tibbs ha scritto:
Tutto questo senza averla nemmeno vista dal vivo. Sì, hai visto le cinesate delle fiere, ma chi ti dice che siano la stessa cosa? In India producono le Ktm, ma queste ovviamente non sono neppure lontanamente paragonabili alle motorette prodotte per il mercato interno con ben altri costi anche dalla stessa Bajaj.
La produzione cinese nel campo dei giocattoli e dell'elettronica va dall'infimo all'eccellente: non sempre paghi per quello che comperi, ovviamente, ma concordo sul fatto che molto dipende poi dal target di vendita che hai. Le auto cinesi sono fatte di cartapesta, perlopiù, ma hai mai sentito parlare della Qoros? O delle tante auto progettate all'estero e prodotte localmente, come la Fiat Viaggio che ha standard qualitativi equivalenti alle auto costruite sullo stesso pianale in sud america (e magari neppure peggiori a certe produzioni italiane degli anni '90)?
Che poi questa Mash possa essere un prodotto di pessima qualità è anche possibile, mica dico di no, e le incognite sono tante, ma io ci andrei cauto nel criticare questo prodotto a priori: come hai potuto vedere molti marchi che hanno tentato uno sbarco ad occidente con una rete e dei prodotti scarsi sono rapidamente scomparse dal nostro mercato, ma magari continuano a fare numeri nei loro mercati di origine. Pensa ad una marca NON cinese come la Hyosung che pure non aveva prodotti malvagi.
Io poi personalmente trovo il freno motore utilissimo anche in città, e comunque è la distribuzione dei pesi di uno scooter e la conformazione del telaio a farmelo ritenere inferiore, nella maggior parte dei casi, ad una moto qualsiasi. E parlo di ruote alte, perché le ruote basse neanche le prendo in considerazione.
Un punto interessante che sollevi sono invece le caratteristiche dinamiche di un mezzo e lì purtroppo, al contrario dell'industria automobilistica, ci sono solo scarsi (o nessun) test. Sarebbe interessante, ad esempio, poter valutare gli spazi di frenata o la stabilità di un mezzo a due ruote, ma c'è da dire che sarebbe assai più complesso fare questo tipo di controlli. Per quel che riguarda la qualità costruttiva e l'affidabilità, bhe, lì solo il tempo può dare risposte.
C'è da dire che certe critiche le ho lette anche relativamente a moderne moto di costruzione giapponese (tipo il telaio della MT-09 che un utente del forum sosteneva si sarebbe aperto come un ovetto kinder) e nemmeno la mia moto (e tua ex moto) è stata risparmiata dalle critiche: l'ER6, moto fatta in economia, plasticaccia, freni scadenti, telaio ridicolo, forcelle da bicicletta, motore spompato...
Come vedi il mondo è bello perché è vario
Sono quasi certo che si tratti di una cinesata (prodotto interamente cinese, importato in europa e personalizzato nelle luci, cromature e forse motore) in quanto in europa nessun produttore di custom ha la forza economica di mettersi a progettare e omologare un prodotto di questo tipo. Ci deve essere un produttore che si imbarca nell'impresa (che per quanto sia una scemata pratica è un problema a livello economico e burocratico)
La hyosung non è completamente sparita soprattutto nel mercato simil harley. Certo hanno una rete di vendita che fa ridere ma li si sbatta con un problema organizzativo logistico.
Per il confronto scooter/moto di quel tipo vincono gli scooter a mani basse e come ti dicevo quel coso andrà a finire sotto il sedere di qualche persona che sa mettere si le marce ma non ha idea di tutto il resto del mondo moto
Le dinamiche sono facili da indovinare. Telaio insufficiente lo mantieni su solo con sospensioni (soprattutto all'anteriore) durissime che sono incompatibili con l'uso cittadino.
Per le critiche alle moto relativamente recenti....pensa una volta con un giro allegro con delle persone che conoscevo poco, la mia er6 non aveva nessun adesivo e tutti che chiedevano che moto era, e io...una yamaha....e visto che camminicchiava e in discesa andavo abbastanza liscio tutti che dicevano che bella moto....e io che ridevo pazienza, l'incompetenza è na brutta bestia