Se posso darti un consiglio, non arire la pinza!
E non cercare di "prendere" i pistoncini con una pinza per tirarli, le righe che si creerebbero ti constringerebbero a cambiarli.
C'è un metodo molto più facile e pratico che ho utilizzato diverse volte per estrarre pistoncini "inchiodati" nella loro sede.
Cominciamo dall'inizio.
Innanzitutto la pinza deve essere collegata all'impianto idraulico (quindi: serbatoio - pompa - linea idraulica - pinza) ma non essere montata sul disco. Lascio il serbatoio aperto.
Poi io opero così: con la pinza in mano blocco i due pistoncini che non sono grippati con un pezzo di metallo o di legno ed un morsetto come questo:
Link a pagina di Files.stanleyproducts.eu
In pratica: metto il pezzo di metallo "tenero" (rame, alluminio) o di legno bello "solido"(lo preferisco perchè così non c'è nessun rischio di danneggiare i pistoncini) a coprire i due pistoncini liberi e metto il morsetto tra il pezzo di metallo e l'esterno della pinza in modo che, tirando la leva del freno, i pistoncini non si muovono. In pratica: tirando la leva del freno i pistoncini "liberi" cominciano ad uscire ma trovano il pezzo di metallo bloccato dal morsetto e li rimangono.
A questo punto i due pistoncini grippati sono soli a sostenere la pressione proveniente dalla pompa e alla fine, stai tranquillo, uno dei due cederà a comincerà ad uscire.
Quando questo accade non insistere, bloccalo come abbiamo fatto con i due pistoncini "liberi" (o con un altro morsetto o mettendo uno spessore a contrasto) e insisti con la pompa fino a che non comincerà a muoversi anche l'ultimo pistoncino.
Altro che aria compressa!
Così ti sbrighi in 5 minuti e senza nemmeno smontare la pinza.
Ad ogni modo, adesso hai i 4 pistoncini pronti per essere smontati e puoi fare una bella revisione. Se, cercando di toglierli "a mano", i pistoncini fanno resistenza cerca di prenderli dalla parte cava interna senza toccare la superficie esterna. Io uso una pinza come questa
Link a pagina di Attrezzieutensili.it con due cappucci in gomma alle estremità dei becchi.
I pistoncini non devono essere solo puliti ma devono essere lucidi a specchio e senza difetti. Non bisogna pulirli con la cartavetro o con spazzole varie e, se presentano difetti, devono essere cambiati.
Al momento del rimontaggio, se proprio vuoi migliorare lo scorrimento durante il montaggio, puoi utilizzare del grasso di silicone sulle tenute ma sempre poco, anzi pochissimo! Se non ne hai non è un problema, usa un velo di liquido freni e sei ok.