Commento di: fuelmat
Ciao, delle volte i guasti sono causati proprio da cause impensabili o comunque lontane da come si manifesta il guasto stesso. Logicamente, vedendo che le luci non vanno, hai fatto benissimo a controllare lampadine, fusibili e relè. Con olio sbloccante intendi il comune Svitol? Posso chiederti anche su che moto si è presentato il fatto?
Commento di: gerrigel
Ciao fuelmat, si in effetti è proprio come dici tu, è difficile capire subito la causa di un guasto. Magari si pensa subito a chissà cosa per poi scoprire che invece si tratta di un qualcosa di piuttosto banale. L'olio che ho io in casa è proprio quello che citi, lo svitol marine, che ho comprato non ricordo più nemmeno quanti anni fa in un supermercato per un dado rugginoso di una finestra. La moto è il cbf600n del 2006.
Commento di: gennarino
Ciao
esiste in commercio uno spray specifico per disossidare i contatti elettrici. Lo vendono tutti i negozi di ferramenta. Io userei quello.
Lo svitol è stato creato, che io sappia, principalmente per sciogliere la ruggine.
Lampsssssssssss
Commento di: DiegoVid95
Io ho uno dei due fari che non va, adesso mi metto a vedere che ha... comunque riguardo al discorso che dici che i materiali dovrebero resistere, dipende anche da quanti anni ha la moto, perchè se ha 10 anni è ovvio che dopo un po' ha più problemi.. credo... LAMPS :)
Commento di: gerrigel
Ciao DiegoVid95, certo che è così, infatti lo dico subito dopo che evidentemente i materiali hanno un loro limite, anche se di sicuro esisterà il modo di allungargli la vita. Il problema è che magari alcuni aspetti a volte potrebbero essere trascurati per tante ragioni , ma poi quando all'improvviso cedono ti colgono di sorpresa e magari possono esporti a rischi anche molto seri.
Commento di: DiegoVid95
Già, hai ragione, magari non ci fai neanche caso... e poi io non saprei proprio come tenere bene i circuiti anche perche ho solo 16 anni haha :)
Commento di: kokkorokko
Sui materiali non si può intervenire (a meno di sostituire un componente con uno alternativo) ma, come per tutte le cose, una buona manutenzione a tutti i componenti di una moto (elettrici o meccanici che siano) allunga senz'altro la loro efficienza. E' ovvio che, se i materiali utilizzati dal costruttore sono di buona qualità, il loro decadimento/usura sarà più lento e ritarderà la comparsa di anomalie e guasti.
Il blocchetto di avviamento (termine improprio per una moto) è un componente che riceve pochissima attenzione, a causa del suo scarso utilizzo. E proprio per questo motivo, e cioè che i contatti elettrici al suo interno non "lavorano" mai, lo sporco che negli anni si deposita sulle superfici di contatto non viene mai rimosso efficacemente. Inoltre, è molto probabile che in condizioni di forte umidità (si pensi alle zone costiere), oltre allo sporco si formi dell'ossido, fenomeno anche peggiore, poichè la sua rimozione riduce la quantità di metallo "pulito".
Il mio pensiero va anche oltre lo spegnimento del solo fanale anteriore: che succederebbe se, a causa di una scarsa manutenzione, si spegnesse il motore, magari nel bel mezzo di un sorpasso notturno? Una regolare pulizia dei contatti elettrici, così come avviene per le candele, è indispensabile per garantire la giusta efficienza di tutta la moto.
Il mio consiglio è di pulire tutti i comandi elettrici (il blocco-chiave, il blocco-luci/clacson e il blocco accensione/stop d'emergenza) almeno un paio di volte all'anno, più spesso se siete vicini al mare, con uno spray compatibile con i contatti elettrici (WD40, SILECO, tra i più diffusi) che prevengono il formarsi di sporco e ossido. Assolutamente NO SVITOL o altri sbloccanti aggressivi, perchè la percentuale di agenti corrosivi è maggiore, proprio per garantire la rimozione di "ruggine" e potrebbe danneggiare i materiali isolanti come guaine e supporti in plastica.
L'operazione, infine, dovrebbe essere svolta con la batteria staccata: per una pulizia efficace è bene azionare velocemente e ripetutamente tutte le leve e i pulsanti. Se possibile, soffiare via il prodotto in eccesso (e, con esso, lo sporco) con l'aria compressa.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, è il mio primo post...
Buona strada a tutti,
Kokkorokko
Commento di: gerrigel
Ciao kokkorokko, mi sembra che i tuoi suggerimenti e le tue osservazioni siano state più che chiare. Ti ringrazio molto per aver dato il tuo contributo, sinceramente ignoravo alcuni aspetti che hai messo in evidenza, ne terrò certamente conto. Buona strada anche a te.
Commento di: randagioct
Buonasera.
Mi permetto un breve commento e un suggerimento che non vuol assolutamente essere didattico ma tecnico.
I prodotti che sono stati citati non sono specifici per quanto i foglietti di enforcement dicano il contrario.
Suggerisco di utilizzare il Kontart da comprare esclusivamente presso i negozi di elettronica è una lattina bianca con diciture rosse.
NO ASSOLUTAMENTE A SURROGATI CONSIGLIATI DAL VENDITORE.
E' un prodotto specifico che non attrae polvere e altro può essere utilizzato per tutte le connessioni elettriche deviatori frecce zoccoli rele e lampade o comunque ovunque vi sia un contatto mobile o strisciante.
Un flacone basta per la flotta di tutta una vita.
L'occasione si rende propizia per porgerVi i miei più cordiali saluti.
randagioct@hotmail.com
Commento di: randagioct
Buongiorno.
Correggo il nome del prodotto KONTAKT 60 è un prodotto elettronico risolutivo; sul mercato da mezzo secolo circa.
Elimina per sempre le ossidazioni e deterge tutti contatti.
Saluti tecnici e meccanici
Commento di: gerrigel
Ciao randagioct, molto simpatici i tuoi saluti tecnici e meccanici, comunque guarderò in giro per questo KONTAKT 60 che dici, intanto mi sto scervellando per capire come posso tirar fuori il pezzo senza far danno, poi una volta pulito a mano studierò per bene i prodotti che mi avete suggerito. Comunque mi sembra che da parte tua ci sia un certo entusiasmo nei confronti di questo prodotto evidentemente te ne ha dato prova. Ti saluto e ti ringrazio per l'interesse.
Commento di: randagioct
Buon pomeriggio a tutti.
Carissimo gerrigel, prova dalla fessura delola chiave e poi tramite la chiave aziona il blocchetto all'interno del blocchetto accensione è possibile che via sia spazio perché il prodotto penetri nella parte elettrica.
Così non dovrai smontare il tutto in ogni caso vi è una piccola sonda in plastica che ti consente di raggiungere il punto "G" .
Ripeti la terapia a Tua discrezione.
La mia diagnosi è data dal fatto che, se si è infiltrata acqua o umidità per la stessa via potremo somministrare la medicina.
Fammi sapere.
Si in effetti è il mio primo prodotto che ho utilizzato alle superiori durante le lezioni di radioelettronica, parlarne mi ha fatto regredire ai miei 16 anni, quando credevo nell'amicizia, nell'altruismo, nel sociale.
Oggi le cose sono diverse e se non fosse per la rete ogni naufrago, navigherebbe a vista.
La rete è l'equivalente della società non sò come sarà domani nè se mi sarà data l'opportunità di vederla, ma certamente sarà più veloce di adesso.
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo,allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. G.B. Shaw
Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo. (da Torniamo a Matusalemme).
Cordiali saluti
Commento di: faabess
ma ciao !
l'altra sera è capitato anche a me .. più o meno la stessa cosa.. esco dal lavoro.. nebbione.. ma vado tranquillo.. poco dopo mi si accosta uno in macchina, mi fa dei cenni e mi avvisa che il faro dietro nn funziona .. miiiii, giusto pochi mesi fa avevo fatto mettere a posto l'impianto elettrico perche mi continuava a saltere il fusibile e ora ci risiamo penso .Mi fermo dal primo benzinaio ma tutti i fusibili sono a posto:la cosa strana è che se frenavo il faro si accendeva !!
Mah !! vado a casa ma prima passi dal mio disponibilissimo meccanico (Alberto Speedy B.)
controlla anche lui .. niente .. poi , appena fa per rigirare le chiavi, le mette in posizione luci di parcheggio.. et voilat .. le luci si accendo.... ora di tanto in tanto me lo fa ancora, ma è vero che nulla gli ho fatto .. metterò anch'io un po di svitol :o)))
lamps
Commento di: gerrigel
Ciao faabes, mi spiace che anche a te sia capitata una cosa analoga alla mia, comunque leggi bene gli altri commenti prima di usare proprio lo svitol, mi dicono in più d' uno che esistono prodotti appositi, e se l'avessi saputo prima avrei usato quelli certamente. Comunque se il raccontare qui la mia esperienza ti è stata in qualche modo utile, ne sono più che contento. Ciao e ... lamps anche a te!