Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
ktm super duke 1290: accelerazione
14842347
14842347 Inviato: 8 Feb 2014 21:07
Oggetto: ktm super duke 1290: accelerazione
 



Mentre sfoglio una nota rivista di moto tra le prime pagine mi imbatto nella pubblicità della nuova ktm 1290 super duke r da 180cv. Lo slogan recita: dannatamente bestiale. E più giù tra i dati c'è scritto: 180cv, 144nm, 189kg, 7,2sec da 0 a 200km/h.
Voglio soffermarmi su quest'ultimo dato. Premesso che non è il mio genere di moto (anche se la linea mi intriga molto) non capisco come possa fare lo 0-200 in 7,2 sec se moto del calibro dell'r1 o similari coprono lo 0-200 in circa 9 secondi.
Qualcuno di voi conosce il modello? se fa 0-200 in 7,2sec credo che sia una delle moto con l'accelerazione più bruciante al mondo.
La ktm com'è messa ad affidabilità?
 
14842374
14842374 Inviato: 8 Feb 2014 21:31
 

Stando ai rilevamenti di un'altra nota rivista arriva a 200 in 8''4,comunque un risultato impressionante per una naked considerando che la Hayabusa ne impiega 7''2.
Per quanto riguarda la cavalleria son stati rilevati la bellezza di 167,06 CV effettivi alla ruota a 9100 giri!
la coppia massima, sempre rilevata alla ruota è di 137,37Nm a 7900 giri e praticamente da 3000 giri in sù ci sono sempre più di 100Nm!
I 400m li copre in accelerazione in 10''6 con velocità d'uscita di oltre 220 Km/h e il classico 0/100Km/h lo fa in 3''3.
La velocità si attesta su circa 260Km/h effettivi,non da record,ma assurda per una scarenata.
Se vuoi leggere tutta la prova con i rilevamenti comprati INMOTO di febbraio icon_asd.gif ...
 
14842400
14842400 Inviato: 8 Feb 2014 21:46
 

Broglia ha scritto:
Stando ai rilevamenti di un'altra nota rivista arriva a 200 in 8''4,comunque un risultato impressionante per una naked considerando che la Hayabusa ne impiega 7''2.
Per quanto riguarda la cavalleria son stati rilevati la bellezza di 167,06 CV effettivi alla ruota a 9100 giri!
la coppia massima, sempre rilevata alla ruota è di 137,37Nm a 7900 giri e praticamente da 3000 giri in sù ci sono sempre più di 100Nm!
I 400m li copre in accelerazione in 10''6 con velocità d'uscita di oltre 220 Km/h e il classico 0/100Km/h lo fa in 3''3.
La velocità si attesta su circa 260Km/h effettivi,non da record,ma assurda per una scarenata.
Se vuoi leggere tutta la prova con i rilevamenti comprati INMOTO di febbraio icon_asd.gif ...

guarda....è proprio la rivista che ho davanti!!
se vai a pagina 9 c'è la pubblicità che dico io e in basso vedi i dati dichiarati dalla casa...
 
14842406
14842406 Inviato: 8 Feb 2014 21:50
 
 
14842493
14842493 Inviato: 8 Feb 2014 23:53
 

davim3 ha scritto:
guarda....è proprio la rivista che ho davanti!!
se vai a pagina 9 c'è la pubblicità che dico io e in basso vedi i dati dichiarati dalla casa...



Sì,sì;l'ho vista anche io la pubblicità:hanno esagerato un po',comunque 8''4 rimane un risultato decisamente sopra le righe,da sportiva carenata!
 
14842497
14842497 Inviato: 8 Feb 2014 23:57
 

davim3 ha scritto:
guardate questo video, sembrerebbe quasi ingestibile a vedere questa partenza... sembra un cavallo pazzo

Link a pagina di Youtube.com


Senza elettronica è davvero ingestibile,mentre così...
 
14842564
14842564 Inviato: 9 Feb 2014 0:24
 

credo che l'r1 ci metta di più in termini di secondi per (credo) un peso maggiore (4cilindri contro 2) e poi dei rapporti più lunghi
l'r1 credo arriva sui 320 mentre la ktm non penso ci arrivi...

comunque roba da pazzi...
 
14842677
14842677 Inviato: 9 Feb 2014 10:22
 

penso che andare su una naked a 320km/h ti faccia sentire come un fazzoletto fuori dal finestrino di un'auto in corsa... icon_asd.gif
 
14843028
14843028 Inviato: 9 Feb 2014 15:51
 

Broglia ha scritto:
Stando ai rilevamenti di un'altra nota rivista arriva a 200 in 8''4,comunque un risultato impressionante per una naked considerando che la Hayabusa ne impiega 7''2.
Per quanto riguarda la cavalleria son stati rilevati la bellezza di 167,06 CV effettivi alla ruota a 9100 giri!
la coppia massima, sempre rilevata alla ruota è di 137,37Nm a 7900 giri e praticamente da 3000 giri in sù ci sono sempre più di 100Nm!
I 400m li copre in accelerazione in 10''6 con velocità d'uscita di oltre 220 Km/h e il classico 0/100Km/h lo fa in 3''3.
La velocità si attesta su circa 260Km/h effettivi,non da record,ma assurda per una scarenata.
Se vuoi leggere tutta la prova con i rilevamenti comprati INMOTO di febbraio icon_asd.gif ...

Broglia ha scritto:
davim3 ha scritto:
guarda....è proprio la rivista che ho davanti!!
se vai a pagina 9 c'è la pubblicità che dico io e in basso vedi i dati dichiarati dalla casa...



Sì,sì;l'ho vista anche io la pubblicità:hanno esagerato un po',comunque 8''4 rimane un risultato decisamente sopra le righe,da sportiva carenata!


Se però uno decide di fare un ulteriore sforzo, e oltre a leggere la tabella dei rilevamenti, decide di leggere tutta la prova troverà scritto che i rilevamenti relativi alla ktm sono stati fatti con una temperatura dell'asfalto di zero gradi e quindi con un grip non ottimale.

Non sono un tecnico della dunlop ma credo di poter affermare che in una prova di accelerazione che prevede una partenza da fermo, una temperatura dell'asfalto di zero gradi possa influire negativamente (e non poco) sul rilevamento finale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14843041
14843041 Inviato: 9 Feb 2014 16:02
 

The_MotardEr ha scritto:
credo che l'r1 ci metta di più in termini di secondi per (credo) un peso maggiore (4cilindri contro 2) e poi dei rapporti più lunghi
l'r1 credo arriva sui 320 mentre la ktm non penso ci arrivi...

comunque roba da pazzi...


Da qualche anno in qua c'è una specie di accordo tra le quattro sorelle giapponesi per non fare superare i 300 km/h alle proprie supersportive 1000 di riferimento (gsx,zx, cbr, r1).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14843052
14843052 Inviato: 9 Feb 2014 16:07
 

davim3 ha scritto:
penso che andare su una naked a 320km/h ti faccia sentire come un fazzoletto fuori dal finestrino di un'auto in corsa... icon_asd.gif


Basta anche molto meno, mi è capitato qualche volta, per pochissimi secondi, di vedere segnati i 270 sullo strumento della streetfighter e ti posso assicurare che nonostante fossi spalmato sul serbatoio, rimanere sulla sella è davvero impegnativo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14843088
14843088 Inviato: 9 Feb 2014 16:55
 

biondob ha scritto:
Basta anche molto meno, mi è capitato qualche volta, per pochissimi secondi, di vedere segnati i 270 sullo strumento della streetfighter e ti posso assicurare che nonostante fossi spalmato sul serbatoio, rimanere sulla sella è davvero impegnativo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

infatti se noti nel video di youtube che ho postato in alto a 1:35 circa il tizio fatica a tenere la moto in traiettoria....e secondo me non è una bella sensazione....
 
14843100
14843100 Inviato: 9 Feb 2014 17:11
 

biondob ha scritto:
Se però uno decide di fare un ulteriore sforzo, e oltre a leggere la tabella dei rilevamenti, decide di leggere tutta la prova troverà scritto che i rilevamenti relativi alla ktm sono stati fatti con una temperatura dell'asfalto di zero gradi e quindi con un grip non ottimale.

Non sono un tecnico della dunlop ma credo di poter affermare che in una prova di accelerazione che prevede una partenza da fermo, una temperatura dell'asfalto di zero gradi possa influire negativamente (e non poco) sul rilevamento finale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sì,infatti.
Magari in seguito proporranno un'altra prova con tutte le naked da sparo e sperando che si degnino di rifare i rilevamenti alla KTM(a volte pubblicano dati vecchi),magari vedremo dei risultati un po'più vicini al dato dichiarato in pubblicità.
 
14843106
14843106 Inviato: 9 Feb 2014 17:17
 

biondob ha scritto:
Da qualche anno in qua c'è una specie di accordo tra le quattro sorelle giapponesi per non fare superare i 300 km/h alle proprie supersportive 1000 di riferimento (gsx,zx, cbr, r1).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Infatti anche la Hayabusa ha il limitatore e la ZZR1400 ha una particolare rapportatura piuttosto corta che in 6^non le fa superare i 300,altrimenti sarebbe capace di andare oltre i 320!
In ogni caso penso che 300 all'ora per una moto stradale possano bastare,piuttosto si stanno sempre più riducendo gli spazi necessari per passare da 0 alla velocità massima e nel "peggiore"dei casi non si arriva a 2chilometri.
 
14843185
14843185 Inviato: 9 Feb 2014 18:26
 

C'è un video su Youtube e Facebook dove un pazzo arriva a 299 anche con la 1290 e KTM dichiara che può arrivare anche a 290 orari. Cose comunque impressionanti per una naked. Un mio amico è andato a ritirare la sua l'altro giorno, appena lo becco vi dico anche come va secondo lui.
 
14843280
14843280 Inviato: 9 Feb 2014 19:30
 

Broglia ha scritto:
Sì,infatti.
Magari in seguito proporranno un'altra prova con tutte le naked da sparo e sperando che si degnino di rifare i rilevamenti alla KTM(a volte pubblicano dati vecchi),magari vedremo dei risultati un po'più vicini al dato dichiarato in pubblicità.


Anche perchè a me rimane un po difficile capire come fanno a capitare certe cose.
Vedi le foto del servizio e tutte le motorette sono insieme e poi quando si tratta di fare i rilevamenti strumentali non sono tutte disponibili nelle stesso momento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14843293
14843293 Inviato: 9 Feb 2014 19:38
 

canta237 ha scritto:
C'è un video su Youtube e Facebook dove un pazzo arriva a 299 anche con la 1290 e KTM dichiara che può arrivare anche a 290 orari. Cose comunque impressionanti per una naked. Un mio amico è andato a ritirare la sua l'altro giorno, appena lo becco vi dico anche come va secondo lui.

si, ci terrei a sapere il giudizio di chi la possiede...
più che altro mi piacerebbe sapere da che moto proviene il tuo amico...
 
14843294
14843294 Inviato: 9 Feb 2014 19:39
 

canta237 ha scritto:
C'è un video su Youtube e Facebook dove un pazzo arriva a 299 anche con la 1290 e KTM dichiara che può arrivare anche a 290 orari. Cose comunque impressionanti per una naked. Un mio amico è andato a ritirare la sua l'altro giorno, appena lo becco vi dico anche come va secondo lui.


Credo che ci siano anche altre naked che, volendo, tecnicamente sono in grado si raggiungere certe velocità, ad esempio la sf (che ho avuto) credo che con una rapportatura diversa del cambio avrebbe tranquillamente raggiunto quella velocità.
Però su una tipologia di moto come le naked la velocità massima è praticamente irrilevante, nel senso che sono moto costruite per essere divertenti e anche relativamente facili nel misto dove non servono velocità così elevate, poi se uno decide di andarci in pista non dovrà scegliere un circuito come il mugello, con un rettilineo superiore al km.
Non a caso la presentazione in pista ufficiale da parte della ktm è stata fatta in un circuito spagnolo dove non ci sono lunghi rettilinei.
Se guardi il video di mc williams non raggiunge mai velocità elevatissime, nonostante sia un gran manico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14843306
14843306 Inviato: 9 Feb 2014 19:48
 

La tira su anche a 190 e passa come se niente fosse rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14843357
14843357 Inviato: 9 Feb 2014 20:19
 

biondob ha scritto:
Anche perchè a me rimane un po difficile capire come fanno a capitare certe cose.
Vedi le foto del servizio e tutte le motorette sono insieme e poi quando si tratta di fare i rilevamenti strumentali non sono tutte disponibili nelle stesso momento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ormai non hanno più tanto da scrivere e fanno dei collage con le prove delle moto,però visto che la Belva è una novità,potevano dedicarle una prova specifica.
 
14844562
14844562 Inviato: 10 Feb 2014 17:08
 

Broglia ha scritto:
Ormai non hanno più tanto da scrivere e fanno dei collage con le prove delle moto,però visto che la Belva è una novità,potevano dedicarle una prova specifica.

Anche io non capisco il motivo per cui non hanno fatto una prova specifica, se veramente avevano la motoretta a disposizione.
Su uno o due numeri prima c'era il servizio fatto dal tester che è andato a provarla alla presentazione ufficiale ktm.
L'altra cosa strana è che su motociclismo di febbraio (che esce dopo 15 giorni) non c'è traccia della ktm, di solito le prove dei modelli nuovi che trovi su in moto poi le trovi anche su motociclismo, o viceversa a secondo del giornale che esce prima rispetto a quando vengono fornite le moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14844963
14844963 Inviato: 10 Feb 2014 21:34
 

biondob ha scritto:
Anche io non capisco il motivo per cui non hanno fatto una prova specifica, se veramente avevano la motoretta a disposizione.
Su uno o due numeri prima c'era il servizio fatto dal tester che è andato a provarla alla presentazione ufficiale ktm.
L'altra cosa strana è che su motociclismo di febbraio (che esce dopo 15 giorni) non c'è traccia della ktm, di solito le prove dei modelli nuovi che trovi su in moto poi le trovi anche su motociclismo, o viceversa a secondo del giornale che esce prima rispetto a quando vengono fornite le moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Magari la riproveranno in un test molto più approfondito con altre moto più o meno dello stesso segmento come la Tuono,la Z1000(anche se non ha le stesse prestazioni,ma è una novità)e la S1000R.
Una prova del genere probabilmente la vedremo al più presto su SuperbikeItalia.
 
14845028
14845028 Inviato: 10 Feb 2014 22:11
 

davim3 ha scritto:
si, ci terrei a sapere il giudizio di chi la possiede...
più che altro mi piacerebbe sapere da che moto proviene il tuo amico...


Arriva da tre anni di duke III 690 R. Fumava un posteriore ogni due mesi, il gas gliel'ha sempre dato alla grande. Infatti ho paura di quanto andrà adesso con questa.
 
14845057
14845057 Inviato: 10 Feb 2014 22:26
 

canta237 ha scritto:
Arriva da tre anni di duke III 690 R. Fumava un posteriore ogni due mesi, il gas gliel'ha sempre dato alla grande. Infatti ho paura di quanto andrà adesso con questa.

O anche di quanto non andrà........dipende


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14845780
14845780 Inviato: 11 Feb 2014 12:59
 

biondob ha scritto:
O anche di quanto non andrà........dipende


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Conoscendolo, non penso si farà grossi problemi anche con questa...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©