi vecchi) per cui la prossima volta farò montare i getti originali che c'erano prima..
 
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