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Inviato: 4 Feb 2014 18:30 Oggetto: Taratura Marmitta Aerox
Ciao a tutti, molti di voi già mi conoscono, ebbene si ho un problema, ho montato da un mesetto una marmitta ( è fermo il motore non lo uso, appunto per questo lho montata)
Ho ovviamente carburato, carburazione perfetta, ve lo assicuro.
Ma adesso arriva il bello...
Ero tarato con:
mollette bianche, molla bianca e rulli < di 5.4 ( non vi so dire perfettamente quanto, ma comunque sono < a 5.4 )
Variatore originale e frizione delta 1 tacca
Il motore prendeva coppia il giusto, ma poi arrivava sui 7000-7500 giri circa e poi, da quei giri ad arrivare in cima ci metteva un sacco, ho pensato fosse la molla, quindi ho messo la gialla ( eh si anche io sono sopreso, una gialla su una soft, manco completa)
Oggi ho montato la gialla, NUOVA DI PACCA ( quindi si deve "rodare" pure lei immagino) mantenendo rulli <5.4 e mollette invariati..
Si alza di giri in partenza, parte bene, rimane abbastanza sul fuorigiri e poi tirandolo si sente benissimo che è fuorigiri di un bel pezzo..Quindi, cambio rullo, metto il 5.4 e sorge quest'altro dilemma:
Noto una cosa, si alza di giri in partenza, il giusto non tantissimo, prende coppia e poi scende da 8000 a 7000, avanzano i giri lentamente per pochi secondi e poi da 9000 scende a 7500, poi fa un po' fatica a riprendere la coppia ( 7500-8000 giri ) e da li in poi va perfetto...
Questa cosa me la faceva pure quando avevo marmitta originale e montavo i 5.4 con molla bianca e mollette bianche, cioè che arrivava sui 6500 giri e poi scendeva di un pochino, per poi riprendere, ho risolto mettendo 3 da 5.4 e 3 da 6.5 avendo cosi un peso circa di 6g l'uno.. ( non mi fate la predica lo so che non si fa)
VIDEO1 Link a pagina di Youtube.com
VIDEO2 Link a pagina di Youtube.com
Premetto che domani provo a mettere la molla originale, così perchè son curioso..
Ma scusate, come è possibile che un 50 solo con delta, voglia per prima cosa una molla gialla e poi dei rulli superiori ai 5.4?
LA FOTO DELLA MARMITTA LA POTETE VEDERE IN FIRMA, E' UN'ESPANSIONE COME SI PUO BEN VEDERE
Ivo77
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Inviato: 4 Feb 2014 23:24
Li sembra la molla del correttore di coppia troppo morbida che ad un certo punto apre e allunga troppo il rapporto, da li il calo di giri.
Lo fanno i variatori e i correttori.
Il migliore per rimanere costanti di giri è il multivar
SCR1
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Inviato: 5 Feb 2014 15:00
SCR1 ha scritto:
Li sembra la molla del correttore di coppia troppo morbida che ad un certo punto apre e allunga troppo il rapporto, da li il calo di giri.
Lo fanno i variatori e i correttori.
Il migliore per rimanere costanti di giri è il multivar
Ma la molla è gialla, cioè se metto una rossa fa fatica a farmi gli 80 segnati..
La molla sembra essere dura perchè al rilascio dell'acceleratore rimane aperto il correttore...quindi non è morbida..altre soluzioni?
Edit: Ho ingrassato abbastanza la carburazione ( mi è stato consigliato ) e il motore prende meglio e va più forte, rimane un unico problema:
Si ferma sui 7000 giri per 6 secondi circa, poi incomincia ad andare in coppia e prendere..
Domani provo: togliere rasamento da 0.1mm per reimpostare l'asse, misuro il diametro della cinghia e calcolo se è da cambiare, ingrasso ancora e vedo se da miglioramenti.
(mi hanno detto che forse è anche la cinghia che slitta a far "fermare" i giri)
Ivo77
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Inviato: 5 Feb 2014 20:11
Non credo sia un problema di carburazione , controlla bene il colore della candela , li è la trasmissione.
Quando ci sono dei cali di giri è la trasmissione che determina un allungamento inaspettato del rapporto.
Potrebbe essere anche la cinghia , oppure se hai cambiato frizione o campana non essere perfettamente compatibile con i correttori
SCR1
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Inviato: 6 Feb 2014 19:13
SCR1 ha scritto:
Non credo sia un problema di carburazione , controlla bene il colore della candela , li è la trasmissione.
Quando ci sono dei cali di giri è la trasmissione che determina un allungamento inaspettato del rapporto.
Potrebbe essere anche la cinghia , oppure se hai cambiato frizione o campana non essere perfettamente compatibile con i correttori
Si infatti è come dici tu, la trasmissione e come previsto oggi ho tolto il rasamento, che era da 0.8mm-1mm circa.. e come mi aspettavo la velocità è calata di brutto e la cinghia non sale più ( cinghia consumata, 1.56-1.58 circa di diametro ) quindi penso che fosse lei il punto focale di questa discussione, ma teniamola aperta, dato che dovrò comunque tarare bene il tutto, visto che ho una molla gialla e rulli da 6 comunque sia grazie SCR che almeno tu rispondi..appena arrivano i soldi sulla postepay compro la cinghia e la monto..
Un'alternativa sarebbe aggiungere un'altro rasamento, ma penso che poi non ci sia più posto per la calotta dentata della pedivella.. poi sarebbe come ovviare il problema, che poco dopo si ripresenterebbe..
Ti/vi aggiorno tra qualche giorno, grazie.
Comunque volevo chiederti una cosa, la marmitta a quanto pare sembrerebbe e dico sembrerebbe abbastanza aperta, dato che, più ingrasso più spinge agli alti..è previsto il montaggio di un getto più grande se si monta una marmitta aperta su 50? Come esempio la shot..? E se provassi ad abbassare di una tacchetta lo spillo? ( Tutto questo dopo aver montato la cinghia, per sentire come gira VERAMENTE il motore)
Ivo77
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Inviato: 6 Feb 2014 23:05
Sai aprendo sotto , solitamente si ingrassa un pochettino sopra , ma non eccessivamente, onestamente io non ricordo di aver ingrassato , se non passando dal 12 al 17,5 salire di circa 7 punti
SCR1
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Inviato: 7 Feb 2014 0:21
SCR1 ha scritto:
Sai aprendo sotto , solitamente si ingrassa un pochettino sopra , ma non eccessivamente, onestamente io non ricordo di aver ingrassato , se non passando dal 12 al 17,5 salire di circa 7 punti
Mhhh capito..
Ivo77
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Inviato: 7 Feb 2014 7:22
Controlla bene i collettori a me faceva la stessa cosa perche erano storti. ...
danimhr
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Inviato: 7 Feb 2014 22:07
danimhr ha scritto:
Controlla bene i collettori a me faceva la stessa cosa perche erano storti. ...
Collettori o correttori? prima del montaggio il motorino era perfetto
Ivo77
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Inviato: 7 Feb 2014 22:30
Si scusa correttori!! sicuro di aver carburato bene?? Ma io per prima cosa controllerei tutta la trasmissione... mi e capitato anche a me per il variatore originale ne ho messo un altro originale e andava.. il variatore usurato si sente anche se e difficile... fai una prova poi fammi sapere
danimhr
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Inviato: 8 Feb 2014 0:19
danimhr ha scritto:
Si scusa correttori!! sicuro di aver carburato bene?? Ma io per prima cosa controllerei tutta la trasmissione... mi e capitato anche a me per il variatore originale ne ho messo un altro originale e andava.. il variatore usurato si sente anche se e difficile... fai una prova poi fammi sapere
La carburazione non è, cioè lo era in parte ma ho sistemato, appena ho due soldi mi compro una cinghia e vedo con la cinghia, dato che la mia è consumata
Ivo77
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Inviato: 8 Feb 2014 0:43
Metti un qualsiasi variatore non originale e il problema sparisce al 100%...
danimhr
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Inviato: 8 Feb 2014 18:38
danimhr ha scritto:
Metti un qualsiasi variatore non originale e il problema sparisce al 100%...
Dato che non ho un soldo prima faccio con quel che ho ed una cinghia nuova, poi se risolvo bene, sennò mi compro il variatore
Ivo77
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Inviato: 8 Feb 2014 19:55
Si puoi benissimo provare con la cignhia nuova... e pensare che i multivar (usati) te li tirano dietro pure a 20 euro...
danimhr
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Inviato: 8 Feb 2014 20:03
danimhr ha scritto:
Si puoi benissimo provare con la cignhia nuova... e pensare che i multivar (usati) te li tirano dietro pure a 20 euro...
Eh lo so bene
Ivo77
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Inviato: 8 Feb 2014 20:11
Pero risolveresti il problema fidati
danimhr
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Inviato: 24 Feb 2014 18:00
Torno a rispondere a questo topic per non crearne un altro.
PARTIAMO DA CAPO:
Cinghia nuova di pacca montata oggi ( continua ad avere lo stesso problema )
PRIMA DEL MONTAGGIO DELLA MARMITTA TUTTO FUNZIONAVA ALLA PERFEZIONE
Ora sembra che come ho gia detto verso i 7000 giri si blocca, vuole salire ma non ce la fa, dopo un po' sale e va bene...sintomi di..?!
Carburazione o taratura?
Ivo77
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