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cinghia che slitta?? [Giri alti in partenza]
14833650
14833650 Inviato: 2 Feb 2014 22:25
Oggetto: cinghia che slitta?? [Giri alti in partenza]
 



salve a tutti, ho un ela base con i seguenti componenti:
Dr ac
21 dell orto
scatola filtro modificata con red sponge
variatore stage 6 sport pro
fly clutch
marmitta leovince 70
cinghia seminuova mitsuboshi

allora sono tarato così: rulli 4,6, molla gialla e mollette rosse
il problema è che quando parto è alto di giri poi quando entra il secondo rapporto i giri sono regolari.
ho gia provato a ammorbidire le mollette usando quelle gialle, ma non è cambiato niente a parte che parte piu basso di giri e non in coppia, quindi penso che sia la cinghia che forse si deve ancora assestare del tutto, penso che ho fatto sui 70 km da quando l ho montata, secondo voi cosa puo essere??
 
14833877
14833877 Inviato: 3 Feb 2014 8:44
 

forse nel montaggio si è sporcata la trasmissione, dalle una sgrassata. Oppure la cinghia è consumata o c'è qualche rasamento di troppo
 
14834243
14834243 Inviato: 3 Feb 2014 12:15
 

ma scusa monti una molla di contrasto dura, mollette frizioni dure, rulli leggeri e pensi alla cinghia??? il problema sta nella taratura....
 
14834356
14834356 Inviato: 3 Feb 2014 13:23
 

a casa mia quando la cinghia slitta sta a bassi giri
 
14834498
14834498 Inviato: 3 Feb 2014 14:42
 

nono ti sbagli, se slitta la cinghia sembra che va quasi a vuoto tanto dai giri alti
 
14835084
14835084 Inviato: 3 Feb 2014 21:19
 

allora prima di tutto comincio col dire che non sono un novellino in fatto di taratura, ne ho provate moltissime e questa è quella che rende di più, ho provato la molla bianca e non mi piaceva per niente, troppo basso di giri e aveva poca coppia, con la gialla è perfetto, la coppia si sente molto di piu rispetto la bianca, le mollette ho provato anche le gialle ma partiva sottocoppia sia con la bianca che con la gialla, i rulli ho provato i 4,2 ed andava fuorigiri, con i 5 ci voleva tanto per prendere i giri, il giusto compromesso sono quelli che ho ora, i 4,6, poco tempo fa ho cambiato la cinghia, perchè quella che avevo prima era molto consumata e non sfruttava i giri che faceva, infatti con quella nuova ho guadagnato ben 8 km/h e si sente di piu la coppia, però se da fermo parto a tutto gas per un po sta altissimo di giri e non tira come dovrebbe poi diventa stabile e tira bene, io chiedevo se la cinghia nuova (ora ha sui 70 km) deve ancora assestarsi per andare bene oppure se ci poteva essere altro che non andava bene..
PS: la mia marmitta ha bisogno di girare alta perchè è per intermedi e rasamenti non ne ho

Ultima modifica di niko_racing il 3 Feb 2014 21:26, modificato 1 volta in totale
 
14835093
14835093 Inviato: 3 Feb 2014 21:26
 

è impossibile che con la gialla senti più coppia, o è un illusione dovuta al rumore o avevi rulli troppo pesanti con la bianca, è solo un base e non necessita di molle dure. Ritara con la bianca, se il resto è a posto probabilmente risolvi. 70 Km sono sufficienti per rodare la cinghia, anzi più e nuova e più va in sottocoppia in partenza...
 
14835104
14835104 Inviato: 3 Feb 2014 21:30
 

allora con la gialla se da fermo apro a tutto mi strabalto, con la bianca si al7ava un po e rimaneva basso di giri, con la gialla sono migliori gli apri e chiudi e l allungo su per giu è lo stesso, preferisco la gialla ma non penso sia quello il problema perchè dopo il fuorigiri quando parto va benissimo
 
14835294
14835294 Inviato: 3 Feb 2014 23:28
 

niko_racing ha scritto:
allora prima di tutto comincio col dire che non sono un novellino in fatto di taratura, ne ho provate moltissime e questa è quella che rende di più, ho provato la molla bianca e non mi piaceva per niente, troppo basso di giri e aveva poca coppia, con la gialla è perfetto, la coppia si sente molto di piu rispetto la bianca, le mollette ho provato anche le gialle ma partiva sottocoppia sia con la bianca che con la gialla, i rulli ho provato i 4,2 ed andava fuorigiri, con i 5 ci voleva tanto per prendere i giri, il giusto compromesso sono quelli che ho ora, i 4,6, poco tempo fa ho cambiato la cinghia, perchè quella che avevo prima era molto consumata e non sfruttava i giri che faceva, infatti con quella nuova ho guadagnato ben 8 km/h e si sente di piu la coppia, però se da fermo parto a tutto gas per un po sta altissimo di giri e non tira come dovrebbe poi diventa stabile e tira bene, io chiedevo se la cinghia nuova (ora ha sui 70 km) deve ancora assestarsi per andare bene oppure se ci poteva essere altro che non andava bene..
PS: la mia marmitta ha bisogno di girare alta perchè è per intermedi e rasamenti non ne ho


Se devi usare la gialla sul base non credo che tu sia esperto, io mettendo la bianca su uno streetrace avevo solo guadagnato icon_asd.gif

Comunque per prima cosa metti delle mollette gialle e vedi come va, se va bene io proverei a mettere dei rulli da 4.2g con mdc bianca (anche se mi sembrano leggerissimi, però se ti vanno bene i 4.6g con la gialla in teoria vanno bene)....
 
14835414
14835414 Inviato: 4 Feb 2014 0:47
 

Citazione:
Se devi usare la gialla sul base non credo che tu sia esperto, io mettendo la bianca su uno streetrace avevo solo guadagnato icon_asd.gif

Comunque per prima cosa metti delle mollette gialle e vedi come va, se va bene io proverei a mettere dei rulli da 4.2g con mdc bianca (anche se mi sembrano leggerissimi, però se ti vanno bene i 4.6g con la gialla in teoria vanno bene)....
esattamente!
 
14836563
14836563 Inviato: 4 Feb 2014 19:51
 

va bene, allora di sicuro le gialle non vanno bene di mollette già provate parte sottocoppia, lascio le rosse, poi prova molla bianca sia con i 4,2 e con i 4,6 e vedo come va meglio
 
14838232
14838232 Inviato: 5 Feb 2014 19:23
 

antocar2 ha scritto:
nono ti sbagli, se slitta la cinghia sembra che va quasi a vuoto tanto dai giri alti
ah ok adesso che sei arrivato tua dirmelo rimangio tutto quello che ho imparato in fatto di trasmissione
 
14838361
14838361 Inviato: 5 Feb 2014 20:34
 

mi prendi in giro o fai sul serio? Comunque è sicuro che se la cinghia slitta sta a giri alti una volta mi è capitato perchè nel montaggio sporcai di grasso il variatore.
 
14838448
14838448 Inviato: 5 Feb 2014 21:20
 

xKickAss che miglioramenti hai riscontrato passando dalla gialla alla bianca? e che pe77i avevi con lo streetrace?
 
14846538
14846538 Inviato: 11 Feb 2014 21:56
 

ho risolto il problema, ho solo messo i rulli da 4,2 al posto di quelli da 4,6, con molla gialla e mollette rosse.. evidentemente faceva quel piccolo fuorigiri perchè starato, ora sta un po piu alto di giri e mantiene i giri sempre costanti, mentre prima quando partivo era alto di giri poi si abbassava leggermente.. ho provato molla bianca con mollette sia rosse che gialle, con le rosse partiva in coppia, con le gialle no, ma comunque andava molto meno rispetto alla gialla, urlava e non andava con i rulli da 4,2 invece con i rulli da 4,6 andava sottocoppia, quindi deduco che per me serva la gialla, non vi ho detto che ho lo scarico al7ato, quindi gira piu alto come motore, e la mia marmitta è per intermedi spinti perciò necessita di una taratura leggera, cosa ne pensate?
 
14846624
14846624 Inviato: 11 Feb 2014 22:59
 

Io dico che è assurdo...cioè se metti una marmitta aperta bisogna tarare leggero ma non indurire la molla di contrasto, quella si indurisce solo se slitta la cinghia dalla potenza...io continuo a sostenere che su un dr ci va la molla bianca e bisogna alleggerire i rulli se è stato ritoccato, ci guadagni soltanto: una molla inutilmente dura assorbe solo potenza.
 
14847023
14847023 Inviato: 12 Feb 2014 11:14
 

antocar2 ha scritto:
Io dico che è assurdo...cioè se metti una marmitta aperta bisogna tarare leggero ma non indurire la molla di contrasto, quella si indurisce solo se slitta la cinghia dalla potenza...io continuo a sostenere che su un dr ci va la molla bianca e bisogna alleggerire i rulli se è stato ritoccato, ci guadagni soltanto: una molla inutilmente dura assorbe solo potenza.

be se il motore gli gira alto deve per forza indurire la molla in modo da far lavorare la trasmissione in alto, e se indurisce la molla deve alleggerire anche i rulli (ecco spiegato perché gira con rulli leggeri)....
 
14847248
14847248 Inviato: 12 Feb 2014 14:22
 

secondo me un motore se sta solo sottocoppia ma non slitta mai la cinghia basta alleggerire i rulli e indurire le mollette ma senza cambiare la molla di contrasto...non so se mi sono spiegato, voglio dire che indurire la molla solo per farlo salire di giri sarebbe poco utile visto che renderebbe di più alleggerendo solo i rulli eusa_think.gif
 
14848528
14848528 Inviato: 13 Feb 2014 12:01
 

le mollette non centrano nulla quelle decidono solo quando far attaccare la frizione, se sale in sottocoppia allora devi solo alleggerire i rulli ma se parte sottocoppia potrebbe anche esser un rasamento errato e quindi la cinghia che lavora male....comunque io non so come fate a capire quando la cinghia slitta ma comunque se cambiando molla ha risolto il problema a rigor di logica questo stava lì.
 
14855657
14855657 Inviato: 18 Feb 2014 20:25
 

mi si è ripresentato il problema.. da fermo se apro a tutto mi va fuorigiri e poi gira bene, mi ci faceva sia con la molla bianca che con la gialla coi rulli da 4,6 , quindi penso che non sia un problema di taratura ma penso che ci sia un problema di fondo, cosa potrebbe essere se non la taratura? molla snervata? variatore usurato? ventolino usurato? fri7ione ( anche se presa l anno scorso e sembra messa bene)? campana? aiutatemi per favore non so piu cosa fare ho cambiato un sacco di tarature ma parte sempre fuorigiri poi va bene..
 
14855677
14855677 Inviato: 18 Feb 2014 20:38
 

hai provato a pulire tutto?
 
14855765
14855765 Inviato: 18 Feb 2014 21:45
 

sisi ho pulito tutto
 
14855804
14855804 Inviato: 18 Feb 2014 22:14
 

niko_racing ha scritto:
xKickAss che miglioramenti hai riscontrato passando dalla gialla alla bianca? e che pe77i avevi con lo streetrace?


Se non sbaglio avevo i seguenti pezzi:

Olympia ac (avendo provato parecchi base è simile al dr)
Pro replica (non era un granchè agli alti)
Multivar
21
Airbox lavorato con redsponge
Frizione polini 3g for race con relativa campana
Cinghia mitsuboshi

Forse mi dimentico qualcosa... non ricordo.

Con la bianca rispetto alla gialla ho guadagnato scatto (con lo streetrace si alzava da fermo, mentre con la gialla no), allungo e molto in generale dopo qualche km, cioè si scaldava molto meno la trasmissione.

Per aerox2009 se la cinghia slitta fa giri a vuoto, quasi come fosse a folle, meno grip c'è più i giri si alzano, infatti levando la cinghia farai una marea di giri, ovviamente raccogliendo i pezzi di biella, pistone, cilindro e parti varie del motore in giro icon_asd.gif

Edit: Comunque per i giri alti in partenza quasi sicuramente sono le mollette, se con le gialle ti parte sottocoppia molto probabilmente hai spessorato male, anche perché la cinghia è seminuova, quindi presumo che minimo 0,5mm di spessore ci vadano sul mozzo (0,8mm da nuova).
 
14855835
14855835 Inviato: 18 Feb 2014 22:35
 

il fuorigiri me lo fa sia con le rosse che con le gialle, il fatto è che lo fa subito dopo lo spunto, perciò non credo siano le mollette il problema
 
14855862
14855862 Inviato: 18 Feb 2014 22:56
 

niko_racing ha scritto:
il fuorigiri me lo fa sia con le rosse che con le gialle, il fatto è che lo fa subito dopo lo spunto, perciò non credo siano le mollette il problema


Non avevo letto la risposta sul fuorigiri, ma come sei spessorato? Sembra un problema di spessoramento errato...

Da quello che ho capito fin'ora (mi sto impicciando il cervello con tutti questi intrecci icon_asd.gif ) proverei a tarare con rulli da 4.6, mdc gialla, mollette gialle e rasamento da 0,5 - 0,8 mm sul mozzo (dipende da quanto è nuova la cinghia)....
 
14855867
14855867 Inviato: 18 Feb 2014 23:00
 

allora adesso non ho nessun rasamento, ho tolto la ruota libera e ho messo il relativo spessore da 2,7 mm al suo posto, fra semipuleggia e mo77o non c'è nessun spessore e sono tarato così:
rulli da 4,2
molla gialla
mollette rosse
il problema è che parte in coppia e subito dopo lo scatto va fuorigiri poi si stabili77a e va bene, la cinghia l ho misurata ora ed è di 16,2 mm
 
14862138
14862138 Inviato: 23 Feb 2014 20:20
 

Ragazzi ho un dubbio.. io ho tolto la ruota libera d avviamento e l ho sostituita con il relativo spessore da 2,7 mm. Poi ho.messo il variatore senza nessuno spessore, ne davanti ne dietro il variatore, nella scatola però c erano due rasamenti da 0,5 mm l uno, e credo che servano per affinare la taratura, ma io non ne ho messo nessuno, la cinghia mi sembra ben allineata e il dado dell albero coincide con la fine dell albero, perciò mi sembra tutto ben allineato, ma vi chiedo un consiglio, non è che devo metterli per forza quei due spessori?
 
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