TeoPanz ha scritto:
Non è detto che se sono usate in pista sono da scartare...devi conoscere bene il proprietario o la moto deve essere tenuta bene...spesso chi va in pista è molto miticoloso coi tagliandi e controlli...quindi potresti trovare anche delle sorprese su delle stradali....già successo...
Per il mugello se non hai mai fatto pista devi imparare a conoscerlo...difficile dire in quanto girerai..se sei uno che va forte per strada non so..girerai le prime volte in 2.12"-2.13" anche 15 dico io....con un 1000......dopo dipende sempre da mille fattori...
Comunque 6000 di pista sono abbastanza......controllala bene.....dipende sempre anche da come sono fatti.....
[b]Grazie per l'intervento. Il problema è che,come ho detto nel post di presentazione, sono 18 anni che non vado in moto. Impossibile per me trovare una moto di cui conosco il proprietario.
Il Mugello, come altre piste (Monza,Barcellona,Laguna Seca,Interlagos,Valencia),lo conosco a memoria.
aketoest ha scritto:
Ciao , io ho un cbr 06/ 07, lo tengo molto bene non vado in pista , lo uso x muovermi tutti i giorni ,( _ non lo vendo -) poi dipende da come è tenuta la moto, x la cifra che dici controlla cosa c'è da cambiare perche' costa tutto - freni - kit trasmissione - filtri aria - gomme - e partono in totale circa 800 euro se ci metti le candele altri 200 euri - cambio olio e filtro 70 euro, e poi le solite verifiche che non sia caduta , tanto x dire dipende da come è la moto la cifra 4000/ 4500 euro per me è poco ,, posso dire che come moto è ottima , ripeto che è sempre meglio calcolare le spese e o la garanzia , bello anche il kava - 09 molto bello anche quello - se trovi un kava 09 a quella cifra te lo consiglio è molto bello - ciao
[b]Grazie Aketoest anche a te.Mi sa che mi toccherà rivedere il budget al ribasso di qualche centinaio di euro per starci dentro nei 5000. La kawa '09 non è per niente male ma fuori budget.
Broglia ha scritto:
LordJames ha scritto:
1. budget ....... 5000 E
2. moto ....... cbr1000rr in ordine di preferenza Repsol-HRC-altra colorazione/kawa zx10r
3. uso ........ stradale
Della cbr dovrei starci abbastanza easy per il modello 06/07,anche se ho visto che repsol e hrc sparano un pò altino.del ninja non mi gusta particolarmente lo scarico sottosella e so che la 04 (la prima,giusto?) era abbastanza nervosetta e ha lo scarico laterale. Considerando che spulciando vari forum la cbr viene descritta tra le più trattabili e vista la mia non proprio elevata esperienza,sarei orientato su honda,anche se le verdone ce le ho nel cuore.
Alcune richieste:
1. considerando una percorrenza di 8000km/anno quanto costa il mantenimento di suddette moto(esclusa assicurazione)?
2. ipotizzando una moto con circa 30/40K km ci saranno a breve tagliandi importanti e se si, di quanti$ parliamo?
3. sono da scartare le moto che hanno visto la pista?
4. se trovo un cbr 100 rr '06/07 originale e considerato che non ho mai visto una pista dal vivo,quanto potrei girare al Mugello
?
avrei altre cose da chiedere ma per ora mi fermo qua..
La Ninja '03/'04 sicuramente la trovi a molto meno di 5000 ed è un'ottima sportiva a cui basta mettere un buon ammortizzatore di sterzo per risolvere la gran parte dei problemi di nervosismo.
La versione successiva,quella con scarichi sottosella è poco popolare perchè esteticamente non è molto piaciuta e quindi si può tirare maggiormente il prezzo
,poi se non ti piace lo scarico ci sono dei kit scarico laterale per la Ninja '05/'07,ma già solo montandole due terminali after market l'estetica migliora parecchio.
Io penso che comunque puoi trovare in giro parecchie moto con non più di 20000Km e il valore commerciale è lo stesso e se non le hanno usate,peggio per loro.
1)Per fare 8000Km l'anno,minimo ti ci và un treno di gomme completo,quindi sui 300,un cambio olio e filtro(su e-bay trovi un sacco di offerte,ma in ogni caso se vuoi proprio prodotti al top non superi i 100 se ti fai il lavoro da solo).
2) Se la moto ha già almeno 30000Km devi considerare la possibilità di dover cambiare la trasmissione finale e se vuoi un kit che dura devi spendere sui 220/230 per il kit originale,qualcosa in più se vuoi accorciare la rapportatura con un pignone più piccolo(sconsigliato su una 1000)o una corona più grossa perchè devi comprare separatamente i pezzi,oppure dovresti cavartela con 200 se prendi un kit passo 520 racing che però dura meno dell'originale,però è più leggero ed in teoria dovrebbe farti guadagnare un cavallo.
La trasmissione originale se lavata regolarmente con petrolio lampante e ben lubrificata,dura anche 50000Km,ma sono in pochi a dedicare le attenzioni dovute a questo importantissimo organo ed alla fine durano meno.
Con quel chilometraggio controlla anche il consumo dei dischi,ma se sono ovalizzati si vede ad occhio e se fossero da sostituire minimo sono poco più di 400 per i Braking.
Pastiglie freno anteriori ce ne sono di varie marche e tipi,ma anche lì vai da 60/70 a 100 ed anche oltre.Molti miei amici usano le ZCOO che costano sui 100,ma durano parecchio e vanno alla grande.
Se ha tutti quei chilometri si spera che le abbiano cambiato almeno una volta le candele,comunque mal che ti vada con 30/60 le cambi tutte e 4.
3)Le moto che hanno visto la pista non sono da scartare perchè la maggior parte di chi gira in circuito ha i soldi per farlo e di conseguenza non trascura la moto e gli interventi da farle quando necessario e il più delle volte hanno chilometraggi bassi,quindi non sono sfruttate,poi una moto originale o stock può fare tranquillamente 100000Km di pista prima di alzare bandiera bianca.Più che altro devi controllare che non siano battagliate o incidentate gravemente e rattoppate alla bene e meglio e se una moto è stata trascurata stai tranquillo che si vede abbastanza facilmente.
4)Per quanto riguarda i tempi al Mugello,ma in generale su qualsiasi circuito dipende dal tuo manico.
Anche se ti sei focalizzato su queste due moto,ti consiglio di valutare anche Suzuki e Yamaha perchè può darsi che ne trovi una in particolare stato di conservazione se cerchi bene e comunque le jap son tutte robustissime ed affidabilissime e le differenze alla fine non sono poi neanche tanto marcate dal punto di vista ciclistico e meccanico,piuttosto sali in sella per vedere come ti ci trovi perchè in questo caso le differenze sono da prendere seriamente in considerazione.
Le Honda sono piuttosto compatte e si tende a stare molto sopra la moto,mentre la R1 è più ospitale e ti senti un po'più dentro la moto ed è abbastanza comoda anche se passi il metro e ottanta.
La Ninja non l'ho mai provata,ma la versione con scarichi sottosella è piuttosto abbondante,quindi non dovrebbe essere scomoda.Un tester donna,piuttosto minuta,ha dichiarato che per lei era troppo grossa e lunga,quindi per un uomo dovrebbe essere piuttosto ospitale,considerando sempre che si tratta di una sportiva.
La GSX-R1000 chiedendo anche in giro a possessori,ma anche a tester di riviste risulta essere la meno scomoda della compagine anche perchè ha una carena molto ampia e protettiva.
Ti invito a cercare bene su subito.it e moto.it e vedrai che troverai sicuramente la moto che fa per te.
Anche se ne trovi una lontanuccia non ti scoraggiare:affittare un furgone non costa troppo.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Ti ho postato 4 esempi con prezzi sensati,ma comunque nessuno ti obbliga a pagare quello che chiedono e puoi sempre tirare un po'il prezzo,tanto si fatica a vendere.
La R1 ad esempio,per la quale chiedono 5800,secondo me è facile accaparrarsela per 5000.Io ti ho postato la 16 valvole,ma se ti "accontenti"della 20 valvole la trovi per meno e una 2006 eurotax vale sui 3500 se la permuti da un concessionario.Anche la GSX-R si potrebbe tentare di portarla via a 4000 e se non si ha fretta di portarla a casa,magari il venditore cede.Pure il prezzo della Ninja si può tirare perchè è quella che ha meno mercato...
Calcola che una moto dopo 4 anni vale circa la metà di quello che costava da nuova,quindi ogni anno in più,sono soldi in meno che vale.Quelli che chiedono troppo non vengono neanche contattati e poi finiscono per svendere al primo che gli fa un'offerta o se la tengono...Purtroppo il mercato oggi è così e se hai un po'di pelo sullo stomaco concludi ottimi affari
.
Ciao Broglia,ringrazio anche te per i consigli. Per quanto riguarda la suzuki, esteticamente davanti non riesco a farmela piacere. Mi approfondisci il discorso dell'R1 16/20 valvole? Da come scrivi c'è da scegliere la 16v alla 20? Perchè?
Marco86 ha scritto:
Del fatto della pista non mi preoccuperei molto.. Personalmente ritengo che le sportive (soprattutto le giapponesi) siano state create per quello scopo, e non essendo spinte come sbk i loro motori possano durare migliaia di chilometri in pista.
Per dire io con la mia F3 su 9000km ne ho fatti circa 500 in pista, e ho notato che lei in pista si sente a suo agio, va alla perfezione! Mentre per esempio nel traffico singhiozza, borbotta e all'inizio capitava che dopo essersi surriscaldata si spegnesse pure... (un altro del forum con l'F3 ritenuta "poco affidabile" dai più, ci ha già fatto 6000km di solo pista e non ha avuto alcun problema).
E comunque non hai modo di sapere se quelli che scrivono "mai pista" dicano il vero oppure no!
Io fossi in te punterei sul CBR: nelle colorazioni HRC lo adoro, e fino al 2009 per me è molto più moderno (di design) rispetto alla Ninjona. Di motore non sarà una furia (com'è invece la Ninja) ma tutti parlano della ciclistica Honda come della più facile al mondo da imparare.. Credo che non ne rimarrai deluso
Ciao Marco86, la cbr dal 2008 in poi non mi gusta(oltretutto fuori budget). Come già detto sarei orientato su una '06 o '07. Certo che gli hondisti sparano alto,ho visto dellle '07 repsol a 7000
Non che la moto non valga,ma dando un'occhiata a verie quotazioni siamo più sui 5000/5500...o no?
mirko3 ha scritto:
allora inanzi tutto ho anche io la cbr 1000 06/07, e ti posso dire che e' una moto si molto garbata rispetto alle altre 1000 ma non e' da sottovalutare il motore non gli manca. e' facile perche' le honda sono tutte cosi' sembra di esserci stato sopra da sempre. infatti io ho avuto quasi sempre solo honda. torniamo a noi per i costi io ogni 6000km gli faccio il tagliando costo 120 euro compresi i filtri e la pulizia del filtro aria. poi ogni 8000km cambio le pasticche come stanno stanno io uso le zcoo le mugliori secondo me e costano un po' circa 130 euro ma ci sono pastiglie che costano molto meno ad esempio braking,o sbs, o ferodo , o new frem che costano all' incirca sulle 70 euro le anteriori e 30 euro le posteriori(dietro va bene tutto tanto non deve inchiodare deve solo accompagnare io metto addirittura le organiche cioe' quelle piu' dure). poi ci sono le gomme qua dipende da quelle che usi ad esempio io monto le race tec della metzler e ci faccio 4000 km al massimo se sono fortunato, ma dipende molto da come guidi. l' anno scorso avevo le diablo rosso 2 e ce ne ho fatti 7000 perche' sono piu' stradali comunque il prezzo e' sulle 300 euro circa dipende dal gommista. poi a 30000km c'e' il cambio catena corona e pignone stai sulle 250 euro circa e devi fare anche il controllo candele e l' eventuale sostituzione,se gli fai queste cose la moto ti dura in eterno salvo complicazioni
a
Ciao mirko3 e grazie anche a te per la tua testimonianza e complimenti per la belva...la tua di che anno è esattamente? '06 o '07? E se dovessi venderla oggi,obbiettivamente ,quanto chiederesti?
verdekawa89 ha scritto:
Il modello della 10R è 04/05 per cui chi dice 03/04 o 05/06 sta facendo confusione (non lo dico con cattiveria ma solo per correggere una banale svista). Della 04/05 io ho sempre sentito dire dai proprietari che è una moto che scalcia duro e che impenna facilmente di motore, cioè se cerchi emozioni te le da, ma forse tu volevi qualcosa più tranquillo. Comunque sono solo cose che ho sentito per cui te la butto li generica e più o meno già lo sapevi.
Per il discorso pista penso che un 1000 sia ben difficile da sfruttare, soprattutto se uno gira spesso in piste non velocissime (cioè la maggior parte), per cui potrebbe essere messo bene. Diverso se girava fisso a Monza e Mugello.
Certo che se la moto ha 40000 km di cui qualche migliaio in pista (occhio che in genere se dicono 5000 sono almeno 10000
) le cose iniziano a pesare, anche se il motore è jappo (va tenuto bene comunque).
Però se prendi il cbr....diaol, compra il 08!
Ti costerà poco più ma è praticamente la versione attuale e visto dal vivo è fottutamente piccolo, quindi dovrebbe essere più facile da manovrare e piacevole da guidare in strada.
L'assicurazione (che hai escluso) potresti pagarla perfino meno. Dipende da tanti fattori, ne ho sentiti alcuni dire che passati al 1000 l'assicurazione si è ridotta.
PS: se vuoi girare al Muggio, allora Kawa è Kawa, pista emozionante con moto emozionante.
PPS: se prendi il cbr 08, trovi le carene cinesi repsol molto ben fatte a 5-600 euro.
Però sono in simil-abs e se vuoi andarci in pista mi sa che conviene decisamente prenderle in vetroresina e la colorazione repsol te la fai fare dal carrozziere o ci provi tu.
Ciao verdekawa89,come ho scritto sopra della '08 non mi piace l'anteriore. il fatto che è piccola, per me non è un vantaggio. Per il discorso ninja tra la '03/'04 e la '05/'06 cambia la posizione dello scarico da laterale a sottosella?