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Ktm exc 300 vs husqvarna wr 300/ cross [Consiglio acquisto]
14847533
14847533 Inviato: 12 Feb 2014 17:56
Oggetto: Ktm exc 300 vs husqvarna wr 300/ cross [Consiglio acquisto]
 

Ciao a tutti, mi servirebbero dei vostri pareri e consigli icon_razz.gif

Vorrei darmi al cross, inizialmente avevo pensato all'yz 250, solo che se prendessi quello dopo non avrei nessun mezzo per girare in strada, quindi voglio prendere un enduro.
Un enduro 2T per la facile manutenzione e per il peso inferiore.
Deve essere depotenziata (ho la a2) e costare sotto i 3.000€ (usata naturalmente)

Ho trovato queste 2 di moto:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
La gente ne parla bene di entrambe. Voi che mi dite ?

*che differenza c'è tra l'exc e l'exc E ?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14847585
14847585 Inviato: 12 Feb 2014 18:31
 

sono moto distanti 500km l'una dall' altra! tu di dove sei? comunque sono le 2 peggiori moto che potevi scegliere, sovrapprezzate e molto vecchie, il ktm è di 2 generazioni fa, l'husky è 10 anni che è sempre uguale! passare da un 125 come il WRE a queste? sei sicuro? le hai provate?
 
14847599
14847599 Inviato: 12 Feb 2014 18:39
 

lorysr ha scritto:
sono moto distanti 500km l'una dall' altra! tu di dove sei? comunque sono le 2 peggiori moto che potevi scegliere, sovrapprezzate e molto vecchie, il ktm è di 2 generazioni fa, l'husky è 10 anni che è sempre uguale! passare da un 125 come il WRE a queste? sei sicuro? le hai provate?


ho fatto enduro con un SX 380, quindi sì sn sicuro.. l'exc l'ho provato il wr no
 
14847629
14847629 Inviato: 12 Feb 2014 18:55
 

secondo me almeno un 2009 se vuoi stare in casa ktm, una 2007 ha ben 7 anni! e anche se sembra idiota scriverlo è sempre bene rimarcarlo.
 
14847638
14847638 Inviato: 12 Feb 2014 18:59
 

lorysr ha scritto:
secondo me almeno un 2009 se vuoi stare in casa ktm, una 2007 ha ben 7 anni! e anche se sembra idiota scriverlo è sempre bene rimarcarlo.


domanda da ignorante : perchè è così importante quanti anni ha la moto ?
penso sempre al mio wre del 2002 che era nettamente superiore rispetto ai modelli nuovi dei miei amici
 
14847673
14847673 Inviato: 12 Feb 2014 19:20
 

perche c'è l'usura, una moto vecchia con una marea di ore non basta fargli il pistone, perche puo rompere il cambio, le forcelle del ktm poi non sono assolutamente all'altezza, ho avuto il 125 del 2007 e quando sono passato al 300 2011 la differenza è stata abissale
 
14847677
14847677 Inviato: 12 Feb 2014 19:21
 

Stiamo parlando di motori 2t non 4t... l'anno conta relativamente e dipende da marca a marca!

Un moto come questa tenuta bene, con la giusta manutenzione e magari un motore nuovo o con poche ore, può anche essere del 2000 ma 3000 euro puoi valerli !

Stiamo parlando di 2 ottime moto per l'enduro, 2t quindi se hai in mente ripidi mulattiere, sassi e enduro tosto, questo è il loro pane! ovvio che non disdegnano anche in fettucciato!
C'è da dire che il telaio è diverso, diverso è il motore e diversa è la ciclistica!

il ktm ha 260 ore.... un po tante... se lo prendi dovresti farli un po di lavori sopra!

io andrei di husqvarna 0509_up.gif


Tieni presente però che sarà un po difficile rivenderla... ne vedo tanti di 300 husqvarna che stanno li mesi e mesi invenduti
 
14847699
14847699 Inviato: 12 Feb 2014 19:39
 

comunque ve ne vengono in mente anche altre di moto ? sempre contenute nelle mie "preferenze"

un mio amico mi suggerisce di guardare i 250 perchè sono più adatti al cross, i 300 sono x l'enduro
 
14847719
14847719 Inviato: 12 Feb 2014 19:55
 

trifanandreidan ha scritto:
comunque ve ne vengono in mente anche altre di moto ? sempre contenute nelle mie "preferenze"

un mio amico mi suggerisce di guardare i 250 perchè sono più adatti al cross, i 300 sono x l'enduro


Condivido l'osservazione ma ti dico che cambia poco ! il 300 è più dolce e ha più coppia, ma queste moto sono tutte cosi ! se vuoi prestazion da crosso devi comprare un cross !

Altra enduro c'è la gas gas( sono di parte icon_asd.gif ), potresti guardare il tm che si avvicina già di più al cross!
Hai gia guardato qualche 250 cross targato ?
 
14847782
14847782 Inviato: 12 Feb 2014 20:29
 

Voedim_94 ha scritto:
Condivido l'osservazione ma ti dico che cambia poco ! il 300 è più dolce e ha più coppia, ma queste moto sono tutte cosi ! se vuoi prestazion da crosso devi comprare un cross ! diciamo che non voglio prestazioni da cross, voglio l'enduro che ha le prestazioni migliori x il cross, non so come dirlo..

Hai gia guardato qualche 250 cross targato ? si, ci sto guardando ora, le opzioni sono husky wr 250, ktm exc 250, gasgas ec 250,honda cre 250, tutti sempre intorno al 2005


da quel che ho letto in giro sembrerebbe che l'husky wr 250 sia quello più adatto x il cross tra ktm e gasgas, il cre ho letto che richiede troppa manutenzione..
 
14847948
14847948 Inviato: 12 Feb 2014 22:36
 

trifanandreidan ha scritto:
da quel che ho letto in giro sembrerebbe che l'husky wr 250 sia quello più adatto x il cross tra ktm e gasgas, il cre ho letto che richiede troppa manutenzione..


Purtroppo non ho avuto il piacere di porvarle e non ti so dire....
spero solo che non assomiglino di motore al mio gas gas, se no in pista da cross fai davvero fatica! icon_asd.gif
 
14848609
14848609 Inviato: 13 Feb 2014 12:49
 

Il motore del Husqvarna WR250 aveva ben poco di enduristico. Aveva uno stampo da cross e spingeva benone.
 
14848767
14848767 Inviato: 13 Feb 2014 14:47
 

ok, diciamo che per adesso sarei incentrato sul ktm exc 250 e sull'husky wr 250.
secondo voi qual'è la migliore x il cross ?

ho letto che l'husky pesa un po' di più (6-10 kg) però ha un motore più potente
c'è anche chi dice (come anche Kenger) che il wr sia più da cross
c'è chi dice che il ktm ha una ciclistica migliore e c'è chi dice il contrario

avete più informazioni su queste moto ? le annate variano da 2004-2008 per entrambe le moto, perchè la prenderò usata ad aprile, e con un budget di 3.000€ gli anni sono quelli..
 
14849266
14849266 Inviato: 13 Feb 2014 19:11
 

Per il cross il motore WR è forse più adatto. Però conta che sul KTM puoi giocartela con l'apertura della valvola allo scarico sostituendo la molla.

Il WR è una moto che negli anni è stata praticamente invariata.
Il KTM ogni tot anni viene migliorato radicalmente.

Il KTM 2007 e prima, a mio parere, era telaisticamente inadatto per il cross. Chiaramente tanti l'hanno utilizzato e andavano forte.. però se propio bisogna essere pignoli era un telaio che si prestava molto di più all'enduro.
Il telaio 2008 invece è totalmente differente con una rigidità differente. Sicuramente si presta meglio al utilizzo nei campi da cross.
Motoristicamente è comunque un 250 e per quanto possa essere endurizzato spinge comunque bene.
Le sospensioni di quell'anno non erano male confronto alle precedenti. Con una settata si riuscivano ad ottenere buoni risultati.

Il WR è sempre quello. Pluri-testato. Con lo stesso telaio da anni che forse è più una via di mezzo. Non era eccelso per l'enduro e nemmeno per il cross. Se la cavava discretamente in ambedue i campi.
Come sospensioni c'era sicuramente di meglio. Motoristicamente per cross è molto godibile.

Sono ambedue moto valide... l'indecisione è tra il propulsore WR e tra la ciclistica KTM

Io, e questo non vuole essere un consiglio ma un mio punto di vista, mi farei un WR ancora giallo/blu.
Che bella era!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14849295
14849295 Inviato: 13 Feb 2014 19:32
 

grazie per la risposta dettagliata icon_smile.gif
quindi l'exc lo considero solo se lo trovo post 2008, di wr invece vanno bene più o meno tutti. dico bene ?
e se dovessi scegliere tra wr 2008 e exc 2008 ?
 
14849339
14849339 Inviato: 13 Feb 2014 19:58
 

Il 2008 è quello con questo tipo di telaio

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il WR è rimasto invariato per moltissimi anni. Penso che anche i modelli più recenti siano alla pari di quelli più vecchiotti. Conta che comprando una moto che è rimasta invariata negli anni puoi comprare un modello più vecchio (alla pari degli ultimi ma a basso prezzo) e con i soldi che ci risparmi puoi investirli in miglioramenti.

Il WR va bene per il fatto che non posso dirti "quello più recente va meglio" perchè è uguale al vecchio.
Mentre KTM si rinnova. I modelli con telaio del 2008 si prestavano meglio a un utilizzo crossistico confronto a gli altri prodotti da KTM negli anni.

Ribadisco che son pareri riguardante la sfera crossistica. Se si parlasse di enduro il discorso e i consigli sarebbero differenti
 
14849371
14849371 Inviato: 13 Feb 2014 20:15
 

capito, punterò al wr allora, grazie delle informazioni icon_smile.gif
 
14850485
14850485 Inviato: 14 Feb 2014 16:30
 

quanti cavalli ha a libretto ?
 
14850665
14850665 Inviato: 14 Feb 2014 19:03
 

Non ne ho la minima idea.. saranno tutte sui 15 o anche meno
 
14850742
14850742 Inviato: 14 Feb 2014 20:19
 

Kenger ha scritto:
Non ne ho la minima idea.. saranno tutte sui 15 o anche meno

ah ok, quindi con l'a2 la posso guidare tranquillamente anche senza cercarla depotenziata
 
14850766
14850766 Inviato: 14 Feb 2014 20:41
 

E'?
Il mio riferimento era sulle enduro depotenziate. Ma quasi tutte lo sono
 
14850791
14850791 Inviato: 14 Feb 2014 20:57
 

Kenger ha scritto:
E'?
Il mio riferimento era sulle enduro depotenziate. Ma quasi tutte lo sono


io l'ho cercata su moto.it, se metto la spunta "depotenziata" me ne trova 2, se la tolgo mi trova 2 pagine.
magari gli altri non la mettono come depotenziata perchè lo danno per scontato ?
ho letto anche da altre parti che i 250 2t a libretto hanno 7-10kw
proverò a chiedere ai vari venditori così capisco..
 
14850840
14850840 Inviato: 14 Feb 2014 21:32
 

Si.. la gente lo da per scontato che son depotenziate. Anche per le normative anti inquinamento. Al giorno d'oggi o è strozzata o non la omologano. Un decennio fa son sicuro che vendevano sia depotenziate che a potenza piena.. la differenza stava a libretto. Ora penso che tutto quanto sia depotenziato.

A libretto sei tra i 5/15kw
 
14857315
14857315 Inviato: 19 Feb 2014 23:07
 

ho deciso per l'husqvarna, però mi sta tornando il dubbio 250-300.
vi dico perchè:

1.il 300 è in coppia a tutti i regimi, fa meno rpm, il che sta a dire che posso sfruttare la stessa potenza sforzando meno il motore (e il pistone, che più lo tiro e prima dovrò cambiarlo) e quindi sarebbe un + per l'affidabilità.
2.in cross vengono usati molto i 4t perchè hanno più trazione, grazie alla loro coppia. il 300 ha una coppia abbastanza simile a quella dei 4t
3.la moto la userò 30% cross, 30% enduro, 40% strada, quindi se prendessi il 300 sarebbe il top per la parte enduristica (la parte di cross però è quella più importante, l'enduro che faccio io lo posso fare anche con un cross)
4.in cross c'andrò solo per i salti, secondo me converrebbe il 300 perchè ci mette meno spazio e tempo ad accellerare (senza perdere troppo grip) "caricando" il salto però non penso sia un ragionamento giusto il mio, anzi forse conviene il 250 perchè dopo aver fatto la curva spalanco il gas finchè non mi trovo in cima alla rampa, senza mai cambiare marcia, col 300 sarei costretto a cambiare le marce più spesso
5.mi piace la coppia del 250
 
14857898
14857898 Inviato: 20 Feb 2014 13:00
 

I motori WR sia 250 che 300 sono motori esplosivi.
Per parlare di numeri approssimativi e in linea generale,
Il 300 ha un picco di potenza di pochissimo superiore al 250 (non si parla nemmeno di cv) con la differenza che lo sviluppa a 1000 giri in meno.
La coppia del 300 è di circa 5Nm in più del 250, sempre a 1000 giri in meno.
Ciò significa che il 300 è più pronto fin da sotto, ha una erogazione più omogenea ma mura prima.
Il 250 ha una accelerazione più brusca (in quanto sotto è più vuoto) e mura 1000 giri dopo il 300.

In altre parole con il 300 hai meno possibilità di tirargli il collo alle marce ma hai un motore che puoi recuperarlo da sotto coppia senza bisogno di scalare.
Tutto questo è la parte teorica e parlando di moto appena uscite da concessionario.

Nella realtà (e parlando di gente del mestiere e non di topo gigio con in mano una chiave inglese che ha sentito dire dal cugino del cugino del cugino che si fa così) ai 250 si riesce a riempirgli anche quella parte "sotto" un pelo più vuota e ai 300 si riesce a dargli quel extra sopra.
Chiaramente bisogna cercare un compromesso e selezionare i range in cui si vuol fare lavorare quel motore (e questo dipende da che utilizzo bisogna farne, stile di guida e tipologia di motore).

Diciamo che per un utilizzo crossistico il 250 si presta meglio del 300 (anche se su piste molto corte il 300 ha la meglio)
 
14858034
14858034 Inviato: 20 Feb 2014 14:33
 

quindi tu se fossi in me quale prenderesti ? considerando che del cross mi interessano solo i salti
 
14858751
14858751 Inviato: 20 Feb 2014 21:31
 

Tieni conto che la moto da cross e da enduro sono due cose differenti.
Si può avere un compromesso per far sia enduro che cross, ma quella moto non sarà mai perfetta per uno o per l'altro.
Nel cross si usa un cerchio maggiore e una gommatura differente. Sospensioni più rigide e un motore che tende ad allungare.
Nel enduro si usa un cerchio minore con gommatura differente. Sospensioni più morbide e che in partenza lavorano anche in modo differente. Un motore che tende ad essere più regolare e pronto sotto.
Quindi dovrai scegliere dei compromessi e avere una moto che si presta a un utilizzo e anche all'altro.


Siamo partiti da un 30% - 30% per enduro/cross e siamo arrivati a un "è più importante cross".
Secondo me un 250 nei crossdromi se la cava meglio. Le marce si usano in modo differente e si tende a tirargli di più il collo avendo un buono spunto sulle rampe.
Visto che il tuo interessa maggiore è il cross, io opterei per quello.
Che comunque in enduro il WR250 ci va alla grande
 
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