Roby101 ha scritto:
mi pare che si stia generalizzando un pò tanto: la moto che esce con le Supercorsa non ha scritto sul serbatoio quale benzina usare, qualche norma di attenzione e NON uscire con freddo o bagnato.
I produttori di moto che decidono di equipaggiare di serie le loro moto con gomme da pista allora sarebbero criminali?? Imputabili in un procedimento penale??
onestamente non credo, ditemi la vostra.
semplicemente dal canto mio tutte le gomme in commercio vanno bene per strada, non c'è la gomma che ti evita di cadere e la gomma che ti fa cadere. Semplicemente ci si adegua alle condizioni della strada e alle coperture montate senza andare in paranoia. Sfido chiunque a dimostrarmi che le Supercorsa sono pericolose quando c'è umido, premesso che l' andatura sia consona alle condizioni del percorso.
ps: non mi si dica che d' estate con 35° all' ombra le gomme turistiche NON siano pericolose. vale lo stesso principio. imho.
non sono d'accordo con te, è di gran lunga più pericolosa una gomma ipersportiva con il freddo che una gomma sportouring con 35° ad andatura sportiva,anche con una slick si può andare con il bagnato,ma a quale andatura,con quale rischio? naturalmente con il bagnato e il freddo si adotta una guida più blanda, ma l'imprevisto può sempre capitare come una frenata di emergenza o un cambio di traettoria improvviso e con le turistiche hai più probabilità di restare in piedi.Anche con le auto con le gomme estive si può andare con la pioggia ed il freddo, ma vuoi mettere le gomme termiche? i costruttori che montano gomme come come le supercorsa o le k3 come primo equipaggiamento lo fanno è più che altro per evidenziare il carattere sportivo della moto ad esempio la triumph speed triple r , bmw hp4 ecc. poi ognuno in base all'utilizzo che ne farà le terrà o le sostituirà