Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
749 o Monster S4 916? [Consigli acquisto cercasi]
16037073
16037073 Inviato: 30 Dic 2018 14:50
Oggetto: 749 o Monster S4 916? [Consigli acquisto cercasi]
 



Ciao ragazzi,
so che di post così è pieno il mondo e non hanno un granchè senso, vista la differenza concettuale delle due moto, ma vorrei un attimino la vostra opinione.

Sono patentato da un paio d'anni, ma per via di un trasferimento di città e varie vicissitudini tra cui la ricerca di un lavoro e di un minimo di stabilità, non ho ancora acquistato la mia moto eusa_doh.gif

Arrivo al punto: credo che il momento sia maturo, e sto cominciando a guardarmi intorno con l'obiettivo di cominciare a girare questa primavera.
Sogno la 749 da quando ero adolescente (parliamo di 15 anni fa) e da quando era inarrivabile per le mie tasche: sto guardando un po' di annunci in giro e vedo che a 'sto giro forse riesco a portarmi a casa la moto tanto bramata per anni con 3000/4000€.
Tuttavia spulciando qua e là ho visto una S4 (quella normale, non la R) del 2002 da un privato, ad una 30ina di km da dove sto io, con 36.000km sul groppone per lo stesso prezzo: proveniente da collezione privata, con centralina, Termignoni alti e tutte le parti originali.

Consapevole che si tratta di moto entrambe impegnative per un novellino (ho fatto scuola guida su un suzuki GSR600), voi foste al mio posto su cosa orientereste la vostra scelta?
L'utilizzo che ne farei sarebbe casa-lavoro (circa 35km al giorno, percorso urbano-extraurbano) ed uscite domenicali.
Calcolate che difficilmente potrò fare una seconda spesa nei prossimi anni per cambiare moto e passare a qualcosa di più "divertente", poichè incomberanno le spese di un prossimo mutuo, quindi l'obiettivo è quello di prendere qualcosa di utilizzabile nel tempo avendo l'accortezza di rispettare il mezzo agli inizi e non andarmici ad ammazzare.

Grazie per la pazienza ♥ icon_asd.gif
 
16037081
16037081 Inviato: 30 Dic 2018 15:11
Oggetto: Re: 749 o Monster S4 916? [Consigli acquisto cercasi]
 

turi88 ha scritto:
Consapevole che si tratta di moto entrambe impegnative per un novellino (ho fatto scuola guida su un suzuki GSR600), voi foste al mio posto su cosa orientereste la vostra scelta?

Una moto meno impegnativa, tenendo in considerazione che intendi usarla anche per il casa-lavoro.
Quindi una moto più comoda, più affidabile, meno potente, più economica e meno appetibile ai ladri rispetto alle moto su cui saresti orientato, che oggigiorno risultano mezzi non più freschissimi... adatti agli 'amatori' più che a farci le battaglie nel quotidiano.

turi88 ha scritto:
Calcolate che difficilmente potrò fare una seconda spesa nei prossimi anni per cambiare moto e passare a qualcosa di più "divertente", poichè incomberanno le spese di un prossimo mutuo, quindi l'obiettivo è quello di prendere qualcosa di utilizzabile nel tempo avendo l'accortezza di rispettare il mezzo agli inizi e non andarmici ad ammazzare.

A maggior ragione ti conviene comprare 'una baracca' che ti costi poco sia d'acquisto che di mantenimento, ti fai le ossa... impari ad andare in moto e capisci anche fino a che punto ti piace andare in moto... sistemi le altre cose e solo dopo ti togli lo sfizio della 'moto dei sogni'. Anche perchè il mio modesto parere è che, talvolta, sarebbe meglio che le 'moto dei sogni' rimanessero appese al poster nella cameretta piuttosto che finire in garage icon_smile.gif
 
16037083
16037083 Inviato: 30 Dic 2018 15:24
Oggetto: Re: 749 o Monster S4 916? [Consigli acquisto cercasi]
 

-Neo- ha scritto:
turi88 ha scritto:
Consapevole che si tratta di moto entrambe impegnative per un novellino (ho fatto scuola guida su un suzuki GSR600), voi foste al mio posto su cosa orientereste la vostra scelta?

Una moto meno impegnativa, tenendo in considerazione che intendi usarla anche per il casa-lavoro.
Quindi una moto più comoda, più affidabile, meno potente, più economica e meno appetibile ai ladri rispetto alle moto su cui saresti orientato, che oggigiorno risultano mezzi non più freschissimi... adatti agli 'amatori' più che a farci le battaglie nel quotidiano.

turi88 ha scritto:
Calcolate che difficilmente potrò fare una seconda spesa nei prossimi anni per cambiare moto e passare a qualcosa di più "divertente", poichè incomberanno le spese di un prossimo mutuo, quindi l'obiettivo è quello di prendere qualcosa di utilizzabile nel tempo avendo l'accortezza di rispettare il mezzo agli inizi e non andarmici ad ammazzare.

A maggior ragione ti conviene comprare 'una baracca' che ti costi poco sia d'acquisto che di mantenimento, ti fai le ossa... impari ad andare in moto e capisci anche fino a che punto ti piace andare in moto... sistemi le altre cose e solo dopo ti togli lo sfizio della 'moto dei sogni'. Anche perchè il mio modesto parere è che, talvolta, sarebbe meglio che le 'moto dei sogni' rimanessero appese al poster nella cameretta piuttosto che finire in garage icon_smile.gif


DEMOLITO! ahahahhaha
Grazie mille della risposta Neo: cosa mi consiglieresti a parte i soliti monster 600? (si, preferibilmente andrei di Ducati, se non si era capito dall'avatar icon_biggrin.gif )
 
16037084
16037084 Inviato: 30 Dic 2018 15:28
 

d'accordo al 200 % con Neo! 0509_up.gif Volevo scrivere esattamente gli stessi concetti. 0509_up.gif
 
16037131
16037131 Inviato: 30 Dic 2018 20:34
 

Capisco l'amore per il marchio ma le ducati in genere sono moto abbastanza scomode come posizione in sella, anche un semplice e poco impegnativo monster 600 ha una posizione abbastanza caricata in avanti, quindi spalle e polsi ne risentono particolarmente.
Oltretutto (come tutti i bicilindrici) sono abbastanza nervosi come erogazione e viste le tue esigenze non posso che essere d'accordo con quanto scritto qui:
-Neo- ha scritto:

Una moto meno impegnativa, tenendo in considerazione che intendi usarla anche per il casa-lavoro.
Quindi una moto più comoda, più affidabile, meno potente, più economica e meno appetibile ai ladri rispetto alle moto su cui saresti orientato, che oggigiorno risultano mezzi non più freschissimi... adatti agli 'amatori' più che a farci le battaglie nel quotidiano.

A maggior ragione ti conviene comprare 'una baracca' che ti costi poco sia d'acquisto che di mantenimento, ti fai le ossa... impari ad andare in moto e capisci anche fino a che punto ti piace andare in moto... sistemi le altre cose e solo dopo ti togli lo sfizio della 'moto dei sogni'.


Io starei su un 4 cilindri Jappo di media cilindrata, vedi appunto GSR600 che già conosci o una Hornet 600 che anche se sono dotate di una certa cavalleria hanno motori decisamente più gestibili per un neofita, con costi di manutenzione abbordabilissimi e anche nel tragitto casa lavoro offrono un comfort maggiore sia come posizione in sella sia per destreggiarsi nel traffico.
Se invece ti piacciono i bicilindrici starei su una SV 650 (non l'ultimo modello perchè magari fuori budget) o su una er6-n.
Sono tutte moto molto robuste ed affidabilissime, consumi non esagerati che ti permettono di imparare senza patemi e una volta che avrai acquisito un po' di esperienza ti ci potrai divertire tranquillamente ancora per qualche anno.

Se invece il marchio Ducati è per te irrinunciabile potrebbe fare al caso tuo un monster 696 o al limite un 796, non andrei oltre.

Una 749 richiede una certa impostazione di guida (come tutte le SS) che nell'uso casa-lavoro è più deleteria che utile (leggasi è molto scomoda) mentre una S4 direi che sia decisamente per chi è più smaliziato ed esperto nella guida.
 
16037166
16037166 Inviato: 30 Dic 2018 23:44
 

Se ci tieni che sia una Ducati, ti consiglio il Multistrada 620 2005-2006 disegnato da Terblanche... che riprende la linea del 749-999.
E' comoda, ha quotazioni non troppo elevate, consuma poco e ha potenza adeguata ad un neofita, è desmodue raffreddato ad aria (quindi il più economico dei motori Ducati a livello di manutenzione nonché forse il più affidabile e longevo) ed infine il suo design non è stato apprezzato e dunque risulta poco rubata.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16037222
16037222 Inviato: 31 Dic 2018 9:42
 

Buongiorno.... e tra un po buon anno...
io proprio per un anti Terblanche andrei decisamente sul monster... l'S4 a me fà tutt'ora sbavare!!!
Certo, non è un salotto, ma sicuramente più comoda del 749 (che a mio avviso esteticamente ha poco di ducati).

Poi, se dobbiamo parlare di concetti, sono perfettamente daccordo con -Neo-!!!
 
16037270
16037270 Inviato: 31 Dic 2018 13:53
 

Grazie mille a tutti per le risposte, intanto!
Cerco di rispondere un po' a tutti icon_smile.gif
kybor ha scritto:
Capisco l'amore per il marchio ma le ducati in genere sono moto abbastanza scomode come posizione in sella, anche un semplice e poco impegnativo monster 600 ha una posizione abbastanza caricata in avanti, quindi spalle e polsi ne risentono particolarmente.
Oltretutto (come tutti i bicilindrici) sono abbastanza nervosi come erogazione e viste le tue esigenze non posso che essere d'accordo con quanto scritto qui:
[...]
Una 749 richiede una certa impostazione di guida (come tutte le SS) che nell'uso casa-lavoro è più deleteria che utile (leggasi è molto scomoda) mentre una S4 direi che sia decisamente per chi è più smaliziato ed esperto nella guida.

Lo so che sarebbe impegnativo, ma come dicevo prima non credo di potermi permettere altri jolly almeno nei prossimi 10 anni, visto che sto pagando anche le rate dell'automobile...purtroppo ho avuto la "fortuna" di trovare lavoro solo un paio di anni fa, e mi sta toccando bruciare un po' le tappe per evitare di avere, chiamiamoli, rimorsi. Ecco perchè voglio andare di Ducati, nonostante una z750 o un suzukino non mi dispiacerebbero comunque, ma al cuor non si comanda...
Il monster l'ho sempre un po' snobbato, diciamo: sono 1.80m di altezza (e gambe lunghe) per 85kg abbondanti; non un mostro, ma sui monster dove sono salito mi sono sempre sentito un po' "fuori"... certo, vista la s4 la bava alla bocca è comunque venuta, visto che un altro dei motivi per cui le monster di piccola taglia le ho sempre un po' lasciate da parte è la paura che dopo poco mi stufino.
Curiosità: la s4 è più grande della 600 o è solo una mia impressione?
-Neo- ha scritto:
Se ci tieni che sia una Ducati, ti consiglio il Multistrada 620 2005-2006 disegnato da Terblanche... che riprende la linea del 749-999.
E' comoda, ha quotazioni non troppo elevate, consuma poco e ha potenza adeguata ad un neofita, è desmodue raffreddato ad aria (quindi il più economico dei motori Ducati a livello di manutenzione nonché forse il più affidabile e longevo) ed infine il suo design non è stato apprezzato e dunque risulta poco rubata.

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco, lei è in assoluto quella che ripudio di più, dopo la ST icon_xd_2.gif .
Lobotomy ha scritto:
Buongiorno.... e tra un po buon anno...
io proprio per un anti Terblanche andrei decisamente sul monster... l'S4 a me fà tutt'ora sbavare!!!
Certo, non è un salotto, ma sicuramente più comoda del 749 (che a mio avviso esteticamente ha poco di ducati).

Poi, se dobbiamo parlare di concetti, sono perfettamente daccordo con -Neo-!!!

Personalmente mi è piaciuta la penna di terblanche, ma solo sulla 479/999 e capisco che è uno di quelli che o si ama o si odia.

Insomma è un gran casino! Secondo voi dovrei togliermele dalla testa entrambe icon_asd.gif
 
16037310
16037310 Inviato: 31 Dic 2018 16:45
 

We comunque questa sarebbe la moto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


voi ci vedete magagne, così ad occhio?
 
16037344
16037344 Inviato: 31 Dic 2018 19:56
 

Magagne non necessariamente, ma è stata un po' pacioccata... vedi conversione a semimanubri, Termignoni da capire se omologato, verniciatura non originale, telaio segato e (mi pare) uno strano doppio clacson? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16037426
16037426 Inviato: 1 Gen 2019 2:07
 

-Neo- ha scritto:
Magagne non necessariamente, ma è stata un po' pacioccata... vedi conversione a semimanubri, Termignoni da capire se omologato, verniciatura non originale, telaio segato e (mi pare) uno strano doppio clacson? eusa_think.gif eusa_think.gif

quel doppio clacson m'è sembrato strano pure a me di primo acchitto, poi ho guardato in giro altri annunci di s4: alcune ce l'hanno, altre no. Boh, che si tratti solo di un certo lotto di veicoli usciti dalla casa madre così?
Termignoni, di omologati, correggetemi se sbaglio, ne fa solo in titanio.
Carbonio mi pare di aver letto in giro anni fa che siano tutti race use only, ma non vorrei dire cazzate.
 
16037486
16037486 Inviato: 1 Gen 2019 18:44
 

Non so risponderti riguardo il doppio clacson ma secondo me quella moto è stata troppo pasticciata.
Telaio segato? ma perchè? Io una moto col telaio non in perfette condizioni non la guiderei mai e questa è un'operazione irreversibile perciò l'integrità del telaio secondo me è andata a farsi friggere.
Nel caso dei semi-manubri si può sempre tornare indietro e rimontare il manubrio originale, nel caso degli scarichi (omologati?) anche, si possono rimontare gli originali.
Il colore non originale fa sorgere dubbi (moto incidentata?) confermati fra l'altro dal telaio segato (a che pro?)
La moto ha 36.000 km quindi la trasmissione è probabilmente da cambiare (calcola circa 200€), aggiungici un bel tagliando completo (sarà stata regolarmente tagliandata finora?) comprensivo di cinghie di distribuzione (altri 300€ circa)

Le gomme sembrano a posto.

Poi da una foto è impossibile valutare, bisognerebbe controllare di persona i cuscinetti soprattutto della ruota posteriore (punto dolente di questa moto), le piastre di sterzo (se ha subìto un incidente saranno state riallineate correttamente?)

Boh, secondo me questa moto presenta molti interrogativi e poche certezze, per farla breve la lascerei dove sta.
 
16037524
16037524 Inviato: 1 Gen 2019 21:47
 

kybor ha scritto:
Non so risponderti riguardo il doppio clacson ma secondo me quella moto è stata troppo pasticciata.
Telaio segato? ma perchè? Io una moto col telaio non in perfette condizioni non la guiderei mai e questa è un'operazione irreversibile perciò l'integrità del telaio secondo me è andata a farsi friggere.
[...]
Il colore non originale fa sorgere dubbi (moto incidentata?) confermati fra l'altro dal telaio segato (a che pro?)
[...]

La questione del telaio segato è un'usanza ahimè di parecchi monsteristi: vezzo puramente estetico per arretrare il portatarga e sbarazzarsi del "tegolino".
Credo la cosa possa portare anche rogne per i risarcimenti da parte delle assicurazioni in caso di incidenti.

Non capisco la questione del colore: perdonatemi ma nel 2002 io ero appena adolescente e non ho memoria riguardo alle colorazioni dei monster dell'epoca. E' un rosso diverso, oppure è la tripla striscia bianca che non vi convince (potrebbe essere anche una decal, su internet si trovano i kit)?
Comunque andrò a guardarla di persona, ormai sono curioso: vi tengo aggiornati.

Nel frattempo grazie mille per il tempo che mi dedicate: siete un aiuto prezioso!
 
16037974
16037974 Inviato: 3 Gen 2019 23:00
 

S4 provata: gomme ancora buone, l'unghia penetra senza troppi problemi e c'è ancora una buona profondità del battistrada.
Accensione a primo colpo, nessuno spegnimento da fredda; prova frizione superata senza problemi.
I termignoni, beh, che ve lo dico a fare? icon_rolleyes.gif

L'unica cosa che mi fa piangere il cuore è quel ca**o di telaietto segato via...l'idea di rischiare il ritiro del mezzo per una cavolata del genere mi farebbe girare non poco le OO
Per la questione della colorazione, continuo a non capire: quella non è una colorazione Ducati?

Il mezzo comunque ha 35.400km, distribuzione fatta a 30.000. Bollo pagato fino ad Agosto e revisione fatta nel 2018.
Compresi nel prezzo 5 copricarter frizione tamarri che ha ricevuto dal vecchio proprietario (che potrei rivendere) e scarichi originali.
E' disposto a trattare sul prezzo, e secondo me riuscirei a strapparla anche per 3000€.

P o t r e b b e valerne la pena? Onesti.
Il telaietto potrei riattaccarlo con due barrette di diametro uguale al diametro interno del telaio, due fori e due grani per avvitarlo.

Non linciatemi, è il cuore che sta parlando per buona parte icon_mrgreen.gif
 
16045498
16045498 Inviato: 4 Feb 2019 0:15
 

Ragazzi, dopo avervi tediato così tanto, alla fine è giusto che ve lo dica.
Dopo tante raccomandazioni, alla fine ho fatto la scelta di pancia, complice anche un buon compromesso raggiunto col vecchio proprietario:
ho acquistato l'S4! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16045515
16045515 Inviato: 4 Feb 2019 9:07
 

Un ottimo epilogo... non dimenticare di postare qualche foto nel topic dei monsteristi! 0509_up.gif
 
16045624
16045624 Inviato: 4 Feb 2019 16:50
 
 
16045662
16045662 Inviato: 4 Feb 2019 20:03
 

Complimentoni per l'aqcuisto, posso capire bene la tua scelta, al cuore non si comanda 0509_up.gif
 
16047397
16047397 Inviato: 11 Feb 2019 9:51
 

turi88 ha scritto:
Ragazzi, dopo avervi tediato così tanto, alla fine è giusto che ve lo dica.
Dopo tante raccomandazioni, alla fine ho fatto la scelta di pancia, complice anche un buon compromesso raggiunto col vecchio proprietario:
ho acquistato l'S4! icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif







0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16047404
16047404 Inviato: 11 Feb 2019 10:12
 

Lobotomy ha scritto:
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif







0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16047466
16047466 Inviato: 11 Feb 2019 14:17
 

turi88 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


SPETTACOLO!!!! Vedrai come godrai!!! Prima o poi ti copierò 0509_doppio_ok.gif
 
16112648
16112648 Inviato: 11 Ott 2019 10:01
 

0509_doppio_ok.gif
dopo 7 mesi come ti sei trovato?
Comunque, la colorazione non è originale e ti manca il parafango anteriore in carbonio (se non è stato verniciato).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©