Leggi il Topic


Booster spirit 70 dr [scarso allungo]
14829778
14829778 Inviato: 30 Gen 2014 18:41
Oggetto: Booster spirit 70 dr [scarso allungo]
 



Ciao ragazzi, ho rispolverato un vecchio booster spirit del 1996.

Restaurato e sistemato originale ( senza fermi ) con solo la sito plus mi toccava i 75/80 km/h reali.

Da pochi giorni ho apportato alcune modifiche:

- GT 70 dr ( albero originale: era in ottime condizione anche i cuscinetti )
- Carburatore 17.5 phbn dell'orto ( getto 100 - originale aveva un 96 )
- lamelle 0.30 malossi ( non ho trovato più fine )
- Red sponge
- Variatore top tpr gp - rulli 5.1 malossi - frizione malossi fly molla gialla top, mollette di serie malossi
- cinghia top
- rapporti polini 13/44
- marmitta ho lasciato la sito plus che avevo.

Metto in moto, regolo minimo, regolo vite aria. Faccio 10 km pian pianino per scaldarlo bene senza mai superare 40/45 kmh - provo a dare una tiratina fino a 60 - faccio altri 10 km pian pianino provo a dare un tiratina lo scooter non supera i 65/68 insomma non arriva a segnare i 70 kmh. Ho insistito solo pochi secondi a gas aperto.

Che può essere? E' normale perchè motore nuovo?

La ripresa è buona e regolare, non borbotta non tira indietro....ma mi da l'impressione di "urlare tanto per niente". Inoltre quando rilascio l'acceleratore sento che il motorino rimane con la "marcia inserita" fino a 10/20 kmh: mollete frizione tenere? Ho l'impressione poi che con l'acceleratore meno di metà aperto arrivi quasi a 50 kmh e poi basta muore nell'altra metà.

Purtroppo piove in questi giorni e non posso lavorarci facendo delle prove, ma avrei piacere avere alcuni suggerimenti e spunti da cui partire.

Grazie
 
14829810
14829810 Inviato: 30 Gen 2014 19:01
Oggetto: Re: Booster spirit 70 dr [scarso allungo]
 

asltom ha scritto:
Ciao ragazzi, ho rispolverato un vecchio booster spirit del 1996.

Restaurato e sistemato originale ( senza fermi ) con solo la sito plus mi toccava i 75/80 km/h reali.

Da pochi giorni ho apportato alcune modifiche:

- GT 70 dr ( albero originale: era in ottime condizione anche i cuscinetti )
- Carburatore 17.5 phbn dell'orto ( getto 100 - originale aveva un 96 )
- lamelle 0.30 malossi ( non ho trovato più fine )
- Red sponge
- Variatore top tpr gp - rulli 5.1 malossi - frizione malossi fly molla gialla top, mollette di serie malossi
- cinghia top
- rapporti polini 13/44
- marmitta ho lasciato la sito plus che avevo.

Metto in moto, regolo minimo, regolo vite aria. Faccio 10 km pian pianino per scaldarlo bene senza mai superare 40/45 kmh - provo a dare una tiratina fino a 60 - faccio altri 10 km pian pianino provo a dare un tiratina lo scooter non supera i 65/68 insomma non arriva a segnare i 70 kmh. Ho insistito solo pochi secondi a gas aperto.

Che può essere? E' normale perchè motore nuovo?

La ripresa è buona e regolare, non borbotta non tira indietro....ma mi da l'impressione di "urlare tanto per niente". Inoltre quando rilascio l'acceleratore sento che il motorino rimane con la "marcia inserita" fino a 10/20 kmh: mollete frizione tenere? Ho l'impressione poi che con l'acceleratore meno di metà aperto arrivi quasi a 50 kmh e poi basta muore nell'altra metà.

Purtroppo piove in questi giorni e non posso lavorarci facendo delle prove, ma avrei piacere avere alcuni suggerimenti e spunti da cui partire.

Grazie

Ciao, l'elaborazione va bene ma quando vorrai ancora più prestazioni cambia marmitta e carburatore 0509_up.gif
Allora per la taratura la gialla top dovrebbe essere tra la bianca e la gialla malossi quindi direi che puoi lasciarla. Con la fly se non erro ti danno le bianche, beh potresti provare con delle mollette gialle che sono un pò più rigide se vuoi che stacchino prima. Per i rulli i 5.1 di solito si mettono anche su marmitte che fanno sviluppare bene i giri di un 70 base. Con la tua sitoplus potresti partire da dei 5,5g
Se sei in rodaggio occhio alle tiratine, si devono fare ogni tanto ma non troppo frequentemente! per il resto fai bene a scaldarlo ecc...
Per controllare se la carburazione è ottimale smonta la candela e guarda il colore dell'elttrodo non deve ne essere nero ne marroncino tendente al bianco ma nocciola 0509_up.gif
 
14829811
14829811 Inviato: 30 Gen 2014 19:01
 

con il variatore Top TPR Gp con rulli 16x13 i 5.1 sono leggerissimi, pensa che io sul mio booster con Trophy, 17.5 e reverse ho i 7.2g!! Quel variatore frulla molto e ha bisogno di rulli pesanti
 
14829920
14829920 Inviato: 30 Gen 2014 20:32
 

Antocar2 infatti il mio primo pensiero sono stati i rulli troppo leggeri. Possono i rulli troppo leggeri non far chiudere del tutto le semipulegge del variatore e quindi di conseguenza non far aprire del tutto il correttore di coppia?!?
Si con la fly ho le bianche e penso siano quelle a darmi cosi tanto "freno motore" quando rilascio gas.
 
14829927
14829927 Inviato: 30 Gen 2014 20:36
 

asltom ha scritto:
Antocar2 infatti il mio primo pensiero sono stati i rulli troppo leggeri. Possono i rulli troppo leggeri non far chiudere del tutto le semipulegge del variatore e quindi di conseguenza non far aprire del tutto il correttore di coppia?!?
Si con la fly ho le bianche e penso siano quelle a darmi cosi tanto "freno motore" quando rilascio gas.

Si i rulli è certo che sono leggeri ma parti da dei 5.5/6 g e poi ti regoli piano piano.
Comunque problemi di allungo possono anche essere dati da una cinghia usurata.
 
14829947
14829947 Inviato: 30 Gen 2014 20:55
 

fidatevi con il nuovo TPR Gp conviene partire dai 7g, non buttate soldi inutilmente tanto è risaputo che i 6g sono troppo leggeri per un base con questo variatore. Il problema dell'allungo è dovuto soprattutto ai rulli troppo leggeri e potrebbe anche influire la cinghia consumata
 
14829964
14829964 Inviato: 30 Gen 2014 21:12
 

Ma se con la reverse hai i 7.2 lui con la sito li dovrebbe. Mettere piu pesanti dei tuoi
 
14829985
14829985 Inviato: 30 Gen 2014 21:31
 

infatti hai ragione, dovrebbe provare i 7.5-8 icon_eek.gif questo variatore è anticonformista ma rende molto, soprattutto in allungo 0509_up.gif
 
14830065
14830065 Inviato: 30 Gen 2014 22:31
Oggetto: Re: Booster spirit 70 dr [scarso allungo]
 

asltom ha scritto:
Ho l'impressione poi che con l'acceleratore meno di metà aperto arrivi quasi a 50 kmh e poi basta muore nell'altra metà.

Purtroppo piove in questi giorni e non posso lavorarci facendo delle prove, ma avrei piacere avere alcuni suggerimenti e spunti da cui partire.

Grazie

Quel "muore nell'altra metà" costa sta a significare? Che muore e da vuoti oppure che sta in stallo e non aumenta in velocità?
 
14830074
14830074 Inviato: 30 Gen 2014 22:37
 

forse è anche un po' grasso, io con il 17.5, il trophy e la reverse avevo un 96 di max eusa_think.gif
 
14830125
14830125 Inviato: 30 Gen 2014 23:38
 

"Muore" intendo che va in stall, non aumenta velocita e giri da alti rimangono tali. L erogazione é regolarissima. Sinceramente pensavo di avere molti piu problemi con il carburatore. Sicuramente un po grassa ma intanto che taro trasmissione penso di lasciarla cosi. Con il variatore mi hanno dato i rulli da 7gr quindi penso provare quelli che ho giá a casa e da li salire.
Grazie antocar2 finalmente qualcuno con quel variatore. Tu come hai messo i rasamenti del variatore?!
 
14830206
14830206 Inviato: 31 Gen 2014 0:32
 

Se ci fai un video on board, magari del segna giri, se ce lha, o comunque del motore, che si senta bene sarebbe capibile
 
14830739
14830739 Inviato: 31 Gen 2014 13:43
 

ho seguito alla lettera le istruzioni e mi trovo benissimo, in pratica ci vuole solo il rasamento sottile dietro al variatore e basta 0509_up.gif
 
14835807
14835807 Inviato: 4 Feb 2014 12:01
 

Sei fuori strada credimi. Ho un bws con elaborazione uguale identica alla tua ma senza rapporti. con i rulli da 5 grammi lo ammazzi di giri e perdi solo prestazioni! Io ho iniziato con i 6 grammi e già urlava senza ottenere granché.. Metti i 7 grammi e poi valuta se salire di peso e ripeto solo a salire di peso non a scendere. Io ho la trasmissione malossi completa quindi non so la tua molla a quale corrisponda della malossi. Ma con ela base col multivar e fly e sopratutto con la SITO bastano e avanzano mollette bianche e molla bianca. Andare oltre non serve a nulla. Togli i rapporti su un dr e su questa ela sono un suicidio! N.b. Non parlo per sentito dire ma x esperienza personale. Con questa taratura il mio fa va bene anche di allungo.
 
14835848
14835848 Inviato: 4 Feb 2014 12:36
Oggetto: rapporti
 

AntonioBWS ha scritto:
Sei fuori strada credimi. Ho un bws con elaborazione uguale identica alla tua ma senza rapporti. con i rulli da 5 grammi lo ammazzi di giri e perdi solo prestazioni! Io ho iniziato con i 6 grammi e già urlava senza ottenere granché.. Metti i 7 grammi e poi valuta se salire di peso e ripeto solo a salire di peso non a scendere. Io ho la trasmissione malossi completa quindi non so la tua molla a quale corrisponda della malossi. Ma con ela base col multivar e fly e sopratutto con la SITO bastano e avanzano mollette bianche e molla bianca. Andare oltre non serve a nulla. Togli i rapporti su un dr e su questa ela sono un suicidio! N.b. Non parlo per sentito dire ma x esperienza personale. Con questa taratura il mio fa va bene anche di allungo.


Ciao Antonio. Intanto grazie. Appena smette di piovere provo a montare i rulli da 7gr e faccio delle prove. Tu che rapporti avevi provato a montare? Io ho montato i primari 13/44 perchè di secondari base monta i 12/44 ( quindi molto corti ), mentre il tuo bws dovrebbe avere i 13/43 di serie secondari. Tu che marmitta monti?
 
14836543
14836543 Inviato: 4 Feb 2014 19:40
 

Ciao erano esattamente come i tuoi i rapporti cioè 13/44 ma è inutile visto che il motore non riesce a tirarli quindi non ottienevo nulla. Ho rimesso subito gli originali ottenendo buona velocità massima e uno spunto ottimo ( il booster lo amo per questo). Monto una sito plus esattamente come te. Prova con dei 7 grammi e valuta tu tanto già ad orecchio senti se un motore frulla più del dovuto.. Il top tpr non so se necessiti di rulli più pesanti rispetto ad un multivar ma di una cosa sono sicuro, e cioè che più leggeri con la tua ela non servono assolutamente.
 
14836637
14836637 Inviato: 4 Feb 2014 20:43
 

AntonioBWS ha scritto:
Ciao erano esattamente come i tuoi i rapporti cioè 13/44 ma è inutile visto che il motore non riesce a tirarli quindi non ottienevo nulla. Ho rimesso subito gli originali ottenendo buona velocità massima e uno spunto ottimo ( il booster lo amo per questo). Monto una sito plus esattamente come te. Prova con dei 7 grammi e valuta tu tanto già ad orecchio senti se un motore frulla più del dovuto.. Il top tpr non so se necessiti di rulli più pesanti rispetto ad un multivar ma di una cosa sono sicuro, e cioè che più leggeri con la tua ela non servono assolutamente.


Antonio che carburatore montavi?! Che ti succedeva con i 13/44?! Lo scooter andava piú piano?! Poca ripresa?! Quando hai rimesso gli originali cosa è cambiato?! Grazie.
 
14836709
14836709 Inviato: 4 Feb 2014 21:19
 

Carburatore phva 17,5. Al massimo lo sentivo morto in poche parole sembrava troppo basso di giri x essere a gas completamente spalancato e il motore non riusciva ad andare oltre un certo regime di giri.. Comunque un mio parere personale: i dr saranno pure "eterni" e affidabili ma manca loro la grinta che ho trovato su gt di altre marche. Ecco perché ti consiglio di togliere i rapporti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©