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Pirelli diablo Supercorsa..pericolose?
14816948
14816948 Inviato: 21 Gen 2014 14:29
Oggetto: Pirelli diablo Supercorsa..pericolose?
 

Ciao! Alla consegna della mia moto nuova il tipo mi ha chiesto se avevo mai provato delle diablo supercorsa...io gli ho risposto di no e che la gomma più estrema che avevo provato era quella che montava la mia ex streetfighter848, cioè pirelli rosso....sentendo questa mia risposta mi ha fatto un vallo di raccomandazioni stile nonna con nipotino alle prese con i primi giretti in bici...mi ha quasi spaventato! ha dipinto quella gomma come un qualcosa di micidiale quando è in temperatura ma altrettanto pericolosa da fredda! ...mi ha detto poi che lui per un uso stradale non monterebbe mai delle supercorsa (la mia esce di serie con le supercorsa) perché fanno si e no 3000 km e per strada faticano a scaldarsi (salvo guida animalesca).....detto questo, io non so se credergli....oppure se credergli in parte....ok che sono gomme quasi slick però ......sono quasi terrorizzato!! 1110_pat-pat.gif
 
14816991
14816991 Inviato: 21 Gen 2014 14:57
 

Sono comunque un pneumatico molto sportivo. Sicuramente non è adatto a temperature esterne inferiori a 20 gradi. DEtto questo dipende tantissimodal tuo stile di guida icon_wink.gif
 
14817357
14817357 Inviato: 21 Gen 2014 19:30
 

Quello che mi chiedo io , vorrei capire nell'uso stradale normale sono peggio rispetto per es a un rosso corsa ? Io alla fine penso siano uguali.
 
14817400
14817400 Inviato: 21 Gen 2014 20:04
 

Le Rosso Corsa sono più senbili alla temperatura bassa rispetto ad una Rosso (o analoga gomma di pari segmento, quindi "sport").
Le Supercorsa sono di conseguenza più sensibili delle Rosso Corsa, quindi se fa freddo e si va piano sono effettivamente meno performanti delle altre citate. Restano comunque gomme stradali, per cui se si gira "a codice" non è che ci si stende, però l'umido e lo sporco non sono certo il loro habitat.

Per cui, dire che sono pericolose forse è un po' eccessivo. Dire che occorre stare più attenti che con una gomma prettamente stradale, specie se si gira in inverno (quindi temperature basse, umido, sporco, ecc), è assolutamente vero.
 
14817774
14817774 Inviato: 22 Gen 2014 0:16
Oggetto: Re: Pirelli diablo Supercorsa..pericolose?
 

And87 ha scritto:
Ciao! Alla consegna della mia moto nuova il tipo mi ha chiesto se avevo mai provato delle diablo supercorsa...io gli ho risposto di no e che la gomma più estrema che avevo provato era quella che montava la mia ex streetfighter848, cioè pirelli rosso....sentendo questa mia risposta mi ha fatto un vallo di raccomandazioni stile nonna con nipotino alle prese con i primi giretti in bici...mi ha quasi spaventato! ha dipinto quella gomma come un qualcosa di micidiale quando è in temperatura ma altrettanto pericolosa da fredda! ...mi ha detto poi che lui per un uso stradale non monterebbe mai delle supercorsa (la mia esce di serie con le supercorsa) perché fanno si e no 3000 km e per strada faticano a scaldarsi (salvo guida animalesca).....detto questo, io non so se credergli....oppure se credergli in parte....ok che sono gomme quasi slick però ......sono quasi terrorizzato!! 1110_pat-pat.gif

chi ti ha consegnato la moto ti ha detto bene, sono gomme da utilizzare con temperature alte, con questo clima dubito che le manderai in temperatura, sull'umido e con il bagnato poi meglio mantenere una velocità ridotta...
 
14818030
14818030 Inviato: 22 Gen 2014 10:39
Oggetto: Re: Pirelli diablo Supercorsa..pericolose?
 

And87 ha scritto:
Ciao! Alla consegna della mia moto nuova il tipo mi ha chiesto se avevo mai provato delle diablo supercorsa...io gli ho risposto di no e che la gomma più estrema che avevo provato era quella che montava la mia ex streetfighter848, cioè pirelli rosso....sentendo questa mia risposta mi ha fatto un vallo di raccomandazioni stile nonna con nipotino alle prese con i primi giretti in bici...mi ha quasi spaventato! ha dipinto quella gomma come un qualcosa di micidiale quando è in temperatura ma altrettanto pericolosa da fredda! ...mi ha detto poi che lui per un uso stradale non monterebbe mai delle supercorsa (la mia esce di serie con le supercorsa) perché fanno si e no 3000 km e per strada faticano a scaldarsi (salvo guida animalesca).....detto questo, io non so se credergli....oppure se credergli in parte....ok che sono gomme quasi slick però ......sono quasi terrorizzato!! 1110_pat-pat.gif


Confermo sono così pericolose che aprirei una petizione 0510_help.gif
ma per dare due mazzate a chi ti ha detto tutte ste boiate.... icon_asd.gif

Certo se esci di casa con -2°C o con il bagnato son pericolose, ne più ne meno rispetto a tutti gli altri pneumatici semi-racing.

Per il resto a temperature normali sono delle gomme molto belle e performanti 0509_up.gif (le ho avute) anche senza la guida animalesca 0509_si_picchiano.gif , l'unica cosa giusta che ti ha detto è la durata, ma anche li dipende dall'uso che ne fai della moto.


Vai tranquillo e buona strada 0510_saluto.gif
 
14818197
14818197 Inviato: 22 Gen 2014 12:02
 

ciao,

mi piacerebbe sfatare il mito che le gomme in mescola sono pericolose se non vanno in temperatura. icon_smile.gif
Su asfalti bagnati fradici tendono a scivolare in curva perchè non hanno gli intagli fino alla spalla che drenano l' acqua, ma su asfalto asciutto anche se freddo (diciamo 2 gradi) tengono bene.
anche le gomme turistiche per quanti intagli abbiano, su asfalti fradici hanno dei limiti, bisogna limitare l' andatura e l' angolo della piega. icon_wink.gif

Personalmente ho provato che tengono meglio delle gomme in mescola da fredde piuttosto che delle gomme turistiche più calde; attenzione, il freddo ed il caldo non è da intendere come temperatura frigorifero per le mescola e temperatura forno per le tusistiche, la differenza può essere di 20-25 gradi perchè, per chi non avesse provato, anche d' inverno le gomme supersport scaldano, meno, ma scaldano rispetto ad una turistica che diventa più calda. (i famosi 20-25 gradi a spanne).

perciò le dovute attenzioni vanno riposte quando si viaggia a buon ritmo e si incontra la "macchia umida" in piega, ma lo stesso lo si fa e con le SS e con le tourer.

io non cambio gomme d' inverno e d' estate, eppure la moto la uso 12 mesi l' anno, al Nord! icon_mrgreen.gif


ps: chi ti ha venduto la moto, di moto capisce un kaiser! icon_lol.gif ma è giusto così, lui vende, tu guidi!
 
14818271
14818271 Inviato: 22 Gen 2014 13:32
 

Grazie ragazzi! speriam!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
14819327
14819327 Inviato: 23 Gen 2014 0:38
 

che motivo avrebbe chi gli ha venduto la moto a sconsigliargli le supercorsa? invece gli ha dato un ottimo consiglio, per chi non lo sapesse non è che usando gomme supersportive o in in mescola su strada si va più forte o si ha più sicurezza, specialmente nel periodo invernale si rischia solo di più, non riuscirete mai a mandarle alla giusta temperatura ,lavoreranno sempre ad una temperatura più bassa rispetto alla loro ottimale,in pratica non le sfrutterete al 100%, al contrario di una buona gomma sportouring che al giorno d'oggi non sono più di legno come quelle di 15-20 anni fa che lavorerà alla giusta temperatura, portatevi dietro un termometro e misurate la temperatura delle vostre gomme sportive e vedrete ...
 
14819633
14819633 Inviato: 23 Gen 2014 11:04
 

personalmente giro con gomme sportive tutto l' anno, certo d' estate tengono di più ma dì inverno non diventano pericolose. Resta il fatto che le gomme sportive hanno caratteristiche di guida molto diverse che le touring perciò preferisco una gomma di cui conosco il comportamento e le qualità/difetti piuttosto che una gomma che ha una mescola adatta all' inverno ma non mi permette di guidare come voglio.

tanto con bagnato e umido si deve andare più piano, le SS vanno benissimo.
 
14819649
14819649 Inviato: 23 Gen 2014 11:16
 

Secondo me è tutto relativo al tipo di guida che uno tiene e alle esperienze che uno ha avuto.
Se uno ha imparato a guidare con gomme tipo supercorsa è un conto, le conosce e le sa usare tutto l'anno. Se uno ha imparato a guidare con gomme sporttouring o Rosso corsa e equivalenti, è sicuramente un bene qualcuno che ti mette in guardia sul comportamento diverso di una gomma.
anche perchè se lui fosse uscito dal concessionario con una moto con su le Supercorsa, fosse andato a fare un giro e alla prima macchia d'umido in curva la gomma non tiene come una rosso corsa o come una sporttouring e lui si stende ha solo fatto del danno...
.
é un po come chi ti dice che andare in pista con una gomma non in mescola non è pericoloso. dipende sempre dal tipo di guida e da tanti altri fattori.
Prevenire è meglio che curare
 
14819660
14819660 Inviato: 23 Gen 2014 11:28
 

vabeh il discorso diventa un pò troppo generico, nel senso: attenzione a tutto e siamo a posto??
 
14819668
14819668 Inviato: 23 Gen 2014 11:34
 

Roby101 ha scritto:
vabeh il discorso diventa un pò troppo generico, nel senso: attenzione a tutto e siamo a posto??

Ma senza andare nel generico, le gomme in questione non sono le più adatte sicurmente per andare in giro da ottobre ad aprile qui al nord. poi ripeto è sempre una questione di modo di guidare e di scegliere se uno vuole adattare il suo stile di guida alle gomem e al periodo dell'anno o se vuole fare il viceversa...
 
14819685
14819685 Inviato: 23 Gen 2014 11:43
 

ok rimanendo sulla gomma in questione: la Diablo supercorsa non è la più indicata per fare gite in inverno o sull' acqua, ma NON diventa pericolosa andando a spasso. Nel senso che se NON spingo, la gomma tiene benissimo in tutte le situazioni, non scivola solo perchè meno calda di un' altra perchè aggiungo considerazione personale, tiene di più una gomma sportiva fredda che una touring più calda. icon_smile.gif

ps: se non spingo non piego tanto e se non piego tanto totalmente non vado in appoggio alla spalla slick. 0509_up.gif
 
14819702
14819702 Inviato: 23 Gen 2014 11:48
 

Roby101 ha scritto:
ok rimanendo sulla gomma in questione: la Diablo supercorsa non è la più indicata per fare gite in inverno o sull' acqua, ma NON diventa pericolosa andando a spasso. Nel senso che se NON spingo, la gomma tiene benissimo in tutte le situazioni, non scivola solo perchè meno calda di un' altra perchè aggiungo considerazione personale, tiene di più una gomma sportiva fredda che una touring più calda. icon_smile.gif

ps: se non spingo non piego tanto e se non piego tanto totalmente non vado in appoggio alla spalla slick. 0509_up.gif

appunto come dicevo. Adatti la tua guida alla gomma che hai. Se invece ti piacesse guidare e andare di più in piega in ogni condizione quelle gomme sarebbero pericolose.
 
14819717
14819717 Inviato: 23 Gen 2014 11:55
 

bognagol ha scritto:
appunto come dicevo. Adatti la tua guida alla gomma che hai. Se invece ti piacesse guidare e andare di più in piega in ogni condizione quelle gomme sarebbero pericolose.


con "in ogni condizione" intendi pioggia, ghiaccio o sporco?
 
14819737
14819737 Inviato: 23 Gen 2014 12:05
 

Roby101 ha scritto:
con "in ogni condizione" intendi pioggia, ghiaccio o sporco?

basta che ci siano 15 gradi e se vuoi mettere il ginocchio a terra con in strada con le supercorsa non lo puoi fare, con una gomma tipo sporttouring direi di si icon_wink.gif
Col ghiaccio non stai in strada neanche con la macchina. col bagnato le gomme per lepieghe ginocchio a terra non le possiamo usare per strada icon_smile.gif
 
14819760
14819760 Inviato: 23 Gen 2014 12:14
 

con 15 gradi ti metto per iscritto che il "ginocchio a terra" lo appoggi anche con le SC icon_wink.gif
il primo giro in pista con l' R6 lo feci a febbraio con delle Dragon SC.

con ghiaccio e acqua siamo d' accordo che è meglio stare a casa, perciò dico che non vedo il motivo di allarmarsi. Tanto in determinate condizioni non si usa la moto e se becchi l'acquazzone a gennaio con 4 gradi vai piano con le turistiche tanto quanto le sportive icon_smile.gif
 
14819964
14819964 Inviato: 23 Gen 2014 14:22
 

mettere il ginocchio a terra con 15 gradi con le SC in pista è fattibilissimo anche con meno gradi, in strada oltre il ginocchio, metti il gomito, la spalla ecc ,specialmente se dietro ad una curva ti ritrovi una bella zona umida sotto gli alberi, io ancora non capisco questa mania di montare per girare su strada gomme ipersportive ed ogni tanto vedo anche qualcuno con le slik icon_asd.gif
 
14820001
14820001 Inviato: 23 Gen 2014 14:47
 

mar66 ha scritto:
mettere il ginocchio a terra con 15 gradi con le SC in pista è fattibilissimo anche con meno gradi, in strada oltre il ginocchio, metti il gomito, la spalla ecc ,specialmente se dietro ad una curva ti ritrovi una bella zona umida sotto gli alberi, io ancora non capisco questa mania di montare per girare su strada gomme ipersportive ed ogni tanto vedo anche qualcuno con le slik icon_asd.gif

Era quello che intendevo icon_wink.gif
 
14820904
14820904 Inviato: 23 Gen 2014 23:58
 

mar66 ha scritto:
io ancora non capisco questa mania di montare per girare su strada gomme ipersportive ed ogni tanto vedo anche qualcuno con le slik icon_asd.gif

non sono slick, le loro gomme girano talmente veloci che noi umani non riusciamo a vederne le scolpiture icon_smile.gif
il discorso sarebbe semplice se i motociclisti non fossero piu' intelligenti di tutti i produttori.
in tal caso aprendo un sito a caso si potrebbe leggere che esistono gomme 100% strada (le sport touring) , 90%strada-10%pista e via dicendo. non sarebbe difficile scegliere....
davvero un peccato che tutti i progettisti non capiscano nulla icon_smile.gif

@and87
la pirelli diablo rosso corsa e' una gomma poco portata per le condizioni non favorevoli (la usi ma ce ne sono di decisamente piu' sicure) . le supercorsa sono peggio. la tua moto esce cosi' perche' deve incontrare le aspettive dell'acquirente tipo e perche' difficilmente verra' utilizzata in condizioni non ideali. e' un discorso di segmenti di mercato, un certo tipo di moto nell'immaginario collettivo richiede un certo tipo di gomma, anche se nella quasi totalita' dei casi verra' utilizzata solo in strada.
 
14821187
14821187 Inviato: 24 Gen 2014 9:51
 

mi pare che si stia generalizzando un pò tanto: la moto che esce con le Supercorsa non ha scritto sul serbatoio quale benzina usare, qualche norma di attenzione e NON uscire con freddo o bagnato. icon_rolleyes.gif
I produttori di moto che decidono di equipaggiare di serie le loro moto con gomme da pista allora sarebbero criminali?? Imputabili in un procedimento penale??

onestamente non credo, ditemi la vostra.

semplicemente dal canto mio tutte le gomme in commercio vanno bene per strada, non c'è la gomma che ti evita di cadere e la gomma che ti fa cadere. Semplicemente ci si adegua alle condizioni della strada e alle coperture montate senza andare in paranoia. Sfido chiunque a dimostrarmi che le Supercorsa sono pericolose quando c'è umido, premesso che l' andatura sia consona alle condizioni del percorso. icon_smile.gif

ps: non mi si dica che d' estate con 35° all' ombra le gomme turistiche NON siano pericolose. vale lo stesso principio. imho.
 
14821240
14821240 Inviato: 24 Gen 2014 10:15
 

Roby101 ha scritto:
mi pare che si stia generalizzando un pò tanto: la moto che esce con le Supercorsa non ha scritto sul serbatoio quale benzina usare, qualche norma di attenzione e NON uscire con freddo o bagnato. icon_rolleyes.gif
I produttori di moto che decidono di equipaggiare di serie le loro moto con gomme da pista allora sarebbero criminali?? Imputabili in un procedimento penale??

onestamente non credo, ditemi la vostra.

semplicemente dal canto mio tutte le gomme in commercio vanno bene per strada, non c'è la gomma che ti evita di cadere e la gomma che ti fa cadere. Semplicemente ci si adegua alle condizioni della strada e alle coperture montate senza andare in paranoia. Sfido chiunque a dimostrarmi che le Supercorsa sono pericolose quando c'è umido, premesso che l' andatura sia consona alle condizioni del percorso. icon_smile.gif

ps: non mi si dica che d' estate con 35° all' ombra le gomme turistiche NON siano pericolose. vale lo stesso principio. imho.

Perfettamente d'accordo!!!! non monterei mai una Z8 o una roadsmart, con 35° per andare a mettere il ginocchio a terra icon_wink.gif
 
14821247
14821247 Inviato: 24 Gen 2014 10:19
 

bognagol ha scritto:
Perfettamente d'accordo!!!! non monterei mai una Z8 o una roadsmart, con 35° per andare a mettere il ginocchio a terra icon_wink.gif


su strada non metto il ginocchio, comunque eppure sono gomme costruite per l' uso stradale. icon_wink.gif
 
14821504
14821504 Inviato: 24 Gen 2014 12:51
 

Roby101 ha scritto:
mi pare che si stia generalizzando un pò tanto: la moto che esce con le Supercorsa non ha scritto sul serbatoio quale benzina usare, qualche norma di attenzione e NON uscire con freddo o bagnato. icon_rolleyes.gif
I produttori di moto che decidono di equipaggiare di serie le loro moto con gomme da pista allora sarebbero criminali?? Imputabili in un procedimento penale??

onestamente non credo, ditemi la vostra.

semplicemente dal canto mio tutte le gomme in commercio vanno bene per strada, non c'è la gomma che ti evita di cadere e la gomma che ti fa cadere. Semplicemente ci si adegua alle condizioni della strada e alle coperture montate senza andare in paranoia. Sfido chiunque a dimostrarmi che le Supercorsa sono pericolose quando c'è umido, premesso che l' andatura sia consona alle condizioni del percorso. icon_smile.gif

ps: non mi si dica che d' estate con 35° all' ombra le gomme turistiche NON siano pericolose. vale lo stesso principio. imho.


non sono assolutamente criminali, mettono le gomme che desidera chi deve comprarla e che necessita chi fosse in grado di sfruttare a fondo le potenzialita' del mezzo in pista. sono delle ottime gomme da asciutto ideale ad andatura molto elevata , in altre condizioni stentano. purtroppo non esiste una gomma fenomenale sempre.

il discorso che basta adeguare l'andatura non lo capisco, allora andrebbe bene anche la pilot road 1 a 40°, basta andare piano finche' basta.....
*da un punto di vista stradale* nessuno mi obbliga ad andare forte, mentre qualcun'altro puo' obbligarmi a frenare tanto o piegare di piu' sull'umido/bagnato/a gomme fredde per salvarmi la pelle.
le differenze di prestazioni tra gomme su asciutto e su bagnato sono ben documentate dai test strumentali di motorrad.
Link a pagina di Motorradonline.de
 
14821648
14821648 Inviato: 24 Gen 2014 14:20
 

le Diablo sono gomme stradali e non pistaiole perciò mi aspetto che guidando in strada non mi creino pericolo. Questo dico io.

non ha senso dire metto quelle gomme lì per quella stagione e metto quelle altre per un' altra stagione.
le gomme da strada son buone tutte, sta a noi vedere quanto andare. Il discorso delle pilot a 40° lo condivido, si può fare e c'è assolutamente chi lo fa da sempre, io non lo faccio e mi tengo le sportive anche d' inverno perchè non è un discorso SOLO di mescola ma anche di carcassa-forma e comportamento.

Ora, se il concessionario che mi vende la moto con delle supermegaciungam intorno ai cerchi mi terrorizza sul fatto di usarle per strada e per giunta d' inverno, non lo trovo corretto perchè con quelle gomme non si finisce a terra sulla chiazza d' umido come non si finisce a terra con delle turistiche a 40° gradi sul tomarlo. Certo se porto all' estremo le gomme con angoli di piega e velocità non consoni al buon senso, allora si cade ma succede anche con delle Supercorsa in pista o delle turistiche sull' umido.

capito il mio discorso? icon_smile.gif
 
14821683
14821683 Inviato: 24 Gen 2014 14:43
 

Secondo me le case costruttrici dovrebbero poter far scegliere al cliente la gomma che vuol montare.....non parlo dei prontaconsegna in concessionario ma delle moto ordinate alla casa costruttrice...x es dovrebbero almeno proporti 3 tipi di gomma....ma forse ci sono questioni di contratti tra marchio della moto e fabbrica di pneumatici.........comunque sia....posso capire una supersportiva che esce con le supercorsa perché "in teoria" passerà molto della sua vita tra i cordoli.....ma una brutale che è si una moto sportiva ma nata per la strada dovrebbe uscire magari con una gomma meno estrema....anche perché chi come me la usa per uscite turistiche brillanti ma non estreme avere una gomma che ogni 3000km è da cambiare è un po' frustrante!!! eusa_think.gif .....oh poi alla fine può anche darsi che mi trovo benissimo e che le amerò alla follia...ma più di tanto non mi esprimo dato che non le ho mai provate
 
14821695
14821695 Inviato: 24 Gen 2014 14:50
 

P.S.....dato che sono così morbide io ho la moto sul cavalletto posteriore.......quindi gomma posteriore alzata ma quella davanti che appoggia a terra rischio che si appiattisca? considerate che rimarrà sul cavalletto fino ai primi di marzo
 
14821726
14821726 Inviato: 24 Gen 2014 14:59
 

No se la tieni gonfia un mese non cambia niente.
Se proprio vuoi fare una cosa fata bene, le volte che andrai a guardarla e accenderla, e lo farai non negare 0509_doppio_ok.gif , magari sposta la ruota anteriore di modo che non tocchi terra sempre nello stesso punto;-)
 
14822100
14822100 Inviato: 24 Gen 2014 19:53
 

Roby101 ha scritto:
mi pare che si stia generalizzando un pò tanto: la moto che esce con le Supercorsa non ha scritto sul serbatoio quale benzina usare, qualche norma di attenzione e NON uscire con freddo o bagnato. icon_rolleyes.gif
I produttori di moto che decidono di equipaggiare di serie le loro moto con gomme da pista allora sarebbero criminali?? Imputabili in un procedimento penale??

onestamente non credo, ditemi la vostra.

semplicemente dal canto mio tutte le gomme in commercio vanno bene per strada, non c'è la gomma che ti evita di cadere e la gomma che ti fa cadere. Semplicemente ci si adegua alle condizioni della strada e alle coperture montate senza andare in paranoia. Sfido chiunque a dimostrarmi che le Supercorsa sono pericolose quando c'è umido, premesso che l' andatura sia consona alle condizioni del percorso. icon_smile.gif

ps: non mi si dica che d' estate con 35° all' ombra le gomme turistiche NON siano pericolose. vale lo stesso principio. imho.

non sono d'accordo con te, è di gran lunga più pericolosa una gomma ipersportiva con il freddo che una gomma sportouring con 35° ad andatura sportiva,anche con una slick si può andare con il bagnato,ma a quale andatura,con quale rischio? naturalmente con il bagnato e il freddo si adotta una guida più blanda, ma l'imprevisto può sempre capitare come una frenata di emergenza o un cambio di traettoria improvviso e con le turistiche hai più probabilità di restare in piedi.Anche con le auto con le gomme estive si può andare con la pioggia ed il freddo, ma vuoi mettere le gomme termiche? i costruttori che montano gomme come come le supercorsa o le k3 come primo equipaggiamento lo fanno è più che altro per evidenziare il carattere sportivo della moto ad esempio la triumph speed triple r , bmw hp4 ecc. poi ognuno in base all'utilizzo che ne farà le terrà o le sostituirà
 
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