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[Consiglio acquisto] ktm 125 2t o 250 4t per iniziare?
14860345
14860345 Inviato: 21 Feb 2014 23:04
Oggetto: [Consiglio acquisto] ktm 125 2t o 250 4t per iniziare?
 

salve a tutti. secondo voi per iniziare a fare enduro è meglio un ktm exc 125 2t o un exc f 250 4t? ho quasi 18 anni e prenderò la patente b, però stavo pensando se valeva la pena fare anche la a2 per portare il 250...
come costi come sono? io penso che il 250 4t sia più affidabile, richieda meno manutenzione, abbia consumi minori e una migliore erogazione ( potenza più o meno uguale ), nonostante ciò mi piace di più il 2t... che ne pensate?
 
14860429
14860429 Inviato: 22 Feb 2014 0:02
 

Io fossi in te prenderei il 2t, come manutenzione il 4t richiede moltissimi money icon_biggrin.gif
Come consumi si consuma di meno ma io ti consiglio il 125 2t u.u

2T per sempre <3
 
14860453
14860453 Inviato: 22 Feb 2014 1:10
 

io credo che tu sia fuoristrada!
 
14860671
14860671 Inviato: 22 Feb 2014 12:15
Oggetto: Re: ktm 125 2t o 250 4t per iniziare?
 

niko-nrg ha scritto:
salve a tutti. secondo voi per iniziare a fare enduro è meglio un ktm exc 125 2t o un exc f 250 4t? ho quasi 18 anni e prenderò la patente b, però stavo pensando se valeva la pena fare anche la a2 per portare il 250...
come costi come sono? io penso che il 250 4t sia più affidabile, richieda meno manutenzione, abbia consumi minori e una migliore erogazione ( potenza più o meno uguale ), nonostante ciò mi piace di più il 2t... che ne pensate?

dipende molto dalla tua guida, se non vuoi sempre dare a manetta per tenere la moto in coppia meglio 4t
sennò 2t sicuro, l'unico modo sarebbe provarle etrambe.
 
14860676
14860676 Inviato: 22 Feb 2014 12:23
 

lorysr ha scritto:
io credo che tu sia fuoristrada!

?
 
14861235
14861235 Inviato: 22 Feb 2014 21:01
 

ciao...io sono stato aiutato su questo sito e mi hanno consigliato 125 2t...io sono alle prime armi perché fino ad ora ho guidato soltanto moto senza marce....il 125 2t in termini di prestazioni va come un 250 4t!come consumi e meglio il 250 perché essendo 4t consuma di meno...inoltre il 125 2t essendo un 2t se nn lo usi come si deve lo puoi grippare...il 2t ha piu alti e il 4t ha piu bassi...inoltre il 125 lo puoi guidare con la patente b mentre per il 250 devi conseguire la patente a2...io ti consiglio il 125 2t... icon_biggrin.gif
 
14861668
14861668 Inviato: 23 Feb 2014 11:24
 

alemes ha scritto:
Io fossi in te prenderei il 2t, come manutenzione il 4t richiede moltissimi money icon_biggrin.gif
Come consumi si consuma di meno ma io ti consiglio il 125 2t u.u

2T per sempre <3


non pensavo che un 4t avesse più manutenzione del 2t che è già molto costosa...
a proposito di manutenzione del 2t : bisogna cambiare il pistone dopo circa 100 ore, biella,cuscinetti e guarnizioni dopo 200 circa, giusto ? Corona,pignone e catena?
 
14862366
14862366 Inviato: 23 Feb 2014 23:36
 

niko-nrg ha scritto:
non pensavo che un 4t avesse più manutenzione del 2t che è già molto costosa...
a proposito di manutenzione del 2t : bisogna cambiare il pistone dopo circa 100 ore, biella,cuscinetti e guarnizioni dopo 200 circa, giusto ? Corona,pignone e catena?

pistone in un 125 se hai del manico ogni 20-30 ore altrimenti 50-60 massimo,la biella io la faceno ogni 2 pistoni(meglio prevenire che curare) la catena corona e pignone quando si finiscono si cambiano icon_wink.gif
 
14862822
14862822 Inviato: 24 Feb 2014 11:46
 

mr_Braga ha scritto:
pistone in un 125 se hai del manico ogni 20-30 ore altrimenti 50-60 massimo,la biella io la faceno ogni 2 pistoni(meglio prevenire che curare) la catena corona e pignone quando si finiscono si cambiano icon_wink.gif


quanti soldi :S Nel 250 invece ?

Ultima modifica di niko-nrg il 24 Feb 2014 11:54, modificato 3 volte in totale
 
14862827
14862827 Inviato: 24 Feb 2014 11:49
 

niko-nrg ha scritto:
quanti soldi :S nel 250 invece?

i tempi sono sovrapponibili,però spendi sicuramente di più con un 250 4t perchè oltre alla manutenzione già menzionata devi aggiungere i cambi olio e il gioco valvole
 
14862836
14862836 Inviato: 24 Feb 2014 11:55
 

facendo due conti : se uno facesse 2 uscite al mese, un uscita-> 3 ore,24 uscite in un anno-> 72 ore---> un pistone non durerebbe neanche
un anno !!! Possibile?!
 
14862849
14862849 Inviato: 24 Feb 2014 12:03
 

uscite di 3 ore? secondo me giri anche di più,in media vedo fare 100 ore l'anno agli enduro specialistici,poi ho dei miei amici che con 120 ore hanno ancora il pistone originale ma altri che ha 70 ore hanno distrutto il pistone è tutto molto relativo,a voler fare le cose fatte per bene ogni 50-60 ore pistone quindi fai almeno un pistone all'anno più tutto il resto
 
14862931
14862931 Inviato: 24 Feb 2014 13:14
 

Quanto costa cambiare il pistone? Per quanto riguarda biella,cuscinetti e guarnizioni ? C'è altro da fare di manutenzione oltre a queste cose ?
 
14862953
14862953 Inviato: 24 Feb 2014 13:26
 

dipende da che pistone prendi ma vai da 80 a 130 solo per il pistone la biella stai in media sui 100-120 euro le guarnizioni sono la meno,tieni conto che un enduro specialistica che fa un pò di ore richiede in media sui 500-700 euro(comprese gomme,pastiglie freno ecc.) l'anno se fai abbastanza ore
 
14863975
14863975 Inviato: 24 Feb 2014 22:46
 

mr_Braga ha scritto:
dipende da che pistone prendi ma vai da 80 a 130 solo per il pistone la biella stai in media sui 100-120 euro le guarnizioni sono la meno,tieni conto che un enduro specialistica che fa un pò di ore richiede in media sui 500-700 euro(comprese gomme,pastiglie freno ecc.) l'anno se fai abbastanza ore

la benzina ? l'assicurazione di un 125 quanto costa all'incirca?
 
14863992
14863992 Inviato: 24 Feb 2014 22:55
 

niko-nrg ha scritto:
la benzina ? l'assicurazione di un 125 quanto costa all'incirca?

la benzina dipende da quanto giri e da quanto polso hai icon_asd.gif come assicurazione di solito costa più il 125 che il 250 perchè il 125 lo si può guidare a 16 anni,però paghi meno che con le stradali perchè molte moto da enduro sono omologate monoposto e depotenziate quindi anche il bollo è ridotto
 
14866445
14866445 Inviato: 26 Feb 2014 14:00
 

Com'è il ktm per andare su strada? Lo chiedo perché forse per comprarmelo dovrò vendermi il motorino e quindi utilizzare la moto anche su strada, anche se avrei voluto fare le cose come si deve: usare la moto solo per fare enduro e il motorino per gli spostamenti quotidiani in città. Andando tranquillamente ci riuscirei a fare almeno 16 km/l ( il mio motorino consuma cosi ) ? Utilizzandola anche su strada dovrò fargli più manutenzione? Le gomme si consumano molto?
 
14866691
14866691 Inviato: 26 Feb 2014 16:29
 

niko-nrg ha scritto:
Com'è il ktm per andare su strada? Lo chiedo perché forse per comprarmelo dovrò vendermi il motorino e quindi utilizzare la moto anche su strada, anche se avrei voluto fare le cose come si deve: usare la moto solo per fare enduro e il motorino per gli spostamenti quotidiani in città. Andando tranquillamente ci riuscirei a fare almeno 16 km/l ( il mio motorino consuma cosi ) ? Utilizzandola anche su strada dovrò fargli più manutenzione? Le gomme si consumano molto?

oltre a non tenere molto le gomme da enduro su strada si disfano in veramente pochi km,i 16 dubito anche col 125,diciamo che i 15 li fai se sei bravo col gas,però se devi farci molti km lascia perdere perchè non è propiamente adatta(questo vale con tutte le enduro racing)
se la usi su strada farai sicuramente più manutenzione al motore (non sono motori nati per andare a regimi alti e fissi troppo a lungo)
poi il resto è solo questione di adattamento a una moto sicuramento più scomoda da usare come uno scooter
 
14871562
14871562 Inviato: 2 Mar 2014 20:00
 

Io devo farci pochi km... La dovrei usare solo per fare Scuola-casa casa-scuola e altri brevi spostamenti, circa una quarantina di km alla settimana...
 
14871690
14871690 Inviato: 2 Mar 2014 21:55
 

niko-nrg ha scritto:
Io devo farci pochi km... La dovrei usare solo per fare Scuola-casa casa-scuola e altri brevi spostamenti, circa una quarantina di km alla settimana...

ogni 2 mesi sei da gomme se non meno
 
14872244
14872244 Inviato: 3 Mar 2014 11:47
 

Scusate l'ignoranza: che cos'è la mousse ?
 
14872336
14872336 Inviato: 3 Mar 2014 12:43
 

La mousse è una ciambella piena che viene montata al posto della camera d'aria (per darti un'idea.. si presanta come una ciambella di poliuretano espanso)
E' come montare una camera d'aria già gonfiata. Quando comincia a smollarsi troppo è da cambiare.

Viene utilizzata per evitare di bucare e pizzicare. La pressione "virtuale" è la classica per l'enduro.
Appena parte è dura ma quando si scalda (poco tempo) ti ritrovi con una giusta pressione.
Sui tratti veloci risulterà meno stabile e non hai la possibilità di regolare la pressione.

Su strada sono impensabili da utilizzare.
Più si scaldano, più si deteriorano. Ad usarle sull'asfalto le butteresti in meno di un mese.
 
14896702
14896702 Inviato: 20 Mar 2014 21:17
 

Non centra con l'argomento ma volevo sapere se l'esame teorico per la patente b si può prenotare prima di aver fatto 18 anni e se si può fare nel giorno in cui si compiono gli anni...
 
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