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Pirelli diablo Supercorsa..pericolose?
14828427
14828427 Inviato: 29 Gen 2014 20:32
 



l unico marketing vero,è che siccome ognuno ha la sua opinione,fanno mille mila gomme diverse,cosi ognuno può seguire quella sua opinione!e loro vendono 3 volte tanto!furbi eh??!!!
in ogni caso,non si può dire una verità assoluta,dipende da troppi fattori.
quel che è certo è che le supercorsa SP essendo omologate per strada,NON sono pericolose in sè,hanno un range di utilizzo per l appunto stradale.Puoi andarci col caldo e col freddo,asciutto e bagnato.
rimane il fatto tecnico che,non è una gomma da usare col freddo in sicurezza,come non è una gomma da agosto in pista.Puoi farlo,ma con una attenzionemaggiore che usando prodotti specifici.
 
14828827
14828827 Inviato: 30 Gen 2014 8:33
 

axels ha scritto:
l unico marketing vero,è che siccome ognuno ha la sua opinione,fanno mille mila gomme diverse,cosi ognuno può seguire quella sua opinione!e loro vendono 3 volte tanto!furbi eh??!!!
in ogni caso,non si può dire una verità assoluta,dipende da troppi fattori.
quel che è certo è che le supercorsa SP essendo omologate per strada,NON sono pericolose in sè,hanno un range di utilizzo per l appunto stradale.Puoi andarci col caldo e col freddo,asciutto e bagnato.
rimane il fatto tecnico che,non è una gomma da usare col freddo in sicurezza,come non è una gomma da agosto in pista.Puoi farlo,ma con una attenzionemaggiore che usando prodotti specifici.

Quello dell'omologazione non è poi un discorso molto valido, perchè anche le gomme in mescola sono omologate, tipo k0, poi prova ad usare una k0 con 5 gradi e ne riparliamo icon_smile.gif
 
14829015
14829015 Inviato: 30 Gen 2014 10:43
 

bognagol ha scritto:
Quello dell'omologazione non è poi un discorso molto valido, perchè anche le gomme in mescola sono omologate, tipo k0, poi prova ad usare una k0 con 5 gradi e ne riparliamo icon_smile.gif
ho usato delle k1 interact al posteriore con 5 gradi,si è comportata come tante altre gomme meno performanti.
l'unico rischio è che se si trova strada linda e con buon asfalto,magari se si esagera col gas si rischia di strapparla perchè non è a temperatura ottimale icon_wink.gif
ipotizzo,perchè la k1(0 ecc) sono abbastanza sensibili alle temperature.
io l'ho finita in strada,quando per la pista ormai era ko e non ho avuto problemi icon_smile.gif ,avevo la z però,che stressa le gomme decisamente meno rispetto ad una tuono icon_asd.gif
 
14830115
14830115 Inviato: 30 Gen 2014 23:19
 

Ricordo che con la Street e le rossocorsa con una decina di gradi la sentivo scivolare abbastanza...nn mi davano una sicurezza ottimale
 
14913943
14913943 Inviato: 2 Apr 2014 0:21
 

Questa la mia esperienza:
Gomme tuoring Dunlop. Luglio. Sicilia. Temperatura 35°-40°. Bicilindrico 100 CV. La gomma posteriore perdeva aderenza sensibilmente ad ogni accelerata. Scodinzolamenti pericolosi a scalamento di marcia con ruota posteriore frenata anche pochissimo. MAI PIU' MONTATE DALLO SPAVENTO.

Dopo esperienza molto più positiva (ma non completamente convincente nel caso di qualche allegro"numero") con M5 e SportAttack II (comunque buono soprattutto il secondo), ho voluto provare, per uso stradale, gomme da pista omologate strada: 1 treno di Michelin Power One e 3 treni di Michelin Power Cup: con temperature sopra i 15°, SUPERLATIVE ad andatura moderata, turistica, allegra e allegrissima. Con pioggia e temperatura di 7-8°, NESSUN PROBLEMA ad andatura moderata (fatto in queste condizioni tutto il Moncenisio a 65-70 Km/h).

Da ciò deduco, dopo numerose esperienze con rilevamento manuale della temperatura delle gomme: le gomme pista-omologate-strada tengono molto bene anche a gomma fredda, intorno a 35-40° (le Cup lavorano al top a 70°, ma a 70° si ha una sicurezza che nessuna gomma Sport dà). A 40° tengono insomma come tiene una M5 a 40°. (Le gomme Sport lavorato al top intorno a 40° circa).

Quindi non è necessario portare le gomme omologate strada a 70° gradi perché lavorino già bene. Basta portarle a 35-40 gradi e sull' asciutto lavorano già molto bene. Certo, se le condizioni sono tali che rimangono a temperature molto inferiori, non resta che essere cauti e andare a velocità molto moderate. D' altra parte, vado in moto per divertirmi e quando è possibile divertirmi voglio farlo in estrema sicurezza. Quando non è possibile, cioè quando piove o c'è strada umida o sporca... bhè, posso andare pianissimo, mica sto facendo una gara! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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