Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Griso 1200 [consigli per possibile acquisto]
14843757
14843757 Inviato: 10 Feb 2014 7:21
Oggetto: Griso 1200 [consigli per possibile acquisto]
 

Buonasera a tutti. Mi chiamo Luigi e da tempo frequento il forum tinga, anche se finora in altre sezioni.
Per molti anni ho sempre avuto moto sportive carenate, in particolare Ducati. Di tale marca ho avuto 996s, poi un intermezzo con una monster s4rs e ad oggi una 748R, moto davvero specialistica. Ormai ho passato i 40 e vuoi perchè non ho più voglia di correre troppo, vuoi perché il lavoro mi lascia poco tempo libero, avrei deciso di cambiare genere e passare ad un modello meno impegnativo, ma non per questo vorrei rinunciare alla sportività e quindi escludo, modelli troppo turistici.
L'uso che ne faccio è tipicamente da week end e in estate qualche rara trasferta di lavoro entro 100 km.
Con questa premessa ho ristretto il campo di scelta a due modelli: la nuova Ducati Hyperstrada e la Moto Guzzi Griso 1200. La prima mi attira per la versatilità unita ad una notevole sportività di guida; la Griso mi affascina e tanto, per la linea e per il motore dotato di una coppia notevole. La Hyperstrada la conosco indirettamente in quanto ho avuto modo di provare la hypermotard da cui deriva e mi ha dato davvero un'ottima impressione. La Griso proprio non la conosco. Ho letto moltissime cose sul forum e su siti di recensione specializzati, ma ancora non ho le idee chiare. In particolare non mi è chiaro se la posizione di guida permette una guida rilassata o se devo aspettarmi un'esperienza simile alla ducati monster che ho avuto, sinceramente non particolarmente comoda, anche se non a livello da fachiro come sulla 748 r. Chiedo quindi la cortesia di avere informazioni in merito da possessori del mezzo, evidenziando pregi e difetti di questa splendida moto. Eventualmente chiedo anche se e dove sia possibile fare una prova in zona vicenza-padova.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia di chi vorrà aiutarmi nella scelta.
 
14844291
14844291 Inviato: 10 Feb 2014 14:36
 

secondo me l'hyperstrada è molto più sportiva della Griso
vabbè che non fai molti km e quindi non ne risentiresti più di tanto però secondo me la Griso è più comoda e più da passeggio (anche nell'ipotesi di essere in due)
come costo la ducati è costosa (mi pare costi comunque come la Griso... sui 12000) però volendo potresti stare sull'800 di cilindrata mentre la Griso è solo 1200 ed è più pesante da guidare mentre la ducati è più agile
 
14844713
14844713 Inviato: 10 Feb 2014 19:00
 

Scusami blusailor,
dal titolo sembra tu voglia informazioni di dettaglio sul Griso 1200.
Vuoi fare un raffronto fra modelli diversi....?..... eusa_think.gif ..........siamo nel Forum Guzzi............ icon_wink.gif

Se vogliamo fare raffronti con altre moto di altra marca c'è il Sub-forum specifico

Confronti e Consigli Acquisto

Che facciamo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14844909
14844909 Inviato: 10 Feb 2014 21:01
 

Il titolo mi sembra chiaro: Griso 1200 consigli per possibile acquisto. Come ho specificato nel post, ho già valutato le caratteristiche della possibile alternativa di casa Ducati. Giustamente siamo nel forum Guzzi e qui chiedo invece le caratteristiche del Griso 1200 con i sui pregi e difetti. E' una moto che mi piace moltissimo esteticamente, ma vorrei l'opinione di chi la possiede o l'ha guidata per un periodo significativo. Chiedo scusa ai moderatori se questo aspetto non è stato chiaro nel mio intervento precedente.
 
14844922
14844922 Inviato: 10 Feb 2014 21:10
 

Grazie della precisazione 0509_up.gif

A questo punto si aspetta qualche felice possessore del modello per le impressioni del caso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14846717
14846717 Inviato: 12 Feb 2014 0:11
 

Se fossi al tuo posto la prenderei al volo! eusa_drool.gif
Non la possiedo ma ci sono salito in sella (ha una posizione molto più comoda rispetto a quella da "fachiro" ma ovviamente non aspettarti una posizione da custom icon_wink.gif ), in più conosco parecchie persone, tramite il forum di "Anima Guzzista" che ce l'hanno con soddisfazione.
Non ha avuto il successo che merita un pò a causa dei pregiudizi nei confronti di Moto Guzzi (legati anche ad episodi del passato e che ora sono assurdi ma sempre presenti nei discorsi dei motociclisti "da bar"...non dimentichiamoci che dalla metà degli anni 2000 ha alle spalle il gruppo Piaggio) e un pò per grossi errori di marketing come, ad esempio, far passare due anni dalla sua presentazione (che suscitò grandi entusiasmi) alla sua vendita (questo aspetto, ahimè, non è un novità'dato che con le loro "strategie" hanno anche affondato una gran moto come la Bellagio). icon_cry.gif
È una moto che non passa indifferente (come tutte le Guzzi icon_mrgreen.gif ) distinguendosi dalla massa, con una gran coppia e che ti consente una guida pennellando curve così come una un pò più sportiva (il peso grazie all'ottima ciclistica del Marchio dell'Aquila svanisce appena si parte)
Non sottovalutare anche il fatto che rispetto ad altri marchi si svaluta meno nel caso volessi rivenderla tra qualche anno ma che può anche rappresentare la moto per la Vita! 0510_sorriso.gif
Personalmente ti consiglierei di farci almeno una prova "statica" anche se so di persone che l'hanno acquistata a scatola chiusa e ti suggerirei di fare un giro nel forum dedicato solo a lei ovvero "GrisoGuzzi" (http://www.grisoguzzi.it)...senza dimenticare (ovviamente) il forum di Tingavert! icon_lol.gif
Facci poi sapere la tua scelta!
 
14849648
14849648 Inviato: 13 Feb 2014 22:57
 

ciao
da possessore di v7 special posso dire che sicuramente la griso ha un motore ottimo con una proressione ai medi corposissima , avendola provata staticamente posso affermare che per come e' fatta ha una posizione che e' una via di mezzo tra il monster e una moto meno sportiva , la sella e' molto comoda ma purtroppa anche molto larga per cui quelli corti di gamba arriavno male a terra , altro difetto da non trascurare e' il cavalletto laterale che quando e' aperto risulta non comodissimo nel richiuderlo .
certamente che se sei una persona alta almeno 1.80 direi che non ci saranno problemi particolari.
 
14852728
14852728 Inviato: 16 Feb 2014 19:29
 

Grazie a tutti,

sinceramente avrei preferito una valutazione da chi la possiede, la guida e la conosce.
Sono piuttosto scettico sulla posizione di guida e vorrei capire se è possibile usarla come mezzo per w.e. con tratte di 300-400 km giornalieri.
L' estetica è una favola ed eventualmente punterei su una S.E. oppure in alternativa con livrea bianca.
Sabato scorso ho provato una v7 racer, centra poco con l'argomento, ma sono rimasto stupito per il brio che ha il piccolo 750 e per la guida nemmeno troppo stancante. Probabilmente la Griso (il Griso) è ancora migliore. Mi prendo ancora del tempo per riflettere..
 
14852933
14852933 Inviato: 16 Feb 2014 21:58
 

blusailor ha scritto:
sinceramente avrei preferito una valutazione da chi la possiede, la guida e la conosce.

Beh...ma anche se non hai avuto pareri "diretti" da possessori ti abbiamo consigliato dei forum dove puoi avere tutte le delucidazioni che vuoi... icon_cool.gif

Ti abbiamo dato l'indirizzo internet della community MONOTEMATICA sulla Moto Guzzi Griso.....

***canc da Gippiguzzi : mettiamo link specifici sulla discussione in corso, non e semplicemente l'indirizzo alla home del sito***.
Dal regolamento : 3.2 - inserire nei messaggi un link generico .......(......)........ a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.

Inoltre qui sotto trovi i link diretti inerenti le discussioni sulla Griso del forum "Anima Guzzista":
- Link a pagina di Forum.animaguzzista.com (persona interessata alla Griso);
- Link a pagina di Forum.animaguzzista.com (topic ufficiale sulla Griso 8V);
- Link a pagina di Forum.animaguzzista.com (Griso 1100)
- Link a pagina di Forum.animaguzzista.com (Griso 1100)


Meglio di così? icon_wink.gif
 
14852956
14852956 Inviato: 16 Feb 2014 22:10
 

Skleros, quello che interessava a blusailor era solo...........un parere da chi possiede il mezzo.
Anche perchè solo chi lo possiede può dare un parere completo ed esaustivo sul Griso, a meno che non abbia capito una fava di quello che ha comprato......... icon_asd.gif

Grazie dell'intervento, anche di quello di goosecat, ma evidentemente non era quello che lui chiedeva....... 0510_confused.gif

Blusailor, le risposte sono state intelligenti e veloci per risponderti al limite della conoscenza di Guzzisti appassionati.......chiaro che finchè non passa chi possiede la moto di più non si può fare..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14855493
14855493 Inviato: 18 Feb 2014 18:37
 

Be io la griso non lho provata in moto ma solo staticamente infatti ho detto le mie sensazioni relative ad una prova statica del mezzo vedi altezza sella ergonomia generale peso e in parte posizione di guida che comunque non e' giudicabile completamente con moto ferma e va valutata anche in movimento questo e' pacifico.
in ogni caso il motore essendo 1200 8 v con almeno una potenza alla ruota di 90 cv e'logico pensare che questo abbia una progressione e una curva di coppia tali chesia molto piu vivace di una v7.
 
14871490
14871490 Inviato: 2 Mar 2014 18:59
 

Ancora non ho avuto l'occasione di provare il Griso, ma sabato scorso mi sono fermato da un concessionario veneto per comprare dei guanti e ho visto per la prima volta dal vivo una v7 Racer che sinceramente mi ha colpito molto. Tornato a casa ho cercato informazioni su internet e mi pare che le venga rimproverata la poca cavalleria. Se non fosse per questo, avrei rinviato l'acquisto della Griso (o hyperstadale) per perovare un anno questa splendida, ma davvero splendida moto. Ci sto facendo ancora un pensierino, ma scendendo da una ducati con oltre 100 cv (e a mio parere altrettanto esclusiva) non vorrei rimanere deluso.
E in termini di rivendibilità dell'usato, la v7 racer è appetibile?
 
14871521
14871521 Inviato: 2 Mar 2014 19:21
 
 
14890593
14890593 Inviato: 16 Mar 2014 23:40
 

io ce l'ho il griso 1100, la moto l'ho presa usata ed attualmente ha 22000 km, mai dato il minimo problema, ti posso dire che quando lo racconto a qualcuno che ho una guzzi, storcono tutti il naso (pur non conoscendo il modello), poi quando la vedono sento solo commenti positivi, in pratica non passa inosservata se la parcheggi tra le altre moto
come comodità, parlo per me, io sono alto 181, ho la panza e purtroppo 47 anni e per i miei gusti sono con le gambe un po' troppo piegate sul griso, alla mia età sarei più predisposto per un custom, non è detto che tra qualche anno me ne prendo uno, ma il grisone non lo vendo, quando ti entra una guzzi in casa non te ne separerai più, io la vedo cosi
poi ci sono dei concessionari che affittano le moto, te ne affitti una per un giorno e tiri le somme
ciao
 
14931688
14931688 Inviato: 14 Apr 2014 15:26
 

Ciao a tutti !
Mi permetto di utilizzare questo thread per chiedere lumi riguardo ad una Griso in vendita presso un concessionario in provincia di Udine (abbastanza lontano dalla provincia di Vercelli, in cui abito)...
Come si legge sotto il mio nick vengo da un gsr600 e, l'ultima posseduta, una CBR1000RR prematuramente scomparsa ad inizio autunno del 2013 eusa_wall.gif
Ora con le prime giornate di sole è ora di rimontare in sella e, tra una SS e l'altra, sono rimasto letteralmente folgorato dalla Bellagio Aquila Nera di un mio amico... così sono andato sul sito della Moto Guzzi (casa che, ignoranza mia, non ho mai preso in considerazione in sede di acquisto di una delle mie precedenti moto) ed ho trovato la Griso 1200 V8.
E' stata dura accantonare la Bellagio per questa montagna di muscoli, ma posso dire di essere rimasto davvero favorevolmente impressionato da questo modello.
Vengo da 2 moto 4 cilindri, l'ultima con 170 cv circa... la cavalleria della Bellagio mi pareva un po' stretta (benchè l'architettura del motore e l'uso sia completamente diverso dalla cbr buonanima)... in quanto ad estetica sia la Bellagio che la Griso mi piacciono ma cilindrata e muscolatura mi han fatto propendere per la 1200 V8.
Chiusa questa parentesi torno alla domanda fulcro di questo mio post:
Cercando annunci ho trovato il seguente :

Link a pagina di Moto.it

Il prezzo è terribilmente al di sotto delle quotazioni di mercato (2mila euro, non bruscolini... parliamo del 30% circa del valore totale) ... non avendo mai posseduto Guzzi, e non avendo mai nemmeno visto dal vivo una Griso, volevo sapere quale poteva essere il motivo di un prezzo così basso... c'è qualcosa che devo controllare in particolare ?
Questa moto ha avuto richiami o problemi particolari ?
L'unica cosa che non mi piace granchè è lo scarico che questa in particolare monta, ma poco male... con 2K € di risparmio hai voglia a montare scarichi ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Che mi dite ?
E, soprattutto, che feedback date di questo modello ?

Grazie mille e un lampeggio a tutti !

0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14935671
14935671 Inviato: 16 Apr 2014 17:24
 

Ciaoin merito al fattore prezzo , piu basso di alcune migliaia di euro , posso supporre che il modello griso nonstanonostante i lusinghieri commenti da parte di molte riviste del settore, in realta e'stata accolta in maniera minimale dal pubblico , e quindi nell ' usato perde di prezzo perche ha poco mercato , in confronto ad altri modelli.
secondo me il mercato reale non ha accolto in maniera positiva il modello , ed efettivamente le vendite almeno in italia sono state molto limitate e sono comunque andate scemando nel tempo.
oggi io penso che guzzi piazzi non piu di 50 griso nuove in italia , quindi l'usato ne risente perche la moto e poco conosciuta .
 
14935762
14935762 Inviato: 16 Apr 2014 19:03
 

Purtroppo la Griso non si vede più.......il link porta a nulla.......... 0510_confused.gif

Spero tu l'abbia comprata 0509_up.gif

Se è così aspettiamo una foto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14936882
14936882 Inviato: 17 Apr 2014 13:40
 

Grazie delle risposte 0509_up.gif

Purtroppo appena dopo aver postato qui sul forum ho telefonato e il tipo del conce mi ha detto che è stata venduta dopo 2 ore dall' aver inserito l'annuncio su moto.it.
Mi ha detto anche che il precedente proprietario aveva provato a venderla in ogni modo ma solo abbassando il prezzo è riuscito ad ottenere attenzione da parte di un compratore... certo che aveva abbassato parecchio... icon_sad.gif
Io per esempio, benchè stessi cercando un altro CBR, appena l'ho vista, mi sono deciso a prenderla seriamente in considerazione e, dopo aver visto qualche recensione e video online, sarei senz'altro andato a vederla di persona e, se l' avessi trovata comoda ed appagante anche di persona, l'avrei portata a casa il giorno stesso icon_sad.gif
Peccato, la caccia continua icon_twisted.gif
 
14965978
14965978 Inviato: 8 Mag 2014 11:47
 

Se posso vorrei portare il mio contributo:

La Griso e' una delle piu' belle Guzzi di sempre, tanto che la BMW
e' appena uscita con la sua R Nine T, molto simile alla Griso che pero'
e' stata presentata nel 2004.
La Griso e' una nacked con una ciclistica sana e raffinata. La forcella davanti
e' la stessa della RSV1000, dischi Braking e ciclistica disegnata da Aprilia.
Si guida bene e non stanca, un amico ha un 8V e con lei ci va in vacanza.
Basta aggiungere un cupolino dedicato, due borse laterali e le maniglie per
il passeggero. La Griso nasce nelle cilindrate 850 e 1100 entrambi affidabili
e regolari come orologi svizzeri. Qui ho l'amica Laura che ha una Griso 850
con la bellezza di oltre 160.000 Km fatti in giro per l'Europa. La moto non
si e' mai fermata ed e' sempre tornata a casa.
La 8V 1200 ha il motorone, con piu' coppia ai medi e piu' allungo rispetto al
gia' buono 1100. Io guido la Stelvio, che ha piu' o meno lo stesso motore
e posso dirti che l'8V Guzzi nelle mani giuste va veramente forte ma sopratutto
e' facile da guidare e non mette mai in difficolta'.
Sul perche' la Griso non si vende, la risposta e' una sola, marketing.
Non e' stata mai spinta con efficacia dalla Piaggio, e oggi soffre della mancanza dell'ABS.
La Griso a fine 2014 uscira' dalla produzione per esser sostituita dalla LeMans 1300
una moto nuova con un motore nuovo raffredato a liquido.
Per me la Griso e' e rimane una gran moto da guidare e possedere, oggi una Griso
black evil con cerchi a raggi Alpina tubless costa 12000 euro di listino e ci sono
sconti e promozioni per un valore di 1000- 1500 euro. Vale la pena pensarci.
Altre due cose, i tagliandi e la manutenzione sono molto bassi rispetto alla concorrenza.
E poi entri a far parte di una famiglia, quella dei guzzisti.


PS: per la V7 esiste un kit che la porta a 820 cc e 10 CV in piu'.
il rapporto peso/potenza della V7 e' nettamente superiore alla Boneville.
 
15283989
15283989 Inviato: 15 Mar 2015 12:53
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, sto trattando un guzzi griso 1200 8V con 10000 km del 2010. Non ha cambiato la distribuzione e non ha tutti i tagliandi fatti in officina Guzzi... eusa_think.gif che devo fare?
 
15284181
15284181 Inviato: 15 Mar 2015 15:54
 

Guzzi ha messo a disposizione gratuitamente
dei kit per passare dai bicchierini ai rulli
dove il caso lo richieda. Solo la manodopera
e' a carico del cliente, sono circa 180 euro.
Quello che chiede Guzzi per attuare la
sostituzione e' che la moto abbia fatto
tutta la manutenzione e tagliandi previsti
presso un dealer Guzzi con relativi timbri
dimostrabili.
Quindi meglio cercare un usato garantito
piuttosto che una moto con manutenzione
fai da te.
 
16171057
16171057 Inviato: 14 Lug 2020 19:11
Oggetto: Acquisto Griso 1200 8v anno 2010
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, sto acquistando per una persona a me molto stretta una Griso 1200 8v del 2010 ad un ottimo prezzo. Premetto che io guido un Monster del 2018 ma oggi ho provato questa Griso e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto per il mix tra sportività e comodità che offre al pilota.

Qualcuno sa dirmi con che forcella e mono usciva di fabbrica la 8v 1200 nel 2010 ?
Grazie a tutti in anticipo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©