Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
MINSK TRX 300i (enduro stradale): chi la conosce?
14846977
14846977 Inviato: 12 Feb 2014 10:36
 

Proprio così icon_asd.gif
In effetti su advrider c'è una bella quantità di gente che la attrezza con portabagagli e carburante supplementare, facendo viaggi degni di nota. C'è anche una ragazza inglese che la sta attrezzando per farci il giro del mondo (invidia pura!). Io la uso per giri spensierati 0509_up.gif
Buona giornata, gufo!
 
14847035
14847035 Inviato: 12 Feb 2014 11:29
 

marktbike ha scritto:
Onestamente, fra una Minsk a 3.700 euro (ammesso che restino tali una volta la moto in Italia) ed una Honda CRF 250 L a 4.150 su strada (comprata nuova ad agosto 2013) non avrei molti dubbi. neanche la mia è una racing e pesa 142 kg con il pieno (non è leggera neanche lei).
Poi, giustamente, ognuno giudica a modo suo ed è bello così...



Ma la CRF 250 L, come diceva gufojiro, non è un moto da viaggio ed è nuda e cruda.. Questa Minsk offre il set di valigette compreso nel prezzo e sembrano molto ben fatte. A mio avvisto è tutta un'altra categoria di moto e per ora unica nel suo genere.

Poi, detto questo, uno può anche viaggiarci per carità, con CRF 250 L 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di rici46 il 12 Feb 2014 11:36, modificato 1 volta in totale
 
14847040
14847040 Inviato: 12 Feb 2014 11:34
 

gufojiro ha scritto:
Il paragone con la CRF250L credo che sia poco azzeccato (alla fine si tratta di una enduro pura e non di una on-off): in effetti in casa Honda un corrispettivo per la TRX 300i non esiste (sono fissato con le Honda, scusatemi icon_redface.gif ), quella che ci si avvicina di più per tipologia e cilindrata è la CB500X (che già avevo adocchiato cercando una tuttofare che consumasse poco).
Ebbene la CB500X è un bicilindrico 471cc (contro il mono 250cc della M1nsk), ha una potenza dichiarata di 48 cv (contro i 26), un peso a secco di 178 kg (contro i 155 dichiarati dalla casa bielorussa, non ho capito se comprese le borse o meno) ed un costo di 6150€ f.c. (contro i 3700€, dazi doganali esclusi, della TRX).

Ps: borse escluse per la Honda e incluse nella M1nsk. 0509_up.gif

Per non sapere ne leggere ne scrivere ho inviato una mail alla M1nsk chiedendogli innanzi tutto come stanno messi sul fronte omologazioni per far circolare la loro moto in Europa ed in secondo luogo se hanno l'intenzione di commercializzarla qui... aspettiamo la risposta icon_wink.gif





Grandissimo! Attendiamo risposte con grande curiosità 0509_up.gif
 
14847162
14847162 Inviato: 12 Feb 2014 13:15
 

gufojiro ha scritto:


Per non sapere ne leggere ne scrivere ho inviato una mail alla M1nsk chiedendogli innanzi tutto come stanno messi sul fronte omologazioni per far circolare la loro moto in Europa ed in secondo luogo se hanno l'intenzione di commercializzarla qui... aspettiamo la risposta icon_wink.gif


Mi raccomando facci sapere!
 
14848425
14848425 Inviato: 13 Feb 2014 10:45
 

Comunque, ora che mi viene in mente, nessuno sa nulla di preciso sul motore?!

Tipo, lascio alcune domande guida:

icon_arrow.gif è prodotto davvero interamente dalla Minsk?
icon_arrow.gif la testa è due o quattro valvole?
icon_arrow.gif distribuzione monoalbero o bialbero?
icon_arrow.gif che tipo di iniezione elettronica monta?
icon_arrow.gif la frizione è idraulica o meccanica?
 
14848577
14848577 Inviato: 13 Feb 2014 12:30
 

Per ora nessuna risposta, ma girovagando in rete (in altri forum) qualcuno ha ricevuto notizie in merito proprio dalla casa.

Ebbene, purtroppo la moto è attualmente commerciabile solo nei paesi CIS (a partire da aprile) ma stanno lavorando per ottenere le opportune autorizzazioni e certificazioni per potersi aprire al mercato europeo.

Come tempistiche, a spanne direi che prima della primavera del 2016 non la vedremo qui da noi, ma: mai dire mai!

Sul discorso del prezzo c'è anche da dire che, nei paesi dove sarà commercializzata a breve, il regime fiscale prevede un'IVA più bassa della nostra (quando non proprio assente), quindi direi che, a meno che qualcuno non riesca ad andarle a prendere lassù, il prezzo finale dovrebbe aggirarsi intorno ai 4100-4400€.

Resto in attesa di comunicazioni dirette della M1nsk e vi riporto tutto 0509_up.gif
 
14854764
14854764 Inviato: 18 Feb 2014 9:38
 

Ancora nessuna risposta icon_evil.gif
Visti i tempi lunghi per una commercializzazione nel nostro paese, mi informerò nuovamente a tempo debito; per ora mi oriento su altro 0510_saluto.gif
 
14854788
14854788 Inviato: 18 Feb 2014 10:01
 

gufojiro ha scritto:
Ancora nessuna risposta icon_evil.gif
Visti i tempi lunghi per una commercializzazione nel nostro paese, mi informerò nuovamente a tempo debito; per ora mi oriento su altro 0510_saluto.gif




Ahhh, che peccato! Mi faccio sentire anche io ora icon_wink.gif
 
14854817
14854817 Inviato: 18 Feb 2014 10:19
 

Fatto! Vediamo se pure a me non rispondono..
 
14855386
14855386 Inviato: 18 Feb 2014 17:17
 

A me hanno risposto tempestivamente! Neppure mezza giornata..

Ecco il contenuto del testo:

Hi, Riccardo!

We haven't got any dealers in Italy nowadays.
You can see M1NSK TRX300i at the dealers' tradehouses in Belarus, Russia and Kazakhstan in April.

It costs 5100$.

Thank you for your interest in M1NSK!
 
15183944
15183944 Inviato: 13 Nov 2014 17:23
 

Secondo me la M1NSK 300 è la Zongshen RX3 250 rimarchiata.
Quindi è una moto cinese, altro che bielorussa.
 
15183982
15183982 Inviato: 13 Nov 2014 18:05
 

Mi sa di si..

 
15184075
15184075 Inviato: 13 Nov 2014 19:15
 

Magari è prodotta su licenza.. Ciò non toglie che sia bella
 
15185556
15185556 Inviato: 15 Nov 2014 19:50
 

Adesso viene venduta anche in Italia e con le ruote nelle classiche misure di 21 ant. e 18 post. (l'originale cinese aveva delle improbabili 18ant e 15post.)
per saperne di più:
Link a pagina di Moto.it
 
15185578
15185578 Inviato: 15 Nov 2014 20:24
 

dominax ha scritto:
Adesso viene venduta anche in Italia e con le ruote nelle classiche misure di 21 ant. e 18 post. (l'originale cinese aveva delle improbabili 18ant e 15post.)
per saperne di più:
Link a pagina di Moto.it


Addio Minsk in Italia allora.. Per quanto parzialmente sconosciuta almeno è un marchio dalla sua storia. Mi chiedo perché venderla con questo stupidissimo nuovo nome! Bah..
 
15185585
15185585 Inviato: 15 Nov 2014 20:35
 

dominax ha scritto:
Adesso viene venduta anche in Italia e con le ruote nelle classiche misure di 21 ant. e 18 post. (l'originale cinese aveva delle improbabili 18ant e 15post.)
per saperne di più:
Link a pagina di Moto.it


Cribbio è a due passi da casa mia e non ne sapevo niente.........
 
15185644
15185644 Inviato: 15 Nov 2014 22:19
 

rici46 ha scritto:
dominax ha scritto:
Adesso viene venduta anche in Italia e con le ruote nelle classiche misure di 21 ant. e 18 post. (l'originale cinese aveva delle improbabili 18ant e 15post.)
per saperne di più:
Link a pagina di Moto.it


Addio Minsk in Italia allora.. Per quanto parzialmente sconosciuta almeno è un marchio dalla sua storia. Mi chiedo perché venderla con questo stupidissimo nuovo nome! Bah..


Beh visto che le due moto sono praticamente identiche, con pochi euro ti fai stampare due adesivi "M1nsk" da mettere al posto del (sono daccordissimo con te) anonimo marchio "Over" e il gioco è fatto. icon_lol.gif
 
15185781
15185781 Inviato: 16 Nov 2014 3:48
 

dominax ha scritto:
rici46 ha scritto:
dominax ha scritto:
Adesso viene venduta anche in Italia e con le ruote nelle classiche misure di 21 ant. e 18 post. (l'originale cinese aveva delle improbabili 18ant e 15post.)
per saperne di più:
Link a pagina di Moto.it


Addio Minsk in Italia allora.. Per quanto parzialmente sconosciuta almeno è un marchio dalla sua storia. Mi chiedo perché venderla con questo stupidissimo nuovo nome! Bah..


Beh visto che le due moto sono praticamente identiche, con pochi euro ti fai stampare due adesivi "M1nsk" da mettere al posto del (sono daccordissimo con te) anonimo marchio "Over" e il gioco è fatto. icon_lol.gif



Comunque non ho ancora capito chi la produca questa moto..
Sarà taiwanese o cinese? E la Minsk importerà e basta le moto, per poi aggiungerci i propri stemmi, o la produrrà proprio su licenza?
In ogni caso ha della commedia.. Le moto orientali son nate da copie di moto russe prodotte su licenza, mentre oggi che sia in un modo o nell'altro le moto russe son copie delle orientali
 
15185822
15185822 Inviato: 16 Nov 2014 9:19
 

Link a pagina di Moto.it

over 250 tourer uguale identica nella linea, nel motore e mi sembra ad occhio e croce anche nella componentistica...

parlando della moto in se non sembra cosi male, sembra ben rifinita, abbastanza scarna di plastiche (il che è un bene a mio parere perché così si apprezzano di più le finiture del telaio e anche i cablaggi, il che permette anche un leggero check della qualità dell'assemblaggio vero e proprio, cose che con le plastiche tipo honda style non si vedono)... dopo bisogna provarla e vedere come tiene nel tempo l'usura... c'è da dire che è russa e se hanno mantenuto anche solo un decimo della loro filosofia ingegneristica che si riassume nei tre assiomi:
icon_arrow.gif meno roba c'è, meno roba si rompe
icon_arrow.gif più una cosa è grossa, meno potrà rompersi
icon_arrow.gif se si rompe vuol dire che non è abbastanza grosso
risulterebbe abbastanza affidabile...

P.S. con questi assiomi hanno mandato nello spazio la prima sonda spaziale e il primo astronauta

P.P.S quella che sembra davvero interessante però è la sorella "specialistica" che monta lo stesso motore, sospensioni sembra regolabili (sono sconosciute ma non è detto che facciano schifo, come la bitubo, 6-7 anni fa non se la filava nessuno, ora ha preparatori che la preferiscono alle ohlins), dettagli abbastanza carini (in foto) e peso dichiarato pari a 110 kg (se è a secco o con tutti i liquidi non si sa, credo a secco)
 
15185874
15185874 Inviato: 16 Nov 2014 10:44
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

over 250 tourer uguale identica nella linea, nel motore e mi sembra ad occhio e croce anche nella componentistica...

parlando della moto in se non sembra cosi male, sembra ben rifinita, abbastanza scarna di plastiche (il che è un bene a mio parere perché così si apprezzano di più le finiture del telaio e anche i cablaggi, il che permette anche un leggero check della qualità dell'assemblaggio vero e proprio, cose che con le plastiche tipo honda style non si vedono)... dopo bisogna provarla e vedere come tiene nel tempo l'usura... c'è da dire che è russa e se hanno mantenuto anche solo un decimo della loro filosofia ingegneristica che si riassume nei tre assiomi:
icon_arrow.gif meno roba c'è, meno roba si rompe
icon_arrow.gif più una cosa è grossa, meno potrà rompersi
icon_arrow.gif se si rompe vuol dire che non è abbastanza grosso
risulterebbe abbastanza affidabile...

P.S. con questi assiomi hanno mandato nello spazio la prima sonda spaziale e il primo astronauta

P.P.S quella che sembra davvero interessante però è la sorella "specialistica" che monta lo stesso motore, sospensioni sembra regolabili (sono sconosciute ma non è detto che facciano schifo, come la bitubo, 6-7 anni fa non se la filava nessuno, ora ha preparatori che la preferiscono alle ohlins), dettagli abbastanza carini (in foto) e peso dichiarato pari a 110 kg (se è a secco o con tutti i liquidi non si sa, credo a secco)


Però è sicuro che sia cinese o taiwanese (non ho ancora davvero ben capito chi sia il padre di questa moto, ma di certo è orientale).
Una cosa è certa però: non l'hanno progettata in Minsk..

Detto questo sperare che abbia la filosofia costruttiva di chi l'ha pensata non è poi così confortante! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15185897
15185897 Inviato: 16 Nov 2014 11:16
 

rici46 ha scritto:
Però è sicuro che sia cinese o taiwanese (non ho ancora davvero ben capito chi sia il padre di questa moto, ma di certo è orientale).
Una cosa è certa però: non l'hanno progettata in Minsk..

Detto questo sperare che abbia la filosofia costruttiva di chi l'ha pensata non è poi così confortante! icon_asd.gif icon_asd.gif

invece è una filosofia un po' anche alla base delle vecchie enduro 600 degli anni '90 tipo XT-TT... poi la si può apprezzare o meno, io personalmente su cilindrate così piccole cercherei di contenere al massimo i pesi perché 155 kg dichiarati per 26 kg dichiarati... son tanti
 
15185927
15185927 Inviato: 16 Nov 2014 12:03
 

fctz170 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Però è sicuro che sia cinese o taiwanese (non ho ancora davvero ben capito chi sia il padre di questa moto, ma di certo è orientale).
Una cosa è certa però: non l'hanno progettata in Minsk..

Detto questo sperare che abbia la filosofia costruttiva di chi l'ha pensata non è poi così confortante! icon_asd.gif icon_asd.gif

invece è una filosofia un po' anche alla base delle vecchie enduro 600 degli anni '90 tipo XT-TT... poi la si può apprezzare o meno, io personalmente su cilindrate così piccole cercherei di contenere al massimo i pesi perché 155 kg dichiarati per 26 kg dichiarati... son tanti



Intendevo dire che essendo orientale la filosofia alla base non è la robustezza russa, ma quella tipica dei prodotti cinesi.
Poi sicuramente ci son prodotti "cinesi" di qualità, e forse è il caso di questa moto, però balzano alla mente per i prodotti scadenti solitamente
 
15185965
15185965 Inviato: 16 Nov 2014 12:49
 

rici46 ha scritto:
Intendevo dire che essendo orientale la filosofia alla base non è la robustezza russa, ma quella tipica dei prodotti cinesi.
Poi sicuramente ci son prodotti "cinesi" di qualità, e forse è il caso di questa moto, però balzano alla mente per i prodotti scadenti solitamente

purtroppo credo che sia cosi anche io... come ho detto, se anche ha solo 1/10 della filosofia che stava sotto alle produzioni russe (pessime in tutto, ma quanto meno robuste) sarà anche abbastanza affidabile
 
15186197
15186197 Inviato: 16 Nov 2014 18:36
 

No no, questa Over Tourer è cinesissima, è costruita da uno dei più grossi produttori asiatici di moto (1.000.000 di unità all'anno) e sembra pure essere abbastanza affidabile visto che qualcuno ci ha fatto 15.000 km. senza aver incontrato particolari problemi.....http://kelleyssilkroad.blogspot.it/
Qui un profilo del marchio Zongshen:
Link a pagina di Chinamotorrider.com
 
15186229
15186229 Inviato: 16 Nov 2014 18:59
 

Mi sa che anche i cinesi ...........
 
15186249
15186249 Inviato: 16 Nov 2014 19:18
 

dominax ha scritto:
No no, questa Over Tourer è cinesissima, è costruita da uno dei più grossi produttori asiatici di moto (1.000.000 di unità all'anno) e sembra pure essere abbastanza affidabile visto che qualcuno ci ha fatto 15.000 km. senza aver incontrato particolari problemi.....http://kelleyssilkroad.blogspot.it/
Qui un profilo del marchio Zongshen:
Link a pagina di Chinamotorrider.com



Interessante pagina.. Tutti i miei dubbi sono stati chiariti in merito a questa tourer..
Insomma, se dovessi fare un riassunto, nel mondo ci sono tanti cloni prodotti tutti in Cina dalla Zongshen, la quale li distribuisce con marchi diversi a seconda del mercato, ma in ogni caso non è detto che siano di sua proprietà (si vede appunto la M1nsk, che è bielorussa al 100%: non un satellite della ditta cinese).

Mi viene dunque la curiosità di sapere se anche tutti gli altri modelli M1nsk siano in realtà delle Zongshen rimarchiate! ..mi riferisco ad esempio alle cross ed enduro racing o alla piccola sportiva di 250 cc, dall'estetica molto aggressiva
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©