asltom ha scritto:
Ciao ragazzi, ho rispolverato un vecchio booster spirit del 1996.
Restaurato e sistemato originale ( senza fermi ) con solo la sito plus mi toccava i 75/80 km/h reali.
Da pochi giorni ho apportato alcune modifiche:
- GT 70 dr ( albero originale: era in ottime condizione anche i cuscinetti )
- Carburatore 17.5 phbn dell'orto ( getto 100 - originale aveva un 96 )
- lamelle 0.30 malossi ( non ho trovato più fine )
- Red sponge
- Variatore top tpr gp - rulli 5.1 malossi - frizione malossi fly molla gialla top, mollette di serie malossi
- cinghia top
- rapporti polini 13/44
- marmitta ho lasciato la sito plus che avevo.
Metto in moto, regolo minimo, regolo vite aria. Faccio 10 km pian pianino per scaldarlo bene senza mai superare 40/45 kmh - provo a dare una tiratina fino a 60 - faccio altri 10 km pian pianino provo a dare un tiratina lo scooter non supera i 65/68 insomma non arriva a segnare i 70 kmh. Ho insistito solo pochi secondi a gas aperto.
Che può essere? E' normale perchè motore nuovo?
La ripresa è buona e regolare, non borbotta non tira indietro....ma mi da l'impressione di "urlare tanto per niente". Inoltre quando rilascio l'acceleratore sento che il motorino rimane con la "marcia inserita" fino a 10/20 kmh: mollete frizione tenere? Ho l'impressione poi che con l'acceleratore meno di metà aperto arrivi quasi a 50 kmh e poi basta muore nell'altra metà.
Purtroppo piove in questi giorni e non posso lavorarci facendo delle prove, ma avrei piacere avere alcuni suggerimenti e spunti da cui partire.
Grazie
Ciao, l'elaborazione va bene ma quando vorrai ancora più prestazioni cambia marmitta e carburatore
Allora per la taratura la gialla top dovrebbe essere tra la bianca e la gialla malossi quindi direi che puoi lasciarla. Con la fly se non erro ti danno le bianche, beh potresti provare con delle mollette gialle che sono un pò più rigide se vuoi che stacchino prima. Per i rulli i 5.1 di solito si mettono anche su marmitte che fanno sviluppare bene i giri di un 70 base. Con la tua sitoplus potresti partire da dei 5,5g
Se sei in rodaggio occhio alle tiratine, si devono fare ogni tanto ma non troppo frequentemente! per il resto fai bene a scaldarlo ecc...
Per controllare se la carburazione è ottimale smonta la candela e guarda il colore dell'elttrodo non deve ne essere nero ne marroncino tendente al bianco ma nocciola