Carburatore 14, 15 o 16 introvabile [dove trovare nuovo]
14823652
14823652
Inviato: 26 Gen 2014 14:55 Oggetto: Carburatore 14, 15 o 16 introvabile [dove trovare nuovo]
Ciao a tutti, volevo montare un carburatore 14, 15 o 16 su una vespa et2, su internet però non ce ne sono tracce, sapete dove posso trovarlo nuovo? Un'altra cosa: non ci capisco proprio niente con tutte quelle sigle, il phva dovrebbe essere quello ad aria automatica giusto? quale dovrei prendere dato che monto solo un variatore pinasco overdrive?
gianluV
Senza Targa
Ranking: 26
14823799
14823799
Inviato: 26 Gen 2014 18:01
originale monta un 12, ti conviene passare al 17.5 PHVA altrimenti non noteresti differenze tanto i consumi sono sempre lì non cambiano tanto
antocar2
Derapata
Ranking: 445
14824327
14824327
Inviato: 27 Gen 2014 0:32
Esiste il kit della polini o altre marche per l'aria manuale sui carburatori con l'automatica perché con il passare del tempo l'automatica si inceppa.
fiftymaniac
Viaggiatore DOC
Ranking: 767
14825124
14825124
Inviato: 27 Gen 2014 15:45
è dal 97 che abbiamo l'aria automatica su un Liberty 50 2t e non si è mai inceppato nulla, funziona perfettamente. Sono casi rari in cui si rompe
antocar2
Derapata
Ranking: 445
14825542
14825542
Inviato: 27 Gen 2014 20:42
Quindi mi state dicendo che non vale la pene spendere tempo per trovare uno di quelli? Cioè un 17.5 va benissimo e ha i consumi non molto maggiori? E a questo punto meglio l'automatica o la manuale? e poi (scusate l'ignoranza ) a livello pratico dove sono le differenze?
gianluV
Senza Targa
Ranking: 26
14825551
14825551
Inviato: 27 Gen 2014 20:46
pendi un 17.5 PHBN ( aria manuale)
ninte di che, l aria manuale la devi tiare te ( che ne so la mattina che fa freddo e fa fatica a partire tu tiri l aria manualmente e la fai entrare in funzione, automatica e' gestita dallo "scooter")
io sono a favore del manuale
runnerista96
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3027
14825854
14825854
Inviato: 27 Gen 2014 23:15
antocar2 ha scritto:
è dal 97 che abbiamo l'aria automatica su un Liberty 50 2t e non si è mai inceppato nulla, funziona perfettamente. Sono casi rari in cui si rompe
Io sto nella pianura padana detta anche fabbrica della nebbia e l'umidità che entra nei condotti del carburatore a contatto con roba che si ossida a lungo andare blocca tutto. Sul nrg mi e partita 2 volte in 90000 km di cui una volta restava come a motore caldo e per farlo partire davo di pedalina per alcuni minuti e mi sa che lo scaldavo un po io per gli atritti (scherzo) e la seconda mi si era bloccato con l'aria tirata quindi appena si scaldava il motore andava male e ei fermava. Sul Lepton mi si e incastrato il pistoncino cisi forte per vis del ossido che ha fatto che ho dovuto estrarlo fuori facendo presa nel suo buco con un maschio per filetti e poi ho dovuto passare l'allogiamento con carta vetrata arrotolata a cilindro per rimuovere i residui di ossido. Con quella manuale te ne accorgi quando il pistoncino scorre male e lo smonti subito per pulire e lubrificare. Sicuramente altre zone d'Italia sono messe meglio come clima ma da me l'umidità eccesiva fa sti scherzi. Anche sulla vespa et4 50 4 tempi con carburatore keihin pvk 18 a membrana sono riuscito a metterli il kit del'aria manuale polini per carburatori weber e dellorto con una piccola modifica tagliando delle rondelle di spessore da uns camera d'aria di una bici.
fiftymaniac
Viaggiatore DOC
Ranking: 767
14825869
14825869
Inviato: 27 Gen 2014 23:25
gianluV ha scritto:
Quindi mi state dicendo che non vale la pene spendere tempo per trovare uno di quelli? Cioè un 17.5 va benissimo e ha i consumi non molto maggiori? E a questo punto meglio l'automatica o la manuale? e poi (scusate l'ignoranza ) a livello pratico dove sono le differenze?
Con l'aria manuale fai in questo modo: se le temperature non sono basse provi ad accendere senza tirarla e vedi se sta in moto se no tiri l'aria,accendi e tempo di allaciarti il casco e metterti i guanti con calma che puoi rilasciarla e partire. Naturalmente a motore freddo che sia estate o inverno devi scaldarlo andando ai 15-20 kmh per 500 metri d'estate e 1 km d'inverno poi acceleri gradualmente con calma per raggiungere la velocità che vuoi senza dare troppo sbalzo termico al motore e una volta caldo fai quello che vuoi.
fiftymaniac
Viaggiatore DOC
Ranking: 767
14828329
14828329
Inviato: 29 Gen 2014 19:28
Un amico mio mi vende il 17.5 PHBN aria manuale, ma c'è solo un problema: quello suo è minarelli fa lo stesso? Il carburatore è quasi nuovo, 25-30 euro dite che è buono come prezzo?
gianluV
Senza Targa
Ranking: 26
14828372
14828372
Inviato: 29 Gen 2014 19:57
non vuol dire niente che è per Minarelli, il carburatore è sempre quello vai tranquillo
antocar2
Derapata
Ranking: 445
14828395
14828395
Inviato: 29 Gen 2014 20:10
Ok, mi stava dicendo un'amico che però cambia la posizione delle viti del minimo e dell'aria, dato che io non farò altre modifiche non sarà un problema, o meglio, una volta carburato non c'è da regolare più niente vero?
gianluV
Senza Targa
Ranking: 26
14828402
14828402
Inviato: 29 Gen 2014 20:12
una volta carburato ci si dimentica quasi dell'esistenza del carburatore
antocar2
Derapata
Ranking: 445
14828659
14828659
Inviato: 29 Gen 2014 23:30
Se sali di quota in montagna e nei estremi tra estate e inverno dovrai ritoccare un po la carburazione.
fiftymaniac
Viaggiatore DOC
Ranking: 767
14829411
14829411
Inviato: 30 Gen 2014 14:56
un 50ino come la vespa non é molto sensibile agli sbalzi, non sarà necessario a meno che non si sposta dall'equatore ai poli
antocar2
Derapata
Ranking: 445
14829898
14829898
Inviato: 30 Gen 2014 20:19
La ET2 non e più la Vespa di una volta visto che ha lo stesso motore dei altri scooter Piaggio a cinghia. Comunque tra estate e inverno io non ho mai regolato il carburatore i primi anni visto che non me ne intendevo ma sentivo un po di diferenza con i cambi di staggione. L'unica volta che ho dovuto aprire un po' la vite dell'aria e stato salendo verso i 2000 metri di altitudine.
fiftymaniac
Viaggiatore DOC
Ranking: 767
14832495
14832495
Inviato: 1 Feb 2014 20:37
Ma anche se fosse solo due volte va benissimo, tanto non lo farò io , il problema sorgeva se bisognava regolare la vite spesso... non lo potevo mica portare sempre dal meccanico
Comunque questo è il carburatore... che ne dite?
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
messo bene?
gianluV
Senza Targa
Ranking: 26
14832567
14832567
Inviato: 1 Feb 2014 22:06
Devi sperare che la vaschetta non sia curvatta o il suo o-ring danneggiato che comporta la fuoriuscita della benzina tra vaschetta e carburatore opure che il gommino del spillo del galleggiante non sia strisciato o deformato cosi non ferma piu il flusso di benzina che arriva dal serbatoio.
fiftymaniac
Viaggiatore DOC
Ranking: 767
14832912
14832912
Inviato: 2 Feb 2014 11:42
farò valutare al meccanico che mi sta sistemando tutto il blocco.. tanto non l'ho ancora pagato
gianluV
Senza Targa
Ranking: 26
14833059
14833059
Inviato: 2 Feb 2014 13:52
Per quanto riguarda la carburazione dovrai chiudere d'inverno la vite del aria di 0,5-1 giro e controlli la candela. Se il carburatore e bilanciato bene come misura dei getti e posizione del spillo della ghigliottina d'estate dovresti avere la vite dell'aria aperta di 2,5 giri da quando e chiusa del tutto e si trova nel entrata del carburatore verso il filtro drl aria ed e inclinata. Forse dovrai registrare anche i giri del minimo se variano e lo farai dalla vite orrizontale centrale.
fiftymaniac
Viaggiatore DOC
Ranking: 767
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi