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honda Cr brucia candele. [Come risolvere?]
14843275
14843275 Inviato: 9 Feb 2014 19:26
Oggetto: honda Cr brucia candele. [Come risolvere?]
 

salve a tutti posseggo una cr125 anno 1997 . In poche parole la moto brucia candele.
La carburazione e prefetta perchè la candela esce color nocciola e secca.
Quando metto la candela nuova la moto va bene sia nei alti sia nei bassi. Dopo un 4 litri inizia a scoppiettare e perdere colpi fin quando non si spegne.
Ho provato diverse candele: bosh, ngk b9es , ngk br9es R . Può essere questo il problema ? sul listino ngk è indicata la br9EG . io ho letto un po in giro è ho visto che è molto delicata e la sconsigliano... help me.
 
14843951
14843951 Inviato: 10 Feb 2014 10:52
 

le candele che hai provato vanno bene cioè se dopo poco non vanno più bene il problema sta nella moto. una moto che brucia candele può avere due difetti: problema elettrico o carburazione. la maggior parte delle volte è la carburazione tu dici di averla perfetta ma io direi di fare qualche prova sia smagrendo di poco mi raccomando sia ingrassando e vedi come va
 
14844259
14844259 Inviato: 10 Feb 2014 14:11
 

quindi posso tenere questa candela?
cioe le br9es costano 3 euro mentre le br9eg 9 euro.
sono soldi buttati o cambia qualche cosa fra le due?
 
14844337
14844337 Inviato: 10 Feb 2014 15:08
 

ho sempre usato br9es e ti garantisco che non è la candela il problema cioè con la br9es mai avuto problemi ripeto prova a carburare meglio ingrassare e smagrire prova anche a cambiare la tacca dello spillo
 
14852289
14852289 Inviato: 16 Feb 2014 12:53
 

bene , ho scalato il ciler del massimo a 170 e adesso quando corro la candela esce nocciola.
il problema persiste nel minimo .
Quando resto a minimo per un po o comunque cammino sottocoppia la moto si impasta fino a bruciare la candela . come cicler del minimo era montato un 60 e io ho scalato a 50.
Devo regolare la vite o pomello aria? se si come ( avvitare o smontare) ? grazie in anticipo
 
14852419
14852419 Inviato: 16 Feb 2014 14:42
 

già va meglio allora 0509_up.gif comunque la vite dell'aria la avviti tutta e poi la sviti di due giri e vedi come va. se la senti un pò accellerata al minimo o dopo una accellerata resta su di giri chiudi un pò un quarto di giro di solito e se non va così, gira sempre di un quarto di giro. il punto di partenza della regolazione di solito è due giri svitata dal tutto chiuso però è relativo devi provare comunque se troppo svitata tende a restare su di giri se avvitata troppo borbotta agli alti trova la giusta via di mezzo
 
14861940
14861940 Inviato: 23 Feb 2014 17:02
 

continuo a disturbare.., chiedo un po di pazienza.
Intanto mi correggo perchè il cicler del minimo è 55.
max 170
pomello aria 45 scatti
vite 1 giro
seger 1 tacca ( tutta smagrita)
La moto sembrava andare bene in questi giorni , ma oggi che sono uscito si è mangiata 2 candele in 3 km!!!!! poi si è riscaldata ( anche la temperatura dell ambiente e cambiata) e ho fatto tutto il giorno con una sola candela. Ho girato tutto il giorno a regimi medio-alti e la candela è uscita color nocciola.
Il problema sta che quando sto a regimi bassi si imbratta ( tipo discese o quando cammino piano per aspettare qualcuno) . E insopportabile , ho contato le candela da novembre a oggi e sono 35!!!!! cioe quasi mi compravo una moto nuova ahahhahahah.
Girando un po ho visto che montano come minino il 40-45 , adesso sono un po titubante pure perchè so che se sbaglio e smagrisco troppo in chiusura di gas posso pure grippare.
vorrei abbassare a 45, di conseguenza come mi comporto con il seger , vite e pomello aria?
la miscela la faccio a 1,75%
 
14862320
14862320 Inviato: 23 Feb 2014 22:58
 

sicuro di non aver magari passaggi ostruiti nel carburatore,la bobina l'hai controllata? a me una moto faceva così e si scoprì che era la bobina che ognitanto faceva dei picchi e cuoceva gli elettrodi,altra possibilità,non sò chi ti abbia detto che le BR9eg sono delicate,io le uso da una vita e mai un problema,e le ho avute su varie moto icon_wink.gif
 
14862321
14862321 Inviato: 23 Feb 2014 22:59
 

se vuoi provare il ciclere del minimo più piccolo puoi provare con un 50 tanto se smagrisci gradualmente non dovresti avere problemi anzi così vedi se va meglio. io comunque la miscela la farei al 2% se la carburazione e ok al 2% va bene comunque e quel poco di olio in più lubrifica meglio tutto
 
14862329
14862329 Inviato: 23 Feb 2014 23:02
 

inoltre ho avuto modo di vedere la vera differenza tra le BR9EIX quelle all'iridio e quelle sempre iridate di altre marche,le NGK se si bagnano le pulisci e funzionano tutte le altre NO
 
14862662
14862662 Inviato: 24 Feb 2014 9:53
 

ho provato a vedere come arriva la scintilla poggiando la candela sulla testata. Arriva una scocca molte forte e continua , quindi escluderei la bobina .
Domani vado a comprare un 45 e vi faccio sapere.
Tempo fa ho provato la taratura che davano sul libretto:
max 178
min 58
spillo 3 tacca
pomello aria a 36 scatti.
Risultato : si imbratta subito.
Aggiungo pure che quando sto ad alti regimi per un po la candela esce nocciola e secca , anche se la parte posteriore dell elettrodo è tendente un po al nero. Quando invece sto a bassi regimi e si imbratta esce nera e bagnata.
Fin ora ho usato candele B9Es , perchè è un peccato sprecare le Eg fin quando non la carburo a dovere.
 
14862685
14862685 Inviato: 24 Feb 2014 10:16
 

ciccio22711 ha scritto:
ho provato a vedere come arriva la scintilla poggiando la candela sulla testata. Arriva una scocca molte forte e continua , quindi escluderei la bobina .
Domani vado a comprare un 45 e vi faccio sapere.
Tempo fa ho provato la taratura che davano sul libretto:
max 178
min 58
spillo 3 tacca
pomello aria a 36 scatti.
Risultato : si imbratta subito.
Aggiungo pure che quando sto ad alti regimi per un po la candela esce nocciola e secca , anche se la parte posteriore dell elettrodo è tendente un po al nero. Quando invece sto a bassi regimi e si imbratta esce nera e bagnata.
Fin ora ho usato candele B9Es , perchè è un peccato sprecare le Eg fin quando non la carburo a dovere.

guarda che la bobina difettosa di solito la si prova a caldo non a freddo icon_wink.gif
la mia a freddo funzionava benissimo poi come scaldava iniziava ad andare male icon_wink.gif
la parte "posteriore" deve essere un pò nera,è normale,li i residui non bruciano del tutto icon_wink.gif
sei grasso hai regimi transitori lavora sullo spillo,prova a smagrire leggermente o a cambiare spillo con uno leggermente meno conico icon_wink.gif
 
14862902
14862902 Inviato: 24 Feb 2014 12:44
 

lo spillo sinceramente non vorrei toccarlo per non fare casini...
oggi pomeriggio vado a prendere il cicler 45 e vediamo...
comunque non penso che sia la bobina perchè la moto quando è calda e sto a regimi medio-alti spinge bene e non perde colpi , il problema sta quando si raffredda e sto a regimi bassi ( sottocoppia)
 
14862942
14862942 Inviato: 24 Feb 2014 13:18
 

ciccio22711 ha scritto:
lo spillo sinceramente non vorrei toccarlo per non fare casini...
oggi pomeriggio vado a prendere il cicler 45 e vediamo...
comunque non penso che sia la bobina perchè la moto quando è calda e sto a regimi medio-alti spinge bene e non perde colpi , il problema sta quando si raffredda e sto a regimi bassi ( sottocoppia)

allora ok,rimane la carburazione teoricamente
 
14863020
14863020 Inviato: 24 Feb 2014 14:17
 

perchè non provi una con grado termico 10 invece che 9?

io sui 125 ho sempre usato quelle grado 10.

anche se su una moto con un problema simile ho risolto mettendo una NGK grado 8 invece della 9....però si tratta di un 200 2T.
 
14863199
14863199 Inviato: 24 Feb 2014 16:06
 

ciao fabry , io sono siciliano e qua le temperature sono abbastanza elevate, mi hanno sconsigliato questo grado termico.
Allora ho cambiato il ciler con uno 45 ( minimo) adesso devo dire che va meglio, anche al livello di prestazioni . La candela tenendolo per un po al minimo esce nocciola tendente al nero , quindi diciamo che può andare.
Il minimo tuttavia resta un po alto e se sono sottocoppia e apro la manopola del gas a massimo fa un vuoto , se invece apro gradualmente no.. perchè?
Mentre ad alti regimi esce un po più nocciola scuro , mentre prima usciva un nocciola molto chiaro.
 
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