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Frenata troppo potente aerox
14822118
14822118 Inviato: 24 Gen 2014 20:08
Oggetto: Frenata troppo potente aerox
 



ho un aerox con impianto frenante anteriore originale, con sole pasticche malossi rosse. ho un problema però...la frenata mi è sempre risultata molto potente, infatti, una volta sono caduto perchè l'anteriore ha perso aderenza. Può essere perchè gli pneumatici hanno minimo due anni ? (lo preso usato due anni fa e aveva gia quegli pneumatici). Datemi dei consigli.
Se monto un rialzo andando a spostare in avanti il baricentro la situazione potrà migliorare ?
Quando durano il media degli pneumatici
 
14822167
14822167 Inviato: 24 Gen 2014 20:58
Oggetto: Re: Frenata troppo potente aerox
 

ivan97 ha scritto:
ho un aerox con impianto frenante anteriore originale, con sole pasticche malossi rosse. ho un problema però...la frenata mi è sempre risultata molto potente, infatti, una volta sono caduto perchè l'anteriore ha perso aderenza. Può essere perchè gli pneumatici hanno minimo due anni ? (lo preso usato due anni fa e aveva gia quegli pneumatici). Datemi dei consigli.
Se monto un rialzo andando a spostare in avanti il baricentro la situazione potrà migliorare ?
Quando durano il media degli pneumatici
guarda montando il rialzo peggiorerai solo la cosa , le gomme possono durare anche 3 anni (dovresti leggere la data di fabbricazione delle tue anche quello è importante , visto che dopo un tot le gomme perdono l elasticità diventando plasticose e inutili) ... Anche io ho l'aerox , credo che non ti puoi lamentare della ciclistica ,soprattutto dei freni.. Sono favolosi ... Ti consiglio di dosare bene il freno davanti , io ad esemplio lo uso in frenate inpegnative e in combinazione con quello dietro (prima il freno dietro poi quello davanti )
 
14822289
14822289 Inviato: 24 Gen 2014 22:22
 

Se non fai troppi km all' anno metti su le gomme termiche invernali e le usi tutto l'anno che sul bagnato sono le meglio. Se giri tanto le alterni con quelle estive a marzo e ottobre. La tenuta migliore se la fanno però pagare con un prezzo piu alto quando le compri, durano circa il 30% in meno e consumi un po piu di carburante ma te lo dico per esperienza che con pioggia e ghiaccio nero sono incollatte fisse al asfalto
 
14822300
14822300 Inviato: 24 Gen 2014 22:31
 

la pressione della gomma è 2? s
 
14822352
14822352 Inviato: 24 Gen 2014 23:28
 

Mi era capitato per le mani un libretto di uso e manutenzione tempo fa e se non ricordo male sul d'avanti 1,3 e dietro 1,8 ma e valido per un guidatore fino a 70 kg. Se vai in 2 devi aumentare ma non superare 2 bar. D'inverno in condizioni di scarsa aderenza devi callare un po la pressione in modo da avere piu superficie di gomma a contatto con l'asfalto metti a 1.7-1.8
 
14822729
14822729 Inviato: 25 Gen 2014 14:46
 

io sono salentino icon_smile.gif
qui la temperatura si aggira dai 2° ai 15-20 in inverno e d'estate può arrivare anche ai 40° all'ombra.
Comunque d'inverno è molto umido e quindi può essere quello che mi ha fatto perdere aderenza.
In scooter non porto mai nessuno dietro. La pressione delle gomme, se mi ricordo bene, le avevo messe a 2.2bar in estate.
 
14823220
14823220 Inviato: 25 Gen 2014 23:34
 

Sei caduto ( come me ) perchè la gomma anteriore è vecchia, dopo un po' le gomme, restando ferme, o comunque dopo anni, tendono a fare come le pastiglie dei freni, vetrizzano..cioè che si induriscono e perdono la loro morbidezza, malleabilità, grip. Ti consiglio di cambiarla, soprattutto quella davanti, quella dietro è indifferente, io giravo con una gomma liscia icon_asd.gif
 
14823309
14823309 Inviato: 26 Gen 2014 0:37
 

Prima di mettere su le gomme termiche invernali sul anteriore della vespa et4 avevo ancora la gomma di fabbrica messa su nel 2003 e dopo 10 anni e 20000 km quando facevo le curve o le rotonde con la pioggia andavo a velocita di bici a 20-30 kmh e appenna scivolava anche di pocco mi si tirvano tutti i muscoli e mi si stringeva lo stomaco dalla paura di finire steso in terra. Adesso faccio curve e rotonde sul bagnato tranquillo come se andassi sul dritto. Per quanto riguarda le scelta della durezza/morbidezza della mescola bisogna vedere quanti km si percorrono in un anno e se si fanno pocchi prendere la gomma che allo scadere del termine di sicurezza di 2/3 anni (o quelli che sono) sia già finita senza buttare via una gomma ancora da sfruttare poi giustamente bisogna fare la differenza tra anteriore e posteriore dove il consummo della gomma e differente e bisogna avere la fortuna di scegliere le mescole adatte in modo che si consummino entrembe all'incirca nello stesso modo almeno che uno non fa tanta strada e usa la stessa mescola per entrambe e quando ha consumato la gomma anteriore ha gia consumato la secconda o la terza gomma posteriore come nel mio caso dove ho fatto con l'nrg 52000 km con la gomma anteriore di fabbrica (all'epoca nel 2000 mettevano le maxis) e dietro ero alla terza gomma.
 
14823369
14823369 Inviato: 26 Gen 2014 9:08
 

quindi secondo te è la gomma anteriore da buttare !?
Ho visto su un sito le michelin pure sc. Come disegno mi piacciono molto. Al centro sono di tipo dure, mentre ai lati sono morbide proprio per chi piega. voi che ne pensate ? 83 euro spedite tutte e due su internet. Il montaggio quanto potrebbbe costare ?
 
14823412
14823412 Inviato: 26 Gen 2014 9:53
 

Se vuoi continuare a usarla ti devi calmare in curva e in frenata nelle condizioni di scarsa aderenza. Non conosco quelle gomme perché quando usavo l'nrg mi sa che non c'erano le gomme a doppia mescola e con la scusa dei viaggi usavo delle gomme medio-dure come le pirelli sl 26. Cerca sul forum o su internet se qualcuno ha provato le gomme che volevi prendere. Per metterle su i gommisti più economici ti prendono 5 euro a ruota o massimo 10 euro ma penso che se gli porti le ruote smontate perche se le deve smontare ti prendera di piu.
 
14823433
14823433 Inviato: 26 Gen 2014 10:21
 

adesso non ho la disponibilità economica. però quando le comprerò, di sicuro li porterò i cerchi smontati
 
14876159
14876159 Inviato: 5 Mar 2014 21:19
 

secondo me devi solo imparare a frenare nel modo giusto, se la frenata è di emergenza frena un pò più il davanti, ma fai moltissima attenzione a non far chiudere la forcella (significa quando la forcella arriva alla fine e non ammortizza più) perchè se arriva a chiudere parte il davanti e sono c***i, quindi sposta il peso indietro per evitare tutto questo. Ti consiglio di provare un pò a fare queste frenate, ma facendo sempre attenzione e non ti scordare di controllare se dietro ci sono macchine, meglio evitare di farsi investire. Comunque controlla se le sospensioni funzionano bene, se il copertone è liscio o spaccato va cambiato, la pressione per giusta regola sarebbe 2,5 davanti e 2 dietro, ma a me hanno detto che la pressione perfetta è 2,3 davanti e 1,8 dietro, poi tu prova e decidi cosa è meglio fare. Non mettere il rialzo che è peggio ancora
 
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