teo038288 ha scritto:
io invece la pensa esattamente l'opposto
se tieni un bel ritmo con una sportouring con un caldo immane va a finire che si surriscalda e ti potrebbe mollare di botto senza nessun preavviso,poi dipende da marca e modello di pneumatico
io personalmente,giro spesso con 2 gomme diverse davanti e dietro,racing o stradali ..quel che mi capita monto senza troppe menate.
se si stanno a leggere tutte le prove,commenti ecc ecc di ogni pneumatico si diventa scemi, l'unica è provare una determinata tipologia di gomma e vedere che feeling ti da..
a gomme fredde qualsiasi gomma per le prime curve va trattata dandole del lei,per cui, che sia racing o stradale a me poco fa,anzi....da calda la sporttouring tiene poco,la racing stradale almeno grippa e ci si diverte,oltre ad avere un anteriore rapido e decisamente + piantato a terra
p.s. dipende molto anche dal ritmo che uno è abituato a tenere ,se un bradipo monta delle k2 e va in giro ad ammirare i tulipani e gli uccelli che svolazzano nel ciel sereno,scivoleranno sia d'estate che dì'inverno perchè non vanno in temperatura.
spesso vedo gente girare per strada con super gomme, 3 cm di cera sui lati e ritmi da ape 50 con 200 kg di carica nel cassone . dal mio punto di vista,commenti di tali utenti non andrebbero neanche presi in considerazione visto che non farebbero lavorare NESSUN tipo di pneumatico..
io molte volte ho guidato moto sportive con le sportouring ad andatura non da bradipo in montagna non c'erano 40° ma al max 26 e non ho riscontrato nessun scivolamento da sovratemperatura e gurdandole non erano per niente surriscaldate ,un altra volta con il mio cancello che ho attualmente (yamaha xjr 1300) in estate in una giornata di scirocco con forse più di 40° pensavo di avere la posteriore sgonfia talmente scivolava era quasi liquefatta era una michelin pilot power,ma era una condizione limite ,anche io molte volte ho girato con gomme differenti e nessun problema,prima era una prassi molto comune fare, adesso è sconsigliato boh......