Moto
Ossidazioni pericolose
Scritto da gerrigel - Pubblicato 17/11/2011 10:17
Come un po' di ossido nella serratura dell'accensione riesca a spegnere le luci della moto e a far venire la gastrite a un motociclista...

Tempo fa, avevo fatto un post dove ponevo una questione relativa al faro della moto.
Mi domandavo come mai non era stato previsto un comando per spegnere le luci quando non servono, e cosa sarebbe successo se la lampadina si fosse bruciata durante un viaggio e magari di notte.

Cercai di capire insieme agli altri utenti del forum se avevano un limite di utilizzo prestabilito in modo di poter agire per tempo prevenendo la cosa, e si discusse un po' su tutte le possibili soluzioni.
Alla fine arrivai alla conclusione che l'unica soluzione ragionevole è armarsi di scorta e attrezzi se affronti un viaggio in cui la cosa potrebbe verificarsi.

Cosa va a capitarmi proprio ieri sera?
Al ritorno dal lavoro il faro non vuol saperne di funzionare e mi si accende solo una lucina di posizione, e nemmeno l'abbagliante vuol saperne di funzionare.
La prima cosa che ho pensato è stata che la sfortuna me la sono proprio tirata da solo, mi si sono bruciate entrambe le lampade in un colpo solo e di notte.

Comunque torno a casa abbastanza agevolmente perché per fortuna la distanza da coprire è breve e le strade sono illuminate bene.
Cambio subito le lampade, rimonto il faro giro la chiave e ottengo lo stesso risultato, cioè la solita lucina di posizione.
Osservo meglio le vecchie lampade e sembrano in ottimo stato, allora decido di controllare i fusibili nel sottosella e nessuno presenta alcuna anomalia, insomma un vero mistero!

Torno di nuovo a casa e mi metto a cercare alla rinfusa fra i vari forum, ma non trovo niente che gli assomigli abbastanza, tranne problematiche più complesse, relè guasti, test con strumenti, etc (quindi al di fuori dalla mia portata) quando dopo un certo tempo mi cade l'occhio su un post di un tizio che descriveva una cosa abbastanza simile e sosteneva di aver risolto la cosa spruzzando il tasto rosso di accensione con l'olio sbloccante.
Sinceramente non mi sembrava affatto la soluzione giusta, ma mi viene in mente che forse ne ho una bomboletta in cantina e fare un tentativo non mi sarebbe costato niente.

Quindi vado, frugo, la trovo, leggo sull'etichetta ed in effetti riporta: olio sbloccante, protegge dalla corrosione salina e riattiva i contatti elettrici e meccanici.
Torno alla moto e provo a fare la stessa cosa che diceva il tizio del forum, ma ancora niente non vuol saperne.
A quel punto la disperazione era assoluta, non capivo proprio cosa diavolo gli avesse preso, mi ero già rassegnato a un oneroso intervento in officina.

Poi senza volere, ma proprio perché ormai c'ero, mi viene in mente di dare una lubrificatina anche alla serratura della chiave di accensione e con mia grande sorpresa appena giro la chiave il faro si accende e tutto rifunziona!
Possibile che i contatti della chiave d'accensione ossidandosi in un punto possano far insorgere un guaio del genere?

A quanto pare sì, visto che con un po' d'olio sgrippante le cose sono tornate (almeno apparentemente) in ordine, ma quello che più mi sorprende è la relativa fragilità di un sistema, progettato mi auguro non certo per essere tenuto nell'ovatta e al calduccio, ma per affrontare ogni sorta di variabile ambientale.
Evidentemente i materiali, per quanto di qualità, hanno i loro limiti e svolgono bene il proprio compito fino a un certo punto.

Adesso però appena possibile voglio vedere se può essere conveniente smontare il blocchetto e ripulirlo a dovere, ammesso che sia una cosa fattibile in casa e sempre sperando di non essere maldestro e scassare il tutto definitivamente.

Ho pensato dunque di condividere subito l'esperienza perché magari chissà, potrebbe capitare che qualche altro motociclista che come me, tiene la bimba alle intemperie, potrebbe avere lo stesso problema e magari gli risparmio tempo, pericoli, imprecazioni e una gastrite da ossido.
 
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Commento di: fuelmat il 17-11-2011 11:22
Ciao, delle volte i guasti sono causati proprio da cause impensabili o comunque lontane da come si manifesta il guasto stesso. Logicamente, vedendo che le luci non vanno, hai fatto benissimo a controllare lampadine, fusibili e relè. Con olio sbloccante intendi il comune Svitol? Posso chiederti anche su che moto si è presentato il fatto?
Commento di: gerrigel il 17-11-2011 17:11
Ciao fuelmat, si in effetti è proprio come dici tu, è difficile capire subito la causa di un guasto. Magari si pensa subito a chissà cosa per poi scoprire che invece si tratta di un qualcosa di piuttosto banale. L'olio che ho io in casa è proprio quello che citi, lo svitol marine, che ho comprato non ricordo più nemmeno quanti anni fa in un supermercato per un dado rugginoso di una finestra. La moto è il cbf600n del 2006.
Commento di: gennarino il 17-11-2011 18:00
Ciao
esiste in commercio uno spray specifico per disossidare i contatti elettrici. Lo vendono tutti i negozi di ferramenta. Io userei quello.
Lo svitol è stato creato, che io sappia, principalmente per sciogliere la ruggine.
Lampsssssssssss
Commento di: DiegoVid95 il 17-11-2011 18:11
Io ho uno dei due fari che non va, adesso mi metto a vedere che ha... comunque riguardo al discorso che dici che i materiali dovrebero resistere, dipende anche da quanti anni ha la moto, perchè se ha 10 anni è ovvio che dopo un po' ha più problemi.. credo... LAMPS :)
Commento di: gerrigel il 17-11-2011 20:31
Ciao DiegoVid95, certo che è così, infatti lo dico subito dopo che evidentemente i materiali hanno un loro limite, anche se di sicuro esisterà il modo di allungargli la vita. Il problema è che magari alcuni aspetti a volte potrebbero essere trascurati per tante ragioni , ma poi quando all'improvviso cedono ti colgono di sorpresa e magari possono esporti a rischi anche molto seri.
Commento di: DiegoVid95 il 19-11-2011 17:53
Già, hai ragione, magari non ci fai neanche caso... e poi io non saprei proprio come tenere bene i circuiti anche perche ho solo 16 anni haha :)
Commento di: kokkorokko il 18-11-2011 16:26
Sui materiali non si può intervenire (a meno di sostituire un componente con uno alternativo) ma, come per tutte le cose, una buona manutenzione a tutti i componenti di una moto (elettrici o meccanici che siano) allunga senz'altro la loro efficienza. E' ovvio che, se i materiali utilizzati dal costruttore sono di buona qualità, il loro decadimento/usura sarà più lento e ritarderà la comparsa di anomalie e guasti.

Il blocchetto di avviamento (termine improprio per una moto) è un componente che riceve pochissima attenzione, a causa del suo scarso utilizzo. E proprio per questo motivo, e cioè che i contatti elettrici al suo interno non "lavorano" mai, lo sporco che negli anni si deposita sulle superfici di contatto non viene mai rimosso efficacemente. Inoltre, è molto probabile che in condizioni di forte umidità (si pensi alle zone costiere), oltre allo sporco si formi dell'ossido, fenomeno anche peggiore, poichè la sua rimozione riduce la quantità di metallo "pulito".

Il mio pensiero va anche oltre lo spegnimento del solo fanale anteriore: che succederebbe se, a causa di una scarsa manutenzione, si spegnesse il motore, magari nel bel mezzo di un sorpasso notturno? Una regolare pulizia dei contatti elettrici, così come avviene per le candele, è indispensabile per garantire la giusta efficienza di tutta la moto.

Il mio consiglio è di pulire tutti i comandi elettrici (il blocco-chiave, il blocco-luci/clacson e il blocco accensione/stop d'emergenza) almeno un paio di volte all'anno, più spesso se siete vicini al mare, con uno spray compatibile con i contatti elettrici (WD40, SILECO, tra i più diffusi) che prevengono il formarsi di sporco e ossido. Assolutamente NO SVITOL o altri sbloccanti aggressivi, perchè la percentuale di agenti corrosivi è maggiore, proprio per garantire la rimozione di "ruggine" e potrebbe danneggiare i materiali isolanti come guaine e supporti in plastica.
L'operazione, infine, dovrebbe essere svolta con la batteria staccata: per una pulizia efficace è bene azionare velocemente e ripetutamente tutte le leve e i pulsanti. Se possibile, soffiare via il prodotto in eccesso (e, con esso, lo sporco) con l'aria compressa.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, è il mio primo post...

Buona strada a tutti,
Kokkorokko
Commento di: gerrigel il 19-11-2011 15:18
Ciao kokkorokko, mi sembra che i tuoi suggerimenti e le tue osservazioni siano state più che chiare. Ti ringrazio molto per aver dato il tuo contributo, sinceramente ignoravo alcuni aspetti che hai messo in evidenza, ne terrò certamente conto. Buona strada anche a te.
Commento di: randagioct il 22-11-2011 17:18
Buonasera.
Mi permetto un breve commento e un suggerimento che non vuol assolutamente essere didattico ma tecnico.
I prodotti che sono stati citati non sono specifici per quanto i foglietti di enforcement dicano il contrario.
Suggerisco di utilizzare il Kontart da comprare esclusivamente presso i negozi di elettronica è una lattina bianca con diciture rosse.
NO ASSOLUTAMENTE A SURROGATI CONSIGLIATI DAL VENDITORE.
E' un prodotto specifico che non attrae polvere e altro può essere utilizzato per tutte le connessioni elettriche deviatori frecce zoccoli rele e lampade o comunque ovunque vi sia un contatto mobile o strisciante.
Un flacone basta per la flotta di tutta una vita.
L'occasione si rende propizia per porgerVi i miei più cordiali saluti.

randagioct@hotmail.com
Commento di: randagioct il 23-11-2011 11:49
Buongiorno.
Correggo il nome del prodotto KONTAKT 60 è un prodotto elettronico risolutivo; sul mercato da mezzo secolo circa.
Elimina per sempre le ossidazioni e deterge tutti contatti.
Saluti tecnici e meccanici
Commento di: gerrigel il 24-11-2011 12:54
Ciao randagioct, molto simpatici i tuoi saluti tecnici e meccanici, comunque guarderò in giro per questo KONTAKT 60 che dici, intanto mi sto scervellando per capire come posso tirar fuori il pezzo senza far danno, poi una volta pulito a mano studierò per bene i prodotti che mi avete suggerito. Comunque mi sembra che da parte tua ci sia un certo entusiasmo nei confronti di questo prodotto evidentemente te ne ha dato prova. Ti saluto e ti ringrazio per l'interesse.
Commento di: randagioct il 24-11-2011 14:16
Buon pomeriggio a tutti.

Carissimo gerrigel, prova dalla fessura delola chiave e poi tramite la chiave aziona il blocchetto all'interno del blocchetto accensione è possibile che via sia spazio perché il prodotto penetri nella parte elettrica.
Così non dovrai smontare il tutto in ogni caso vi è una piccola sonda in plastica che ti consente di raggiungere il punto "G" .
Ripeti la terapia a Tua discrezione.
La mia diagnosi è data dal fatto che, se si è infiltrata acqua o umidità per la stessa via potremo somministrare la medicina.
Fammi sapere.
Si in effetti è il mio primo prodotto che ho utilizzato alle superiori durante le lezioni di radioelettronica, parlarne mi ha fatto regredire ai miei 16 anni, quando credevo nell'amicizia, nell'altruismo, nel sociale.
Oggi le cose sono diverse e se non fosse per la rete ogni naufrago, navigherebbe a vista.
La rete è l'equivalente della società non sò come sarà domani nè se mi sarà data l'opportunità di vederla, ma certamente sarà più veloce di adesso.

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo,allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. G.B. Shaw

Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo. (da Torniamo a Matusalemme).

Cordiali saluti
Commento di: faabess il 25-11-2011 19:02
ma ciao !
l'altra sera è capitato anche a me .. più o meno la stessa cosa.. esco dal lavoro.. nebbione.. ma vado tranquillo.. poco dopo mi si accosta uno in macchina, mi fa dei cenni e mi avvisa che il faro dietro nn funziona .. miiiii, giusto pochi mesi fa avevo fatto mettere a posto l'impianto elettrico perche mi continuava a saltere il fusibile e ora ci risiamo penso .Mi fermo dal primo benzinaio ma tutti i fusibili sono a posto:la cosa strana è che se frenavo il faro si accendeva !!
Mah !! vado a casa ma prima passi dal mio disponibilissimo meccanico (Alberto Speedy B.)
controlla anche lui .. niente .. poi , appena fa per rigirare le chiavi, le mette in posizione luci di parcheggio.. et voilat .. le luci si accendo.... ora di tanto in tanto me lo fa ancora, ma è vero che nulla gli ho fatto .. metterò anch'io un po di svitol :o)))

lamps

Commento di: gerrigel il 26-11-2011 08:28
Ciao faabes, mi spiace che anche a te sia capitata una cosa analoga alla mia, comunque leggi bene gli altri commenti prima di usare proprio lo svitol, mi dicono in più d' uno che esistono prodotti appositi, e se l'avessi saputo prima avrei usato quelli certamente. Comunque se il raccontare qui la mia esperienza ti è stata in qualche modo utile, ne sono più che contento. Ciao e ... lamps anche a te!