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Rodaggio scooter , tiro o no ?
14823307
14823307 Inviato: 26 Gen 2014 0:32
Oggetto: Rodaggio scooter , tiro o no ?
 



Salve a tutti , spero possiate aiutarmi con un mio piccolo dubbio.
Ho da pochissimo iniziato il rodaggio di un nuovo motore e gruppo termico sul mio Piaggio NRG Extreme , passando dalla ghisa ad uno completamente in alluminio.
Per i miei precedenti motori (caduti in guerra valorosamente) ho sempre effettuato un rodaggio accademico : miscela grassa ,riscaldamento del motore prima di partire , accelerate graduali , cambio velocità dopo un tot di minuti , e piccole aperte di acceleratore ogni circa 50km.
Ora però mi ritrovo nella condizione di avere un dubbio....L'alimentazione non è regolata (è scarburato in soldoni ) quindi la domandà è : Posso fare queste "aperte" di acceleratore per svegliare un po' il motore ? O è meglio aspettare di terminare i 500km , carburarlo e poi di effettuare questa pratica ?
Per i gruppi termici e relativi pistoni in alluminio il rodaggio e uguale o ci sono delle piccole attenzioni da apportare ?

Questi sono tutti dubbi a riguardo che ho (forse per voi saranno anche seghe mentali , ma preferisco chiedere 0509_up.gif )

Grazie in anticipo.
 
14823317
14823317 Inviato: 26 Gen 2014 1:08
 

sempre meglio fare una carburazione approssimativa piuttosto grassa al massimo, poi ti conviene lasciarlo riscaldare un paio di minuti al minimo e poi andarci piano, una piccola accelerata ogni tanto non fa male. Il rodaggio dura meno di 300km su un gt in alluminio ma dipende dalla fascia a cui appartiene. Alla prima accensione consiglio un paio di cicli termici.
 
14823323
14823323 Inviato: 26 Gen 2014 1:26
 

antocar2 ha scritto:
sempre meglio fare una carburazione approssimativa piuttosto grassa al massimo, poi ti conviene lasciarlo riscaldare un paio di minuti al minimo e poi andarci piano, una piccola accelerata ogni tanto non fa male. Il rodaggio dura meno di 300km su un gt in alluminio ma dipende dalla fascia a cui appartiene. Alla prima accensione consiglio un paio di cicli termici.

Grazie della risposta , la carburazione è quella di base (montanto il carburatore e non ancora toccato niente ) e di cicli termici ne ho fatti tre.
Ciò che mi preoccupava era la paura di poter rovinare il motore se faccio delle accelerate considerevoli con l'alimentazione scarburata , pensavo che oltre alle prestazione avrebbe potuto anche intaccare l'integrità del motore. Ho detto una cavolata ? 0510_help.gif
 
14823324
14823324 Inviato: 26 Gen 2014 1:33
 

non so che pezzi monti ma ti consiglio almeno di montare un getto max più grande, così da essere grasso a "prima sgasata". Accelerare un po' non nuoce anzi, accorci il rodaggio nel senso che le eventuali sbavature si consumeranno prima, ovviamente non strapazzarlo troppo 0509_up.gif
 
14823376
14823376 Inviato: 26 Gen 2014 9:15
 

Si devi. Tenerla leggermente grassa e eventualmente aggiungere un po' di olio nella tanica della benzina
 
14823439
14823439 Inviato: 26 Gen 2014 10:25
 

da quel che vedo siete molto preparati icon_asd.gif
Su un cilindro in alluminio si fanno i cicli termici eusa_wall.gif fai 4 cicli termici con carburazione grassa e miscela al 3%. finiti questi inizi a camminare piano con lente aperture per altri 50km
 
14823554
14823554 Inviato: 26 Gen 2014 13:13
 

se si accelera un po' con carburazione grassa e soprattutto a caldo non succede assolutamente nulla, mica gli ho detto di tirare! Voglio dire un paio di secondi a 3/4 e saltuariamente a 4/4 non fa niente
 
14824123
14824123 Inviato: 26 Gen 2014 21:54
 

ivan97 ha scritto:
da quel che vedo siete molto preparati icon_asd.gif
Su un cilindro in alluminio si fanno i cicli termici eusa_wall.gif fai 4 cicli termici con carburazione grassa e miscela al 3%. finiti questi inizi a camminare piano con lente aperture per altri 50km

Lui sta facendo i cicli e comunque si fanno anche ai motori in ghisa icon_asd.gif e comunque non si parla MAI di km ma di tempo...lui deve andare a regime basso ma non allo stesso regime per 20 minuti poi si ferma fa raffreddare e poi spegne e fa raffreddare completamente e poi ripete questo per 4 volte
 
14824247
14824247 Inviato: 26 Gen 2014 23:45
 

Vedo che mi avete risposto in molti ed apprezzo davvero la vostra disponibilità 0509_up.gif

Per ora con il rodaggio sono a quota 90km percorsi e a 100km intendevo svegliare il motore con una bella aperta , ovviamente responsabilmente.

Citazione:
Si devi. Tenerla leggermente grassa e eventualmente aggiungere un po' di olio nella tanica della benzina


La regolazione del carburatore è decisamente grassa (quando lo lascio scaldare viene su nebbia dal fumo) inoltre in ogni caso , come da te consigliato , aggiungo ogni 6.5L (ovvero un pieno del mio serbatoio ) l'1% di olio , in modo da ottenere una miscela 3% o addirittura maggiore 0509_up.gif

Citazione:
Lui sta facendo i cicli e comunque si fanno anche ai motori in ghisa icon_asd.gif e comunque non si parla MAI di km ma di tempo...lui deve andare a regime basso ma non allo stesso regime per 20 minuti poi si ferma fa raffreddare e poi spegne e fa raffreddare completamente e poi ripete questo per 4 volte


Ho pessime esperienze che ho avuto con i miei due precedenti motori (due 50cc in ghisa) e perciò qualcosa l'ho imparato , a dire il vero sono paranoico.
Quando vado da qualsiasi parte con il mio mezzo cambio velocità e regime di giri motore ogni 10-20 secondi , probabilmente esagero.
Per quanto riguarda i vari cicli termici il motore non lavora per più di 20-30 min al giorno , con relativi accorgimenti di riscaldamento/raffreddamento.

Citazione:
se si accelera un po' con carburazione grassa e soprattutto a caldo non succede assolutamente nulla, mica gli ho detto di tirare! Voglio dire un paio di secondi a 3/4 e saltuariamente a 4/4 non fa niente


Le accellerate le faccio sempre graduali , non credo arriverò a 3/4 di acceleratore ma di certo gli darò una svegliata icon_asd.gif
 
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