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Sfiato serbatoio, [è possibile che] perdo benzina? [Rimedi?]
14815431
14815431 Inviato: 20 Gen 2014 14:51
Oggetto: Sfiato serbatoio, [è possibile che] perdo benzina? [Rimedi?]
 

Salve a tutti, allora la moto in questione è una zx6r del 2007 solo pista.

Al tempo avevo cambiato il tappo serbatoio con uno della valtermoto. l'originale si va a innestare fin dentro, sigillando il serbatoio, mentre questo aftermarket chiude solo la parte superiore del serbatoio.

Tra la parte superiore e il foro vero e proprio (più piccolo) c'è una corona di materiale con un forellino che dovrebbe servire a raccogliere la benzina che fuoriesce mentre si riempie il serbatoio.

Ora...il tappo originale prevede un forellino per mantenere costante la pressione mano a mano che il serbatoio si svuota e non farlo andare in depressione.

Il tappo della valtermoto essendo (teoricamente) ermetico, si affida al foro del "troppo pieno" per risucchiare aria. quelo foro è collegato a un tubicino che sfiata nella vasca della carena.

La mia paura è che in piega, col pieno, la benzina fuoriesca dal forellino e vada direttamente nella vasca, poi evapora e io non mi sono mai accorto di niente.

Pensavo di installare un serbatoietto a cui far arrivare lo sfiato del troppo pieno e collegarlo a un altro tubo che sfocia nell'ambiente in modo da accorgermi se perdo o meno benzina.

Questo è un problema che mi sto sognando io o che effettivamente può accadere?

Un'altra soluzione sarebbe quella di chiudere il forellino sul serbatoio e aprirne uno in alto, col tubicino che va nel cupolino come in motogp per capirci.
 
14816657
14816657 Inviato: 21 Gen 2014 11:08
Oggetto: Re: Sfiato serbatoio, [è possibile che] perdo benzina? [Rimedi?]
 

Torrich46 ha scritto:
Al tempo avevo cambiato il tappo serbatoio con uno della valtermoto. l'originale si va a innestare fin dentro, sigillando il serbatoio, mentre questo aftermarket chiude solo la parte superiore del serbatoio.


non ci posso credere... hanno fatto un tappo che non tappa? :-O
Rimetti l'originale, con la benzina non si scherza.

ciao

WK
 
14817079
14817079 Inviato: 21 Gen 2014 16:01
 

Sarebbe una battuta?

Il tappo tappa, il problema é che come tutti i tappi racing non va a innestarsi all'interno ma solo sopra. E questo secondo me é fatto apposta per il motivo scritto sopra del forellino per permettere al serbatoio di non andare in depressione.
 
14817109
14817109 Inviato: 21 Gen 2014 16:22
 

Torrich46 ha scritto:
Il tappo tappa, il problema é che come tutti i tappi racing non va a innestarsi all'interno ma solo sopra. E questo secondo me é fatto apposta per il motivo scritto sopra del forellino per permettere al serbatoio di non andare in depressione.


onestamente non ne ho mai visto uno (cosa ci sarà di "racing" poi in un tappo... icon_smile.gif), ma il serbatoio di norma prende aria non dal tappo (che è ermetico), ma dal tubicino di sfiato che finisce in basso sotto al cavalletto... se prendesse aria dal tappo, quando piove entrerebbe l'acqua.

ciao

WK
 
14817257
14817257 Inviato: 21 Gen 2014 17:53
 

Infatti, depressione a parte il tappo non dovrebbe permettere fuoriuscita di benzina.
Fallo controllare quanto prima!
 
14817316
14817316 Inviato: 21 Gen 2014 18:43
 

Appunto per il tubicino di sfiato.
Quello é collegato appena sotto al tappo serbatoio. Non é che in piega si rischia che della benzina vada fuori dallo sfiato?

Comunque i tappi normali hanno un piccolo forellino per l'aria se ci guardate.

E la differenza con quelli racing sta che in questi ultimi non necessiti della chiave per aprirli e si aprono più velocemente.
 
14817651
14817651 Inviato: 21 Gen 2014 22:55
 

Torrich46 ha scritto:
Appunto per il tubicino di sfiato.
Quello é collegato appena sotto al tappo serbatoio. Non é che in piega si rischia che della benzina vada fuori dallo sfiato?


ci sono due tubicini, quello che vedi quando apri è il troppo pieno/acqua piovana; poi nascosto dentro il serbatoio c'è lo sfiato vero e proprio... se ci fai caso, quando smonti il serbatoio i tubicini da staccare (esclusa la mandata benzina) sono 2.
Se il tappo non chiude ermeticamente il serbatoio, sì, c'è la possibilità che la benzina finisca nel troppo pieno e inizi a uscire... non tanto in piega quanto in caso di caduta.

ciao

WK
 
14818459
14818459 Inviato: 22 Gen 2014 15:28
 

ok grazie, io mi riferivo al troppo pieno.

Allora provo a collegarli entrambi a una vaschetta su cui poi collegherò un altro tubo che sfocia in atmosfera.

Così controllo se perde qualcosa da qualche parte 0509_up.gif

Ma lo sfiato "vero e proprio" nascosto dentro il serbatoio....dove sarebbe? perchè sinceramente io ho solo un tubo da staccare dal serbatoio, oltre a quello della benza
 
14828331
14828331 Inviato: 29 Gen 2014 19:30
 

Il foro del troppo pieno non serve per dare aria al serbatoio perché quando chiudi il tappo questo foro viene completamente escluso dall'impianto visto che il tappo va a sigillarsi ad un bordo rialzato rispetto al foro del troppo pieno.
 
14828374
14828374 Inviato: 29 Gen 2014 19:59
 

Torrich46 ha scritto:
Ma lo sfiato "vero e proprio" nascosto dentro il serbatoio....dove sarebbe? perchè sinceramente io ho solo un tubo da staccare dal serbatoio, oltre a quello della benza


non saprei... le moto che ho avuto avevano sempre 2 tubicini oltre alla benzina. Forse la tua fa tutto con un tubo solo, verifica per conferma sul manuale d'officina... oppure la prima volta che smonti la pompa benzina guardaci dentro.

ciao

WK
 
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