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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Vi presento ela booster polini EVO!che ne dite?
14850006
14850006 Inviato: 14 Feb 2014 10:33
Oggetto: Vi presento ela booster polini EVO!che ne dite?
 

Ciao a tutti!!ho deciso di rimettere le mani sul mio booster spirit del 2000!!circa 4 anni fa avevo montato motore e albero polini evolution con spinotto 12,variatop con relativa cinghia correttore,frizione e rapporti originali.Marmitta top nardò e carburatore 21 nero stock!lo scooter era divertente da usare in quanto aveva una bella ripresa!!ho deciso di rifare questa elaborazione con componenti più idonei!lo configurerò così:
-Albero motore Polini evo spinotto 12,con appositi cuscinetti(polini evolution 280.0043)di banco e paraoli polini!
-Gt polini evo spinotto 12 con travasi riprofilati,luce di scarico,cielo pistone e testa lucidati a specchio,squish 0.65mm,
-Carter lavorato per variatore e correttore di coppia Polini,raccordato al cilindro e sabbiato,
-collettore polini Big valve,
-Carburatore dell'orto da 25,filtro ramair,
-marmitta polini for race 1(in futuro valuterò l'acquisto di una evo!),
-Variatore polini hi-speed con semipuleggia fissa polini ceramicata,
-Correttore di Coppia polini 128mm con apposita cinghia,
-Frizione e campana originale(nuove mai montate) con molla e mollette polini,
-rapporti originali(In quanto mi piace avere lo scooter bello scattante!)
-Impianto elettrico originale con accensione Yamaha regolata con 17^di anticipo,
Che ne dite ragazzi?avrà più brio di prima icon_wink.gif ?qualunque critica o consiglio è ben accettato!!
 
14850088
14850088 Inviato: 14 Feb 2014 11:15
 

metti un 26 vhst o pwk. Il dell'orto valvola cilindrica lascialo priprio perdere.
Metti dei rapporti, lo scooter sarà lo stesso scattante eusa_wall.gif
Ti consiglio dei 13/44 primari e 15/42 i secondari.
Marmitta una mhr team..comunque marmitte di quel genere (jollymoto, stage 6 r1400)
 
14850366
14850366 Inviato: 14 Feb 2014 14:42
Oggetto: Re: Vi presento ela booster polini EVO!che ne dite?
 

Matz13 ha scritto:
Ciao a tutti!!ho deciso di rimettere le mani sul mio booster spirit del 2000!!circa 4 anni fa avevo montato motore e albero polini evolution con spinotto 12,variatop con relativa cinghia correttore,frizione e rapporti originali.Marmitta top nardò e carburatore 21 nero stock!lo scooter era divertente da usare in quanto aveva una bella ripresa!!ho deciso di rifare questa elaborazione con componenti più idonei!lo configurerò così:
-Albero motore Polini evo spinotto 12,con appositi cuscinetti(polini evolution 280.0043)di banco e paraoli polini!
-Gt polini evo spinotto 12 con travasi riprofilati,luce di scarico,cielo pistone e testa lucidati a specchio,squish 0.65mm,
-Carter lavorato per variatore e correttore di coppia Polini,raccordato al cilindro e sabbiato,
-collettore polini Big valve,
-Carburatore dell'orto da 25,filtro ramair,
-marmitta polini for race 1(in futuro valuterò l'acquisto di una evo!),
-Variatore polini hi-speed con semipuleggia fissa polini ceramicata,
-Correttore di Coppia polini 128mm con apposita cinghia,
-Frizione e campana originale(nuove mai montate) con molla e mollette polini,
-rapporti originali(In quanto mi piace avere lo scooter bello scattante!)
-Impianto elettrico originale con accensione Yamaha regolata con 17^di anticipo,
Che ne dite ragazzi?avrà più brio di prima icon_wink.gif ?qualunque critica o consiglio è ben accettato!!

Ci sono delle cose che non vanno bene. Ti ricordo che è un cildro trofeo anche se sul minarelli verticale. La marmitta è inutile che sostituisci la nardò con la for race sono marmitte proprio inadatte per questa fascia di gt. Devi puntare su polini EVO r 1400 for race only...
Ho paura per la trasmissione...la campana originale non raffredderà bene. il motore tirerà un bel pò e i rapporti sono necessari magari non li metti lunghissimi...
Per l'accensione sarebbe meglio un accensione completa...
 
14850460
14850460 Inviato: 14 Feb 2014 16:04
 

Grazie per i consigli.!!allora....per quanto riguarda marmitta,carburatore e accensione al momento non posso permettermele...perciò userò la roba che ho già a discapito delle prestazioni....in futuro sicuramente seguirò i vostri consigli...e la marmitta la farò fare calcolata a jolly visto che ci abito vicino!!per il momento dovrò riuscire a farlo andare discretamente con quello che ho oppure al massimo sostituendo i rapporti...su cosa potrei orientarmi per allungare di poco il rapporto finale e risparmiare qualcosa?i rapporti dell'aerox potrebbero andar bene?
 
14850587
14850587 Inviato: 14 Feb 2014 18:09
 

se vuoi scatto lascia stare i rapporti e i carburatori a valvola cilindrica, io ti consiglio un valvola piatta (il massimo sarebbe un mikuni 24 tm a non esagerare con la grandezza viste le prestazioni che cerchi). l'anticipo a 0,6 mi sembra eccessivo a meno che tu non voglia usare il mezzi 1 settimana icon_asd.gif ti consiglio di fare lo squish consigliato dalla casa. il resto va benissimo solo che mi sembra veramente inutile spendere un sacco di soldi e poi lasciare una marmitta da base anche perché non solo rischi di far danni al motore ( si crea troppa pressione senza contare il ritorno eccessivo di gas già combusti e l'eccessivo riscaldamento delle parti interessate che fa solo male) ma vai letteralmente moooolto meno in tutti i regimi....al massimo guadagni veramente pochissimo nello spunto ma il gioco non vale la candela visto che poi ti ritrovi a 60km/h con un mezzo che sale lentamente e basta......io prima di spendere soldi nei pezzi prenderei una marmitta decente visto che è fondamentale....per frizione e campana può andare solo che se cerchi spunto e cattiveria è da stupidi lasciarle originali.....
 
14850657
14850657 Inviato: 14 Feb 2014 18:55
 

Il gt,l'albero e la Marmitta li avevo in casa e così anche il carburatore non ho speso soldi per questi!!per l'anticipo è la polini che dice di dare 17^!!sicuramente ascolterò i vostri consigli quando avrò soldi da investire!!per il momento che dite di fare?21 nero o 25??Nardò o for-race?
 
14850670
14850670 Inviato: 14 Feb 2014 19:09
 

Matz13 ha scritto:
Il gt,l'albero e la Marmitta li avevo in casa e così anche il carburatore non ho speso soldi per questi!!per l'anticipo è la polini che dice di dare 17^!!sicuramente ascolterò i vostri consigli quando avrò soldi da investire!!per il momento che dite di fare?21 nero o 25??Nardò o for-race?

Ha ragione luigi sulla marmitta...
Fidati un elaborazione trofeo fatta così come viene non dura e quel poco che dura va prestazionalmente male . Vendi le marmitte e prendi una adeguata.
Se si parlava di un ela base alla fine come la fai la fai che va. Ma da certi livelli in su non c'è l'opzione ''per il momento adattiamo'' senno dura proprio un momento.
Se hai fatto un elaborazione trofeo dovevi sapere a cosa andavi incontro.
Un esempio di ela trofeo è : gt,albero,carburatore da 24 in su,aspirazione completa,trasmissione completa,rapporti primari e secondari, accensione completa anche a rotore interno, carter lavorati e scarico adeguato o calcolato .
 
14850727
14850727 Inviato: 14 Feb 2014 20:04
 

Non per mettere in dubbio quello che dite ma anni fa prima di montare l'evo spinotto 12 montavo quello con spinotto da 10 configurato con Nardò
Variatop e frizione originale e 21...Non dico che era un razzo ma tirava 100-105 con una ripresa di tutto rispetto e mi è durato quasi 11'000 km!!come ripeto non voglio mettere in dubbio la vostra esperienza ma mica scoppia se ci metto la for-race!!ovviamente non ho la pretesa di avere prestazioni 100% trofeo ma di avere uno scooter che va discretamente!!
 
14850781
14850781 Inviato: 14 Feb 2014 20:51
 

Matz13 ha scritto:
Non per mettere in dubbio quello che dite ma anni fa prima di montare l'evo spinotto 12 montavo quello con spinotto da 10 configurato con Nardò
Variatop e frizione originale e 21...Non dico che era un razzo ma tirava 100-105 con una ripresa di tutto rispetto e mi è durato quasi 11'000 km!!come ripeto non voglio mettere in dubbio la vostra esperienza ma mica scoppia se ci metto la for-race!!ovviamente non ho la pretesa di avere prestazioni 100% trofeo ma di avere uno scooter che va discretamente!!

Devi saper che un trofeo completo tocca anche i 130 orari e in basso ti girava ''apparentemente'' bene per via di come erano compressi i gas con quella marmitta.
 
14851042
14851042 Inviato: 15 Feb 2014 0:36
 

Che mi dite della step 2 race?ne trovo una nuova a buon prezzo(130€ almeno credo sia un buon prezzo!!) da un conoscente ma non ne ho mai sentito parlare in quanto negli ultimi anni la mia esperienza meccanica è accresciuta lavorando su motori della cara e vecchia vespa abbandonando un po il mondo scooter....è valida?
 
14851270
14851270 Inviato: 15 Feb 2014 11:48
 

scusa intendevo lo squish a 0,6 che è troppo alto.... si rischi che scoppi la marmitta, a me è successo, senza contare che il motore scalda tantissimo e su questi motori non puoi giocarci...sicuro che era l'evo??? non è che era il corsa in alluminio che è identico??.... per me puoi fare come vuoi tanto se succede qualcosa a rimetterci sei tu mica io icon_asd.gif icon_asd.gif avendo avuto una brutta esperienza ti consiglio di non farlo poi fai tu....io al tuo posto monterei una trasmissione completa top tpr che va forte e con i soldi che risparmio punterei su uno scarico usato a 100euro (tipo un r1200, una evo, una curva bassa ecc forse non saranno il massimo però ti assicuro che il loro lavoro lo fanno).... scusa che senso ha spendere un botto di soldi per una trasmissione che lavora in alto, un carburatore che lavora in alto, un motore che lavora in alto, e poi alla fine ci abbini una marmitta che ti fa lavorare il tutto in basso?a questo punto se vuoi fare le cose così non buttare soldi in una trasmissione da 200euro che tanto non riuscirà a lavorare, cambia solo il variatore che tanto ottieni le stesse prestazioni....comunque tra nardò è for race non c'è scelta....monta la for race che lavora più in alto rispetto alla nardò....comunque per me stai solo facendo cavolate e te ne pentirai alla prima grippata vendi quelle due marmitte e prendi uno scarico decente, risparmia un po' sui pezzi scelti e prendi uno scarico decente , insomma le possibilità ci sono quindi perché non farlo? guarda che sul 2t la prima cosa che si cambia per avere prestazioni è lo scarico....è molto importante....
 
14851750
14851750 Inviato: 15 Feb 2014 20:18
 

Sul libretto della polini c'è scritto di portarlo addirittura a 0.65 lo squish!!che ne dite voi?Comunque ragazzi mi avete messo troppo la pulce nell'orecchio e ho deciso di investire qualcosa per il bene del mio gt!ho visto questa marmitta potete gentilmente dirmi se può essere adatta alla mia configurazione:http://m.ebay.it/itm/400602032043?nav=SEARCH
comunque ora dovrebbe lavorare bene anche la trasmissione con hi-speed polini semipuleggia Ceramicata e Correttore di coppia da 128 polini vecchio modello?e prossimamente acquisterò anche un 24 mikuni da un amico!che mi dite ragazzi sono sulla retta via ora?
 
14852130
14852130 Inviato: 16 Feb 2014 10:20
 

Ho visto che non va il link messo ieri!comunque sto valutando l'acquisto di una delle seguenti marmitte:
-Yasuni c16;
-Scalvini racing basic(chi la vende la paragona alla evo2 sarà vero che da le stesse prestazioni?)
-Roost.
Quale di queste può risultare migliore?spero di non avere preso ancora in considerazione marmitte inadatte....attendo un vostro consiglio e poi ordino....consigliate bene e il mio gt(oltre a me) ve ne sarà grato icon_asd.gif
 
14852157
14852157 Inviato: 16 Feb 2014 10:52
 

0,65??? ma è ad aria?? io sul mio libretto non porta 065.... eusa_think.gif comunque le prime due marmitte lasciale stare.... al massimo se vuoi yasuni devi puntare su una c20 o c21 (meglio la c21) fidati che non te ne pentirai anzi poi puoi fare la prova montando la for race e vedi che differenza icon_asd.gif però non girarci troppo .......
 
14852256
14852256 Inviato: 16 Feb 2014 12:24
 

luigif12 ha scritto:
0,65??? ma è ad aria?? io sul mio libretto non porta 065.... eusa_think.gif comunque le prime due marmitte lasciale stare.... al massimo se vuoi yasuni devi puntare su una c20 o c21 (meglio la c21) fidati che non te ne pentirai anzi poi puoi fare la prova montando la for race e vedi che differenza icon_asd.gif però non girarci troppo .......

Ho scaricato un documento in pdf della polini e sul gt con codice 166.0082 dice di fare quella misure sembrava strano anche a me!!saresti così gentile da darmi le misure che risultano sul tuo libretto?allora deciso vado di roost!!
E comunque grazie per le dritte Luigi!!!
 
14852663
14852663 Inviato: 16 Feb 2014 18:42
 

figurati comunque appena vado nel garage trovo il foglio e controllo.....cerco anche su internet e vedo cosa dicono comunque mi pare fosse 0,8 lo squish consigliato....
 
14852979
14852979 Inviato: 16 Feb 2014 22:23
 

Ti ringrazio!! molto Gentile!!
Comunque alla fine delle fiere ho trovato un ragazzo del mio paese che mi da una evolution prima se-rie praticamente nuova a un buon prezzo!!
Poi oggi rovistando nei pezzi che avevo messo via anni fa è saltata fuori una frizione malossi mhr delta cluch....sarà circa al 70% che dite monto questa anche se è un po consumata?
E per i rapporti sono propenso a lasciarli originali perché mi piace bello cattivo!!oppure stavo pensando di mettere dei primari 13/44 Polini e secondari 12/44 in modo da allungare solamente del 5% il rapporto originale booster...così facendo dovrei migliorare la scorrevolezza in scatola rapporti grazie ai denti dritti e penso non perderò tanto in ripresa ma anzi magari ci guadagno anche qualcosa perché distribuisce meglio la Potenza!!che mi dite ragazzi?
 
14853852
14853852 Inviato: 17 Feb 2014 16:28
 

ottime idee, per i rapporti facendo quel ragionamento aumenterai coppia e allungo però perdi nello spunto quindi vedi te....
 
14853962
14853962 Inviato: 17 Feb 2014 17:49
 

Per i rapporti credo che farò come ho detto prima.!alla fine io sto ragionando in base a come andava con variatop Nardò e 21...arrivava a 105 più o meno però era divertente in ripresa...però così avendo raccordato mettendo big-valve ,24, polini evo e correttore polini da 128 credo che anche allungando leggermente i rapporti manterrò lo scatto che avevo con l'elaborazione inadatta di prima!!o sbaglio ragazzi?oggi ho finito di raccordare i travasi del cilindro al carter e domani li porto a sabbiare e poi si inizia a montare tutto!!sapreste consigliarmi più o meno la grammatura dei rulli del variatore in modo da partire con una buona base e poi regolarmi in base alle esigenze del motore....vi chiedo ciò perché in dotazione col hi-speed ci sono dei rulli troppo pesanti e non vorrei spendere 100€ Per trovare il peso giusto..
 
14854907
14854907 Inviato: 18 Feb 2014 11:14
 

sul mio evo mi trovo bene con rulli da 4g e molla rossa....comunque il big valve è meglio usarlo con carburatori superiori a 26mm lo dice anche la polini.....
 
14855028
14855028 Inviato: 18 Feb 2014 12:25
 

luigif12 ha scritto:
scusa intendevo lo squish a 0,6 che è troppo alto.... si rischi che scoppi la marmitta, a me è successo, senza contare che il motore scalda tantissimo e su questi motori non puoi giocarci...sicuro che era l'evo??? non è che era il corsa in alluminio che è identico??.... per me puoi fare come vuoi tanto se succede qualcosa a rimetterci sei tu mica io icon_asd.gif icon_asd.gif avendo avuto una brutta esperienza ti consiglio di non farlo poi fai tu....io al tuo posto monterei una trasmissione completa top tpr che va forte e con i soldi che risparmio punterei su uno scarico usato a 100euro (tipo un r1200, una evo, una curva bassa ecc forse non saranno il massimo però ti assicuro che il loro lavoro lo fanno).... scusa che senso ha spendere un botto di soldi per una trasmissione che lavora in alto, un carburatore che lavora in alto, un motore che lavora in alto, e poi alla fine ci abbini una marmitta che ti fa lavorare il tutto in basso?a questo punto se vuoi fare le cose così non buttare soldi in una trasmissione da 200euro che tanto non riuscirà a lavorare, cambia solo il variatore che tanto ottieni le stesse prestazioni....comunque tra nardò è for race non c'è scelta....monta la for race che lavora più in alto rispetto alla nardò....comunque per me stai solo facendo cavolate e te ne pentirai alla prima grippata vendi quelle due marmitte e prendi uno scarico decente, risparmia un po' sui pezzi scelti e prendi uno scarico decente , insomma le possibilità ci sono quindi perché non farlo? guarda che sul 2t la prima cosa che si cambia per avere prestazioni è lo scarico....è molto importante....


Io infatti lo squish sull'evo 2 ad aria l'ho fatto a 0,8 circa, ma anche quando avevo due guarnizioni (fatto a caso) ed era di circa da 1,05 andava bene, la differenza non l'ho sentita icon_asd.gif

Edit: Hai detto che ti trovi bene con la rossa, hai mai provato la viola? Perché a me rispetto alla rossa mi è migliorato in tutto l'arco dell'erogazione con la viola...
 
14855230
14855230 Inviato: 18 Feb 2014 14:51
 

Grazie ragazzi per i consigli!!per quanto riguarda lo squish starò sulla misura da voi consigliata!!per la molla di contrasto ho a disposizione una polini L45 28kg dovrebbe essere più o meno come la rossa o sbaglio?
 
14855319
14855319 Inviato: 18 Feb 2014 16:17
 

Matz13 ha scritto:
Grazie ragazzi per i consigli!!per quanto riguarda lo squish starò sulla misura da voi consigliata!!per la molla di contrasto ho a disposizione una polini L45 28kg dovrebbe essere più o meno come la rossa o sbaglio?


Dipende se 28kg sono il carico minimo o massimo, se minimo è un pelo meno dura della rossa, se massimo è uguale alla gialla.
 
14855450
14855450 Inviato: 18 Feb 2014 18:02
 

Bene allora proverò a montare questa che comprimendola a mano mi sembra più rigida di una gialla....forse perché quest'ultima è un po vecchiotta!!al massimo poi vedrò cosa richiede il motore..visto che mi sembra abbastanza rigida non sarò tanto lontano dalla Tarazione ottimale!almeno credo!!Comunque riguardando bene il file da me scaricato della polini che prende in considerazione le istruzioni di montaggio del gt 166.0082 specifica di misurare lo squish nella zona più interna della banda di squish(In poche parole nel punto più vicino alla camera di scoppio)E nella tabella riportata specifica il diametro del gt(47.6) e l'altezza di squish da dare(0.65)...allora oggi per curiosità ho fatto un falso montaggio di albero e cilindro su un'altro carter,ho portato lo squish a 0.65 nel punto specificato dalla polini e poi misurando lo stagno nel punto più esterno era 0,82!evidentemente cielo del pistone e testa hanno inclinazioni leggermente diverse perciò la Polini specifica di misurare in quel punto particolare e con quella misura!!
 
14855473
14855473 Inviato: 18 Feb 2014 18:27
 

per misurare lo squish c'è solo un modo ed è quello che ti hanno consigliato, se lo stagno non arriva al punto giusto (siccome la testa ha la forma di un cono) te lo misura in modo sbagliata quindi stai molto attento....per quanto riguarda la molla di contrasto viola non ho mai provato anche perché è per piaggio e se non ricordo male è più dura della rossa minarelli.... eusa_think.gif maledetti colori non ti ritrovi mai icon_asd.gif
 
14855508
14855508 Inviato: 18 Feb 2014 18:49
 

Guardando su questo Link a pagina di Polini.com ho notato che il booster preparato dalla polini monta una molla di contrasto per piaggio e una cinghia per booster 100 che mi mi dite in proposito ragazzi?dite che è una combinazione vincente studiata dalla polini oppure no?
 
14856311
14856311 Inviato: 19 Feb 2014 11:21
 

Stavo pensando di trovare lo squish ottimale per l'evo portando il rapporto di compressione a 14,5:1....in poche parole quello che riporta la Polini..sicuramente questo valore è frutto di studi e collaudi per ottimizzare il rendimento termico del motore Senza andare incontro a danni...perciò prenderò in considerazione questo risultato per intervenire sullo squish...cosa ne pensate....?
 
14856330
14856330 Inviato: 19 Feb 2014 11:38
 

non credo che la polini vada a comprare roba da altre marche per i suoi prototipi, io non ho visto la molla viola inoltre nella scheda tecnica parla di molla evolution e cinghia in kevlar sempre polini.....tu dove le hai notate queste cose? eusa_think.gif
 
14856338
14856338 Inviato: 19 Feb 2014 11:42
 

luigif12 ha scritto:
per misurare lo squish c'è solo un modo ed è quello che ti hanno consigliato, se lo stagno non arriva al punto giusto (siccome la testa ha la forma di un cono) te lo misura in modo sbagliata quindi stai molto attento....per quanto riguarda la molla di contrasto viola non ho mai provato anche perché è per piaggio e se non ricordo male è più dura della rossa minarelli.... eusa_think.gif maledetti colori non ti ritrovi mai icon_asd.gif


La viola è piaggio e nei correttori minarelli ci va perfettamente, è leggermente e più grande di diametro e quindi non ha bisogno di niente lato frizione e nei correttori si incastra perfettamente, ed essendo più corta è anche molto consigliabile (infatti vengono spesso consigliate molle corte dai preparatori).

Ps: è meno dura della rossa, ma più dura della gialla.
 
14856600
14856600 Inviato: 19 Feb 2014 15:00
 

luigif12 ha scritto:
non credo che la polini vada a comprare roba da altre marche per i suoi prototipi, io non ho visto la molla viola inoltre nella scheda tecnica parla di molla evolution e cinghia in kevlar sempre polini.....tu dove le hai notate queste cose? eusa_think.gif
Non ho assolutamente detto che monta molle di altre Marche!! Monta molla polini per piaggio e non per minarelli.!e così anche per la cinghia non è la classica 248.003.2(normale) oppure la 248.040.1(kevlar)specifica per correttore da 128 Minarelli(Quello della categoria 50 Evolution)...e la cinghia con codice 248.041 la si trova nella categoria " maxi scooter" specifica per booster 100
Link a pagina di Polini.com la memoria non inganna quella del booster 100 è più larga di un paio di mm..correggetemi se sbaglio....
 
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