Innanzitutto grazie per la risposta che mi sembra abbastanza completa
Doc_express ha scritto:
Come fare? Prima di comprare una pompa radiale io verificherei le pastiglie e proverei a sostituirle qualora siano alla frutta con un modello che presenti un K minore.
Verificate quando ho preso la moto, sono più o meno sia all'anteriore che al posteriore sul 40/50%, e comunque farò un tagliando a breve e chiederò all'officina di buttarci un'occhio e di consigliarmi in merito.
Trattandosi di Benelli, andrò alla Factory-Bike dove avevo avuto già modo di discutere un po' perché ero andato a vedere una delle moto che vendevano come usate, e già loro mi avevano detto che molti di coloro i quali hanno la TnT optano per pastiglie sinterizzate, senza scendere nel dettaglio di marche e modelli in quanto, sostenevano, permette una frenata migliore (probabilmente anche più potente di quelle di serie).
Doc_express ha scritto:
La forza frenante è data da K per Fp. Se Fp è la forza dei pistoncini (ed è una costante se l'impianto resta invariato) variando K variamo e notevolmente la forza.
Doc_express ha scritto:
Per prima cosa si verifica che non ci siano attriti eccessivi e impuntamenti nella leva (ma lo sentiresti a orecchio) poi si puù verificare che l'olio sia adatto e non abbia preso umidità (te ne accorgi perchè quando 'impianto è veramente caldo la frenata dimezza e la leva allunga la corsa).
Ancora non ho avuto modo di fare giri di una certa lunghezza per portare i freni a temperature altissime, ma non vi sono attriti di sorta, la moto di per sé è a posto
Doc_express ha scritto:
Ma comunque un azionamento radiale è nettamente superiore.
Guarda, la differenza l'ho tastata con mano quando ho provato una Dorsoduro, dove veramente sentivi di essere padrone dell'intensità della frenata. Infatti io non ne faccio un discorso di frenare di più con meno sforzo, ma proprio della capacità di dosare la potenza in modo da avere più controllo (il che, non essendo un Tom Sikes in erba, penso non faccia male).