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catena Ktm... bisogna cambiarla?
14828621
14828621 Inviato: 29 Gen 2014 22:49
Oggetto: catena Ktm... bisogna cambiarla?
 

Salve a tutti... ho cambiato corona al mio ktm 125, ne avevo una in lega di alluminio ne ho messa una in acciaio...sento dire che quando si cambia la corona bisogna cambiare tutta la trasmissione (catena, pignone e corona stessa)... a me sinceramente catena e pignone mi sembrano integri, forse i difetti sono tensionali interni nel materiale o forse e solo un modo x spendere soldi a occhio...

In ogni caso vorrei chiedervi se è possibile lasciare catena e pignone al loro posto senza sostituirli..
Seconda cosa, cosa potrebbe succedere se nn li sostituisco?
 
14828907
14828907 Inviato: 30 Gen 2014 9:53
 

Ciao.
Normalmente tutto si usura in maniera più o meno regolare...nel tuo caso se la corona era in Ergal, facile che si sia consumata prima, utilizzandola in "off".

Verifica i giochi tra gli accoppiamenti ma se hai già regolato più volte in tensione la ruota, forse la catena e il pignone non sono poi così nuovi. 0509_up.gif
 
14828983
14828983 Inviato: 30 Gen 2014 10:27
Oggetto: Re: catena Ktm... bisogna cambiarla?
 

200BULL ha scritto:
sento dire che quando si cambia la corona bisogna cambiare tutta la trasmissione (catena, pignone e corona stessa)... a me sinceramente catena e pignone mi sembrano integri


esiste un dogma per cui bisogna cambiare tutta la serie catena/corona/pignone, altrimenti si accoppiano male e si usurano prima. Il dogma ovviamente funziona, e se dovessi riparare una moto altrui offrendo una garanzia del risultato farei anch'io così. Però, se sei mediamente attento alla manutenzione e sei capace di metterci mano, se sai valutare l'usura di corona e pignone e sai misurare la catena col calibro, puoi tranquillamente cambiare solo la corona, e se il resto è ancora in buono stato non succederà niente.

ciao

WK
 
14829155
14829155 Inviato: 30 Gen 2014 12:27
 

Ciao, ci avrei giurato guarda..
comunque credo che la catena non sia sottosforzo perche non faccio cross o enduro, cammino solo su strada, percui lo sforzo è costante piu o meno(credo)...sicuramente sono gli strappi o le variazioni di coppia a sollecitare maggiormente la catena.. come dite voi son daccordissimo, sia che non cambiando la catena, a causa del gioco ci sarà un usura piu accentuata sui denti..xo ce da dire che essendoci stata una corona in ergal non credo che le maglie della catena si siano allungate troppo... mi faccio complessi xk non vorrei subire una terribile frustata di acciaio carbocementato sulla gamba o schiena...non si scherza
grazie comunque!

Ultima modifica di 200BULL il 30 Gen 2014 12:36, modificato 1 volta in totale
 
14829167
14829167 Inviato: 30 Gen 2014 12:36
 

Ciao.
Prima che la catena si rompa (tranne casi eccezionali) avverte abbondantemente!
Se la paura è quella vai tranquillo. 0509_up.gif
 
14829171
14829171 Inviato: 30 Gen 2014 12:38
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Prima che la catena si rompa (tranne casi eccezionali) avverte abbondantemente!
Se la paura è quella vai tranquillo. 0509_up.gif


Ok ci conto;)
e quali potrebbero essere i sintomi o i comportamenti della moto in tali casi?
 
14829184
14829184 Inviato: 30 Gen 2014 12:45
 

200BULL ha scritto:
comunque credo che la catena non sia sottosforzo perche non faccio cross o enduro, cammino solo su strada


la usi solo su strada? parliamo poi di un 125 (senza offesa!), direi che se hai verificato col calibro che la catena sia ancora nei limiti di servizio, e se ogni tanto la ricontrolli (non a occhio, sempre col calibro) non c'è alcun pericolo... sono piccoli controlli che bisognerebbe sempre fare.

ciao

WK
 
14829199
14829199 Inviato: 30 Gen 2014 12:52
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Prima che la catena si rompa (tranne casi eccezionali) avverte abbondantemente!


be' oddio dipende... diciamo che se si eccettuano difetti di fabbrica o montaggio (che emergono nei primi km di uso), una catena prima di rompersi si allunga vistosamente fino a superare il limite di usura, e se in queste condizioni ripristini il gioco e te ne freghi, ad un certo punto si romperà. Ma se si usano componenti di buona marca è davvero difficile, esempio: amico sbadatone che mi chiede se per favore gli controllo la catena... la vedo ed è lenta da strisciare per terra :-O gli faccio una ramanzina e gliela tendo, ma sul forcellone c'è un segno che indica che abbiamo superato il limite di usura. Gli dico di farla cambiare al più presto che è pericolosa, sembra che ha capito e se ne va. Ci perdiamo di vista per un po' di tempo, poi mi chiede ancora se gli controllo la catena: è di nuovo lenta, e mi rendo conto che non l'ha ancora cambiata! Quanto tempo è passato? 1 anno e 10 mila km :-O Ma non si è rotta... catena RK 520 con oring.

ciao

WK
 
14829208
14829208 Inviato: 30 Gen 2014 13:01
 

wkowalski ha scritto:
la usi solo su strada? parliamo poi di un 125 (senza offesa!), direi che se hai verificato col calibro che la catena sia ancora nei limiti di servizio, e se ogni tanto la ricontrolli (non a occhio, sempre col calibro) non c'è alcun pericolo... sono piccoli controlli che bisognerebbe sempre fare.

ciao

WK


certo, per vedere l'allungamento che ha subito..
allora, mo che rimonto tutto ingrasso bene, tendo la cinghia tipo a 20 - 25 millimetri di gioco, e periodicamente controllo l'eventuale allungamento di una singola maglia, giusto?
poi se l'allungamento è preoccupante allora si prenderanno provvedimenti...
credo di aver chiarito qualcosa con questo topic, ti ringrazio
saluti
alessio
 
14829223
14829223 Inviato: 30 Gen 2014 13:18
 

Ciao.
anche un semplice controllo "a mano" sia assiale che nel senso di rotazione danno l'idea del consumo...bisogna però sapere cosa si cerca e conoscere un po' i problemi!
Altro segno inequivocabile dell'usura della catena è l'allungamento irregolare.
Mi spiego meglio:
Se a moto con ruota posteriore sollevata e controllando il tensionamento in più punti (facendo ruotare la ruota) ti accorgi che la catena è tesa in maniera differente a seconda dei punti di controllo...beh, ha già fatto il suo mestiere ed ha bisogno di essere sostituita! 0509_up.gif
 
14829225
14829225 Inviato: 30 Gen 2014 13:18
 

200BULL ha scritto:
certo, per vedere l'allungamento che ha subito..
allora, mo che rimonto tutto ingrasso bene, tendo la cinghia tipo a 20 - 25 millimetri di gioco, e periodicamente controllo l'eventuale allungamento di una singola maglia, giusto?


aspetta: prima di tutto verifica se la catena è ancora buona, la misura si fa su almeno 10 maglie, in punti diversi della catena... leggi sul manuale, ci sarà scritto, altrimenti cerca sul sito del produttore della catena.
20-25mm di gioco mi sembra pochino, specie su un'enduro... sei sicuro?

ciao

WK
 
14829226
14829226 Inviato: 30 Gen 2014 13:19
 

Ciao.
anche un semplice controllo "a mano" sia assiale che nel senso di rotazione danno l'idea del consumo...bisogna però sapere cosa si cerca e conoscere un po' i problemi!
Altro segno inequivocabile dell'usura della catena è l'allungamento irregolare.
Mi spiego meglio:
Se a moto con ruota posteriore sollevata e controllando il tensionamento in più punti (facendo ruotare la ruota) ti accorgi che la catena è tesa in maniera differente a seconda dei punti di controllo...beh, ha già fatto il suo mestiere ed ha bisogno di essere sostituita! 0509_up.gif
 
14829272
14829272 Inviato: 30 Gen 2014 13:51
 

si ineffetti l allungamento non sarà uguale su tutte le maglie..magari ne controllerò una ogni dieci.. comunque riguardo al tensionamento ho dei dubbi, infatti ho cercato molti topic a riguardo e si parlava di 20 - 22- 25 max!!... non ho un libretto di manutenzione della mia moto, è un exc del 97' ..hanno la trasmissione a destra a differenza di quelli contemporanei..

Voi cosa consigliate?
 
14829274
14829274 Inviato: 30 Gen 2014 13:53
 

Al dilà della misura del tensionamento (che comunque si registra con la regolazione della ruota) è la ripetibilità nelle varie posizioni che ti da la situazione.
Più c'è escursione, più è rovinata! 0509_up.gif
 
14829487
14829487 Inviato: 30 Gen 2014 15:40
 

200BULL ha scritto:
si ineffetti l allungamento non sarà uguale su tutte le maglie..magari ne controllerò una ogni dieci.. comunque riguardo al tensionamento ho dei dubbi, infatti ho cercato molti topic a riguardo e si parlava di 20 - 22- 25 max!!...


stando così le cose farei controllare il tutto a un meccanico, magari se glielo chiedi ti fa vedere come si fa, e da lì in poi fai da solo. E' una procedura semplice, ma ci sono alcune cose da sapere per evitare danni.

ciao

WK
 
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