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Capirossi senza frizione [utilizzo della frizione in motogp]
935726
935726 Inviato: 9 Dic 2006 19:26
Oggetto: Capirossi senza frizione [utilizzo della frizione in motogp]
 

ciao a tutti,
forse la domanda per molti sarà banale ma gradire un chiarimento icon_smile.gif

in uno degli ultimi motomondiali quest'anno, hanno fatto una ripresa a capirossi mentre correva dal lato sinistra della frizione e ho notato che cambia praticamente senza prendere la frizione, è normale? lo fanno tutti?
hanno un cambio particolare? quanto ne risente la moto cambiando sempre così?

e per la precisione che parte meccanica viene a danneggiarsi cambiando senza prendere la frizione?

un grazie a tutti coloro che vorranno darmi questi chiarimenti 0510_saluto.gif
 
935738
935738 Inviato: 9 Dic 2006 19:28
 

si sale di marcia senza tirare la frizione però viene sempre azionata in staccata.. icon_wink.gif
 
936126
936126 Inviato: 9 Dic 2006 21:25
 

Si danneggiano (in caso) i sincronizzatori, cioé quei "cosi" (mai capito come funzionano) che assicurano che tu riesca a inserire la marcia che vuoi senza grattare gli ingranaggi l'un con l'altro.

Farlo sempre secondo me non è sano (considera che le motogp le revisionano da cima a fondo di gara in gara, sempre che non le cambino e basta :p), ma farlo ogni tanto credo non sia terribile. A me è capitato un paio di volte (più per incapacità mia che per volontà...)... e il cambio è ancora docile icon_smile.gif
 
936297
936297 Inviato: 9 Dic 2006 22:21
 

loro hanno il dispositivo apposta dove non bisogna nemmeno togliere il gas...tutto elettronico ma in staccata scalano usando sempre la frizia
 
936432
936432 Inviato: 9 Dic 2006 23:20
 

ho capito, ora mi è tutto più chiaro, grazie.

una curiosità, chi impenna pensate cambi allo stesso modo o prendono la frizione?
 
936633
936633 Inviato: 10 Dic 2006 1:08
 

desmodromo ha scritto:
loro hanno il dispositivo apposta dove non bisogna nemmeno togliere il gas...tutto elettronico ma in staccata scalano usando sempre la frizia


Esatto.....lo volevo scrivere io.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
E' una specie di cambio sequenziale....

Anche se adesso hai messo fuori la scritta Tifo:JUVE.....da panico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
937132
937132 Inviato: 10 Dic 2006 12:07
 

Calimar ha scritto:
Si danneggiano (in caso) i sincronizzatori, cioé quei "cosi" (mai capito come funzionano) che assicurano che tu riesca a inserire la marcia che vuoi senza grattare gli ingranaggi l'un con l'altro.

Farlo sempre secondo me non è sano (considera che le motogp le revisionano da cima a fondo di gara in gara, sempre che non le cambino e basta :p), ma farlo ogni tanto credo non sia terribile. A me è capitato un paio di volte (più per incapacità mia che per volontà...)... e il cambio è ancora docile icon_smile.gif


1) su una stradale se chiudi appena il gas e cambi (solo salendo di rapporto) ad alto numero di giri senza tirare la frizione non succede nulla, a meno che non gratti, allora non gli fa molto bene.

2)Il cambio a fine gara lo revisionano perchè sono moto da gara con 260 cavalli e materiali leggerissimi e quindi delicati. Però a loro il cambio non si danneggia perchè nel momento in cui loro cambiano rapporto c'è un dispositivo che per una frazione di secondo toglie la corrente alle candele e quindi è proprio come su una stradale quando chiudi il gas per cambiare, ma decisamente in modo molto più veloce icon_wink.gif
 
937134
937134 Inviato: 10 Dic 2006 12:08
 

francesco_c ha scritto:
ho capito, ora mi è tutto più chiaro, grazie.

una curiosità, chi impenna pensate cambi allo stesso modo o prendono la frizione?


Se premi la frizione la moto torna subito giù... si cambia senza frizione icon_smile.gif
 
937163
937163 Inviato: 10 Dic 2006 12:16
 

in una moto usata come è possibile capire se è stato fatto un buon uso del cambio? è possibile capire se la frizione e/o il cambio è da rifare?

ad esempio ho guidato un cbr 600 del 2001 di un mio amico e il comportamento strano che ho notato è che dopo aver scalato, quando riprendo l'acceleratore l'erogazione non è per niente graduale, nel senso che, appena tiro anche di poco il gas, la moto da proprio un colpo in avanti molto fastidioso, potrebbe essere il cambio/frizione? o è normale?
 
937177
937177 Inviato: 10 Dic 2006 12:20
 

francesco_c ha scritto:
in una moto usata come è possibile capire se è stato fatto un buon uso del cambio? è possibile capire se la frizione e/o il cambio è da rifare?

ad esempio ho guidato un cbr 600 del 2001 di un mio amico e il comportamento strano che ho notato è che dopo aver scalato, quando riprendo l'acceleratore l'erogazione non è per niente graduale, nel senso che, appena tiro anche di poco il gas, la moto da proprio un colpo in avanti molto fastidioso, potrebbe essere il cambio/frizione? o è normale?


No, quello sei tu che acceleri male o da regime troppo basso. Per vedere se il cambio è a puttane fai un giro e vedi se entrano tutte le marce, se non sfolla, e se magari è troppo duro da azionare. Inoltre devi vedere se la frizione slitta... dai una bella manata di gas e controlla che i giri non salgano in modo strano e troppo velocemente rispetto alla velocità.
 
937220
937220 Inviato: 10 Dic 2006 12:32
 

appena capiterà un altro giro allora, devo provare a dare gas più dolcemente icon_wink.gif

terrò presente il consiglio che mi hai dato sulla frizione, quindi grosso modo per vedere se slitta è lo stesso della macchina (+ o -), se sale di giri senza aumentare di troppo la velocità è da rifare icon_smile.gif
 
937470
937470 Inviato: 10 Dic 2006 13:44
 

francesco_c ha scritto:
appena capiterà un altro giro allora, devo provare a dare gas più dolcemente icon_wink.gif

terrò presente il consiglio che mi hai dato sulla frizione, quindi grosso modo per vedere se slitta è lo stesso della macchina (+ o -), se sale di giri senza aumentare di troppo la velocità è da rifare icon_smile.gif


Già... alla fine la frizione moto è uguale nel funzionamento a quella delle macchine. icon_biggrin.gif
 
939081
939081 Inviato: 10 Dic 2006 21:03
 

Qualche volta lo faccio, quando voglio "riposare" la mano sx, tra la seconda e terza o terza e querta... salire è facile, scalare + difficile, bisogna azzeccare il numero di giri di motore giusti.
Cmq non provateci troppo eh... io lo so fare anche con la macchina ecco xké ho provato sulla moto
 
939671
939671 Inviato: 10 Dic 2006 22:43
 

SiGMa83 ha scritto:
Qualche volta lo faccio, quando voglio "riposare" la mano sx, tra la seconda e terza o terza e querta... salire è facile, scalare + difficile, bisogna azzeccare il numero di giri di motore giusti.
Cmq non provateci troppo eh... io lo so fare anche con la macchina ecco xké ho provato sulla moto


bè con la macchina è facile, ogni mi lo faccio, ma tanto per, dal momento che non ha nessuna utilità, e comunque con la macchina è possibile scalare, aumentare di marcia non credo sia tanto fattibile a meno che non si tirino tanto le marce stesse
 
939809
939809 Inviato: 10 Dic 2006 23:40
 

non c'è bisogno di aumentare molto il numero di giri, a dirti la verità mi viene abbastanza naturale, che sia auto o moto... per il resto credo che comunque sia più facile con auto e moto di bassa cilindrata
 
940299
940299 Inviato: 11 Dic 2006 11:28
 

Si, ma scendere di marcia con la moto, ma anke con la macchina alla fin, fine, è molto deleterio....non fatelo...mica vogliamo dare dei soldi ai meccanici vero???
 
940307
940307 Inviato: 11 Dic 2006 11:32
 

Simon89 ha scritto:
Si, ma scendere di marcia con la moto, ma anke con la macchina alla fin, fine, è molto deleterio....non fatelo...mica vogliamo dare dei soldi ai meccanici vero???


sono d'accordissimo icon_smile.gif

ormai i meccanici sono diventati come i chirurghi, quasi 200 euro per un cambio olio e filtro, assurdo.
 
940539
940539 Inviato: 11 Dic 2006 13:02
 

E soprattutto è incredibile i prezzi che si fanno pagare poi per interventi più "complicati", visto che si inventano ore e ore di lavoro che NON CI SONO STATE (ma chi li controlla?).
Ragazzi ci vorrebbe più controllo... come facciamo?
 
940659
940659 Inviato: 11 Dic 2006 13:44
 

Il bello che tante cose, se te le fai da te ci perdi la garanzia, e spesso non conviene... Quindi sei obbligato a portarlo nel centro specializzato dove la maggior parte dele volte(nn sempre per fortuna) sono ancora piu incapaci e ladri dei normali meccanici.
 
940685
940685 Inviato: 11 Dic 2006 13:51
 

per non parlare poi del fatto che.... li serve un pezzo e lo prendono dalla tua moto gustificandosi poi che è da cambiare quando invece è ottimo, bast.... l'unica cosa sarebbe mettersi dietro e vedere realmente cosa e come operano, ma purtroppo appena entri nelle officine specializzate ci sono cartelli enormi che dicono VIETATO ENTRARE, neanche che stessimo alla NATO
 
940921
940921 Inviato: 11 Dic 2006 14:54
 

francesco_c ha scritto:
per non parlare poi del fatto che.... li serve un pezzo e lo prendono dalla tua moto gustificandosi poi che è da cambiare quando invece è ottimo, bast.... l'unica cosa sarebbe mettersi dietro e vedere realmente cosa e come operano, ma purtroppo appena entri nelle officine specializzate ci sono cartelli enormi che dicono VIETATO ENTRARE, neanche che stessimo alla NATO


Io ho risolto il problema.....quando mi ripara la moto...gli chiedo se posso aiutarlo, perchè uso la scusa che devo imparare come si fa..... e csì sto sempre con lui...così non mi frega...
 
940936
940936 Inviato: 11 Dic 2006 15:00
 

hai trovato quello buono, perchè di solito non fanno stare nessuno per paura che piccoli interventi poi te li fai tu stesso
 
1178544
1178544 Inviato: 12 Feb 2007 16:53
 

a me è venuto naturale una delle prime volte che guidavo scalare senza usare la frizione... e ogni tanto succede ancora... ma salire invece no, sento che la moto mi fa eusa_naughty.gif icon_rolleyes.gif e capisco che non è il caso...
 
1179030
1179030 Inviato: 12 Feb 2007 18:00
 

comunque le cambiate senza frizione delle moto gp ma anche delle 250 e delle 125 non causano danni prerchè usano un cambio elettronico che permette di salire di marcia senza mollare il gas e senza fare uso della frizione in sicurezza......questo cambio dovrebbe essere reperibile anche come kit per molte moto stradali
 
1180878
1180878 Inviato: 12 Feb 2007 22:18
 

Robbe ha scritto:
comunque le cambiate senza frizione delle moto gp ma anche delle 250 e delle 125 non causano danni prerchè usano un cambio elettronico che permette di salire di marcia senza mollare il gas e senza fare uso della frizione in sicurezza......questo cambio dovrebbe essere reperibile anche come kit per molte moto stradali

Esatto, è un dispositivo che toglie corrente alle candele quando si aziona la leva del cambio e permette la cambiata a gas spalancato.
In questo modo la cambiata risulta molto molto veloce. In vendita ci sono i kit per le moto di serie icon_wink.gif
 
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