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Consigli per gli acquisti: S2R 800 (2005) o S4 (2001)?
14849196
14849196 Inviato: 13 Feb 2014 18:31
Oggetto: Consigli per gli acquisti: S2R 800 (2005) o S4 (2001)?
 

Salve, è un bel po' che non scrivevo sul forum...
Sono un ex-possessore di Ducati Monster 600 (fino a circa 6 anni fa) ed ex-possessore di 848 (fino a 5 giorni fa... icon_sad.gif ). Ho venduto la moto soprattutto per inutilizzo, convinto che per i pochi KM percorsi ultimamente non convenisse tenerla, pensando di passare ad uno scooter 300 - 500 cc.
Cercando qualcosa di usato ho elaborato che lo scooter non fa per me e che con la stessa cifra o poco più potrei prendere un Monster.
Il mio budget è di circa 2.500 euro, per ora avrei trovato (in ordine sparso):
1. Monster S2R 800 del 2005, ricco di accessori ma con frizione (problema noto alle molle della campana) e cinghie distribuzione da rifare (trovando i ricambi in rete potrei fare tutto in "economia") a 2.000 euro trattabili (scenderebbe a 1.800€).
2. Monster S2R 800 del 2005, tutto originale e con tutta la manutenzione fatta da poco, il venditore dice "devi solo fare il pieno e salire in sella" a 2.600 euro (qualcosa potrebbe scendere ma non troppo).
3. Monster S4 del 2001, un po' vecchiotta rispetto alle altre ma con 22 CV in più (99 contro 77) e tutta la manutenzione fatta da poco, a 2.200 euro (scenderebbe ma di poco).

Che mi consigliereste di prendere?

Ultima modifica di maximumwarp il 13 Feb 2014 22:38, modificato 1 volta in totale
 
14849221
14849221 Inviato: 13 Feb 2014 18:48
 

La seconda. L's4 è troppo vecchia e la manutenzione costa di più...ti consiglio l's2r tutta originale e con la manutenzione fatta
 
14849262
14849262 Inviato: 13 Feb 2014 19:08
 

Se hai un briciolo di fiducia nel venditore, vai con la seconda.

Dipende anche molto da che possibilita' hai di farti le riparazioni in casa, ma in ogni caso una moto appena tagliandata e' un acquisto piu' sicuro di una che viene venduta gia' con dei problemi
 
14849453
14849453 Inviato: 13 Feb 2014 21:13
 

Concordo! La 2 è un ottimo affare.

Conta che la frizione la troveresti senza problemi. Io ho in casa una frizione compatibile senza molle da installare. Campana completa di dischi con 8000Km a 120€ spedita a casa. Praticamente meno della metà dei Km percorsi con la mia originale frizione. Il cambio si fa in casa con le splendide guide che trovi qui sul Tinga.

Le cinghie le puoi trovare e fare installare da un meccanico COMPETENTE o seguendo le guide che trovi sul forum.

In ogni caso meglio se prendi una tutta originale. Poi nel caso ci metti mano. Come spesso i monsteristi più esperti consigliano, è meglio prenderla originale ed evitare di trovarsi tra le gambe un mostro pasticciato che magari in poco tempo ti darà problemi. Il rischio è che quei 1000 euri che ballano tra la 1 e la 2 diventino col tempo 1500-2000 in riparazioni sul mezzo. 0509_up.gif
 
14849596
14849596 Inviato: 13 Feb 2014 22:26
 

Dopo questi consigli sono sempre più deciso a puntare sulla n. 2 ma, giusto per curiosità, secondo voi volendo fare da soli (con l'aiuto di un amico che ritengo abbastanza competente) quanto andrei a spendere tra ricambi nuovi (per quelli più economici) e usati (per campana frizione) per fare tutti i lavori necessari sulla numero 1?
In pratica:
1. frizione completa (campana, dischi, olio, ecc...);
2. distribuzione (cinghia e tutto il necessario);
3. cambio olio e filtro;
4. altri lavoretti che secondo voi andrebbero fatti.
Su eBay troverei facilmente tutto il necessario (alcune cose ho già provato a cercarle e ci sono)?
 
14850110
14850110 Inviato: 14 Feb 2014 11:24
 

Io starei sulla 2.....la 3 ache se tenuta bene però bisogna vedere i km.....meglio la 2 che sei piu tranquillo...
Per la 1 dovendo partire da 1800...devi fareil passaggio e li son 2000....poi cinghie gioco valvole almeno 100 euro per le cinghie facendo conto che fai te....per i dischi campana e tutto saranno 180 euro dell adige in economia dico io....magari recuperando la campana.....poi olio freni e motore e frizione con 100 euro compri tutto......dopo bisogna vedere pastiglie se ci sono....altrimentri anche li son altri 100 euro.....insomma fai presto di materiale ad arrivare a 500 euro.....poi trasmissione bisogna vedere i km che ha....e li si va su di prezzo ancora.....e ci aggiungi altri 200 euro completa..insomma se trovi a 2500 quella curata tanto meglio secondo me!!
Comunque a me piace molto anche l s4......secondo me se è tenuta bene bene ci farei un pensiero..tieni conto che comunque è un desmoquattro e come ti hanno detto la manutenzione costa di più....motore liquido altre prestazioni anche.....componentistica di più qualità rispetto all 800....ecc ecc anche piu vecchiotta comunque ma se tenuta ok è una gran moto..
 
14850644
14850644 Inviato: 14 Feb 2014 18:47
 

maximumwarp ha scritto:
Dopo questi consigli sono sempre più deciso a puntare sulla n. 2 ma, giusto per curiosità, secondo voi volendo fare da soli (con l'aiuto di un amico che ritengo abbastanza competente) quanto andrei a spendere tra ricambi nuovi (per quelli più economici) e usati (per campana frizione) per fare tutti i lavori necessari sulla numero 1?
In pratica:
1. frizione completa (campana, dischi, olio, ecc...);
2. distribuzione (cinghia e tutto il necessario);
3. cambio olio e filtro;
4. altri lavoretti che secondo voi andrebbero fatti.
Su eBay troverei facilmente tutto il necessario (alcune cose ho già provato a cercarle e ci sono)?


Come ti ho già scritto io ho trovato una campana compatibile (di un 695 se non ricordo male) con dischi compresi (8000Km percorsi) a 120€. Devo ancora montarla ma quando smonto la mia misuro i dischi e mi assicuro che siano messi bene tutti quelli "nuovi" che vado a montare. In caso contrario tengo i miei.
Le cinghie da sole costano 80-90€ originali o 30€ quelle della DAYCO che proverò prossimamente. Poi calcola il montaggio. Assicurati che il meccanico sia competente in cambio cinghie su bicilindrico perché già un utente Tinga tempo fa scriveva di motore sputtanato per colpa del cattivo montaggio delle cinghie.
Olio e filtro li trovi online sulle 60€ e te li cambi a casa in 5 minuti. Però molti consigliano l'acquisto da un ricambista di olio e filtro.
Altri lavoretti....TeoPanz è stato molto esplicativo, ha già detto tutto.

Si spera che la moto modificata non sia stata toccacciata dal punto di vista elettronico. Se montava un "tutto aperto" con centrina aggiuntiva e ha rimontato la moto con scarico originale e senza centralina aggiuntiva io un controllo lo farei in ducati per essere certo che i parametri siano a posto e un reset TPS e controllo CO sarebbe d'obbligo. Anche qui faccio riferimento a un utente Tinga che s'è trovato fra le mani "l'occasione" accorgendosi poi di esserselo preso in saccoccia con una moto piena di problemi in quanto modificata e poi riportata all'originale.

Io la s2r 800 la comprai 2 anni fa a 4.500€ con poco meno di 15.000Km tutta perfettamente originale. Aver saputo che dopo un anno avrei risparmiato più di 1000€ avrei aspettato. Tu adesso hai la possibilità di portarla a casa a 2.500€ (km ignoti però). Io la prenderei al volo. Il mezzo è affidabile e divertente. Ti darà tante soddisfazioni e poche grane. La 1000 per contro da già qualche problemino in più. Tutto questo lo puoi leggere comodamente nei vari topic sul forum.
Inoltre il modello del 2005 non è provvisto della sonda lambda. Gran cosa se deciderai un giorno di apportarle modifiche sostanziali all'impianto di aspirazione e scarico. Avrai mooooolti meno problemi e potrai fare tutto in casa come ho fatto io, mappatura e regolazione CO compresi! 0509_up.gif

Facci sapere dove cadrà la tua scelta e soprattutto pubblica delle foto una volta acquistata!!! 0509_doppio_ok.gif
 
16038169
16038169 Inviato: 4 Gen 2019 22:29
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Mi attirerò le antipatie dei moderatori, probabilmente, ma a momenti non ci dormo la notte.
Ho aperto settimana scorsa il topic: 749 o Monster S4 916? [Consigli acquisto cercasi]
Dopo aver provato l'S4 916 oggetto del topic posso dire di essermi letteralmente innamorato: ha letteralmente surclassato la 749, che di fatto costituiva la mia prima preferenza, in termini di emozioni.
Erogazione più tranquilla del 2valvole ai bassi, gran tiro quando si apre, e sound che rappresenta sostanzialmente "il bicilindrico di Borgo Panigale", credo una delle migliori espressioni mai sentite (il modello in vendita ha i termignoni).
Qualche magagna c'è: il codino segato, il copricarter frizione in carbonio aperto, tagliandi non verificabili perchè "il vecchio proprietario era un meccanico e si faceva i lavori da sè" (e l'attuale proprietario ne ha percorsi meno di mille, è un vespista e si è voluto togliere lo sfizio: adesso vende per comprare un ulteriore "barattolo").
35000km e 3500€ trattabili, che vorrei ovviamente tirare, viste le magagne.

Dite che sto a fare una cavolata a farci un pensierino su (anche più)?


Domani invece vado a vedere un S2R 800 da 31000km a qualche centinaio di € in meno: esteticamente impeccabile (a parte manubrio e leve freni aftermarket), telaio integro, scarichi in carbonio Mivv omologati, centralina mappata, gomme quasi nuove.
E' stato cambiato il regolatore di tensione e il sensore cavalletto.

Altro meccanico anche lui, quindi tagliando con cambio olio eseguito ogni anno, ma niente di verificabile. Dovrei fare il cambio cinghie a breve, però.

Inutile dire che non mi fa lo stesso effetto, nonostante sia un pelino più "sofisticata" esteticamente (e più facilmente rivendibile in un eventuale futuro).
Faccio appello alle vostre sensazioni ed alla vostra saggezza: chiedo aiuto a voi, monsteristi, impressioni e pareri su questa ardua scelta, perchè credo che alla fine ricadrà su uno di questi due veicoli (o in altri molto simili, se nel frattempo venissero fuori altre offerte).

A voi la parola!
 
16038293
16038293 Inviato: 5 Gen 2019 15:00
 

Ti ho accodato qua il post turi88, che mi sembra un po' più in linea col tuo dubbio amletico 0509_up.gif
Per quanto mi riguarda, l'unico consiglio che mi viene da dare in merito all'ipotesi di acquisto di una Ducati senza tagliandi/manutenzione certificata è...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ahimè l'unica volta che ci sono passato ho finito con l'acquistare un 848 superbike che, per quanto apparentemente perfetto, era stato bollito in pista (non uso amatoriale... gare) e che mi ha pure preso fuoco dato che sotto le carene i tubi di sfiato non erano stati assicurati adeguatamente. Questo rischio però tu non lo corri dal momento che hai il vantaggio di esserti orientato su una moto naked icon_mrgreen.gif

Quando si compra una Ducati sconsiglio di:
  • affidarsi a rivenditori improbabili
  • comprare moto senza manutenzione certificata in officine specializzate
  • orientarsi su quelle a buon mercato


Per quanto riguarda invece il tema S2R 800 vs S4 916 renditi conto che si tratta di due moto solamente simili per forme e dimensioni, ma tra la motorizzazione desmodue e desmoquattro x cilindro, ci passa dal giorno alla notte come comportamento ed erogazione. Quindi valuta bene ed informati per capire meglio cosa stai cercando.

In ultimo, te la butto lì perchè mi stai simpatico e ho preso a cuore la tua causa... ti sei informato sulla questione delle chiavi rosse/Code Card che affligge la prima serie di Monster? Ti conviene comprare una moto in cui siano entrambe presenti, o se tante le volte ti si dovesse flippare il cruscotto (e succede perchè i Monster prima serie non è che fossero proprio ben isolati dalle infiltrazioni d'acqua) rischi di dover buttare tutto il trittico con centralina e immobilizer per una spesa prossima ai 600€.
 
16038567
16038567 Inviato: 7 Gen 2019 0:45
 

-Neo- ha scritto:
Ti ho accodato qua il post turi88, che mi sembra un po' più in linea col tuo dubbio amletico 0509_up.gif
Per quanto mi riguarda, l'unico consiglio che mi viene da dare in merito all'ipotesi di acquisto di una Ducati senza tagliandi/manutenzione certificata è...

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-Neo- ha scritto:

Quando si compra una Ducati sconsiglio di:
  • affidarsi a rivenditori improbabili
  • comprare moto senza manutenzione certificata in officine specializzate
  • orientarsi su quelle a buon mercato

hai ragione, purtroppo mi sto rendendo conto che ce ne sono anche tanti di improbabili, anche in buona fede, per carità, ma che possono darti ben poche garanzie su quello che stai per comprare;
Purtroppo per il budget che ho a disposizione, mi sembra quasi che i mezzi a disposizione siano questi...
-Neo- ha scritto:

Per quanto riguarda invece il tema S2R 800 vs S4 916 renditi conto che si tratta di due moto solamente simili per forme e dimensioni, ma tra la motorizzazione desmodue e desmoquattro x cilindro, ci passa dal giorno alla notte come comportamento ed erogazione. Quindi valuta bene ed informati per capire meglio cosa stai cercando.

Guarda, l'ho provata ieri la S2R: devo dire che è immacolata e che il fratello della proprietaria (meccanico di auto, ma famiglia di ducatisti) è stato molto esaustivo nel descrivermi tutti i lavori fatti.
Purtroppo alla guida mi ha dato sensazioni ben diverse della S4, c'è poco da fare: l'S2R mi è sembrato leggermente più scorbutico ai bassi; ho fatto delle rotatorie con entrambi, ma mentre con l'S4 sono andato tranquillo, con l'S2R ho dovuto sfrizionare un po'.
Poi, devo dire, a livello di freni la differenza si sente eccome: sceso dal mezzo ho chiesto delucidazioni sullo stato dell'impianto, ma mi ha fatto vedere lui stesso dischi e pasticche ed effettivamente erano perfetti. La serie oro Brembo fa la differenza sull'S4!

-Neo- ha scritto:

In ultimo, te la butto lì perchè mi stai simpatico e ho preso a cuore la tua causa... ti sei informato sulla questione delle chiavi rosse/Code Card che affligge la prima serie di Monster? Ti conviene comprare una moto in cui siano entrambe presenti, o se tante le volte ti si dovesse flippare il cruscotto (e succede perchè i Monster prima serie non è che fossero proprio ben isolati dalle infiltrazioni d'acqua) rischi di dover buttare tutto il trittico con centralina e immobilizer per una spesa prossima ai 600€.

ti ringrazio, sono consapevole di essere petulante icon_mrgreen.gif
Mi hai dato un'informazione importantissima che non avevo assolutamente considerato.
Dovrò chiedere!
 
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