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carburazione aprilia sx 50
14842062
14842062 Inviato: 8 Feb 2014 15:47
Oggetto: carburazione aprilia sx 50
 

su alcuni topic ho letto che per carburare di solito si parte con la vite aria/miscela a 1,5 giri a tutta avvitata...
ma 1.5 giri da 180°(mezzo giro di cacciavite) o da 360°
la posizione attuale è di 1 giro da (360°) e 1/4 perchè a a 1.75 giri quasi 2 da 360° in folle andava olto bene alle piccole aperture ma aveva poca forza e e fino a 2000/2500 giri con gas tutto aperto faceva come se mancava benzina

PS perchè il getto max. non avvita tutto ma arriva ugualmente in battuta al polverizzatore?
è normale?

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allego foto
 
14843171
14843171 Inviato: 9 Feb 2014 18:16
 

I giri si intendono da 360 gradi perché a 180 gradi sono mezzi giri. I giri della vite dell'aria dipendono anche dalla posizione del spillo della ghigliottina il quale ha 5 posizioni e serve a regolare il flusso di benzina che esce dal getto principale mentre la vite del aria influisce sul getto secondario o del minimo che si trova vicino al getto principale. Io sul minarelli am6 con carburatore dellorto phbn 16 ho abbassato del tutto il spillo della ghigliottina per avere i consumi bassi e la vite dell'aria la tengo a 1,5 giri d'estate mentre d'inverno la chiudo di mezzo giro o un giro in base alle temperature. Il getto principale e da 107. Non e detto che se fai come me vada bene perché può essere diversa la portata del filtro dell'aria come litri di aris al minuto e anche lo scarico che sono cose chr influiscono anche se il motore fosse lo stesso. Non so di che anno e la tua Aprilia per via se monta motore minarelli o derbi. Il getto una volta che si avvita del tutto e resta fuori non e un probblema. Per la carburazione devi fare vari tentativi e per ogni posizione del spillo della ghigliottina devi spostare la vite del aria da tutta chiusa di mezzo giro alla volta finché trovi la carburazione giusta. Controlla anche il colore della candela.Non superare i 4 giri di apertura della vite dell'aria perché la molla interna della vite non fa piu contrasto e la vite gira liberamente svitandosi con le vibrazioni e la perdi ma per arrivare ad aprirla cosi tanto vuol dire che gsi alzato il spillo della ghigliottina del tutto spostando la sicura sulla tacca piu inferiore e esce tanta benzina dal condotto del getto principale. Il guaio di una carburazione del genere e che se sali di quota dove l'aria e più rarefatta come intorno ai 1000-2000 metri sul livello del mare non puoi piu aprire la vite dell'aria e devi ridurre il flusso di benzina abbassando il spillo della ghigliottina. Naturalmente quando andrai a variare la posizione del spillo e/o della vite dell'aria dovrai registrare il minimo perché varia.
 
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