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Sostituzione faro anteriore: che omologazione serve?
14821335
14821335 Inviato: 24 Gen 2014 11:14
Oggetto: Sostituzione faro anteriore: che omologazione serve?
 



Ciao a tutti,

so che ci sono altri post sull'argomento in giro ma non sono riuscita a trovare una risposta.
La mia Betina fa poca luce di notte, e appena si esce dalla città la cosa è un po' fastidiosa.
Vorrei cambiare il faro perchè la plastica è opacizzata e coglierei l'occasione per metterne uno nuovo cromato e senza il cupolino. Più classico diciamo.

Dato che è impossibile trovare pezzi appositi, vorrei trovare un aftermarket ma non ho capito quale omologazione dovrebbe avere. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille!
eli

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14821416
14821416 Inviato: 24 Gen 2014 12:06
 

Sulle moto è un goccio complesso parlare di omologazione,in teoria il faro che metti dovrebbe avere lo STESSO numero di omologazione che ha il tuo (in pratica quel numerino dopo la E stampigliato sul vetro) . Poi in pratica qualunque cosa metti sei comunque fuorilegge perchè le leggi sono fumose e comunque interpretabili spesso nella maniera peggiore.
Io sulle MIE moto quando ho cambiato fari anteriori ho sempre messo fari tolti da altre moto allo sfascio e ho controllato che l'omologazione ci fosse. Ovvio era differente.
Nessuno se nè mai accorto alla revisione e nemmeno ai controlli per strada. addirittura su un enduro gilera 125 RX avevo messo un faro del 126 fiat e anche lì nessuno se n'è mai accorto.
Il discorso è leggermente rabbioso sul piano assicurativo,lì troverebbero sempre e comunque un modo per attaccarsi e non pagare. Anche se di solito se l'incidente è serio il faro va in cocci e non sempre è possibile capire se era in regola o no.
Quello che ti posso consigliare è di evitare come la morte i fari che non hanno nessuna omologazione perchè sarebbe come correre sotto un temporale con un asta di platino da 4 metri in mano.
Nel mondo "harley" è un goccio più facile perchè essendo tutti i pezzi marchiati harley (comprese le staffettine di metallo) se li prendi da un altra harley magari completamente diversa è molto difficile che qualcuno se ne accorga.
Io per esempio ho messo sulla mia moto gli appoggiapiedi di uno showel (20 anni prima) e sembrano....originali!
 
14821443
14821443 Inviato: 24 Gen 2014 12:17
 

Riassumendo: non posso comprare un ricambio originale, quindi se per caso mi si rompe il faro secondo la legge devo buttare la moto o spendere in omologazioni più del suo valore? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14821470
14821470 Inviato: 24 Gen 2014 12:31
 

Immagino anche i fari aggiuntivi siano illegali, giusto?
 
14821543
14821543 Inviato: 24 Gen 2014 13:19
 

Dipende,una volta sulla macchina si montavano i fendinebbia e c'erano regole ferree (larghezza,distanza,collegamento) per poterli montare. E in revisione passavi.
Molti odiosi bmw da poser hanno dei faretti sotto alla carena. Io farei un altra cosa,per essere "barely legal" ossia legale quanto basta. Smonterei il gruppo ottico,è rotondo? Se si cercherei "qualcosa" dello stesso diametro con uno straccio di omologazione sopra. a quel punto una lampadina "dotata" a sufficenza e via. Bisogna fare un pò di fai da te ma se la cosa presenta bene sarà molto difficile che qualcuno se ne accorga.
C'è una cosa che non riesco a capire,fino a 30 anni fa con un faro da 35/35 watt giravamo il mondo. Ora magari con più watt non ci basta più eusa_think.gif

Dai un occhiata qui
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14821612
14821612 Inviato: 24 Gen 2014 14:05
 

Sinceramente me lo sono chiesta anche io: d'estate prendo la vespa dell'82 di mio papà e mi sembra di non avere nè luce nè freni....eppure lui di km ne ha fatti un bel po'!
Forse è una sensazione psicologica, ma questa fissa mi è venuta percorrendo di notte una strada da monza a milano (fulvio testi) piena di buche. Avevo la sensazione di vederle solo quando ormai la ruota c'era sopra e questo mi ha fatto sentire poco sicura.
Vediamo...se il mio meccanico mi trova un faro che va bene lo cambio, altrimenti me lo tengo così e mi metto una lucetta da minatore in testa rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Grazie mille per l'aiuto! doppio_lamp_naked.gif
 
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