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Monster 796 - dubbio tagliando fai da te
14817496
14817496 Inviato: 21 Gen 2014 21:14
Oggetto: Monster 796 - dubbio tagliando fai da te
 

Ho acquistato da poco un monster 796 del 11/2010 con 14000Km. Il concessionario presso il quale ho acquistato mi ha assicurato che la moto è sempre stata tagliandata regolarmente anche se non mi ha fornito alcuna documentazione a riguardo. Ho comunque un anno di garanzia.

Al Ducati Store di Borgo Panigale, per stare tranquillo, mi hanno consigliato di fare il tagliando completo dei 24000Km:
- olio motore
- filtro olio
- filtro aria
- cinghie
- registrazione gioco valvole
- cambio olio forcelle
- diagnosi e controllo generale

tutto alla modica cifra di 460€ . icon_eek.gif

Ho abbastanza dimestichezza con i motori e la meccanica in genere ma effettuare la registrazione del gioco valvole non mi passa nemmeno per la testa eusa_naughty.gif .

Dovrei forse effettuare sostituzione cinghie e registrazione gioco valvole presso lo store e fare la manutenzione ordinaria da me, oppure direttamente tutto allo store così da stare tranquillo e dal prossimo tagliando fare da solo?

Grazie
 
14817632
14817632 Inviato: 21 Gen 2014 22:37
 

Se il concessionario ti ha consegnato la moto con 14000Km e ti ha assicurato che è ok con i tagliandi,non vedo perchè dovresti anticipare il tagliandone di 10000Km.Visto che hai un anno di garanzia,se ti succede qualcosa il concessionario ti deve rimettere a posto la moto senza farti spendere una lira.Io credo che da quì ai 24000Km dovrai fare solo un cambio filtro e olio ed al massimo un controllo del serraggio di tutta la bulloneria.
Prima di procedere col tagliandone per lo meno farei dare una controllata alla moto da un meccanico di fiducia,giusto per vedere se le cinghie sono in buono stato.Se fossero da sostituire il concessionario avrebbe già dovuto farlo lui o dirtelo al momento dell'acquisto.
Purtroppo con sta storia delle cinghie il Desmo obbliga ad una manutenzione più accurata e assolutamente ogni 24000Km vanno fatte anche le valvole.
Il preventivo di 460€ è onesto.
 
14817689
14817689 Inviato: 21 Gen 2014 23:34
 

Grazie mille per la risposta.

Le cinghie vanno cambiate a 12000 oppure ogni 2 anni, la moto ne ha 4..

Il concessionario che me l'ha venduta non è responsabile per danni subiti a causa di manutenzione ordinaria omessa, come le cinghie eusa_wall.gif .

Il meccanico di fiducia sarebbe il ducati store, il quale ha provato e controllato la moto appena uscito dal concessionario dove l'ho acquistata e il meccanico mi ha consigliato di procedere con il tagliandone dei 24000 per avere la certezza di una moto perfettamente in ordine.

Grande dubbio!!!
 
14817814
14817814 Inviato: 22 Gen 2014 6:47
 

ciao,se vuoi stare tranquillo fai le cinghie,le danno per 20000km o due anni +o- ma dipende sempre da come sono messe...
poi l'olio e il resto puoi farlo tu,anche se è in garanzia non vedono che cosa hai fatto ,l'importante è che l'olio sia di qualità e che sia al livello giusto cosi inizi la stagione con tutto ok..
.
 
14818199
14818199 Inviato: 22 Gen 2014 12:03
 

Le cinghie vanno cambiate a 24.000 km oppure dopo due anni, io perchè mi piace stare sereno e anche perchè 24.000 km li faccio in due anni, le cambio, ma so di gente che ha cambiato cinghie dopo 6-7 anni però erano moto con bassi kilometraggi; io fossi in te e se sei certo di tenere la moto per almeno un paio di anni, il tagliandone lo farei, però non farti fare il cambio olio della forcella solo quello costa come minimo 100 euro, metti anche in conto che il cambio olio si fà ai 12.000 km e non a 10.000 o 6.000 come le giapponesi.
Desmosaluti e buona strada
 
14818734
14818734 Inviato: 22 Gen 2014 19:06
 

Broglia ha scritto:
Se il concessionario ti ha consegnato la moto con 14000Km e ti ha assicurato che è ok con i tagliandi,non vedo perchè dovresti anticipare il tagliandone di 10000Km.Visto che hai un anno di garanzia,se ti succede qualcosa il concessionario ti deve rimettere a posto la moto senza farti spendere una lira.Io credo che da quì ai 24000Km dovrai fare solo un cambio filtro e olio ed al massimo un controllo del serraggio di tutta la bulloneria.
Prima di procedere col tagliandone per lo meno farei dare una controllata alla moto da un meccanico di fiducia,giusto per vedere se le cinghie sono in buono stato.Se fossero da sostituire il concessionario avrebbe già dovuto farlo lui o dirtelo al momento dell'acquisto.
Purtroppo con sta storia delle cinghie il Desmo obbliga ad una manutenzione più accurata e assolutamente ogni 24000Km vanno fatte anche le valvole.
Il preventivo di 460€ è onesto.


Quoto in pieno!
Perché dovresti anticipare un tagliando di 10.000 km???
Sul fatto se fartelo da solo o meno, ritengo che ti convenga, o lasciare tutto alla concessionaria, o farti tutto da solo. Ti assicuro che la registrazione delle valvole e la sostituzione delle cinghie non sono niente di trascendentale. Basta seguire le indicazioni dei forum specializzati. Far fare cinghie e valvole e cambiarsi da solo l'olio non ha molto senso. La differenza è risibile.
 
14818838
14818838 Inviato: 22 Gen 2014 20:06
 

Citazione:
Quoto in pieno!
Perché dovresti anticipare un tagliando di 10.000 km???
Sul fatto se fartelo da solo o meno, ritengo che ti convenga, o lasciare tutto alla concessionaria, o farti tutto da solo. Ti assicuro che la registrazione delle valvole e la sostituzione delle cinghie non sono niente di trascendentale. Basta seguire le indicazioni dei forum specializzati. Far fare cinghie e valvole e cambiarsi da solo l'olio non ha molto senso. La differenza è risibile.
[/quote][quote]

perchè non ha senso fare fare solo le cinghie in officina?
io le cinghie le ho fatte sostituire a 16k km per mio sfizio in officina con relativo controllo valvole co e quanto altro senza nessun problema(150 euro)
l'olio lo cambio ogni anno indipendentemente dai km fatti (olio-filtro-candele-filtro aria 100euro)
secondo me la differenza cè,poi a mio avviso le cose che riguardano il motore è meglio farle fare a chi è capace
 
14818872
14818872 Inviato: 22 Gen 2014 20:23
 

...il senso era... Se già la porti in officina per cinghie e valvole, falle anche cambiare l'olio, visto che il risparmio sarebbe minimo.
 
14818885
14818885 Inviato: 22 Gen 2014 20:32
 

300 euro ti sembra un risparmio minimo?
Non è che ci voglia un esperto per svitare un bullone svuotare un liquido e riempire...
 
14818907
14818907 Inviato: 22 Gen 2014 20:48
 

FraXJ6 ha scritto:
300 euro ti sembra un risparmio minimo?
Non è che ci voglia un esperto per svitare un bullone svuotare un liquido e riempire...


Probabilmente è colpa mia che non riesco a spiegarmi...
Ho semplicemente consigliato, che se non se la sente (capibile) di mettere le mani al motore, tanto vale faccia cambiare anche l'olio in officina, tanto la differenza su tre kg di olio e un filtro sarà risibile...
Questo è tutto.
Non capisco cosa intendi per risparmio di 300 euro. Non credo che ti costi così far sostituire l'olio in concessionaria... icon_rolleyes.gif
 
14818914
14818914 Inviato: 22 Gen 2014 20:53
 

beh io ho fatto un calcolo...ha detto che il preventivo per tagliando olio e cinghie è 460...se già qualcuno ha detto che cambiare cinghie, regolazione gioco valvole e regolazione co costa 150...deduco che per il resto del lavoro ci voglia 300 euro...che non mi sembra incredibile...ma secondo il mio pensiero un pò troppo per il lavoro banale che c'è da fare
 
14819024
14819024 Inviato: 22 Gen 2014 21:49
 

FraXJ6 ha scritto:
beh io ho fatto un calcolo...ha detto che il preventivo per tagliando olio e cinghie è 460...se già qualcuno ha detto che cambiare cinghie, regolazione gioco valvole e regolazione co costa 150...deduco che per il resto del lavoro ci voglia 300 euro...che non mi sembra incredibile...ma secondo il mio pensiero un pò troppo per il lavoro banale che c'è da fare


Non sò quanto olio tiene il Monster,ma se sta sui 3,5Kg come la maggior parte delle moto in officina ti prendono sui 120€ per cambiare olio e filtro e sicuramente te lo fanno strapagare.
Se te lo cambi da solo spendi quello che vuoi e nello specifico un olio di ottima qualità su e-bay si trova a 15€ al Kg,magari di più,magari di meno,a seconda della marca quindi vai a spendere circa 70€ per 4 Kg di olio +filtro,magari anche solo 50€ ed ecco che se ti fai il tagliando da solo vai a risparmiare 50/70€,ecco perchè ti ha detto che non risparmi una cifra esorbitante.
Nel preventivo di 460€ ci sono cambio olio+filtro,candele,cinghie,registro valvole,filtro aria,olio forcelle e mano d'opera,quindi se si cambia olio e filtro da solo andrà a spendere sui 400€ comunque.
 
14819032
14819032 Inviato: 22 Gen 2014 21:54
 

si io intendevo scindere il cambio cinghie dal resto del tagliando che gli avevano preventivato...ti chiedono 300 euro...
 
14819100
14819100 Inviato: 22 Gen 2014 22:25
 

secondo me il prezzo che ti ha chiesto il meccanico per tutti quei lavori è più che onesto, Inoltre tieni presente che le due voci che fanno lievitare il prezzo sono proprio il cambio cinghie (dovrebbe essere intorno ai 200 euro ed il gioco valvole). Al cntrario il cabio olio non ha un costo eccessivo
 
14819117
14819117 Inviato: 22 Gen 2014 22:35
 

Ciao ragazzi! grazie mille per le risposte.

Se cambio da solo:
- olio, filtro olio e candele vado a spendere circa 60€
- le cinghie costano circa 100 euro la coppia
- il controllo gioco valvole è in se una misura molto banale ma se c'è da intervenire, cambiando i registri, diventa un'operazione molto complicata; non tanto per cambiare i registri ma nella difficoltà di averne diverse misure a disposizione durante il montaggio.

Le alternative disponibili potrebbero essere le seguenti:
Alternativa 1:
- cambio cinghie e controllo/regolazione gioco valvole circa 260€ (STORE)
- cambio olio, filtro olio e candele 60€ (da me)
tot: 320€
(escluso cambio olio forcelle, controllo generale + TAGLIANDO NON IN GARANZIA perché non completo)

Alternativa 2:
- mega tagliando allo store: olio, filtro olio, cinghie, gioco valvole e forcelle (cambieranno anche i pargoli?).
tot: 460€ (prezzo valido fino al 7 marzo 2014 per sconto Ducati, il prezzo pieno sarebbe 580€)
(avrei la moto "perfetta" - tagliando coperto da garanzia poiché timbrato dallo store)

Alternativa 3:
- cambio olio, filtro olio, candele, cinghie e controllo gioco valvole (da me)
tot: 160€
(NO cambio olio forcelle, non ho la certezza di aver regolato a puntino la tensione delle cinghie, nel caso in cui il gioco valvole è da regolare dovrei ricorrere allo store)

Diciamo che con l'alternativa 2 spenderei di più ma avrei la certezza di avere una moto a puntino. Questo mi consentirebbe, nei prossimi due anni, di poter effettuare da solo la manutenzione ordinaria al costo di 60€/anno.

Sono ancora più indeciso!!! eusa_doh.gif

Un'ultima cosa: a parità di marca e tipo, l'olio comprato su ebay ha le stesse caratteristiche di quello che vendono in negozio? Come mai costa meno della metà?
 
14819125
14819125 Inviato: 22 Gen 2014 22:42
 

io ti consiglio caldamente la seconda opzione. E' vero che costa di più ma hai la garanzia e stai tranquillo per il futuro. Inoltre se un domani decidessi di vendere la tua moto la prsenza di tagliandi fatti regolarmente ha la sua valenza nel prezzo di vendita.
 
14819134
14819134 Inviato: 22 Gen 2014 22:48
 

adim ha scritto:
Ciao ragazzi! grazie mille per le risposte.

Se cambio da solo:
- olio, filtro olio e candele vado a spendere circa 60€
- le cinghie costano circa 100 euro la coppia
- il controllo gioco valvole è in se una misura molto banale ma se c'è da intervenire, cambiando i registri, diventa un'operazione molto complicata; non tanto per cambiare i registri ma nella difficoltà di averne diverse misure a disposizione durante il montaggio.

Le alternative disponibili potrebbero essere le seguenti:
Alternativa 1:
- cambio cinghie e controllo/regolazione gioco valvole circa 260€ (STORE)
- cambio olio, filtro olio e candele 60€ (da me)
tot: 320€
(escluso cambio olio forcelle, controllo generale + TAGLIANDO NON IN GARANZIA perché non completo)

Alternativa 2:
- mega tagliando allo store: olio, filtro olio, cinghie, gioco valvole e forcelle (cambieranno anche i pargoli?).
tot: 460€ (prezzo valido fino al 7 marzo 2014 per sconto Ducati, il prezzo pieno sarebbe 580€)
(avrei la moto "perfetta" - tagliando coperto da garanzia poiché timbrato dallo store)

Alternativa 3:
- cambio olio, filtro olio, candele, cinghie e controllo gioco valvole (da me)
tot: 160€
(NO cambio olio forcelle, non ho la certezza di aver regolato a puntino la tensione delle cinghie, nel caso in cui il gioco valvole è da regolare dovrei ricorrere allo store)

Diciamo che con l'alternativa 2 spenderei di più ma avrei la certezza di avere una moto a puntino. Questo mi consentirebbe, nei prossimi due anni, di poter effettuare da solo la manutenzione ordinaria al costo di 60€/anno.

Sono ancora più indeciso!!! eusa_doh.gif

Un'ultima cosa: a parità di marca e tipo, l'olio comprato su ebay ha le stesse caratteristiche di quello che vendono in negozio? Come mai costa meno della metà?


Se vuoi dormire tra due guanciali a questo punto fai il tagliandone completo da 460€ così ti mettono il timbro e sei tranquillo.
Il prezzo dell'olio è sempre stato un rompicapo.In concessionaria ovviamente lo ricaricano a prezzo di listino e ci marciano un po'sù,mentre se lo compri su e-bay lo paghi anche la metà perchè ne comprano dei quantitativi enormi e quindi lo pagano poco e possono rivenderlo ad un prezzo più decente.
Non è difficile trovare olio sintetico 100% racing a 15€ su e-bay tipo il Motul che di listino costa 30€,ma ad esempio il Bardhal 10W60 non lo trovi a meno di 22 contro i 30€ di listino.
Conviene prenderlo su e-bay,ma fai attenzione che abbia provenienza sicura da un negozio non solo virtuale perchè a volte si possono prendere anche delle fregature.I venditori più attendibili sono soprattutto quelli che accettano anche il contrassegno.
 
14820142
14820142 Inviato: 23 Gen 2014 16:02
 

Siccome in questo periodo la nebbia mi è entrata fin dentro il cranio non ho capito:

-se ti fai il tagliando da te la garanzia potrebbe decadere? In questo caso porta la moto dal concessionario e lascia fare tutto a loro: con l'acquisto del monster hai fatto 30 ormai che ci sei fai 31 icon_biggrin.gif

-se te la senti e non hai problemi di garanzia fatti un tagliando da solo. Anch'io in questo periodo mi sto facendo il tagliando da solo x la mia motoretta. Ti diverti e spendo poco. Al massimo lascia le cinghie e le valvole al concessionario (anche se con soli 14.000 km non vedo come le valvole potrebbero essere fuori tolleranza ma è un'altra storia; lo stesso vale per l'olio forcelle)

Per l'olio: in teoria è lo stesso che trovi nei negozi ma siccome ne prendono in quantità industriali e non c'è di mezzo il guadagno dei rivenditori costa un po' meno.
Per esempio io su ebay ho preso dell'ottimo bardahl xtc c60 10w50 fullsint con filtro e spray per catena a meno di 50 €

0510_saluto.gif
 
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