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Assi a camme racing - problemi erogazione
14811234
14811234 Inviato: 16 Gen 2014 20:02
Oggetto: Assi a camme racing - problemi erogazione
 

Salve a tutti!
l'anno scorso ho cambiato (per la quarta volta) il motore alla mia vecchia millona a carburatori.... dopo essermi beccato una frode da un utente qui del tinga mi sono affidato ad un rivenditore laziale abbastanza conosciuto che mi ha venduto un motore a detta sua perfetto!
Nei primi mesi il motore è andato bene a parte una lieve incertezza ai bassissimi regimi. Successivamente ho notato la presenza di vapori olio provenienti dal basamento.... brutto segnale su questa moto (in genere indica lesioni ai cilindri).... mi son lamentato col tizio che mi aveva venduto il motore ma alla fine ho lasciato perdere, anche perchè dai medi in su la moto era un razzo.

Tutto fila liscio fino a 10 giorni fa, la moto inizia a non volersi accendere al primo colpo e delle volte la mattima fatica parecchio. Mi armo di pazienza e attrezzi ed eseguo il cambio candele ed allineo i carburatori col vacuometro ma la situazione peggiora.... inizia anche a spegnersi in accelerazione, come se staccassi la corrente!

La porto quindi dal meccanico.... dopo due giorni mi chiama e mi dice che ha aperto il coperchio punterie e mancano i riferimenti della messa in fase icon_eek.gif
Gli porto quindi la testata originale del vecchio motorre per confrontarla ed arriva la conferma: ho gli alberi a camme palesemente racing!

A questo punto non so che fare! il meccanico sta provando a mettere gli alberi a camme originali.... ma così facendo cosa rischio? il resto del motore potrebbe essere settato per quegli alberi racing e andare peggio? E' una prova sensata quella che sta facendo?
Ho tremendamente paura di trovarmi ancora una volta a spendere troppo per una moto che non vale nulla!!
 
14811258
14811258 Inviato: 16 Gen 2014 20:19
Oggetto: Re: Assi a camme racing - problemi erogazione
 

pazed ha scritto:
A questo punto non so che fare! il meccanico sta provando a mettere gli alberi a camme originali.... ma così facendo cosa rischio? il resto del motore potrebbe essere settato per quegli alberi racing e andare peggio? E' una prova sensata quella che sta facendo?
Ho tremendamente paura di trovarmi ancora una volta a spendere troppo per una moto che non vale nulla!!


non è il mio mestiere, ma credo che rimettendo gli alberi originali non ci sia proprio alcun rischio... il problema semmai è vedere se ha ancora senso lavorare su un motore che ti sta comunque per abbandonare, ma penso che sicuramente il meccanico avrà prima fatto una prova di compressione con esito positivo... vero?

ciao

WK
 
14811286
14811286 Inviato: 16 Gen 2014 20:41
 

Ho già fatto sia il passaggio da camme spinte a camme normali che viceversa su diverse harley.
Sulla tua moto non hai nè punterie idrauliche nè aste da regolare che sono la cosa che più fa girare le scatole. Per il resto ci sono solo lavori di messa a punto del carburatore o di modifica dello scarico. Ma comunque anche se monti una drag pipe (il più libero scarico che esiste) se carburi bene giri anche con le camme originali.
Devi guardare il parametro di consumo dell'olio che dà idea dello stato di usura di un motore e della compressione.
Bisogna insomma vedere che i guidavalvole e i pistoni siano ancora in grado di fare il loro lavoro. Cosa rischi? Consumi elevati e una certa "fiacchezza" del motore ai bassi giri perchè i vapori dell'olio vengono aspirati e avvelenano la combustione. Inoltre scordati un minimo extra basso e stabile
 
14811667
14811667 Inviato: 17 Gen 2014 9:00
 

Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda la compressione lo so già senza bisogno delle prove del meccanco, ho sicuramente un deficit abbastanza importante in almeno un cilindro ed è la causa del blowby proveniente dallo sfiato del basamento. Ma non posso farci nulla perchè i cilindri su questa moto non sono riparabili.
In consumo d'olio non è eccessivo.
La mia paura è quella di ritrovarmi con la moto uguale a prima ai bassi e peggiore agli alti.... insomma ho portato la moto dal meccanico per fargli controllare un rumorino di tendicatena e per dei problemi di accensione e mi ritrovo con la testata modificata, forse inutilmente, e un conto quasi sicuramente salato.
 
14811720
14811720 Inviato: 17 Gen 2014 9:35
 

pazed ha scritto:
Per quanto riguarda la compressione lo so già senza bisogno delle prove del meccanco, ho sicuramente un deficit abbastanza importante in almeno un cilindro ed è la causa del blowby proveniente dallo sfiato del basamento. Ma non posso farci nulla perchè i cilindri su questa moto non sono riparabili.


tutti i cilindri sono riparabili, magari ti costa un po' ma sicuramente si può fare. Se il problema è solo quello, ci farei un pensierino... altrimenti venderei tutto e pace.

ciao

WK
 
14811732
14811732 Inviato: 17 Gen 2014 9:43
 

wkowalski ha scritto:
tutti i cilindri sono riparabili, magari ti costa un po' ma sicuramente si può fare. Se il problema è solo quello, ci farei un pensierino... altrimenti venderei tutto e pace.

ciao

WK


Andiamo un po' ot, ed è un argomento che purtroppo ho già trattato più volte in passato.... comunque su questo motore i cilindri sono in un unico blocco che comprende il basamento. Le camicie non sono sfilabili e dato che, per problemi di fabbricazione, si lesionano abbastanza facilmente l'unica soluzione è quella di far rifare la cromatura delle camicie stesse.
E' un operazione che fanno in pochissimi in italia, l'anno scorso mi hanno fatto un preventivo di più di 1000 euro per la sola ricromatura. Poi ovviamente ci sono i pistoni da cambiare e tutti i materiali di consumo, la manodopera e il trasporto.... alla fine viene fuori un conto astronomico!
Quindi sono già in pace.... la moto in queste condizioni non è vendibile, la tengo in ogni caso, anche se cammina poco.
 
14811823
14811823 Inviato: 17 Gen 2014 11:07
 

pazed ha scritto:
Quindi sono già in pace.... la moto in queste condizioni non è vendibile, la tengo in ogni caso, anche se cammina poco.


davvero strani questi problemi su una moto giapponese... non ne avevo mai sentito parlare! icon_sad.gif
Hai provato a chiedere preventivi ad altre ditte, magari anche all'estero? O per assurdo il prezzo del blocco cilindri nuovo originale... uno non ci pensa, ma magari potrebbe convenire.
Se fosse la mia moto la riparerei a regola d'arte, oppure se il preventivo è troppo alto non ci spenderei più un euro, venderei tutto e passerei ad altro... non ci sono problemi a venderla, basta dichiarare in tutta onestà lo stato delle cose all'acquirente e metterlo per iscritto.

ciao

WK
 
14811874
14811874 Inviato: 17 Gen 2014 11:40
 

Si, per fortuna sono casi abbastanza isolati ma capitano un po' a tutte le case, giapponesi e non. Yamaha ha sbagliato il procedimento di realizzazione delle camicie per 3 anni (dal 98 al 2001), mentre lo stesso errore lo fece anche la honda ma solo nel 2003 sul cbr 954... e in molti riuscirono a farsi sostituire il blocco in garanzia.
Non mi sono mai informato sulla sostituzione del blocco con uno nuovo... ma penso che sia fortemente antieconomico! Una volta che si apre un motore va fatta quasi sempre una revisione completa.
 
14813224
14813224 Inviato: 18 Gen 2014 15:55
 

Se non hai aperto il motore fai una prova di compressione ( naturalmente col motore caldo) in modo da capire se la compressione e' uniforme per tutti i cilindri ( magari si sono incollati i segmenti di un pistone).
Controlla se i pistoni sono originali , che forse potrebbe spiegare l' eccessivo blow by,

Poi dovresti far controllare se e' stato aumentato il rapporto di compressione geometrico ,
se fosse stato aumentato, devi ripristinarlo , altrimenti potresti avere problemi di battito in testa ,
per il resto non ci dovrebbero essere problemi .
 
14814967
14814967 Inviato: 20 Gen 2014 9:23
 

snowstorm ha scritto:
Se non hai aperto il motore fai una prova di compressione ( naturalmente col motore caldo) in modo da capire se la compressione e' uniforme per tutti i cilindri ( magari si sono incollati i segmenti di un pistone).
Controlla se i pistoni sono originali , che forse potrebbe spiegare l' eccessivo blow by,

Poi dovresti far controllare se e' stato aumentato il rapporto di compressione geometrico ,
se fosse stato aumentato, devi ripristinarlo , altrimenti potresti avere problemi di battito in testa ,
per il resto non ci dovrebbero essere problemi .


Per rapporto di compressione geometrico cosa intendi? ti riferisci all'anticipo d'accensione? se ti riferisci a quello dovrebbe essere tutto in configurazione originale perch'è la piastra d'anticipo del pickup è fissa. Tempo fa avevo provato a far montare una piastra d'anticipo variabile ma il motore girava malissimo ed ho rimesso quella originale..... sicuramente il problema era legato agli assi a camme racing che non sapevo di avere!

La prova di compressione chiederò di farla fare.... mentre per la verifica dei pistoni la vedo difficile senza aprire il motore icon_confused.gif
 
14815111
14815111 Inviato: 20 Gen 2014 11:12
 

pazed ha scritto:
Per rapporto di compressione geometrico cosa intendi?


il rapporto tra il volume del cilindro col pistone al PMI, e il volume della camera di combustione col pistone al PMS... è vero, se il motore è stato preparato per la pista è probabile che ci abbiano messo mano, montando una guarnizione più sottile, montando pistoni diversi, o addirittura asportando materiale dalla testa. Dì al meccanico di verificare (ma l'avrà già fatto di suo), ed eventualmente compensare con una guarnizione più spessa.

ciao

WK
 
14815182
14815182 Inviato: 20 Gen 2014 12:08
 

wkowalski ha scritto:
il rapporto tra il volume del cilindro col pistone al PMI, e il volume della camera di combustione col pistone al PMS... è vero, se il motore è stato preparato per la pista è probabile che ci abbiano messo mano, montando una guarnizione più sottile, montando pistoni diversi, o addirittura asportando materiale dalla testa. Dì al meccanico di verificare (ma l'avrà già fatto di suo), ed eventualmente compensare con una guarnizione più spessa.

ciao

WK


no vabbè ragazzi, non scherziamo.... se per correggere un problemino di erogazione ai bassi devo far smontare tutto il motore lascio perdere. Di manodopera mi costerebbe troppo e la moto non vale nulla!
Mi sa che mi sto cacciando in un bel guaio.... ho paura della telefonata che a breve dovrei ricevere dal meccanico. Se mi spara un prezzo alto sta moto la faccio rottamare!
 
14815213
14815213 Inviato: 20 Gen 2014 12:28
 

pazed ha scritto:
no vabbè ragazzi, non scherziamo.... se per correggere un problemino di erogazione ai bassi devo far smontare tutto il motore lascio perdere.


avevo capito che aveva già smontato la testa, ma rileggendo ha solo tolto il coperchio punterie... vista la situazione la cosa migliore è fare una prova compressione, e se i valori sono minimamente accettabili, lasciare tutto così; se hanno aumentato la compressione l'unico rischio è che ci possa essere detonazione usando la normale benzina super, ma te ne saresti già accorto.
Vedrai che il tuo meccanico avrà già fatto così, fidati di lui che ha la moto davanti ed è sicuramente più esperto di me icon_smile.gif

ciao

WK
 
14815518
14815518 Inviato: 20 Gen 2014 15:50
 

Per misurare il RdC geometrico , non necessita lo smontaggio della testata , e si usa il seguente metodo :
si porta il pistone al PMS si riempie la camera di scoppio con una miscela olio-benzina al 50% e si misura la quantita' poi con una semplice operazione si ottiene il valore sopracitato.
Nella mia "piccola" officina personale ho questo
Link a pagina di Google.it
estremamente comodo per controllare all'interno del motore senza smontarlo .

La sostituzione delle cammes da racing a standard aumenta il RdC EFFETTIVO (che e' diverso da quello geometrico), quindi non e' detto che se non batteva in testa prima , non avra' questo problema dopo
 
14818530
14818530 Inviato: 22 Gen 2014 16:06
 

Poco fa sono passato dal meccanico, mi ha detto che la moto è praticamente pronta ma che prima di rendermela vuole provarla per bene per almeno una mezzora.
Dice che con gli assi a camme originali non ha più riscontrato difficoltà di avviamento e spegnimenti improvvisi.... non si sa spiegare il motivo ma così stanno i fatti.
La vibrazione nelle partenze ed ai bassissimi regimi lui la attribuisce alla campana frizione usurata.
Mi ha cambiato le candele (anche se le avevo appena montate) perchè le ha trovate imbrattate.
Venerdì ritiro la moto e saprò se ho risolto qualcosina. Speriamo non mi venga un infarto appena mi presenta il conto...... secondo voi quanto potrei spendere?
Da quello che so ha eseguito la sostituzione degli assi a camme + tendicatena distribuzione (con pezzi del mio ex motore), verifica gioco valvole, sostituzione candele. Io mi aspetto dai 200 ai 400 euro..... se mi fa di più sparisco e gli lascio la moto in omaggio! ahahahah scherzo
 
14821837
14821837 Inviato: 24 Gen 2014 16:14
 

Ho appena ritirato la moto dal meccanico, ma a causa di una specie di bufera che imperversa sulla mia città non ho potuto provarla per bene, l'ho solo portata a casa. Comunque ai bassi sembra essere migliorata, più fluida e silenziosa. Il rumore proveniente dalla distribuzione sembra finalmente sparito (era quindi il tendicatena). Totale costo intervento: 300 euro..... non proprio economico ma non è nemmeno un furto.
 
14825323
14825323 Inviato: 27 Gen 2014 18:06
 

Giusto per completare il topic... ho provato la moto, adesso con gli alberi a camme originali va decisamente meglio! Più corposa ai medio bassi... anche se ho perso un pochino di allungo, ma pazienza, era quello che mi aspettavo.
Qualcuno sa dirmi come faccio a capire di che marca e tipo sono gli assi a camme racing che ho tolto? Non c'è scritto nulla sopra... vorrei venderli ma non so niente sulle loro caratteristiche tecniche....
Sono questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14827692
14827692 Inviato: 29 Gen 2014 11:07
 

Ciao Pazed,
e' bello vedere che finalmente la tua amata moto la puoi usare, ma non ci posso credere, anche quel motore ha dei problemi di usura! icon_eek.gif
 
14830691
14830691 Inviato: 31 Gen 2014 13:11
 

Ugo51 ha scritto:
Ciao Pazed,
e' bello vedere che finalmente la tua amata moto la puoi usare, ma non ci posso credere, anche quel motore ha dei problemi di usura! icon_eek.gif


Ciao Ugo, si purtroppo anche il motore che ho preso l'anno scorso è un po' usurato... ma comunque adesso gira abbastanza bene. Alla fine credo che sia impossibile trovare un motore perfetto per una moto suspersportiva di 15 anni fa.... Solo a posteriori ho capito che era giusto il consiglio che mi avevate dato tempo fa, ovvero riparare il vecchio motore facendo ricromare le canne sarebbe stata la cosa più giusta.
Per quanto riguarda gli alberi a camme racing che ho tolto, li ho messi ieri in vendita su Subito.it a 200 euro... e dopo un paio d'ore li ho già venduti icon_eek.gif !! Avrò fatto una cavolata?? ma quanto valgono degli alberi a camme riprofilati??
 
14831019
14831019 Inviato: 31 Gen 2014 16:24
 

pazed ha scritto:
Ciao Ugo, si purtroppo anche il motore che ho preso l'anno scorso è un po' usurato... ma comunque adesso gira abbastanza bene. Alla fine credo che sia impossibile trovare un motore perfetto per una moto suspersportiva di 15 anni fa.... Solo a posteriori ho capito che era giusto il consiglio che mi avevate dato tempo fa, ovvero riparare il vecchio motore facendo ricromare le canne sarebbe stata la cosa più giusta.
Per quanto riguarda gli alberi a camme racing che ho tolto, li ho messi ieri in vendita su Subito.it a 200 euro... e dopo un paio d'ore li ho già venduti icon_eek.gif !! Avrò fatto una cavolata?? ma quanto valgono degli alberi a camme riprofilati??


Ciao 0510_saluto.gif

Ho dato un'occhiata su omniaracing.net e ho visto che gli alberi a camme nuovi vengono sui 1000-1200€. Quindi forse potevi aumentare un po' il prezzo però boh, dipende in che stato erano e quanti km avevano alle spalle......

doppio_lamp.gif
 
14831054
14831054 Inviato: 31 Gen 2014 16:40
 

Cosa??? 1200 euro??? valgono più della moto??? porca misera..... però non li ho ancora spediti... sospendo l'acquisto e li rimetto in vendita ad un prezzo più alto? Scherzo... oramai è andata così.
Sui km non so nulla.... ma sembrano nuovissimi, sono molto più lucenti rispetto a quelli originali che ho rimesso. Il fatto è che non conosco la marca e le misure tecniche, quindi non me la sentivo di sparare un prezzo troppo alto.... comunque grazie per la risposta
0510_saluto.gif
 
14831166
14831166 Inviato: 31 Gen 2014 17:40
 

pazed ha scritto:
Cosa??? 1200 euro??? valgono più della moto??? porca misera..... però non li ho ancora spediti... sospendo l'acquisto e li rimetto in vendita ad un prezzo più alto? Scherzo... oramai è andata così.
Sui km non so nulla.... ma sembrano nuovissimi, sono molto più lucenti rispetto a quelli originali che ho rimesso. Il fatto è che non conosco la marca e le misure tecniche, quindi non me la sentivo di sparare un prezzo troppo alto.... comunque grazie per la risposta
0510_saluto.gif


Figurati 0509_up.gif
Se sono nuovi come hai detto che sembrano allora beato il tipo che li ha acquistati! icon_asd.gif
 
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