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Problema con pinza freno anteriore [pistoncini bloccati]
14859566
14859566 Inviato: 21 Feb 2014 13:31
Oggetto: Problema con pinza freno anteriore [pistoncini bloccati]
 

Buongiorno ragazzi....
Alzando la moto sui cavalletti, mi sono reso conto che la ruota anteriore fa davvero fatica a girare..è molto frenata..
Smonto la pinza e prima sorpresa: Le pastiglie sono talmente serrate al disco che non riesco a smontare la pinza, se non smontando prima le pastiglie,,,
Rimosse le pastiglie, e sfilata la pinza vedo che i 4 pistoncini sono tutti fuori.
Pronto a cambiare le pastiglie, mi armo di pazienza, cacciavite grosso e DUE dei quattro pistoncini, rientrano, mentre gli altri 2 non nè vogliono sapere.
Li pulisco con spazzolino, acqua e sapone, ma nulla...
Ho provato a svuotare un pò di olio dalla pinza dalla valvola, ma nemmeno cosi si rivolve nulla...la situazione è questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



I pistoncini a destra rientrano..quelli a sinistra INCHIODATI.,,
Come si deve procedere? Revisione completa della pinza freno?'

P.s. Rimontando il tutto, e ri-frenando ... ogni volta le pastiglie si serrano al disco e per poter smontare la pinza occorre sempre prima "liberare" le pastiglie!!

Grazie a tutti per le eventuali risposte!1 0509_doppio_ok.gif

P.S.2 per i mod: Ho utilizzato il cerca e prima di aver aperto il topic ho provato proprio a sbloccarli seguendo qualche indicazione presa da lì, ma nulla eusa_wall.gif
 
14859581
14859581 Inviato: 21 Feb 2014 13:40
 

bisognerebbe aprirla e togliere i cilindretti, lucidarli e pulire il tutto con una controllata alle guarnizioni, ma per "arrangiare" potresti inondare il tutto con il WD-40 e aspettare un po', attenzione a non farlo finire sulle pastiglie e sul disco 0509_up.gif
 
14859648
14859648 Inviato: 21 Feb 2014 14:33
 

Altrimenti ci sono prodotti specifici per pulire le pinze di marche come MA-FRA ecc.
 
14859656
14859656 Inviato: 21 Feb 2014 14:37
 

esistono i pulitori freno apposta x sgrassare bene..oppure puoi pulire i pistoncini con lo stesso liquido freno...poi per ributtarli dentro se fanno fatica puoi provare a metterci un po' di vaselina spray facendoli ruotare mentre li spingi all'interno...
 
14859755
14859755 Inviato: 21 Feb 2014 15:57
 

grazie per le risposte! 0509_up.gif

Il wd40 so che è meglio evitarlo, perchè se pur riuscisse a sbloccare la situazione, a lungo andare causerebbe effetto "colla" attirando sui pistoncini sporco, residui dalle pastiglie, ecc ecc..

Posso provare con un pò di ovatta bagnata con olio freno...magari cedono anche se ci credo poco eusa_wall.gif
 
14859987
14859987 Inviato: 21 Feb 2014 19:09
 

Io l'ho usato diverse volte e non ho avuto questo problema anche perché lo sporco ci finirebbe comunque. Per sicurezza potresti sgrassarle dopo averle sbloccate...ai mali estremi, estremi rimedi!
 
14860039
14860039 Inviato: 21 Feb 2014 19:38
 

Per la pulizia esistono prodotti specifici (pulitore per freni) che si spruzzano e puliscono come il WD40 ma senza creare problemi (su ebay puoi trovarli sotto la voce "brake cleaner").

Per quanto riguarda il tuo problema, credo che l'unica soluzione definitiva possibile sia la revisione totale della pinza con sostituzione delle guarnizioni. Ci sono passato anche io e alla fine l'unica cosa che puoi fare è quella. Ogni altro tentativo/soluzione lascia il tempo che trova e ti fa dannare di più
 
14860112
14860112 Inviato: 21 Feb 2014 20:15
 

xerox ha scritto:
grazie per le risposte! 0509_up.gif

Il wd40 so che è meglio evitarlo, perchè se pur riuscisse a sbloccare la situazione, a lungo andare causerebbe effetto "colla" attirando sui pistoncini sporco, residui dalle pastiglie, ecc ecc..

Posso provare con un pò di ovatta bagnata con olio freno...magari cedono anche se ci credo poco eusa_wall.gif


No,il WD40 non provoca assolutamente un effetto "colla" in quanto evapora facilmente,però tanto vale acquistare un prodotto specifico in modo da essere sicuri di non creare danni di nessun genere,ma di solito il WD40 è ok e viene usato come panacea un po'per tutto.
 
14860346
14860346 Inviato: 21 Feb 2014 23:06
 

Scusa ma a questo punto, visto che praticamente hai già fatto il 90% del lavoro, apri la pinza e fai un check up completo.
Smonti tutto, pulisci tutto con sapone di marsiglia e spazzolino da denti usato, cambi guarnizioni e rimonti. Un kit di guarnizioni per la pinza dovrebbe essere sui venti euro. Non credo che ci sia un altro modo per risolvere la situazione, anche perchè immagino che girandoci, con la pinza sempre serrata si saranno raggiunte temperature tali da rendere il cambio guarnizioni obbligatorio.
 
14860682
14860682 Inviato: 22 Feb 2014 12:29
 

piccoli aggiornamenti: Pronto a smontare la pinza..inizio a pompare ma..è uscito solo 1 DEI 4 pistoncini...uno del lato di sinistra (quello che rientrava)...i 2 bloccati non nè voglio sapere...è il rimanente sul lato di sinistra neanche ne ha voluto sapere...
Non avendo aria compressa ..come posso procedere?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif grazie a tutti 0509_up.gif

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14860717
14860717 Inviato: 22 Feb 2014 13:19
 

devi per forza inondare di sbloccante come WD-40...
 
14860865
14860865 Inviato: 22 Feb 2014 15:36
 

Ma non si può aprire a metà la pinza?
con l'aria compressa ormai è inutile perchè tanto uno è già uscito fuori quindi tutta l'aria passerebbe da li.
Se però riesci a separare le due metà è molto più facile estrarli.
 
14860887
14860887 Inviato: 22 Feb 2014 16:04
 

mando695 ha scritto:
Ma non si può aprire a metà la pinza?
con l'aria compressa ormai è inutile perchè tanto uno è già uscito fuori quindi tutta l'aria passerebbe da li.
Se però riesci a separare le due metà è molto più facile estrarli.


si..la pinza puô essere aperta, ma se i pistoncini a destra non si sono mossi nemmeno pompando (se confronti la prima e la seconda foto noti che sono rimasti immobili) come posso rimuoverli? Pinza a becco (pistoncini coperti da un panno per evitare righe o peggio) li ruoto e tiro??
 
14860914
14860914 Inviato: 22 Feb 2014 16:38
 

potresti provare, ma rischi di inciderli...perchè non vuoi provare col WD-40? icon_asd.gif Ti racconto un fatto che mi ha lasciato senza parole: dovevo smontare l'ingranaggio primario dalla scatola dei rapporti del Booster e non se ne usciva, ho spruzzato il WD-40, ho atteso e nientepocodimenoche tirando con le mani se n'è venuto anche il cuscinetto (è un cuscinetto come quelli dell'albero motore incastonato tramite dilatazione termica nell'alluminio)!!!!!!! WD-40 è pazzesco certe volte 0509_up.gif
 
14860978
14860978 Inviato: 22 Feb 2014 17:27
 

antocar2 ha scritto:
potresti provare, ma rischi di inciderli...perchè non vuoi provare col WD-40? icon_asd.gif Ti racconto un fatto che mi ha lasciato senza parole: dovevo smontare l'ingranaggio primario dalla scatola dei rapporti del Booster e non se ne usciva, ho spruzzato il WD-40, ho atteso e nientepocodimenoche tirando con le mani se n'è venuto anche il cuscinetto (è un cuscinetto come quelli dell'albero motore incastonato tramite dilatazione termica nell'alluminio)!!!!!!! WD-40 è pazzesco certe volte 0509_up.gif


Potrei provare...tanto poi con la pinza in 2 posso pulirla ed asciugarla come si deve...devo aspettare lunedí peró..ho olio miscela, freni..ma niente wd40 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif...quello che mi "preoccupa" é che se non sono saltati fuori con la pressione dell'olio..ci vorrá solo il flex 0510_grattacapo.gif
 
14860980
14860980 Inviato: 22 Feb 2014 17:29
 

non ti demoralizzare, prima o poi capita a tutti di bloccare i pistoncini, al limite potresti provare con del comune sbloccante spray
 
14861663
14861663 Inviato: 23 Feb 2014 11:13
 

Aggiornamenti:

Un chiavino esagonale si è sacrificato per la causa:


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Nonostante l'abbia serrata come si deve nella morsa...la pinza non si apre...vediamo se riesco a reperire una chiave seria, altrimenti la pinza è pronta per un giretto dal meccanico 0509_vergognati.gif
 
14861744
14861744 Inviato: 23 Feb 2014 12:33
 

Il punto è che secondo me il wd40 non riesce a sbloccare perchè ci sono dei paraoli messi li apposta per non fare uscire l'olio, che allo stesso modo non fanno neanche entrare nulla quindi lo spruzzeresti solamente all'interno. A questo punto se non hai il compressore ti consiglio di portarla dal meccanico, se invece riesci a trovare un compressore rinfili il pistoncino che hai tolto, metti uno spessore in mezzo (asse di legno) e vai di aria compressa sperando che se almeno non escono del tutto forse riesci a smuoverli un po'.
La mia paura è che rimanendo sempre a contatto con il disco si siano surriscaldati di brutto e di conseguenza inchiodati. A me una volta è successo con la pinza davanti e per togliere la pasticca ho dovuto martellarla perchè si era praticamente fusa al pistoncino... eusa_wall.gif.
Poi per toglierli io ho usato un vecchio bilancere da manubrio, quelli che li infili poi avviti e man mano che avviti questo si gonfia dentro al tubo bloccandosi. Dovresti usare qualcosa del genere, forse un estrattore per cuscinetti, qualcoosa che si blocca in mezzo al foro centrale del pistoncino di modo che tu possa tirare tranquillamente senza la paura di graffiare la parte esterna.
In ogni caso vista la situazione e visto quello che è successo alla tua brugola io la porterei dal meccanico, così se la sbriga lui e amen. icon_asd.gif
 
14861775
14861775 Inviato: 23 Feb 2014 13:04
 

Fidatevi il WD-40 penetra ovunque anche nei paraoli infatti io ci sono riuscito con la pinza Grimeca del Booster e poi ho tolto un cuscinetto SKF C3 con le mani senza volerlo grazie a lui!!! Però potresti provare un altra cosa, infilali dentro se riesci e poi ruotali come se li volessi svitare e incomincia a tirare
 
14861926
14861926 Inviato: 23 Feb 2014 16:47
 

Se posso darti un consiglio, non arire la pinza!
E non cercare di "prendere" i pistoncini con una pinza per tirarli, le righe che si creerebbero ti constringerebbero a cambiarli.
C'è un metodo molto più facile e pratico che ho utilizzato diverse volte per estrarre pistoncini "inchiodati" nella loro sede.
Cominciamo dall'inizio.
Innanzitutto la pinza deve essere collegata all'impianto idraulico (quindi: serbatoio - pompa - linea idraulica - pinza) ma non essere montata sul disco. Lascio il serbatoio aperto.
Poi io opero così: con la pinza in mano blocco i due pistoncini che non sono grippati con un pezzo di metallo o di legno ed un morsetto come questo: Link a pagina di Files.stanleyproducts.eu
In pratica: metto il pezzo di metallo "tenero" (rame, alluminio) o di legno bello "solido"(lo preferisco perchè così non c'è nessun rischio di danneggiare i pistoncini) a coprire i due pistoncini liberi e metto il morsetto tra il pezzo di metallo e l'esterno della pinza in modo che, tirando la leva del freno, i pistoncini non si muovono. In pratica: tirando la leva del freno i pistoncini "liberi" cominciano ad uscire ma trovano il pezzo di metallo bloccato dal morsetto e li rimangono.
A questo punto i due pistoncini grippati sono soli a sostenere la pressione proveniente dalla pompa e alla fine, stai tranquillo, uno dei due cederà a comincerà ad uscire.
Quando questo accade non insistere, bloccalo come abbiamo fatto con i due pistoncini "liberi" (o con un altro morsetto o mettendo uno spessore a contrasto) e insisti con la pompa fino a che non comincerà a muoversi anche l'ultimo pistoncino.
Altro che aria compressa! icon_asd.gif Così ti sbrighi in 5 minuti e senza nemmeno smontare la pinza.
Ad ogni modo, adesso hai i 4 pistoncini pronti per essere smontati e puoi fare una bella revisione. Se, cercando di toglierli "a mano", i pistoncini fanno resistenza cerca di prenderli dalla parte cava interna senza toccare la superficie esterna. Io uso una pinza come questa Link a pagina di Attrezzieutensili.it con due cappucci in gomma alle estremità dei becchi.
I pistoncini non devono essere solo puliti ma devono essere lucidi a specchio e senza difetti. Non bisogna pulirli con la cartavetro o con spazzole varie e, se presentano difetti, devono essere cambiati.
Al momento del rimontaggio, se proprio vuoi migliorare lo scorrimento durante il montaggio, puoi utilizzare del grasso di silicone sulle tenute ma sempre poco, anzi pochissimo! Se non ne hai non è un problema, usa un velo di liquido freni e sei ok.
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14882769
14882769 Inviato: 10 Mar 2014 23:48
 

lombrico ha scritto:
Se posso darti un consiglio, non arire la pinza!
E non cercare di "prendere" i pistoncini con una pinza per tirarli, le righe che si creerebbero ti constringerebbero a cambiarli.
C'è un metodo molto più facile e pratico che ho utilizzato diverse volte per estrarre pistoncini "inchiodati" nella loro sede.
Cominciamo dall'inizio.
Innanzitutto la pinza deve essere collegata all'impianto idraulico (quindi: serbatoio - pompa - linea idraulica - pinza) ma non essere montata sul disco. Lascio il serbatoio aperto.
Poi io opero così: con la pinza in mano blocco i due pistoncini che non sono grippati con un pezzo di metallo o di legno ed un morsetto come questo: Link a pagina di Files.stanleyproducts.eu
In pratica: metto il pezzo di metallo "tenero" (rame, alluminio) o di legno bello "solido"(lo preferisco perchè così non c'è nessun rischio di danneggiare i pistoncini) a coprire i due pistoncini liberi e metto il morsetto tra il pezzo di metallo e l'esterno della pinza in modo che, tirando la leva del freno, i pistoncini non si muovono. In pratica: tirando la leva del freno i pistoncini "liberi" cominciano ad uscire ma trovano il pezzo di metallo bloccato dal morsetto e li rimangono.
A questo punto i due pistoncini grippati sono soli a sostenere la pressione proveniente dalla pompa e alla fine, stai tranquillo, uno dei due cederà a comincerà ad uscire.
Quando questo accade non insistere, bloccalo come abbiamo fatto con i due pistoncini "liberi" (o con un altro morsetto o mettendo uno spessore a contrasto) e insisti con la pompa fino a che non comincerà a muoversi anche l'ultimo pistoncino.
Altro che aria compressa! icon_asd.gif Così ti sbrighi in 5 minuti e senza nemmeno smontare la pinza.
Ad ogni modo, adesso hai i 4 pistoncini pronti per essere smontati e puoi fare una bella revisione. Se, cercando di toglierli "a mano", i pistoncini fanno resistenza cerca di prenderli dalla parte cava interna senza toccare la superficie esterna. Io uso una pinza come questa Link a pagina di Attrezzieutensili.it con due cappucci in gomma alle estremità dei becchi.
I pistoncini non devono essere solo puliti ma devono essere lucidi a specchio e senza difetti. Non bisogna pulirli con la cartavetro o con spazzole varie e, se presentano difetti, devono essere cambiati.
Al momento del rimontaggio, se proprio vuoi migliorare lo scorrimento durante il montaggio, puoi utilizzare del grasso di silicone sulle tenute ma sempre poco, anzi pochissimo! Se non ne hai non è un problema, usa un velo di liquido freni e sei ok.
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif


grazie lombrico..a conoscerlo prima il tuo metodo icon_wink.gif..
ragazzi ho una domanda che forse vi sembrerâ banale.. le rondelle di rame di tenuta tra raccordo e pinza..posso prenderle in qualsiasi ferramenta? La moto é un pô vecchiotta e quelle specifiche le ho trovare solo su wemoto.it ma costa piú la spedizione che le rondelle!!
 
14884123
14884123 Inviato: 11 Mar 2014 22:25
 

Si tranquillo sono univesali. Forse un ricambista di moto sarebbe meglio ma in fin dei conti pure il ferramenta penso vadfa bene 0509_up.gif
 
14887669
14887669 Inviato: 14 Mar 2014 13:38
 

mando695 ha scritto:
Si tranquillo sono univesali. Forse un ricambista di moto sarebbe meglio ma in fin dei conti pure il ferramenta penso vadfa bene 0509_up.gif


Perfetto grazie! 0509_up.gif Il problema è che la moto è vecchiotta e molto poco diffusa...infatti le guarnizioni della pinza devo ordinarle da wemoto.it , qui sono introvavibili! Ha anche le rondelle in rame, quindi le prendo lì! icon_wink.gif
 
15319437
15319437 Inviato: 19 Apr 2015 12:11
 

xerox ha scritto:
grazie lombrico..a conoscerlo prima il tuo metodo icon_wink.gif..
ragazzi ho una domanda che forse vi sembrerâ banale.. le rondelle di rame di tenuta tra raccordo e pinza..posso prenderle in qualsiasi ferramenta? La moto é un pô vecchiotta e quelle specifiche le ho trovare solo su wemoto.it ma costa piú la spedizione che le rondelle!!


domanda spero non assurda... se il pistoncino esce dalla sua sede durante l'operazione, esce anche l'olio? icon_redface.gif
 
15319440
15319440 Inviato: 19 Apr 2015 12:14
 

kayak2000 ha scritto:
domanda spero non assurda... se il pistoncino esce dalla sua sede durante l'operazione, esce anche l'olio? icon_redface.gif


Si
 
15359583
15359583 Inviato: 31 Mag 2015 21:32
 

se sono grippati altro che WD40 ma un bel kit di revisione ci sta tutto. 0509_up.gif
(ovviamente bisogna avere esperienza meccanica, altrimenti meglio lasciar fare al meccanico professionista)
 
15371388
15371388 Inviato: 12 Giu 2015 20:37
 

Arrivo un po' tardi ma ti dico la mia che si somma a quelal di molti altri:

- revisione necessaria e direi obbligata
- rondelle specifiche per impianti freno da prendere da un motoricambista (un normale ferramenta dubito le tenga)
- per estrarre i pistoncini è utile il sistema del pezzetto di legno fra i cilindretti. Ma se hai già fatto uscire un cilindretto ti consiglio di
- smontare in due la pinza, irrorarla con wd40 o simile (tanto poi lavi e pulisci tutto) fasci bene la parte di pistoncino che esce con del nastro, e lo stringi in morsa frapponendo del legno. Ruoti e tiri il corpo pinza.
Non usare pinze direttamente sul pistoncino

Quando hai smontato tutto:
- controlla lo stato dei cilindretti e se sono rigati cambiali, se sono solo sporchi li pulisci e ci passi della carta 1500 a secco (o maggiore se la trovi)
- lavi tutto con benzina e asciughi bene con panno che non lasci residui
- poni cura a pulire tutti i capillari dalle morchie e dal liquido vecchio (l'aria compressa ti sarebbe utilissima)
- le tenute saranno da cambiare (cambiale)
- cospargi con un filo di liquido freini pistoncini prima di inserirli
- rimonta tutto non scordandoti l'or del capillare fra i semicorpi.
- serra i bulloni del corpo pinza alla giusta coppia.

Come detto ho letto il post topic di corsa e forse ho sicuramente ripetuto molte dritte date da altri.

Buon lavoro... e ricorda: con i freni non si scherza, se non sei sicuro rivolgiti ad un professionista. 0509_up.gif
 
15693066
15693066 Inviato: 9 Set 2016 11:06
 

Riesumo questo vecchio topic per chiedere una cosa senza aprirne uno nuovo...
ho letto un po ovunque che i kit di guarnizioni per la revisione delle pinze la brembo non li fornisce più...ma girando su ebay se ne trova una valanga...come mai?

io ho una dorsoduro factory con pinze brembo e siccome sui cavalletti la ruota farà forse mezzo giro e poi si ferma volevo dare una bella pulita alle pinze ma nel caso trovassi tutto mezzo inchiodato pensavo di procedere con la revisione...

in ogni caso MAI usare wd40 sulle tenute delle pinze in quanto le gonfia in poco tempo con ovvie conseguenze per la tenuta...ho fatto l'errore di farlo con la pinza grimeca bloccata del mio vecchio sr che usavo da fare le derapate in campagna...risultato paraoli e guarnizioni uscite dalla sede e mai più rientrate...
 
15693103
15693103 Inviato: 9 Set 2016 11:58
 

Confermo! Solo acqua saponetta per le mani e vecchio spazzolino da denti! Pinze e pistoncini tornano come nuovi. Ovviamente abbondante acqua calda per risciacquare
 
15693120
15693120 Inviato: 9 Set 2016 12:24
 

I ricambi brembo li trovi in due modi:

- o sono NON originali ma compatibili (di solito ci si può fidare)
- o sono originali ma commercializzati all'estero (credo che in alcuni paesi abbiano delle leggi che obbligano a fornire componenti di ricambio per un tot tempo)

Non si trovano commercializzati da fornitori ufficiali italiani.
 
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