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Consiglio impianto frenante: come avere frenata modulabile
14819232
14819232 Inviato: 22 Gen 2014 23:57
Oggetto: Consiglio impianto frenante: come avere frenata modulabile
 

Ho acquistato da relativamente poco tempo una Benelli TnT 899s e siccome ha un impianto frenante piuttosto aggressivo mi domandavo se posso rimediare almeno in parte al difetto cronico dei freni assiali: la modulabilità della frenata.
In particolare, come per la mia precedente moto, anche la TnT ha buona parte di corsa in cui la potenza frenante aumenta di poco e poi nell'ultima parte la frenata è molto più decisa; come avrete capito dalla mia affermazione precedente vorrei capire se posso intervenire, magari con una pompa, per "linearizzare" la potenza ed avere un controllo maggiore.
Capisco che l'ottimo sarebbe sostituire tutto l'impianto, ma si tratterebbe forse di una spesa eccessiva, ma se è per la mia sicurezza, qualcosa posso spendere.
 
14819369
14819369 Inviato: 23 Gen 2014 7:46
 

Di per se su una pompa assiale la progressività è dettata e modificata dal fatto che la leva ruotando trasmette il movimento in maniera non perfettamente lineare.
E' sufficente e spesso non si va oltre su un custom (o harley che sia) mentre quando si ha a che fare con impianti frenanti migliori (su una sportiva) le differenze sulla progressività saltano subito all'occhio.
Per prima cosa si verifica che non ci siano attriti eccessivi e impuntamenti nella leva (ma lo sentiresti a orecchio) poi si puù verificare che l'olio sia adatto e non abbia preso umidità (te ne accorgi perchè quando 'impianto è veramente caldo la frenata dimezza e la leva allunga la corsa). Ma comunque un azionamento radiale è nettamente superiore.
Come fare? Prima di comprare una pompa radiale io verificherei le pastiglie e proverei a sostituirle qualora siano alla frutta con un modello che presenti un K minore.
La forza frenante è data da K per Fp. Se Fp è la forza dei pistoncini (ed è una costante se l'impianto resta invariato) variando K variamo e notevolmente la forza.
Di pastiglie ne esistono una cammionata di tipi. Tutti sono fissati con le brembo rosse come se siano la panacea del mondo ,bè le tanto osannate brembo rosse sulle mie due moto (sia il KLR che il nightster) facevano pietà. La frenata era brusca e mi hanno rovinato il disco del KLR (nell'harley non gli ho dato il tempo) .
Questo perchè per scegliere i vari materiali ogni costruttore fa i suoi comodi e per me almeno una pastiglia non deve mordere "troppo" ma neanche "poco" .
 
14819516
14819516 Inviato: 23 Gen 2014 9:32
 

Innanzitutto grazie per la risposta che mi sembra abbastanza completa 0509_up.gif

Doc_express ha scritto:
Come fare? Prima di comprare una pompa radiale io verificherei le pastiglie e proverei a sostituirle qualora siano alla frutta con un modello che presenti un K minore.

Verificate quando ho preso la moto, sono più o meno sia all'anteriore che al posteriore sul 40/50%, e comunque farò un tagliando a breve e chiederò all'officina di buttarci un'occhio e di consigliarmi in merito.
Trattandosi di Benelli, andrò alla Factory-Bike dove avevo avuto già modo di discutere un po' perché ero andato a vedere una delle moto che vendevano come usate, e già loro mi avevano detto che molti di coloro i quali hanno la TnT optano per pastiglie sinterizzate, senza scendere nel dettaglio di marche e modelli in quanto, sostenevano, permette una frenata migliore (probabilmente anche più potente di quelle di serie).

Doc_express ha scritto:
La forza frenante è data da K per Fp. Se Fp è la forza dei pistoncini (ed è una costante se l'impianto resta invariato) variando K variamo e notevolmente la forza.

0510_inchino.gif

Doc_express ha scritto:
Per prima cosa si verifica che non ci siano attriti eccessivi e impuntamenti nella leva (ma lo sentiresti a orecchio) poi si puù verificare che l'olio sia adatto e non abbia preso umidità (te ne accorgi perchè quando 'impianto è veramente caldo la frenata dimezza e la leva allunga la corsa).

Ancora non ho avuto modo di fare giri di una certa lunghezza per portare i freni a temperature altissime, ma non vi sono attriti di sorta, la moto di per sé è a posto 0509_up.gif

Doc_express ha scritto:
Ma comunque un azionamento radiale è nettamente superiore.

Guarda, la differenza l'ho tastata con mano quando ho provato una Dorsoduro, dove veramente sentivi di essere padrone dell'intensità della frenata. Infatti io non ne faccio un discorso di frenare di più con meno sforzo, ma proprio della capacità di dosare la potenza in modo da avere più controllo (il che, non essendo un Tom Sikes in erba, penso non faccia male).
 
14819628
14819628 Inviato: 23 Gen 2014 10:53
 

anch'io avevo un problema simile e ho risolto davvero bene con una pompa radiale e delle pastiglie nuove un po' più morbide di quelle di serie
 
14819656
14819656 Inviato: 23 Gen 2014 11:21
 

gigio2sin ha scritto:
anch'io avevo un problema simile e ho risolto davvero bene con una pompa radiale e delle pastiglie nuove un po' più morbide di quelle di serie

Pompa radiale tipo? Marca, raggio magari icon_smile.gif
E pastiglie di che tipo? Organiche, semi-metalliche o sinterizzate?
 
14819720
14819720 Inviato: 23 Gen 2014 11:57
 

io ho optato per una pt (credo sia 19x18) se la usi solo su strada è ottima..ma se usi la moto anche in pista alcuni utenti hanno avuto qualche problema..ottime marche sono discacciati accossato e brembo ..

per le pastiglie io mi trovo bene con le sopra menzionate brembo rosse(ma anche qui sconsiglio se la usi anche in pista) ,per strada e sulla mia moto e per come la guido io : le trovo davvero ottime..poi il discorso è soggettivo ho provato anche delle braking sinterizzate e sono ottime ..ma il feeling delle brembo mi piace di più..poi la mia moto ha dischi e pinze (ad attacco radiale )brembo ..quindi non ho mai avuto problemi

sostituendo la pompa assiale con una radiale si opta in genere a pastiglie diverse da quelle di serie con un tipo "più morbido" ,almeno così mi era stato spiegato quando ho fatto il lavoro..sia per non compromettere la vita dei dischi,sia per avere appunto una maggiore modulabilità e sensibilità
 
14819743
14819743 Inviato: 23 Gen 2014 12:07
 

gigio2sin ha scritto:
io ho optato per una pt (credo sia 19x18) se la usi solo su strada è ottima..ma se usi la moto anche in pista alcuni utenti hanno avuto qualche problema..ottime marche sono discacciati accossato e brembo ..

sostituendo la pompa assiale con una radiale si opta in genere a pastiglie diverse da quelle di serie con un tipo "più morbido" ,almeno così mi era stato spiegato quando ho fatto il lavoro..sia per non compromettere la vita dei dischi,sia per avere appunto una maggiore modulabilità e sensibilità

Io vado solo in strada, ma il mio criterio di scelta è sempre quello di optare per qualcosa di "non limitante", soprattutto quando si parla di roba che riguarda la sicurezza ed i freni è, direi, più che essenziale che siano il più in ordine possibile 0509_up.gif

gigio2sin ha scritto:
per le pastiglie io mi trovo bene con le sopra menzionate brembo rosse(ma anche qui sconsiglio se la usi anche in pista) ,per strada e sulla mia moto e per come la guido io : le trovo davvero ottime..poi il discorso è soggettivo ho provato anche delle braking sinterizzate e sono ottime ..ma il feeling delle brembo mi piace di più..poi la mia moto ha dischi e pinze (ad attacco radiale )brembo ..quindi non ho mai avuto problemi

Grazie per i chiarimenti,riguardo a me credo che parlerò direttamente col meccanico quando vado per il tagliando icon_smile.gif
 
14820882
14820882 Inviato: 23 Gen 2014 23:28
Oggetto: Re: Consiglio impianto frenante: come avere frenata modulabile
 

Elr0ndK ha scritto:
Ho acquistato da relativamente poco tempo una Benelli TnT 899s e siccome ha un impianto frenante piuttosto aggressivo mi domandavo se posso rimediare almeno in parte al difetto cronico dei freni assiali: la modulabilità della frenata.
In particolare, come per la mia precedente moto, anche la TnT ha buona parte di corsa in cui la potenza frenante aumenta di poco e poi nell'ultima parte la frenata è molto più decisa; come avrete capito dalla mia affermazione precedente vorrei capire se posso intervenire, magari con una pompa, per "linearizzare" la potenza ed avere un controllo maggiore.

probabilmente sei molto sensibile al problema linearita', non tutti lo soffrono cosi'.
a livello geometrico una migliore linearita' puoi ottenerla passando ad una radiale . esiste anche la possibilita' che questa troppa progressivita' venga enfatizzata da pastiglie che mordono solo ad alta temperatura , quindi poco efficaci all'inizio e molto piu' efficaci dopo qualche istante.
il fastidio ti si presenta anche in situazioni in cui usi i freni in modo continuativo?

dovrei andarmi a ripassare un po di trigonometria. per il tuo problema, sulle leve che permettono di regolare il gioco agendo sul pernetto che spinge il pistone, e' meglio che nel momento topico della frenata il perno venga a trovarsi in linea col pistone. e' anche bene che il punto in cui impugni venga a trovarsi sullo stesso prolungamento (agendo sulla rotella che distanzia la leva). non fossi regolato in questo modo ti consiglio di fare una prova. anche un rapidissimo sprugo non sarebbe male. tenendo la leva tirata basta un *rapidissimo* apri-chiudi della vite di spurgo di entrambe le pinze
 
14820897
14820897 Inviato: 23 Gen 2014 23:52
Oggetto: Re: Consiglio impianto frenante: come avere frenata modulabile
 

30x26 ha scritto:
probabilmente sei molto sensibile al problema linearita', non tutti lo soffrono cosi'.
a livello geometrico una migliore linearita' puoi ottenerla passando ad una radiale . esiste anche la possibilita' che questa troppa progressivita' venga enfatizzata da pastiglie che mordono solo ad alta temperatura , quindi poco efficaci all'inizio e molto piu' efficaci dopo qualche istante.
il fastidio ti si presenta anche in situazioni in cui usi i freni in modo continuativo?

dovrei andarmi a ripassare un po di trigonometria. per il tuo problema, sulle leve che permettono di regolare il gioco agendo sul pernetto che spinge il pistone, e' meglio che nel momento topico della frenata il perno venga a trovarsi in linea col pistone. e' anche bene che il punto in cui impugni venga a trovarsi sullo stesso prolungamento (agendo sulla rotella che distanzia la leva). non fossi regolato in questo modo ti consiglio di fare una prova. anche un rapidissimo sprugo non sarebbe male. tenendo la leva tirata basta un *rapidissimo* apri-chiudi della vite di spurgo di entrambe le pinze

Non si tratta di fastidio ma di "step" auspicabile da fare. Siccome i freni sono potenti, mi accorgo che man mano che pinzo sento che la frenata aumenta "non progressivamente", posso abituarmi ovviamente ma se posso migliorare sono soldi ben spesi, visto che si tratta del primo dispositivo di sicurezza della moto.

Riguardo lo spurgo, è un'idea buona ma non credo sia risolutivo, mi risulta che le mie "sensazioni" sono comuni a rider dell'amata TnT, ed ognuno agisce secondo abitudine. Io preferirei andare per la via della maggior modulabilità icon_smile.gif

Riguardo la trigonometria, è troppo di alto livello per le mie conoscenze della ciclistica delle moto, sono ancora troppo acerbo icon_asd.gif
 
14820961
14820961 Inviato: 24 Gen 2014 0:29
 

verifica la posizione della leva come ti ho detto, giusto per curiosita'....
non per fare il sapientino ma per darti strumenti piu' precisi per ulteriori ricerche in rete: linearita' e modulabilita' non sono esattamente la stessa cosa . lineare vuol dire miglior corrispondenza tra mano e freno durante tutto l'arco del movimento ( il tuo problema).
modulabilita' invece significa piu' spostamento della leva per generare lo stesso spostamento delle pastiglie. cosa che puoi ottenere con una poma piu' piccola che pero' ha il problema di essere piu' potente (frena di piu' a pari forza applicata alla leva), un problema su impianti gia' fin troppo potenti fuori dalle piste.
e' vero che una maggior linearita' aiuta anche la modulabilita'.

nella pura teoria a te potrebbero andare bene: radiale con pistone leggermente piu' piccolo e medesima distanza pistone - fulcro leva + pastiglie meno performanti. in altenativa stesse pastiglie ma distanza pistone - fulcro leggermente maggiore.
detta in numeri a caso (non conosco la tua pompa nel dettaglio) se adesso hai una pompa 19x18 potresti provare una 18x20 radiale. in rete trovi facilmente cosa significano questi numeri e quindi come poter misurare la tua
 
14821201
14821201 Inviato: 24 Gen 2014 9:56
 

30x26 ha scritto:
verifica la posizione della leva come ti ho detto, giusto per curiosita'....

Provo, ma non so se riesco a trarre conclusioni, al limite posto qui.

30x26 ha scritto:
non per fare il sapientino ma per darti strumenti piu' precisi per ulteriori ricerche in rete: linearita' e modulabilita' non sono esattamente la stessa cosa .

Sì, ho usato il termine "lineare" per cercare di spiegarmi, l'obiettivo che vorrei perseguire è un maggior controllo 0509_up.gif

30x26 ha scritto:
detta in numeri a caso (non conosco la tua pompa nel dettaglio) se adesso hai una pompa 19x18 potresti provare una 18x20 radiale. in rete trovi facilmente cosa significano questi numeri e quindi come poter misurare la tua

La pompa è quella di serie, non saprei però dirti i "numeri" e non riesco a reperirli su internet icon_evil.gif
 
14824176
14824176 Inviato: 26 Gen 2014 22:37
 

se cerchi una frenata modulabile devi mettere una pompa radiale, i tubi in treccia già li hai, la più modulabile di tutte è la Nissin 19x21, molti la considerano una pompa di serie b, ma non è assolutamente così è più morbida e meno aggressiva rispetto a tutte le altre sembra di avere il servofreno.... ma la potenza cè eccome
 
14824563
14824563 Inviato: 27 Gen 2014 9:51
 

mar66 ha scritto:
se cerchi una frenata modulabile devi mettere una pompa radiale, i tubi in treccia già li hai, la più modulabile di tutte è la Nissin 19x21, molti la considerano una pompa di serie b, ma non è assolutamente così è più morbida e meno aggressiva rispetto a tutte le altre sembra di avere il servofreno.... ma la potenza cè eccome

Al momento sono orientato per fare un tentativo con un tipo di pastiglie diverse, poi, al limite, andare sulla pompa icon_smile.gif
Comunque terrò a mente il suggerimento, grazie!
 
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