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Elaborazione del mio nuovo booster
14833198
14833198 Inviato: 2 Feb 2014 15:52
Oggetto: Elaborazione del mio nuovo booster
 

Ho da poco preso un booster del '98
Era tutto originale, il proprietario mi aveva detto che c'era un dr, ma a me non sembra anche se ha molta spinta.
Comunque ho montato:
Delta clutch con mollette rosse
molla di contrasto rossa
Cinghia malossi
Multivar con rulli da 5.0
e scusatemi se non vi so dire se ho il dr o il motore originale
E poi c'era già una giannelli
segna intorno gli 85 ma sballa un po'.

Ho a disposizione per adesso un 17.5 e un 21
un filtro malossi
Rulli da 5.5, 4.4 e 6.5
E più in là verso l'estate vorrei comprare un nuovo motore una marmitta e un albero
Cosa mi consigliate per un elaborazione media ?
 
14833212
14833212 Inviato: 2 Feb 2014 16:06
Oggetto: Re: Elaborazione del mio nuovo booster
 

Stanko301 ha scritto:
Ho da poco preso un booster del '98
Era tutto originale, il proprietario mi aveva detto che c'era un dr, ma a me non sembra anche se ha molta spinta.
Comunque ho montato:
Delta clutch con mollette rosse
molla di contrasto rossa
Cinghia malossi
Multivar con rulli da 5.0
e scusatemi se non vi so dire se ho il dr o il motore originale
E poi c'era già una giannelli
segna intorno gli 85 ma sballa un po'.

Ho a disposizione per adesso un 17.5 e un 21
un filtro malossi
Rulli da 5.5, 4.4 e 6.5
E più in là verso l'estate vorrei comprare un nuovo motore una marmitta e un albero
Cosa mi consigliate per un elaborazione media ?

Della tua ela attuale non ti possiamo dire nulla finchè non sai cosa hai e quale marmitta monti (modello no marca) . Una cosa che ti sò dire che sarai sicuramente molto starato perchè hai delle molle e la molla durissime sia per un dr che per un 50 quelle montano da un semitrofeo in su.
Fai una cosa : togli il convogliatore e la cuffia del motore e ti si ritroverà davanti il gruppo termico leggi se sul lato c'è scritto dr o 49 cc .
Se hai il 50 monta anche il 17,5 mentre se hai il dr metti il 21.
Se non conosci il modello della giannelli postaci una foto.
 
14833214
14833214 Inviato: 2 Feb 2014 16:12
Oggetto: ela media
 

come marmitta io metterei pinasco power sound come cilindro stage 6 streetracer a liquido e il filtro chiuso con red sponge per la trasmissione va bene come stai
 
14833215
14833215 Inviato: 2 Feb 2014 16:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Già ho fatto il motore fuori è un po' arrugginito e non ho trovato nessuna scritta.
Io prima avevo un areox con questa trasmissione un 50 e un arrow extreme e faceva 90 effettivi
 
14833352
14833352 Inviato: 2 Feb 2014 18:26
 

è una giannelli go, che già è scarsa sul 50 quindi sul 70 proprio non va..a meno che tu non voglia fare un ela antisgamo. tutto dipende se la vuoi tenere o metterne una da 70 perchè le tarature variano in base a questa decisione
 
14833454
14833454 Inviato: 2 Feb 2014 19:28
 

Stanko301 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Già ho fatto il motore fuori è un po' arrugginito e non ho trovato nessuna scritta.
Io prima avevo un areox con questa trasmissione un 50 e un arrow extreme e faceva 90 effettivi

Si ma l'aerox è orizzontale a liquido il booster verticale ad aria... tutta un altra storia. Il booster purtroppo non ha un bel blocco.,.
Comunque se hai il 50 ti consiglio di mettere quel 17,5 e di ritarare tutto per bene .
Se vuoi ti posso dare anche dei consigli sull'estetica icon_wink.gif
 
14833498
14833498 Inviato: 2 Feb 2014 20:15
 

Si accetto tutti i consigli.
Ho anche a disposizione una molla bianca e una gialla.
Per adesso quella marmitta la tengo, però più in la vorrei modificarlo per bene che mi consigliate?
 
14833526
14833526 Inviato: 2 Feb 2014 20:36
 

Stanko301 ha scritto:
Si accetto tutti i consigli.
Ho anche a disposizione una molla bianca e una gialla.
Per adesso quella marmitta la tengo, però più in la vorrei modificarlo per bene che mi consigliate?

Allora come estetica potresti mettere un rialzo, riprofilare il baffo anteriore, mettere le gemme frecce trasparenti cambiare fari ant e post (es.post lexus e ant one con led), tagliare e accorciare portatarga , manopole a piacere, anche un naked ci starebbe bene al booster gli dona.
Un grande tocco estetico ed anche meccanico quando lo elaborerai sarà la marmitta.
Poi non so se vuoi cambiare colorazione...

Per le molle che haI la molla bianca potrebbe risultarti utile per la taratura... Ma adesso come si comporta lo scooter, insomma come prende i giri dove pecca o dove si comporta in modo strano ecc ecc ?

Per il consiglio sull 'ela non ti so dire fino a quando non dici che tipo di ela vuoi : soft-base-intermedia-semitrofeo-trofeo-over......... E come vuoi che sia lo scooter quindi se preferisci l'affidabilità o le prestazioni se lo usi molto cose così 0509_up.gif
 
14833615
14833615 Inviato: 2 Feb 2014 22:02
 

Allora per adesso all'inizio si alza un po' di giri e non mantiene il minimo a meno che Non si riscaldi molto.
Per quanto riguarda l'elaborazione base spinto.
 
14833633
14833633 Inviato: 2 Feb 2014 22:12
 

Stanko301 ha scritto:
Allora per adesso all'inizio si alza un po' di giri e non mantiene il minimo a meno che Non si riscaldi molto.
Per quanto riguarda l'elaborazione base spinto.

Di minimo credo sia una cosa legata alla carburazione. Comunque io penso che se metti la molla bianca con delle mollette bianche e rulli da 5,5 l'erogazione di potenza sarà migliore perchè le molle che hai tu adesso sono troppo...
Adesso ti attacca molto deciso vero? E ci mette prima di entrare in coppia?
Per l'ela potresti fare stage 6 streetrace, phbg 21 , lamelle in carbonio o pacco lamellare , Giannelli shot v4 o pinasco powersound ma con quest'ultima i bassi saranno leggermente meno presenti. ( queste due marmitte sono un esempio poi ce ne sono altre se non ti piacciono) . Poi airbox lavorato con la red sponge. variatore lascia quello...
 
14833665
14833665 Inviato: 2 Feb 2014 22:45
 

Sisi attacca molto deciso, la molla bianca e i rulli posso metterli ma le mollette bianche non le tengo per adesso ...
 
14833674
14833674 Inviato: 2 Feb 2014 22:51
 

Stanko301 ha scritto:
Sisi attacca molto deciso, la molla bianca e i rulli posso metterli ma le mollette bianche non le tengo per adesso ...

Eh ma con quelle mollette la frizione avrà un attacco sempre deciso ehh e il motore dovrà andare un bel pò su di giri prima di partire.
 
14833999
14833999 Inviato: 3 Feb 2014 9:54
 

Se usassi invece la molla gialla come andrebbe?
 
14834519
14834519 Inviato: 3 Feb 2014 14:54
 

Stanko301 ha scritto:
Se usassi invece la molla gialla come andrebbe?

Con una molla troppo dura il motore fatichererebbe ad entrare in coppia sempre se ci arivasse ed aprirla...
 
14836568
14836568 Inviato: 4 Feb 2014 19:54
 

Il montare molle e mollette durissime e' l'errore più frequente che leggiamo su questo forum. E' inutile su un base o peggio un 50 pensare a molle e mollette come se potessero darti per magia prestazioni maggiori. L'arco di coppia e sempre quello e se metto una molla gialla o peggio rossa e mollette durissime faccio solo attaccare la trasmissione quando il picco di coppia e passato già da un pezzo. Stesso discorso per i rulli, sempre troppo leggeri nella maggior parte delle ela che leggo. Chi ama partire in terza con una moto o camminare sempre in prima?? Spero di aver reso l'idea.. La taratura giusta e' una e una sola.
 
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