[quote="42"#14820819]42 ha scritto:
lorenzo64 ha scritto:
nella migliore delle ipotesi concorso di colpa perchè tu avresti dovuto condure il veicolo in condizioni di poterti fermare in qualsiasi momento
Secondo questo ragionamento TUTTI gli incidenti verrebbero risarciti in concorso di colpa.
E se questa è la MIGLIORE delle ipotesi, la peggiore quale sarebbe? Che danno tutta la colpa a lui perché doveva lasciarlo passare?
Su, non scherziamo.
Al limite avrebbe potuto essere sanzionato di 80 Euro (art. 141) se fosse caduto e la moto avesse colpito l'auto DOPO la caduta.
Nella migliore delle ipotesi era se non ci fosse stata malafede da parte della controparte ( falsi testimoni e/o false dichiarazioni) perchè ora si dovrà anche dimostrare di asserire il vero e che la controparte e menzoniera e se si va in giudizio ammesso che riesca a dimostrare di avere ragione i soldi li prenderà che sarà vecchio come me
42 ha scritto:
lorenzo64 ha scritto:
ed essendo TU che hai tamponato lui il concorso di colpa c'è sicuramente però se la tua ricostruzione vienisse confermata al massimo avreste ragione tu all' 80% e lui al 20% o se preferisci tu torto al 20% e lui all'80% . Avresti avuto ragione al 100% se fosse stato lui non rispettando lo stop a tamponarti.
TAMPONATO?
Veramente l'ha colpito sullo sportello.
Inoltre, se quello esce mentre sono a meno di 5 metri da lui, anche ai 40 all'ora, non potrei evitare di centrargli la porta nemmeno avendo un comando di teletrasporto.
Ai 40 all'ora si percorrono 11 metri al secondo... metti mezzo secondo di tempo di reazione e... bang ancora prima di toccare il freno (o il pulsante del teletrasporto).
Vero avrei dovuto scrivere urtato o colliso, e me ne scuso.
Per il fatto che il nostro biker abbia lui urtato l'altro veicolo la legge lo mette dalla parte di non completa ragione e di seguito riporto la fonte
[art. 141 C.d.S., comma 2, contempla il "dovere del conducente di conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile"
avvicinandosi ad un incrocio anche con diritto di precedenza si deve moderare la velocità vedi sempre art 141 comma 1 É obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione. e comma 3 In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
42 ha scritto:
lorenzo64 ha scritto:
Con una lussazione della clavicola sicuramente non avrai potuto guidare la moto e sarebbe stato meglio far intervenire ambulana e vigili . Che avrebbero se ritenuto opportuno approfondire gli accertamenti anche sottoponendo ad analisi del sangue ed urine i conducenti perchè volare uno stop non è una cosa che una persona lucida compie .
Qui concordo... gli errori fatti sono due:
1) Non fare intervenire le FdO
2) Noncompilare il CID
Sul fatto che una persona sobria non possa saltare uno stop... scordatelo. Mi moglie è stata centrata in pieno (fortunatamente senza conseguenze, era in auto) da uno che ha poi dichiarato che "non si è accorto della precedenza perchè stava cambiando il CD"....
Questo lo considero peggiore di un ubriaco . Con la macchina o con la moto si possono uccidere delle persone alla stessa stregua di una pistola e cambiare un cd , scrivere sms ecc e come sparare con gli occhi bendati può andare bene come no
42 ha scritto:
Ripeto... MAI andarsene senza fare il CID o senza l'intervento delle FdO
Se la controparte si rifiuta di firmare si potrà comunque presentarlo alla propria compagnia "a firma unica"
Logicamente spero che il nostro collega biker risolva senza intoppi