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possibile rottura della forcella e ruota frenata dopo caduta
7684846
7684846 Inviato: 26 Mag 2009 16:04
Oggetto: possibile rottura della forcella e ruota frenata dopo caduta
 

ciao a tutti volevo chiedervi aiuti e consigli perchè l'altro giorno ho piegato per evitare una macchina e sono caduto..si è sgonfiata la gomma ma siccome è tubeless non è scoppiata ed era solo da gonfiare il fatto è che adesso la forcella pende un po da una parte mentre cammino e la ruota e frenata..cosa posso fare aiuto è urgente
 
7685074
7685074 Inviato: 26 Mag 2009 16:25
 

nessuna risposta??? per favora almeno voi moderatori aiutatemi non so cosa sia
 
7686493
7686493 Inviato: 26 Mag 2009 18:36
 

controlla gli steli, la pinza, il piantone e il telaio...
 
7687099
7687099 Inviato: 26 Mag 2009 19:36
 

sabbo ha scritto:
controlla gli steli, la pinza, il piantone e il telaio...


non te la prendere a male ma è una battutina scema

già che ci sei controlla pure la candela icon_asd.gif

scusate la battuta scema icon_mrgreen.gif
 
7687130
7687130 Inviato: 26 Mag 2009 19:38
 

sabbo ha scritto:
controlla gli steli, la pinza, il piantone e il telaio...

ok grazie mille ma tu dici che se la forcella è storta potrebbe essere storto in base appunto alla forcella il disco e quindi le pasticche toccano sul disco?
 
7692001
7692001 Inviato: 27 Mag 2009 12:11
 

puo' esser che magari si è stortato uno stelo , la pinza lavora storta sul disco e rompe le palle lievemente
 
7692048
7692048 Inviato: 27 Mag 2009 12:19
 

sabbo ha scritto:
puo' esser che magari si è stortato uno stelo , la pinza lavora storta sul disco e rompe le palle lievemente

che poi pende anche leggermente verso una parte questa benedetta forcella..ma se uno stelo è storto devo cambiare la forcella intera? scusa se ti faccio tutte queste domande ma mi intendo solo di preparazioni per quanto riguarda la meccanica..niente ciclistica
 
7692096
7692096 Inviato: 27 Mag 2009 12:26
 

ti conviene comunque controllare che sia tutto in asse
icon_wink.gif
mica che magari hai qualcosa di storto...

per la forca...magari è solo una..anche se è difficile in quanto , esendo collegati tramite il mozzo ruota potrebbero esser storte entrambe una + e una mneo
o magari è solo una apstiglia che rompe le palle..
icon_wink.gif
 
7692129
7692129 Inviato: 27 Mag 2009 12:31
 

sabbo ha scritto:
ti conviene comunque controllare che sia tutto in asse
icon_wink.gif
mica che magari hai qualcosa di storto...

per la forca...magari è solo una..anche se è difficile in quanto , esendo collegati tramite il mozzo ruota potrebbero esser storte entrambe una + e una mneo
o magari è solo una apstiglia che rompe le palle..
icon_wink.gif

quanto mi prende un meccanico qualsiasi per controllarla e metterla apposto?
 
7692305
7692305 Inviato: 27 Mag 2009 12:49
 

tempo zero la smonti te..non è difficile..togli le carene, il manubrio la pinza freno , i dadi fdi fissaggio e hai le forche in mano
se c'è qualcosa di storto te ne accorgi subito
icon_wink.gif

il mecca...ti chiede almeno una giornata...minimo 50€
 
7692312
7692312 Inviato: 27 Mag 2009 12:50
 

sabbo ha scritto:
tempo zero la smonti te..non è difficile..togli le carene, il manubrio la pinza freno , i dadi fdi fissaggio e hai le forche in mano
se c'è qualcosa di storto te ne accorgi subito
icon_wink.gif

il mecca...ti chiede almeno una giornata...minimo 50€

ma in quei 50 euro è compresa anche la riparazione se è storta la forcella ? lo sai per caso?
 
7692336
7692336 Inviato: 27 Mag 2009 12:52
 

la riparazione se c'è storto qualcosa..sognala pure..XD
se hai le forche storte..le butti...non ci son c***i...
e anche il piantone...
è + che altro per aver un idea + precisa del danno procurato..
 
7692398
7692398 Inviato: 27 Mag 2009 12:58
 

sabbo ha scritto:
la riparazione se c'è storto qualcosa..sognala pure..XD
se hai le forche storte..le butti...non ci son c***i...
e anche il piantone...
è + che altro per aver un idea + precisa del danno procurato..

tanto una forcella di scarabeo qui da me a cagliari la trovo dallo sfascia carrozze oppure dove ci sono i motorini sequestrati..mio padre è assicuratore quindi per questi tipi di pezzi non c'e problema
 
7692415
7692415 Inviato: 27 Mag 2009 12:59
 

sabbo ha scritto:
la riparazione se c'è storto qualcosa..sognala pure..XD
se hai le forche storte..le butti...non ci son c***i...
e anche il piantone...
è + che altro per aver un idea + precisa del danno procurato..

il meccanico mi ha detto che la porta a far raddrizzare dal fabbro che la riscalda e la lavora manualmente
 
7692489
7692489 Inviato: 27 Mag 2009 13:07
 

io sulla ciclistica vado con le pinze...avevo anch'0io un piantone storto...fatto daddrizzare una volta, tempo zero è tornato inclinao...
ne ho preso uno nuovo e vado sul sicuro...
 
7692829
7692829 Inviato: 27 Mag 2009 13:31
 

sabbo ha scritto:
io sulla ciclistica vado con le pinze...avevo anch'0io un piantone storto...fatto daddrizzare una volta, tempo zero è tornato inclinao...
ne ho preso uno nuovo e vado sul sicuro...

prendero una forcella nuova allora..dai grazie mille a presto 0510_saluto.gif
 
7697419
7697419 Inviato: 27 Mag 2009 20:44
 

non ho capito bene la dinamica... ma quando sei scivolato il motorino è andato a sbattere da qualche parte? perchè è impossibile che si sia storta la forcella solo per una scivolata!
comunque potrebbe anche essere che perde un po' d'olio per la botta e che sia leggermente frenata per qualche problema all'impianto del freno (il mio aveva il livello dell'olio sotto alla tacca del minimo e un giorno la ruota mi si è bloccata completamente...) icon_asd.gif
 
7697447
7697447 Inviato: 27 Mag 2009 20:47
 

Rakom ha scritto:
non ho capito bene la dinamica... ma quando sei scivolato il motorino è andato a sbattere da qualche parte? perchè è impossibile che si sia storta la forcella solo per una scivolata!
comunque potrebbe anche essere che perde un po' d'olio per la botta e che sia leggermente frenata per qualche problema all'impianto del freno (il mio aveva il livello dell'olio sotto alla tacca del minimo e un giorno la ruota mi si è bloccata completamente...) icon_asd.gif

sono caduto andando a sbattere contro il marciapiede rakom..forse ha perso olio dei freni perchè ora che ci penso da dopo la caduta c'era molto olio per terra se lo aggiungo secondo te si diciamo sfrena la ruota?
 
7697793
7697793 Inviato: 27 Mag 2009 21:12
 

fedej ha scritto:

sono caduto andando a sbattere contro il marciapiede rakom..forse ha perso olio dei freni perchè ora che ci penso da dopo la caduta c'era molto olio per terra se lo aggiungo secondo te si diciamo sfrena la ruota?

se sei andato contro il marciapiede allora è la forcella storta icon_asd.gif
comunque potresti fare la prova, ma non basta aggiungere olio ai freni, devi anche spurgare icon_wink.gif
se non sai come si fa dillo che te lo spiego! 0509_up.gif
 
7698090
7698090 Inviato: 27 Mag 2009 21:37
 

Rakom ha scritto:

se sei andato contro il marciapiede allora è la forcella storta icon_asd.gif
comunque potresti fare la prova, ma non basta aggiungere olio ai freni, devi anche spurgare icon_wink.gif
se non sai come si fa dillo che te lo spiego! 0509_up.gif


si potresti spiegare grazie
 
7701856
7701856 Inviato: 28 Mag 2009 13:06
 

fedej ha scritto:


si potresti spiegare grazie


In pratica devi aprire il coperchio della vaschetta dell'olio dei freni, apri la valvola di spurgo sulla pinza (è un ugello di ferro, spesso è protetto con un cappuccio di gomma (non fate analogie con altre cose icon_asd.gif icon_asd.gif )) e ci attacchi sopra un tubicino di gomma della giusta misura, possibilmente trasparente (in modo che vedi se ci sono bolle d'aria), ovviamente una estremità del tubicino va sulla pinza, l'altra in una bottiglia per recuperare l'olio!

2)Premi la leva del freno e vedi che nel tubo ti esce olio misto a bolle d'aria.
Tenendola premuta (perchè se la lasci la pinza prende aria dalla valvola di spurgo aperta), chiudi la valvola di spurgo, poi lascia la leva del freno e vedrai che il livello dell'olio nella vaschetta dimunisce. Ogni 2-3 pompate il livello dovrebbe avvicinarsi al livello minimo, quindi devi riempire la vaschetta.

NON farlo mai andare sotto al livello del minimo, altrimenti potrebbe prendere aria e devi ricominciare tutto da capo!

3) riapri la valvola di spurgo e tira un'altra volta la leva, richiudi la valvola di spurgo tenendo la leva tirata e poi lascia la leva. se necessario rabbocca l'olio dei freni!

4) riapri la valvola di spurgo e tira un'altra volta la leva, richiudi la valvola di spurgo tenendo la leva tirata e poi lascia la leva. se necessario rabbocca l'olio dei freni!

.
.
.

n) riapri la valvola di spurgo e tira un'altra volta la leva, richiudi la valvola di spurgo tenendo la leva tirata e poi lascia la leva. se necessario rabbocca l'olio dei freni!

Devi ripetere questa semplice (soprattutto se siete in 2) operazione finchè non vedi che nel tubo che hai messo sulla valvola di spurgo esce solo olio!

Quando hai finito tira bene la valvola di spurgo (ne troppo (altrimenti la spani e son ca**i) ne poco (altrimenti rischi che ti si apre e poi voglio vedere come freni!)) e rimetti il cappuccio di gomma.
Occhio a non far andare liquido dei freni sul disco, sennò devi pulirlo tutto e ci vuole tempo e è difficile da fare!! 0509_up.gif

ps.. vi siete accorti che manca il punto 1?? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7702568
7702568 Inviato: 28 Mag 2009 14:04
 

Rakom ha scritto:


In pratica devi aprire il coperchio della vaschetta dell'olio dei freni, apri la valvola di spurgo sulla pinza (è un ugello di ferro, spesso è protetto con un cappuccio di gomma (non fate analogie con altre cose icon_asd.gif icon_asd.gif )) e ci attacchi sopra un tubicino di gomma della giusta misura, possibilmente trasparente (in modo che vedi se ci sono bolle d'aria), ovviamente una estremità del tubicino va sulla pinza, l'altra in una bottiglia per recuperare l'olio!

2)Premi la leva del freno e vedi che nel tubo ti esce olio misto a bolle d'aria.
Tenendola premuta (perchè se la lasci la pinza prende aria dalla valvola di spurgo aperta), chiudi la valvola di spurgo, poi lascia la leva del freno e vedrai che il livello dell'olio nella vaschetta dimunisce. Ogni 2-3 pompate il livello dovrebbe avvicinarsi al livello minimo, quindi devi riempire la vaschetta.

NON farlo mai andare sotto al livello del minimo, altrimenti potrebbe prendere aria e devi ricominciare tutto da capo!

3) riapri la valvola di spurgo e tira un'altra volta la leva, richiudi la valvola di spurgo tenendo la leva tirata e poi lascia la leva. se necessario rabbocca l'olio dei freni!

4) riapri la valvola di spurgo e tira un'altra volta la leva, richiudi la valvola di spurgo tenendo la leva tirata e poi lascia la leva. se necessario rabbocca l'olio dei freni!

.
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n) riapri la valvola di spurgo e tira un'altra volta la leva, richiudi la valvola di spurgo tenendo la leva tirata e poi lascia la leva. se necessario rabbocca l'olio dei freni!

Devi ripetere questa semplice (soprattutto se siete in 2) operazione finchè non vedi che nel tubo che hai messo sulla valvola di spurgo esce solo olio!

Quando hai finito tira bene la valvola di spurgo (ne troppo (altrimenti la spani e son ca**i) ne poco (altrimenti rischi che ti si apre e poi voglio vedere come freni!)) e rimetti il cappuccio di gomma.
Occhio a non far andare liquido dei freni sul disco, sennò devi pulirlo tutto e ci vuole tempo e è difficile da fare!! 0509_up.gif

ps.. vi siete accorti che manca il punto 1?? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

certo grazie mille rakom..certoo lo so fare benissimo..domani vado dal meccanico con la lista delle cose da fare e gli faccio fare tutto quanto
 
7720486
7720486 Inviato: 30 Mag 2009 22:25
 

Anche a me si era storta la forcella ma nn sono andato a sbattere contro qualcosa,sono scivolata sulla ghiaia ai 75km/h!
 
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