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Problema frizione ktm 300. [Consigli]
14817783
14817783 Inviato: 22 Gen 2014 0:24
Oggetto: Problema frizione ktm 300. [Consigli]
 

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che mi assilla sul mio k 300, la frizione: praticamente con leva tirata e marcia inserita la moto tende a camminare e se non do un po di gas si spegne all'istante... sta diventando insopportabile ormai il problema, l ha sempre fatto da quando l'ho comprata (3 mesi circa). Facendo delle prove a moto spenta, frizione tirata e marcia inserita se provo a muoverla avanti e indietro la maggior parte delle volte gira insieme all'albero, e quando va bene sento proprio i dischi che la frenano da morire...
Ho smontato tutto dalla pompa al carter e le condizioni sono ne pessime ne eccellenti di tutto, quindi non so proprio da cosa può derivare il problema e nn mi va di cambiare tutto....
Allora:

Pompa Magura, allo strunz che me l ha venduta non so come ci saranno finite goccioline d'acqua nel cilindretto della pompa ed essa è leggermente graffiata/scorticata all'interno, non abbastanza da perdere olio però... il pistoncino mi sembrava ok... il tubo che arriva al carterino attaccato al blocco è nuovo, cambiato la scorsa settimana, il pistoncino che spinge la campana ha l'oring leggermence consumato, ma nemmeno lui abbastanza consumato da farmi perdere olio (credo).

Dischi della frizione sono anneriti, e abbastanza incollati tutti fra di loro, girando il cestello a mano con la campana smontata (quindi senza le molle che pressino i dischi) sono molto frenati, ma girano lentamente...

Cestello della frizione è lievemente seghettato (la parte dove poggiano i dischi in sughero) ma non penso tanto da far incastrare i dischi, invece ho notato che hanno un po di gioco una volta inseriti, questo nn so se è normale....
(la parte dove alloggiano i dischi in metallo è integra!)

Olio cambiato 5 uscite fa, usato motorex 10w40 ma sin dal primo utilizzo nessun miglioramento. (nel cambio d'olio non ho aperto, ne lavato i dischi però... ho solo spurgato olio vecchio dalla vite e messo il nuovo)

Non so cosa cambiare prima per risolvere il problema.... Quale dite che sia la causa principale secondo voi...?
 
14817916
14817916 Inviato: 22 Gen 2014 9:11
Oggetto: Re: Problema frizione ktm 300...
 

klucatm300 ha scritto:
Quale dite che sia la causa principale secondo voi...?


se la pompa è sicuramente a posto, se il cestello è a posto, non restano che i dischi, che si saranno gonfiati, oppure forse sono stati cambiati e rimontati non rispettando la giusta sequenza... hai verificato bene col manuale d'officina? A volte è facile sbagliarsi.

ciao

WK
 
14818539
14818539 Inviato: 22 Gen 2014 16:14
 

dei dischi ho controllato solo il colore nn lo spessore, e comunque il manuale d officina nn l ho quindi nn potrei confrontarli...
invece stamattina ho rismontato tutto e ho notato che lo spingi dischi ammaccando la frizione si alzava da un lato di piu e dall altro meno, quindi ho sostituito le molle, pulito tutti i dischi cn solamente scottex e rimontato tutto, e devo dire che un po e migliorata la cosa, ma continua a spegnersi a marcia messa e frizione tirata, e strattona cn l inserire della marcia, mentre a moto spenta, marcia messa e frizione tirata ora cammina anche se frenatissima...
Ho pure notato che lo spingi dischi si stacca solamente di 1,5/2 mm dal disco della frizione, e normale...? ma nn fa che se compro i dischi nuovi essendo piu spessi nn riesce a staccare completamente la frizione..?
 
14819214
14819214 Inviato: 22 Gen 2014 23:43
 

allora,la frizione non stacca del tutto;pompa frizione,dischi incollati(magari per una scaldata,sostituire)cavo frizione mal registrato,o che non lavora bene,o che è stato sostituito con cavo non originale di lunghezza scorrettta
 
14819637
14819637 Inviato: 23 Gen 2014 11:05
 

Non so che dirti... se sei sicuro che il pistoncino attuatore spinto dalla pompa fa tutta la sua corsa (ho letto che avevi qualche dubbio sull'idraulica), non resta che verificare la planarità e lo spessore dei dischi, e il loro corretto montaggio.

ciao

WK
 
14820742
14820742 Inviato: 23 Gen 2014 21:40
 

wkowalski ha scritto:
Non so che dirti... se sei sicuro che il pistoncino attuatore spinto dalla pompa fa tutta la sua corsa (ho letto che avevi qualche dubbio sull'idraulica), non resta che verificare la planarità e lo spessore dei dischi, e il loro corretto montaggio.

ciao

WK
eh nn so... la corsa è come ho detto di un paio di millimetri comunque quel che basta per far staccare il piattello dal disco... nn so quanto dovrebbe essere comunque ricontrollando un po il tutto, nella vaschetta dell'olio che sta sul manubrio pompando ho notato che escono micro bollicine all'infinito... :\ ora da dv entrano... dalla pompa nn ho mai trovato olio, questo mi fa pensare che nn perda...

comunque ora provvederò a cambiare nel seguente ordine: i dischi (prima di comprarli mi assicuro che lo spessore sia uguale a quelli vecchi attualmente montati, altrimenti cn appena 2mm di corsa nemmeno potrei montarli) quale olio potrei mettere? considerando che cn il motul 10w40 erano appiccicati e sn rimasti appiccicati...
e se nn risolvo cambiando dischi provo cn la pompa... ma si ci potrebbe fare dare una lucidata al cilindretto dal torniere e montare il pistoncino più grande o è troppo piccolo per lavorarci...?
 
14821143
14821143 Inviato: 24 Gen 2014 9:21
 

klucatm300 ha scritto:
comunque ora provvederò a cambiare nel seguente ordine: i dischi


non riesci a procurarti il manuale d'officina? a volte i dischi hanno uno spessore diverso fra loro, e vanno montati in un ordine preciso, altrimenti poi la frizione dà problemi.
La corsa in genere è molto ridotta, 2mm credo sia normale.

ciao

WK
 
14821257
14821257 Inviato: 24 Gen 2014 10:26
 

La frizione che non stacca bene è abbastanza normale nelle moto cross/enduro. Non è gravissimo, basta che impari a inserire il folle un attimo prima di fermarti, perché da fermo vedrai che non si inserisce, a motore acceso.

Se vuoi eliminare del tutto il problema, monta dischi nuovi, sia condotti che guarniti e poi metti olio specifico per cambi 2T. Ne esiste anche uno Bardahl Gear Box 10w30, oppure Motul. Oppure olio 2T per miscela, oppure 80w90 per cambi automobilistici. NON mettere olio per motori 4T, neanche per moto con specifiche JASO MA. Ti incolla i dischi e genera il trascinamento che hai notato.
 
14821957
14821957 Inviato: 24 Gen 2014 17:47
 

Canyon_500 ha scritto:
La frizione che non stacca bene è abbastanza normale nelle moto cross/enduro. Non è gravissimo, basta che impari a inserire il folle un attimo prima di fermarti, perché da fermo vedrai che non si inserisce, a motore acceso.

Se vuoi eliminare del tutto il problema, monta dischi nuovi, sia condotti che guarniti e poi metti olio specifico per cambi 2T. Ne esiste anche uno Bardahl Gear Box 10w30, oppure Motul. Oppure olio 2T per miscela, oppure 80w90 per cambi automobilistici. NON mettere olio per motori 4T, neanche per moto con specifiche JASO MA. Ti incolla i dischi e genera il trascinamento che hai notato.


lascia stare l'olio miscela

metti il bardahal gearbox o il motul transoil e sei a posto
 
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